Rispondi 
Radio DAB
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Radio DAB
Data la mia ignoranza in materia, come spesso ho detto, chiedo un vostro aiuto. Ho acquistato la mia prima Radio DAB, accendo la radio premo il tasto DAB e mi appare la scritto servizio non disponibile(not available) cosa devo fare? C'è qualche soluzione semplice da attuare? Grazie a tutto coloro che vorranno suggerirmi qualche dritta, Grazie e B.V.
12-03-2021 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Radio DAB
(12-03-2021 11:42)garbino13 Ha scritto:  Data la mia ignoranza in materia, come spesso ho detto, chiedo un vostro aiuto. Ho acquistato la mia prima Radio DAB, accendo la radio premo il tasto DAB e mi appare la scritto servizio non disponibile(not available) cosa devo fare? C'è qualche soluzione semplice da attuare? Grazie a tutto coloro che vorranno suggerirmi qualche dritta, Grazie e B.V.

Un saluto. Purroppo il servizio DAB copre ancora abbastanza male a terra figuriamoci in mare. Non ha ripetitori previsti per la copertura verso il mare quidi se arriva è in qualche porto o vicino ad alcune coste.

Le radio da auto hanno un'antenna adesiva che sarebbe da mettere a massa, cosa non tanto immediata su una barca. In ogni caso anche cercando una allocazione decente riceverai molto poco per il motivo di cui sopra. Esistono antenne esterne ma lascerei davvero perdere il DAB in mare. Molto meglio sentire la radio via IP tramite uno smartphone od un PC, con decine di migliaia di stazioni, o la vecchia FM che reggerà ancora per parecchio in Italia.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

12-03-2021 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Radio DAB
Coraggio non sei il solo ho la DAB in macchina non sono mai riuscito ad usarla.
12-03-2021 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Radio DAB
Grazie per le due illuminazioni, e comunque preciso che la radio al momento è in casa mia e forse a Urbino non ci sono antenne adeguate per questo tipo di trasmissione, me ne farò una ragione. Grazie ancora per il chiarimento e B.V.
12-03-2021 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Radio DAB
La radio DAB, per me, è nata già obsoleta.
Meglio la radio in internet, da cellulare con bluetooth ti colleghi all'impianto che vuoi, hai tutto il mondo a disposizione, con un buffer un p'ò lungo non perde mai il segnale, prende bene anche nelle gallerie. La copertura che hanno i cellulari è mondiale e puoi sentire la tua radio preferita anche in altre nazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2021 13:05 da rico.)
12-03-2021 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Radio DAB
Ho installato un' autoradio Sony DAB+ giusto in questi giorni per godermi K2TEST emittente jazz 24/7 da Seattle e sono molto contento.
Ho collegato alla radio un' antennina autoadesiva da parabrezza.
Prossimo job: installare 2 casse in pozzetto per timonare con la mia musica preferita.
12-03-2021 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Radio DAB
(12-03-2021 14:36)Frappettini Ha scritto:  Ho installato un' autoradio Sony DAB+ giusto in questi giorni per godermi K2TEST emittente jazz 24/7 da Seattle e sono molto contento.
Ho collegato alla radio un' antennina autoadesiva da parabrezza.
Prossimo job: installare 2 casse in pozzetto per timonare con la mia musica preferita.

Idem e stessa passione per Jazz24!
In macchina mi funziona benissimo (zona Emilia Romagna)
Poi l'ho comprata per la barca ed in porto o sotto costa a Ravenna funziona bene.
In Croazia vi sono un sacco di emittenti DAB e ne sono rimasto sorpreso.

In casa nota dolente. Per farla funzionare tra quattro mura ho dovuto armeggiare con l'antennino a filo (stereo sony) e fare una sorta di prolunga. Ho potuto notare quanto la ricezione sia direzionale. Basta cambiare orientamento dell'antenna e la perdi.

Mediamente le autoradio (auto o barca) hanno un antennino amplificato da incollare al vetro.

SCud
12-03-2021 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Radio DAB
Boh! secondo me c'è qualche problema di configurazione. Ho la radio DBA sia in macchina (Mercedes) come in barca (Kenwood) e funziona alla grande.
Non sol quando viaggio spesso riesce a mantenermi la radio sintonizzata anche se la frequenza cambia mano a mano che si cambia zona. Non funziona bene su tutte le radio ma sulle più importanti si. Quindi mi sembra strano che tu non riesca a ricevere nulla. Urbino non è messo benissimo in mezzo all'appennino ma dovrebbero esserci dei ripetitori credo....
12-03-2021 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Radio DAB
(12-03-2021 11:42)garbino13 Ha scritto:  Data la mia ignoranza in materia, come spesso ho detto, chiedo un vostro aiuto. Ho acquistato la mia prima Radio DAB, accendo la radio premo il tasto DAB e mi appare la scritto servizio non disponibile(not available) cosa devo fare? C'è qualche soluzione semplice da attuare? Grazie a tutto coloro che vorranno suggerirmi qualche dritta, Grazie e B.V.

