Rispondi 
verniciare vetroresina
Autore Messaggio
CoolestBanana88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #1
verniciare vetroresina
Ciao a tutti, so che probabilmente la mia domanda sarà un po' off-topic ma non sapevo in che altro luogo avrei potuto scrivere la mia domanda. Sto restaurando una tavola da surf che dovrei tra le altre cose riverniciare, ho dato lo strato con il tessuto di vetro e la resina e ora dovrei dare un ulteriore strato di resina per completare il lavoro, avevo pensato di verniciare ora prima di dare la resina finale e avevo intenzione di usare dei colori ad acqua visto che non potrebbero danneggiare in alcun modo la resina, secondo voi è fattibile come idea? (io avevo pensato che mettendo poi sopra lo strato di resina non dovrei avere problemi per quanto riguarda la durabilità della vernice) inoltre per verniciare sulla vetro resina devo usare un primer? scusate le varie stupidagini che avrò sicuramente detto ma sono un ragazzo alle prese con il suo primo progetto di questo tipo
18-03-2021 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: verniciare vetroresina
Ciao, io sulla resina perfettamente levigata, pulita e sgrassata do prima due mani di primer epossidico bi oppure monocomponente poi altre due/tre mani di smalto poliuretanico bi oppure monocompenente. Tra una mano e l'altra devi sempre togliere le imperfezioni che inevitabilmente si formeranno e carteggiare con grana 400, poi lavare e sgrassare. L'ultima mano va data a spruzzo, per un risultato "professionale".
Ti durerà almeno 5 anni e non è necessario darci sopra la resina che tra l'altro essendo soggetta agli UV tende a perdere la trasparenza 43

PS
potresti anche usare il gelcoat ma io non ho mai avuti risultati perfetti come quelli avuti con lo smalto
18-03-2021 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: verniciare vetroresina
(18-03-2021 14:02)CoolestBanana88 Ha scritto:  Ciao a tutti, so che probabilmente la mia domanda sarà un po' off-topic ma non sapevo in che altro luogo avrei potuto scrivere la mia domanda. Sto restaurando una tavola da surf che dovrei tra le altre cose riverniciare, ho dato lo strato con il tessuto di vetro e la resina e ora dovrei dare un ulteriore strato di resina per completare il lavoro, avevo pensato di verniciare ora prima di dare la resina finale e avevo intenzione di usare dei colori ad acqua visto che non potrebbero danneggiare in alcun modo la resina, secondo voi è fattibile come idea? (io avevo pensato che mettendo poi sopra lo strato di resina non dovrei avere problemi per quanto riguarda la durabilità della vernice) inoltre per verniciare sulla vetro resina devo usare un primer? scusate le varie stupidagini che avrò sicuramente detto ma sono un ragazzo alle prese con il suo primo progetto di questo tipo
Non usare coloranti ad acqua nella resina epossidica non è compatibile,usa invece pigmenti colorati,però bisogna fare prima delle prove su un campione di vetroresina.
18-03-2021 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: verniciare vetroresina
Dopo aver resinato pittura epossidica tipo plastolite della Veneziani 4/5 mani, poi smalto poliuretanico 2 mani durata 20 anni.-
19-03-2021 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CoolestBanana88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #5
RE: verniciare vetroresina
(18-03-2021 23:53)maurotss Ha scritto:  Non usare coloranti ad acqua nella resina epossidica non è compatibile,usa invece pigmenti colorati,però bisogna fare prima delle prove su un campione di vetroresina.

