Rispondi 
AtoB o BtoB?
Autore Messaggio
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.531
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Video AtoB o BtoB?
Ciao a todos.

Certamente bsara un argomento già sviscerato ma non trovo info con la funzione cerca.

Ovvero.
Mettendo si sostituire le batterie ( servizi per 300 amp circa e motore per r100 amp circa) ha più senso mettere un alternator to battery o un battery to battery?

La carica é coadiuvata da un generatorino eolico da 80 w e un pannello da 150/200 w.

Servizi usati i solito senza strane cose. Autopilota, luci via, frigo ( che verrà moddato con supercoibentazione), autoclave.

Max 4 persone a bordo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
16-03-2021 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: AtoB o BtoB?
Sono 2 cose diverse e possono coesistere tranquillamente. Semplificando molto, con l’A2B carichi più velocemente e soprattutto molto meglio la batteria utilizzando l’alternatore. Con il B2B elimini il separatore di carica e puoi gestire chimiche diverse tra batteria motore e servizi. Puoi per esempio passare i servizi al LiFePo4 senza modificare nulla nell’impianto.
Personalmente ho scelto il B2B, qui trovi un filo che descrive ciò che ho fatto:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=139681
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-03-2021 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.531
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: AtoB o BtoB?
Grazie premesso che uso batterie da camion.
Considero le batterie un normale componente d'usura.

Metterei o uno o l'altro.la cosa che non capisco é, nel mio caso, se ha più senso un tipo oppure l'altro.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
16-03-2021 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: AtoB o BtoB?
Non entro nel merito delle batterie dove, mi sembra, ci siano convinzioni religiose Smiley4
Se hai guardato il 3d, ho indicato quali sono pregi e difetti della mia soluzione. I vantaggi dell’A2B sono notevolmente ridimensionati dalla soluzione da me scelta, mentre lo vedrei bene in un sistema con il separatore di carica.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-03-2021 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.531
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: AtoB o BtoB?
Ho letto con calma e in effetti. La semplificazione passarebbe da un impianto con btb.

Ora mi studio bene lo schema.

Mille grazie

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
17-03-2021 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricarica batterie con due BtoB charger Gino P 13 1.576 04-12-2022 21:31
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)