Interruttore per pompa di sentina
#1

devo installare una pompa di sentina auto/manual e vorrei un suggerimento sul tipo di interruttore. Pensavo di usare un deviatore ON - (ON) ossia un interruttore a due posizioni, una stabile e una con ritorno a molla. Vorrei infatti che la pompa sia sempre alimentata in modalità automatica e che la modalità manuale sia attivata solo il tempo durante il quale tengo il dito sulla posizione manual, in modo che al rilascio ritorni attiva la modalità auto. Ho trovato in rete e nei cataloghi solo deviatori a tre posizioni: ON - OFF - (ON). Io però voglio evitare che sia possibile lasciare la pompa priva di alimentazione. Sbaglio?
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#2
Lo puoi fare con interruttore che dici, sul polo OFF attacchi il positivo che viene dalla batteria, su ON un cavo rosso che va al polo di ingresso dell'interruttore galleggiante e su (ON) un altro cavo rosso che andrà al polo di uscita del galleggiante in modo di bypassarlo.
Se non sbaglio.
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#3
In realtà basta collegare un pulsante a molla al morsetto manual della pompa e alimentare direttamente il morsetto auto. La realizzazione è semplice. Resta da capire se il concetto è valido.[hide]     [/hide]
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#4
Osculati ha un interruttore apposito con spie, auto, manual, azionamento. Fai un collegamento del positivo alla batteria senza passare per il pannello barca che sta sugli staccabatterie. Realizzi un utenza h 24
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#5
(08-03-2021, 00:38)kavokcinque Ha scritto: Osculati ha un interruttore apposito con spie, auto, manual, azionamento. Fai un collegamento del positivo alla batteria senza passare per il pannello barca che sta sugli staccabatterie. Realizzi un utenza h 24

Ma ha la posizione OFF. Io, se proprio volessi poter staccare l'alimentazione al morsetto AUTO mediante un interruttore, lo posizionerei separato dal pulsante MANUAL e anche ben nascosto (ovviamente sempre su ON). Le priorità per me sono: AUTO deve SEMPRE funzionare e MANUAL deve funzionare SOLO quando sto col dito sul pulsante (guai a dimenticare la pompa accesa su MANUAL) quindi a pensarci bene metterei il pulsante MANUAL a valle dello staccabatterie così in caso di corto dello stesso ho qualche speranza (se "chiudo" la barca) di non bruciare la pompa o consumare la batteria.
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#6
Ma se la barca imbarca acqua, magari gravemente e L’automatico non funziona, un marinaio va dedicato a tenere il dito sull’interruttore?

Come dicevano ci sono interruttori progettati ad hoc, con led che ti indicano lo stato, alcuni sono predisposti anche per un secondo interruttore a galleggiante che fa scattare un cicalino, come seconda soglia dopo che il primo ha fatto partire la pompa.
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#7
[quote='Antaniiii' pid='439414941' dateline='1615160234']
Ma se la barca imbarca acqua, magari gravemente e L’automatico non funziona, un marinaio va dedicato a tenere il dito sull’interruttore?

A questa situazione ci avevo pensato ma non sapevo darci un peso. Non ho la necessaria esperienza nautica. In sostanza bisogna confrontare una situazione a bassa probabilità e ad alta gravità con una situazione ad alta probabilità e bassa gravità. Quest'analisi è già stata fatta da chi ha messo in commercio quei interruttori con allarmi.
Grazie. Anche a chi vuole eventualmente aggiungere qualcosa.
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#8
(08-03-2021, 00:38)kavokcinque Ha scritto: Osculati ha un interruttore apposito con spie, auto, manual, azionamento. Fai un collegamento del positivo alla batteria senza passare per il pannello barca che sta sugli staccabatterie. Realizzi un utenza h 24

Nella mia c'è comunque un magnetotermico dedicato nel quadro elettrico. Resta sempre attivato, ma c'è, per ogni evenienza.
Non ho ancora verificato se passa o meno dallo stacca batteria, ma credo di sì. L'impianto è comunque sezionato in ogni ramo da interruttori magnetotermici, per cui anche tenendo sempre in on lo stacca batteria, di fatto alimento solo il breve tratto tra la batteria e il quadro.
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#9
In commercio e non solo dai rivenditori di accessori nautici ci sono anche semplici interruttori con luce spia incorporata,
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#10
(08-03-2021, 00:38)kavokcinque Ha scritto: Osculati ha un interruttore apposito con spie, auto, manual, azionamento. Fai un collegamento del positivo alla batteria senza passare per il pannello barca che sta sugli staccabatterie. Realizzi un utenza h 24

E come ogni utenza h24 che si rispetti deve essere protetta da un fusibile più vicino possibile alla batteria o allo staccabatterie da cui prende l’alimentazione. Smiley14
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