Domanda: hai collegato la radio all' apposita antenna DAB? Non mi riferisco alla tradizionale antenna stilo per la FM.
l' antenna deve essere collegata al cavetto che ho indicato in foto


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2021 18:26 da Frappettini.)
12-03-2021 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Radio DAB
Grazie, a tutti, leggo e rileggo l'argomento, ma vedo termini che non so neanche cosa vogliono dire. La radio che è sulla macchina nuova, ho visto che prende alcune stazioni, anche se a volte spariscono e poi dopo pochi metri riappaiano . Preciso, l'apparecchio che ho acquistato è un Panasonic RX-D70, che oltre alla FM e al DAB ha anche la presa per la chiavetta dove ho messo la musica che mi piace. Qui come detto non riesco a trovare nessuna stazione DAB, che in auto essendo a 5 metri di distanza, sento perfettamente. Ho visto che parlate di antenna da installare. gli unici due fori che vedo sull'apparecchio sono uno per le cuffie e l'altro un AUX è su questo che devo mettere eventualmente l'antenna? e che tipo di antenna posso mettere? Scusate, ma come potete comprendere sono proprio a zero in materia. Grazie e B.V. a tutti
13-03-2021 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Radio DAB
Ma il manuale lo hai sfogliato? Non ancora Smiley36
da quanto ho trovato in rete la tua radio ha antenna a stilo integrata e non prevede la possibilità di una antenna esterna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai steso tutta l'antenna? Prova a portare la radio sul terrazzo di casa probabilmente nella tua zona il segnale debole e i muri di casa fanno il resto.
In FM va bene?


(13-03-2021 08:22)garbino13 Ha scritto:  e che tipo di antenna posso mettere?
Scusate, ma come potete comprendere sono proprio a zero in materia.
13-03-2021 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
Radio DAB
come già vi ho detto la copertura dab è insufficiente e latitante. A lavagna arriva al pelo il dab italia e neppure la rai.

non è un servizio. ho preso anch'io radio con dab x barca ma appunto la copertura verso il mare è pessima. ascoltare cosi è inutile. si puo migliorare posizione antenna ma poco cambia. inoltre essemdo amplificata amplifica anche i noise generati dalle altre apparecchiature.

da alcuni anni uso solo radio ip soprattutto a casa ed è questo già il presente della radiodiffusine anche in barca.

per il jazz non ne hai una ma migliaia. oltre a spotify, tidal, prime .. tutto.

DAB nato in italia quando è stato sorpassato anzi surclassato grazie ai contratti dati illimitati.

(13-03-2021 08:22)garbino13 Ha scritto:  e che tipo di antenna posso mettere? Scusate, ma come potete comprendere sono proprio a zero in materia. Grazie e B.V. a tutti

A beh se l'hai comprata senza antenna per forza non senti nulla. Non puoi usare l'antenna FM perche le frequenze sono diverse e DAB avendo segnale molto piu debole necessita amplificazione va collegata su apposito contatto posto sul retro della radio.

Cerca quindi antenna adatta alla tua radio ed installala. Siccome costa un botto io lascerei perdere e segui quanto ho già consigliato.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2021 11:33 da spinner.)
13-03-2021 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Radio DAB
Grazie grazie, proverò il tuo suggerimento Born Free, ho allungato l'antenna al massimo, questo si ma proverò ad angolarla meglio e magari mi metto sul terrazzo, vediamo se funziona anche solo per qualche canale. Si in FM funziona benissimo. Un altra informazione, questa perchè ho letto per ascoltare radio varie si può usare il Computer, cioè cosa significa? Chi mi illumina meglio? e magari con parole semplici? Puoi giuro non vi scoccerò più, giuro, ahahahahahahha B.V. a tutti
13-03-2021 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Radio DAB
Ciao gambino13 in estrema sintesi con il computer o anche con uno smartphone puoi accedere a molte webradio ovvero radio che trasmettono in internet.
Sul mio smartphone ho installato delle app che mi consentono di sintomizzarmi via internet a stazioni di musica classica, jazz, contry ecc . ecc. ed ascoltare di volta in volta il tipo di musica che mi va di sentire.

