Rispondi 
Installazione altoparlanti in pozzetto.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Installazione altoparlanti in pozzetto.
Devo installare quanto in ogg. ed avrei identificato i lati destro e sinistro della timoneria come superfici atte ad ospitare gli aggeggi; questo tipo d' installazione permetterebbe alle casse di rimanere riparate dal meteo dalla cappa quando non in uso e andrei a sfruttare i volumi interni alla timoneria, volumi che, se installassi gli altoparlanti nei gavoni, verrebbero tolti allo stivaggio e alla praticità dello stesso.

Quindi quanto sopra sarebbe l' ideale ma non ho idea se 2 altoparlanti contrapposti danno poi una dignitosa resa o poi viene fuori una "corazzata potemkim!"

Avrei necessità di conoscere solamente pareri dal punto di vista acustico specificando che non sono interessato al venir messo al corrente di:
1) influenza magnetica sulla bussola,
2) eventuali indebolimenti della colonnina.
3) altre disgrazie e tribolazioni che poterebbero abbattersi su di me e sulla mia genia in
caso ponessi in atto quanto sopra riportato.
15-03-2021 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Corazzata Potemkin senza dubbio.
E invece una cassa stereo amovibile Bluetooth?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2021 13:56 da pepe1395.)
15-03-2021 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Non sono riuscito a reperire sul mercato un' autoradio con USCITA blue tooh!
15-03-2021 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Puoi usare l’uscita Bluetooth del telefono, che in genere è atto a riprodurre musica e a collegarsi alle stazioni radio fm.
Oppure utilizzare un apparecchio della Fusion ( Garmin), che potrebbe essere una “ autoradio” con uscita Bluetooth ( a partire da €200) oppure un pannello, fisso o mobile, anche impermeabile ( mi pare IP 65), che ha al proprio interno sia la sorgente ( Fm, USB e Bluetooth) che l’emissione sonora (€340).Alcuni vanno collegati all’alimentazione, altri hanno batterie ricaricabili.
Io pensavo al loro pannello a batterie da porre sulla tuga, protetto dallo sprayhood, che emette il suono in direzione del pozzetto , circa €200 ( a differenza di quanto succede spesso con gli altoparlanti che vengono posizionati dove possibile, con scarsa attenzione all’acustica).
Trovi questi prodotti, ad esempio, sul sito Painestore, dove vedo anche diverse risposte alle richieste degli interessati ( non ho rapporti con loro).
Se l’altoparlante non è diretto verso l’ascoltatore, avrai prevalenza delle note basse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2021 15:14 da _Mino_.)
15-03-2021 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.838
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Su ebay o amazon trovi tonnellate di autoradio bluetooth.
Detto questo se ho ben capito, i 2 altoparlanti avrebbero uscita di suono contrapposta e tu staresti dietro (quando sei al timone ) o davanti (quando sei in pozzetto), il che non è il massimo per l'audio.
Con altoparlanti tradizionali devi poi valutare la cassa armonica cioe la possibilità di poter comprimere aria dietro di loro che non penso nella timoneria possa essere tanta.
Se vengono posti in basso attenzione ai colpi, le griglie sono molto fragili.
Comunque, a meno di trovare un alloggiamento molto protetto o cure speciali preparati a cambiarli ogni 2 anni circa.
Se, come mi sembra di capire, non c'è predisposizione per cui devi far passare i cavi e forare la vetroresina valuta sistemi alternativi, non voglio citare marchi ma oggi fanno cose spettacolari ad un prezzo accessibile.
15-03-2021 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
corazzata per corazzata, non hai pensato a due di queste ?
Un connettore a sgancio rapido e quando non le usi le riponi all'interno, ma almeno le puoi (forse) indirizzare verso la zona di ascolto.
15-03-2021 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
@penven confermo che, su Amazon, non ho trovato alcuna AUTORADIO avente USCITA Bluetooth; con entrata Bluetooth molte proposte ma con USCITA Bluetooth, nulla; ho provato anche da UNIEURO, MEDIAWORLD ed altre catene di elettronici.
I cavi potrebbero correre paralleli a quelli della strumentazione presente nella colonnina.
15-03-2021 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Hai ragione; forse autoradio con l'uscita bluethooth non se ne trovano perchè la stessa funzione può essere svolta da un apparecchio che quasi tutti abbiamo: uno smartphone, un tablet, un pc.
In questa ipotesi sarebbe sufficiente portare agli altoparlanti l'alimentazione, il "segnale" arriva via bluetooth.

