Rispondi 
Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Autore Messaggio
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #41
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Stai agendo sull'unico organo di governo, penso sia un incubo trovarsi in condizioni difficili senza la pala.
Come si diceva all'inizio quel timone ha preso una bella botta, non è con un pò di stucco e resina che risolvi, devi aprire, raddrizzare l'asse (meglio cambiare) e ricostruire il tutto o, in alternativa, cercare un ricambio.
11-03-2021 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #42
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
(11-03-2021 09:21)penven Ha scritto:  ... , non è con un pò di stucco e resina che risolvi, devi aprire, raddrizzare l'asse (meglio cambiare) e ricostruire il tutto o, in alternativa, cercare un ricambio.

Ciao penven, non ho intenzione di sottovalutare la questione, sto solo cercando di affrontare i problemi uno per volta. Rimanere senza timone dev'essere davvero un problema gigante dal quale non puoi nemmeno sperare di svegliarti.
Tieni presente però che io sono sul lago maggiore e questo mi lascia la tranquillità di poter buttare giù l'ancora più o meno ovunque o comunque in prossimità della costa dove non troverò mai grandi profondità.
Detto questo l'asse del timone l'ho mossa davvero energicamente e a parte la crepa che sto riparando non ci sono altri distacchi e appare davvero salda.

Tu cosa suggerisci? Dove posso cercare e cosa devo cercare per sostituire il timone intero?
Che spesa devo aspettarmi?
Per rettificare il mio a chi devo chiedere? Carpenteria? Fabbro? Azienda meccanica? Idraulico?
Togliere l'asse, sostituirlo e rimontarlo? Ok, ma è cosa fattibile?

Grazie a te e a tutti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2021 16:46 da carloborsani.)
11-03-2021 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #43
Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Ho trovato un articolo molto interessante che credo rappresenti il tipo di intervento che dovrei fare.
Mah intanto ci penso.
[Immagine: a80fbd91861a01bc1f6557c0ab58f050.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
11-03-2021 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #44
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Amico carlobosani, lungi da me rimproverarti....(sia mai..) però molti, molto più esperti di me, ti hanno risposto in un solo senso... cioè: smonta, rettifica(o cambia), fazzoletta con fibra e resina (se possibile), compara il tuo asse con altri ed eventualmente indaga ...
Considera che quella "pala" deve sopportare in senso laterale "tonnellate" di spinta.. non è che la forza di un uomo sia paragonabile... però, i consigli che leggi possono, o meno, essere presi per buoni.... in fondo la barca è tua... un abbraccio

dubito ergo sum
11-03-2021 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #45
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
(11-03-2021 18:47)angelo2 Ha scritto:  Considera che quella "pala" deve sopportare in senso laterale "tonnellate" di spinta..

anche meno , molto meno Smiley4Smiley4Smiley4

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
11-03-2021 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Anni fa mi è capitato che si rompesse , o meglio, piegasse molto, il timone di una barca di sette metri e mezzo presa a noleggio.
La barca diventò ingovernabile, perché la pala rimasta in acqua modificava molto le linee d’acqua.
Impossibile governare con le vele.
Fortunatamente ero in regata e intervenne un gommone dell’assistenza.
11-03-2021 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #47
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
e' veramente bassa la massima forza che agisce sul timone di una barca, uno zero virgola del momento raddrizzante totale e sui timoni, adifferenza delle chiglie, le sollecitazioni di inerzia sono quasi trascurabili, per altro le vibrazioni indotte dall' elica possono portare al collasso di una struttura deformata.

l' asse piegato genera diversi altri problemi, da quelli di corrosione a quelli di gestione.

non serve togliere tutta la pala, basta far scendere l' asse di una decina di cm, se e' deformato lo e' nei pressi della boccola, nel punto di momento massimo.

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2021 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
(11-03-2021 16:29)carloborsani Ha scritto:  Ciao penven, non ho intenzione di sottovalutare la questione, sto solo cercando di affrontare i problemi uno per volta. Rimanere senza timone dev'essere davvero un problema gigante dal quale non puoi nemmeno sperare di svegliarti.
Tieni presente però che io sono sul lago maggiore e questo mi lascia la tranquillità di poter buttare giù l'ancora più o meno ovunque o comunque in prossimità della costa dove non troverò mai grandi profondità.
Detto questo l'asse del timone l'ho mossa davvero energicamente e a parte la crepa che sto riparando non ci sono altri distacchi e appare davvero salda.