Saluti e buon vento
13-03-2021 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Radio DAB
Autoradio con bluetooth e connetti la radio che sintonizzatore sul smartphone . In più hai il vantaggio di regolare il volume o sintonizzarsi un altra emittenti stando tene seduto in pozzetto. BM (usica)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
13-03-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Radio DAB
(13-03-2021 11:39)garbino13 Ha scritto:  Un altra informazione, questa perchè ho letto per ascoltare radio varie si può usare il Computer, cioè cosa significa? Chi mi illumina meglio?
Ogni pallino corrisponde ad una località dove ci sono emittenti, sul nome della città che appare a sinistra c'è un numero, lo apri e ti da la lista delle stazioni in quella città, le principali nella Nazione, le principali città della nazione.
C'è anche radio Burundi libera Smiley45
http://radio.garden/visit/pesaro/uAvXtdlH
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2021 23:26 da crocchidù.)
13-03-2021 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #17
Radio DAB
Scusa ma ho visto ora che questa panasonic non è una autoradio ma una roba portatile con 2w di potenza x canale. E a che serve ? Forse come radiosveglia ma di certo totalmente inadatta ad una barca. Non ha antenna dab va collegata al suo connettore per forza non senti nulla.
Se vuoi quindi scoprire il dab devi comprare una antenna esterna con cavo e connettore.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2021 03:04 da spinner.)
14-03-2021 02:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Radio DAB
spinner, è una radio con CD FM - DAB e presa per ascoltare musica dalla chiavetta mp3, che è quella che userò di più in barca. Farò a meno del DAB, visto che non si può mettere nessun'altro tipo di antenna. Inoltre alimenterò la radio con la 12 V di bordo. Pazienza. B.V. a tutti
14-03-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Radio DAB
(14-03-2021 11:12)garbino13 Ha scritto:  spinner, è una radio con CD FM - DAB e presa per ascoltare musica dalla chiavetta mp3, che è quella che userò di più in barca. Farò a meno del DAB, visto che non si può mettere nessun'altro tipo di antenna. Inoltre alimenterò la radio con la 12 V di bordo. Pazienza. B.V. a tutti
Ah ok. si ti conviene usarla cosi. Mi sembra strano in quanto i barca considero solo autoradio (soluzione piu economica) ed almeno 4 casse da 50w l'una e 2 assolutamente in pozzetto. Ho appena montato una dab perche vecchia aveva dei problemi di accensione, una sony a 100 euro con antenna dab in dotazione ed ovviamente spotify, radio mondiali e web via Bluetooth . niente CD perche completamente inutile. Ho smesso pero di usare chiavette in quanto ormai roba obsoleta. Di solitouso il lap top di bordo od uno smatphone per gestire tutta la musica che ho su disco fisso e radio incluse ma anche tv e cinema / netflix usando medesimo impianto audio. Poca spesa moltissima resa.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2021 20:34 da spinner.)
14-03-2021 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Radio DAB
eh si ti comprendo bene, anzi vedo che sei senza dubbio molto più esperto di me in materia. Ho a bordo una radio, ma non ha il bluetooth, (che d'altra parte non saprei usare). Quindi avrei dovuto cambiare l'autoradio, e l'apparecchio che ho acquistato mi è costata 70 euro, che uso anche a casa. Avessi la tua esperienza avrei sicuramente fatto come dici. Pazienza, comunque grazie per le informazioni. Proverò anche a comprendere la possibilità di ascoltare delle radio italiane con il computer, tanto per avere notizie quando sono in Croazia, sperando di riuscirci. B.V. a tutti
15-03-2021 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 608 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 612 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.447 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  Radio VHF e funzionalità SCAN Furkenado 2 617 22-08-2022 21:04
Ultimo messaggio: Furkenado
  Radio VHF con microfono a cornetta classica gava 3 1.612 13-10-2021 09:51
Ultimo messaggio: florenzo
  Potrebbe esservi utile...[libro radio SSB] Velatina 4 1.238 17-04-2021 11:37
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Ruote radio ssb e winlink con vara Airmonterosa 7 1.440 28-09-2020 15:11
Ultimo messaggio: pacman
  Batteria extra per alimentare le radio di bordo pacman 3 1.103 31-05-2020 21:20
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Led che disturbano radio masa66 8 2.357 07-02-2020 10:21
Ultimo messaggio: IanSolo
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.941 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)