Questi è uno dei suggerimenti che avevo citato; si tratta di un apparecchio "all-in-one" che comprendono sorgente, amplificatore e altoparlanti. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo mi pare abbia una basetta a cui lo si può attacare e staccare facilmente; oltre che impemeabile è galleggiante.
Ce ne è un altro fisso, da esterni marini, con qualità probabilmente superiore, che su amazon non trovo ma che puoi vedere nel sito che ho citato prima.
Le..."centraline" Fusion possono essere associate a un telecomando fisso in possetto, oppure goverante via smartphone oppure, alcune, via schermo del navigatore.
15-03-2021 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
l' oggetto segnalato non ha il DAB+ che permette di ascoltare jazz24 e poi è ingombrante, costicchia e poi volevo una soluzione fissa e definitiva che non mi obbligasse a tirare fuori la radio, controllare se è carica, e poi la devi riporla, cambi bordo e cade,
con 130 euro ho comprato un' autoradio Sony corredata di antenna DAB

Però il mio quesito è un' altro: gli altoparlanti contrapposti sono cosa da evitare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2021 18:46 da Frappettini.)
15-03-2021 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 917
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
(15-03-2021 18:44)Frappettini Ha scritto:  Però il mio quesito è un' altro: gli altoparlanti contrapposti sono cosa da evitare?

Come nelle portiere delle automobili ?
15-03-2021 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Al contrario, nelle portiere i coni degli altoparlanti “si guardano”, cioè i coni sono contrapposti. In questo caso, se ho capito bene, si guardano i magneti all’interno della console della timoneria con l’altoparlante di sinistra rivolto verso la murata di sinistra e l’opposto per quello di destra.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-03-2021 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
(15-03-2021 18:44)Frappettini Ha scritto:  Però il mio quesito è un' altro: gli altoparlanti contrapposti sono cosa da evitare?

È un errore ma non gravissimo, l’ascolto non sarà ottimale: niente cassa armonica per i bassi, niente effetto stereo e da valutare l’effetto sui magneti contrapposti.

Di prassi le orecchie sono in mezzo e gli altoparlanti ai lati, nel tuo caso gli altoparlanti sono nel mezzo ma non puoi mettere le orecchie ai lati.
19

Personalmente non lo farei ma per sentire un po’ di musica senza grandi pretese si potrebbe anche fare.
15-03-2021 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 917
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
(15-03-2021 19:55)pepe1395 Ha scritto:  Al contrario, nelle portiere i coni degli altoparlanti “si guardano”, cioè i coni sono contrapposti. In questo caso, se ho capito bene, si guardano i magneti all’interno della console della timoneria con l’altoparlante di sinistra rivolto verso la murata di sinistra e l’opposto per quello di destra.
BV!

Non avevo capito
15-03-2021 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Io le ho trovate così e posso dire che la colonnina è indebolita, i bassi sono pochi e la qualità audio è scarsa.
Stavo pensando di resinare i fori e spostarle nel gavone
18-03-2021 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Dopo lungo meditare e cercare posizioni alternative, non sono riuscito ad individuare superfici piane che potessero accogliere gli altoparlanti e quindi ho installato gli stessi sui lati della chiesuola della timoneria come inizialmente pensato. Lavoretto pulito e non troppo impegnativo. La riproduzione del suono è dignitosa anche con la chiesuola coperta dalla cappa.


Allegati Anteprime
   
27-03-2021 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Come li hai sigillati?
Guarnizine propria, poliuretanico o butile?
29-01-2023 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Maaaa… i magneti degli altoparlanti sei sicuro che non sballino la bussola ?
30-01-2023 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
(29-01-2023 22:30)kavokcinque Ha scritto:  Come li hai sigillati?
Guarnizine propria, poliuretanico o butile?
Ho utilizzato il butile che uso a bordo da anni con soddisfazione.

(30-01-2023 09:52)traballi carlo Ha scritto:  Maaaa… i magneti degli altoparlanti sei sicuro che non sballino la bussola ?

Non ho notato aumenti della variazione magnetica; in tutti i casi ho altre 2 bussole magnetiche a bordo più innumerevoli GPS...insomma la prora non si perde.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2023 11:57 da Frappettini.)
30-01-2023 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.345
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
Per favore Che marca sono ? Dovrei sostituire i miei.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-01-2023 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Installazione altoparlanti in pozzetto.
In uno dei miei entra acqua all interno della barca. Risigillati da 0 più volte senza successo.Forse entra dal grigliato ed invece di scaricare lato pozzetto scarica anche all interno.
Per ora irrisolto...
30-01-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 658 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.483 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 610 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.270 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 913 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 589 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 434 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.709 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
Smile Modello o sigla presa pozzetto Little Sail 3 761 19-07-2022 10:57
Ultimo messaggio: rob
  Griglie di ricambio per altoparlanti ventodiprua 4 728 07-03-2022 19:18
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)