Rispondi 
sicurezza su un guscio di noce
Autore Messaggio
a19whisper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #58
RE: sicurezza su un guscio di noce
Eccomi Big Grin !
Latitanza dovuta a meravigliose giornate in barca, fra delfini e gabbiani!
Prima di tutto fatemi condividere la gioia massima:
lunedi' mattina, dopo aver veleggiato tutta la domenica pensando che per alcune settimane non l'avrei piu' potuto fare (toscana zona rossa), sono andata in Capitaneria (portoferraio) a chiedere.
E loro: "si', puo' andare! purche' non debba uscire dal comune per raggiungere l'ormeggio, esca da sola, e rientri alla propria abitazione la sera. E' considerata attivita' sportiva individuale"
Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44
Non avete idea della faccia che ho fatto Big Grin !!!
li avrei baciati tutti... e penso mi abbiano presa per scema, visto che ho cominciato a saltellare come una bimbetta impazzita!!!

Resoconto delle prove di sicurezza:

1) andare a prua in sicurezza
- Montata piccola jackline da piede d'albero a galloccia di prua (quella che uso per l'ormeggio e l'ancora, quindi solida!)
- dal pozzetto aggancio cordone elastico lungo, salgo sulla tuga, appena posso aggancio cordone non-elastico corto e a quel punto raggiungo qualunque punto della prua comodamente legata.
- Non e' scomodo e facendo qualche prova di perdita di equilibrio mi sembra funzioni. L'unico difetto sono i moschettoni a sgancio rapido che son dei catafalchi che tirano gran sberle al gelcoat quando vengono abbandonati, ancorche' solo momentaneamente e per sbaglio.

2) non andare a prua
- ho montato l'alabasso e fatto un po' di prove di "ammainamento". La vela viene giu' benissimo, ma restando in pozzetto non riesco a sistemarla in modo decente (specialmente il genoa, che comunque ha le scotte che passano esterne alle sartie). Le tre volte che l'ho usato in navigazione mi e' sempre toccato andare a prua a sistemarlo perche' era rimasto troppo nel mezzo per permettermi di ormeggiare tranquilla (ormeggiare di prua da soli non e' facilissimo, almeno per me Big Grin !)
Probabilmente serve anche un po' piu' di pratica, quindi continuero' ad usarlo e poi decidero'.
- ho tolto la catena all'ancora e mi son fermata un paio di volte.
Sicuramente gestirla dal pozzetto e' comodo, e la posizione per salparla meno improbabile/faticosa che dovendolo fare da prua.
Ma c'e' qualcosa che mi sfugge, perche' la dinamica per ora non funziona...

3) avvolgifiocco: e' in macchina che aspetta di essere consegnato al velaio, insieme al "suo" genoa. Vediamo se ci si fa a montarlo in tempi rapidi Big Grin !


Ricapitolando:
per ora mi convince di piu' essere in sicurezza (e stare sempre attentissima) quando vado a prua, piuttosto che rinunciare ad andarci.
Anche perche' la certezza di non doverci andare non l'avro' mai, e perche' ... in fondo... a me piace tanto andare a prua Big Grin !!!

Riportare tutto in pozzetto funziona, ma non mi entusiasma. Troppe cime in pozzetto... ho una tendenza naturale ad imbrogliarmi piedi e caviglie, ma anche braccia e mani Big Grin e tre scotte, un vang tessile, ed un paterazzo mi mettono gia' l'ansia Big Grin !!!
Ho anche l'impressione che il rischio di dover comunque andare a prua perche' qualcosa s'e' incastrato resti alto

Riconosco che per ora c'e' anche una certa reticenza al cambiare abitudini, che pero' voglio combattere (e' un modo per sentirsi giovani Big Grin ) Quindi continuero' a provare, e vi terro' aggiornati Big Grin

Ovviamente, invece, non ho fatto prove di cadute in acqua Big Grin !!!
(anche perche' devo uscire da sola, finche' siamo rossi!)

Grazie ancora dei consigli preziosi (tutti!!!)
Buon vento!

Paola
31-03-2021 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: sicurezza su un guscio di noce - a19whisper - 31-03-2021 10:20

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dotazioni sicurezza accatagliato 4 781 05-07-2023 11:52
Ultimo messaggio: juan@juan
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 670 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza e fuffigni giulianotofani 6 1.189 15-11-2022 08:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Sicurezza Prigionieri bulbo kevlar69 4 2.183 15-08-2021 09:17
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Sicurezza antincendio passiva. Franc 7 2.633 08-12-2020 04:06
Ultimo messaggio: felletti
  Checklist sicurezza Classe Mini Antaniiii 1 1.342 08-11-2020 22:39
Ultimo messaggio: Nimbo
  Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB) old_al 13 2.465 04-11-2020 16:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dotazioni di sicurezza su deriva morency 5 2.524 28-09-2019 15:20
Ultimo messaggio: morency
  Sicurezza con randa avvolgibile nell'albero Vaguen 42 7.011 14-12-2018 10:10
Ultimo messaggio: infinity
  Tappi di sicurezza e paste tappafalle Flab 48 8.410 03-08-2018 23:26
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)