Tu cosa suggerisci? Dove posso cercare e cosa devo cercare per sostituire il timone intero?
Che spesa devo aspettarmi?
Per rettificare il mio a chi devo chiedere? Carpenteria? Fabbro? Azienda meccanica? Idraulico?
Togliere l'asse, sostituirlo e rimontarlo? Ok, ma è cosa fattibile?

Grazie a te e a tutti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Lago Maggiore? Se c'è lo dicevi subito.... .sei tranquillo alle brutte ti occorrerà un traino breve.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2021 22:44 da kavokcinque.)
11-03-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Se dai u occhio al sito della Jefa , ci sono delle pale complete di diverse misure nuove, io ne acquistai una , il prezzo era di circa 2500€, montata era perfetta, un altra pala che era storta l abbiamo raddrizzata mettendo il timone su due tacchi e pressandola con il piede stabilizzatore della gru ( un metodo un po' all africana) poi abbiamo ristratificato la pala, ti conviene comunque tirarlo giu evedere cosa fare, il grutaggio non dovrebbe costarti molto...
14-03-2021 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Il gruttaggio cos'è ???? Smiley33Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2021 22:09 da maurotss.)
14-03-2021 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Ciao carlo: considera il rapporto costo/benefici.

Nota . il timone del tipo sospeso, come il tuo, è un "organo meccanico seppur semplice, è tuttavia delicato.
Mettiti nell'ordine di idee di prevenire piuttosto che curare !
Son anch' io d' accordo che il problema acqua sia un problema ma è secondario.
La corretta posizione di integrità dell'asse del timone deve rimanere "prioritaria ".
Per tuo conforto, potresti, IHMO, confrontare la geometria del tuo timone con una barca uguale.
Infatti, come già scritto, il alto c' è troppa aria. Ciò dovrebbe metterti sull'avviso !

Buoni lavori.


Allegati Anteprime
   

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
07-05-2021 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #52
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Ciao, ringrazio ancora tutti quelli che hanno trovato la voglia e il tempo per esprimere il loro punto di vista.
Vista la piccolissima quantità d'acqua spurgata, dopo aver fatto asciugare bene il lavoro poi è proseguito con un rinforzo fatto con fibra di vetro, vetroresina e stucco.
Le boccole sono integre e salde e il timone non presenta nessun tipo di gioco.
Ad una analisi più attenta l'asse è leggermente piegato appena sopra la pala in direzione di prua fortunamente perfettamente parallelo all'asse longitudinale o quasi.
Guardando in giro per il cantiere non ho trovato diversi assi piegati anche più della mio.
A questo punto ho comunque varato la barca valutando i costi e i benefici sapendo di dover prestare attenzione per cogliere eventuali malfunzionamenti. Peccato che la mia poca esperienza mi limiti in questa capacità però penso che se perdo il timone dovrei accorgermene.

(ricordo che navigo sul lago).
Buon Vento
11-05-2021 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #53
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Buongiorno,
Approfitto di questa discussione, apparentemente conclusa, per chiedervi come trattereste la crepa visibile in foto, sotto la barra, lungo la spalla di un timone in vetroresina, completamente esterno, montato su una barca a chiglia lunga di 8mt (costruzione tedesca anni 70). Grazie[/code]


Allegati Anteprime
   
01-11-2021 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Vista anche la ruggine diffusa indagherei sull'interno per capire cosa si è gonfiato producendo la crepa.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-11-2021 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #55
RE: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
Grazie per questo suggerimento. Vedrò come fare per fare investigazioni interne senza dover fare interventi troppo invasivi

Tra l'altro non ho idea del tipo di struttura presente all'interno del timone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2021 19:20 da Vimilano62@gmail.com.)
03-11-2021 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 21 1.705 ieri 22:37
Ultimo messaggio: cactus87
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 274 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.880 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.213 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.562 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.018 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)