Rispondi 
sicurezza su un guscio di noce
Autore Messaggio
a19whisper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #62
RE: sicurezza su un guscio di noce
Buongiorno a tutti!
Grazie ad un paio di giorni di tempo veramente infame, che mi costringono a casa, trovo un po' di tempo per aggiungere qualche dettaglio.

Retriever:
ottimo con il fiocco (scotta interna alle sartie)
non un granche' con il genoa (scotta esterna alle sartie).
Il problema con il genoa e' che:
se mi metto alla cappa il punto di scotta non puo' arretrare rispetto all'albero, mentre sarebbe almeno un metro piu' verso poppa, quindi il genoa non si puo' "stendere" e resta ammassato a prua.
Se non mi metto alla cappa e cazzo la scotta, ovviamente prua al vento, arrentrando il punto di scotta, nove su dieci il genoa mi finisce o in acqua o sparpagliato sulla prua...
In entrambi i casi non posso evitare di andare a prua a sistemarlo prima di arrivare in banchina.

E' comunque un sistema comodissimo per ammainare velocemente, il che puo' essere utile anche indipendentemente dalla questione andare a prua o meno. Quindi, lo tengo Big Grin e vi ringrazio !

A'ncora:
il problema e' che io l'ancora ce l'ho nel gavone di prua e non ho, per ora, musone (quindi non posso lasciarla "appesa"). Quindi:
- o tengo l'ancora in pozzetto, con tutti i metri di cima, cosa che proprio non voglio/posso fare sia per questioni di agibilita' del pozzetto che di distribuzione dei pesi (sono gia' troppo pesante a poppa per via del fuoribordo, e devo mantenere il serbatoio dell'acqua che ho a prua sempre abbastanza pieno per avere una assetto decente in solitaria).
- o comunque prima o poi a prua ci devo andare... e magari pure con l'ancora in braccio (che mi pare assai rischioso).

O mi sfugge qualcosa, o, in attesa di musone, l'ancora la devo gestire da prua.

Nel complesso devo dire che l'abitudine ad usare jackline, cintura di sicurezza e cordone (ormai uso solo quello corto) e' facile da prendere e, una volta imparato a gestire i moschettoni-catafalchi Wink , si trasforma in un vero e proprio automatismo... il che male non fa Big Grin

Ho provato a realizzare alcune delle idee che mi avete suggerito. Alcune funzionano (cimettina legata all'autopilota in modo da disinserirlo senza rimontare in barca, anche se non ho ancora effettivamente provato se dall'acqua funziona, visto che per ora in acqua non ci sono andata!)
altre meno (cima esterna da poppa a prua: l'ho montata, e poi mi son resa conto che ci son le sartie da scavalcare e non ho capito come gestirle)

In attesa di rollafiocco, ed ulteriori prove, mi sento comunque assai piu' giudiziosa Big Grin !

Qualche giorno fa Whisper mi ha regalato qualcosa piu' di 6 nodi, sereni e controllati, che mi hanno resa veramente felice (tenete conto che l'Alpa19 e' 5 metri al galleggiamento).

In questi giorni di maltempo, invece, ho sistemato l'impianto elettrico, aggiunendo un regolatore di carica, per ora alimentato dal fuoribordo, in attesa del pannellino solare che dovrebbe arrivare da un giorno all'altro.

Ma questa e' un'altra storia Smiley45

buona domenica a tutti!!!
Paola
11-04-2021 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: sicurezza su un guscio di noce - a19whisper - 11-04-2021 10:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dotazioni sicurezza accatagliato 4 785 05-07-2023 11:52
Ultimo messaggio: juan@juan
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 672 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza e fuffigni giulianotofani 6 1.191 15-11-2022 08:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Sicurezza Prigionieri bulbo kevlar69 4 2.194 15-08-2021 09:17
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Sicurezza antincendio passiva. Franc 7 2.637 08-12-2020 04:06
Ultimo messaggio: felletti
  Checklist sicurezza Classe Mini Antaniiii 1 1.343 08-11-2020 22:39
Ultimo messaggio: Nimbo
  Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB) old_al 13 2.469 04-11-2020 16:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dotazioni di sicurezza su deriva morency 5 2.526 28-09-2019 15:20
Ultimo messaggio: morency
  Sicurezza con randa avvolgibile nell'albero Vaguen 42 7.029 14-12-2018 10:10
Ultimo messaggio: infinity
  Tappi di sicurezza e paste tappafalle Flab 48 8.423 03-08-2018 23:26
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)