No, la mia idea in realtà era quella di dare la resina sopra la vernice, non di colorare la resina direttamente, però ammetto che potrebbe essere un idea
19-03-2021 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: verniciare vetroresina
C'è una cosa che non torna. Cosa vuol dire la resina finale dopo aver colorato. Vuoi mettere uno strato leggero di fibra di vetro con resina o resina e basta. La resina da sola non serve a niente. O dai uno smalto trasparente oppure un gelcoat trasparente. Ho visto fare dei bei lavori con dei poster ricoperti, ma non ti saprei dire se avevano usato smalto o gelcoat. Potrebbe venire bene anche utilizzare una vetroresina leggera perchè diventa quasi trasparente.
Ma comunque dopo la resina deve essere coperta dai raggi solari diretti e a questo servono smalti e gelcoat. Se li usi trasparenti devono avere filtri UV.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-03-2021 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: verniciare vetroresina
Gli smalti servono solo ad abbellire.-
19-03-2021 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: verniciare vetroresina
Forse intendivi dire che vuoi mettere i pigmenti nel gel coat? Si fa ma attento che il gel coat è una brutta bestia ed è facile far disastri.
20-03-2021 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: verniciare vetroresina
Il gel coat col tempo scolorisce.
Le vernici bicomponenti per le auto no.
Ho la barca blu verniciata da due anni ed è ancora perfetta. (a parte qualche strusciata data dai vicini)
22-03-2021 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: verniciare vetroresina
In colorificio chiamano smalto o vernice in maniera equivalente. Serve per abbellire ma anche per proteggere.
Bicomponente costa e dura di più.

Le vernici sono un'opppinione

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2021 15:18 da mlipizer.)
22-03-2021 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: verniciare vetroresina
Il mio amico Alvise Baseggio tecnico e padrone del colorificio Baseggio mi ha sempre detto che gli smalti servono ad abbellire. Anche le pitture sono un'oppppppinione.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2021 17:18 da bullo.)
22-03-2021 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: verniciare vetroresina
https://www.marlinpaint.com/prodotti/smalti-e-vernici/

https://www.international-yachtpaint.com...i-finiture

2 per esempio

Trieste - Beneteau First 30jk
22-03-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CoolestBanana88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #13
RE: verniciare vetroresina
(19-03-2021 13:02)mlipizer Ha scritto:  C'è una cosa che non torna. Cosa vuol dire la resina finale dopo aver colorato. Vuoi mettere uno strato leggero di fibra di vetro con resina o resina e basta. La resina da sola non serve a niente. O dai uno smalto trasparente oppure un gelcoat trasparente. Ho visto fare dei bei lavori con dei poster ricoperti, ma non ti saprei dire se avevano usato smalto o gelcoat. Potrebbe venire bene anche utilizzare una vetroresina leggera perchè diventa quasi trasparente.
Ma comunque dopo la resina deve essere coperta dai raggi solari diretti e a questo servono smalti e gelcoat. Se li usi trasparenti devono avere filtri UV.

La mia idea di mettere uno strato di resina (solo resina, senza fibra) deriva dal fatto che normalmente so che si fa così sulle tavole da surf
24-03-2021 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
RE: verniciare vetroresina
Si, lo puoi fare con della resina poliestere purché di ottima qualità che è meno soggetta agli UV di quella epossidica. Però sotto(cioè sulla vetroresina) metti almeno due mani di vernice epossidica bicomponente. Smalto all'acqua direi proprio di no.
24-03-2021 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: verniciare vetroresina
Ciao,
condivido ed sottoscrivo:
"Dopo aver resinato pittura epossidica tipo plastolite della Veneziani 4/5 mani, poi smalto poliuretanico 2 mani durata 20 anni."

All' amico CoolestBanana88 :Forse potresti chiedere a quelli che praticano il windserf.
Posso immaginare che si voglia anche limitare il peso complessivo della "finitura !!
Nota. La resina epossidica è molto performante ma si scurisce agli UV, quindi deve essere coperta !!
buoni lavori !

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
07-05-2021 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.701 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.767 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  paglioli verniciare giulo 13 1.052 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Fori vetroresina spigolo 9 713 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 471 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Verniciare Legno paolo_vela 2 585 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.450 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.874 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.534 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 815 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)