Rispondi 
installazione ripartitore di carica
Autore Messaggio
gendar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #1
installazione ripartitore di carica
Buongiorno a tutti e chiedo scusa se tedio con un argomento che per molti di voi è banale: l'installazione ripartitore di carica.
Vorrei eliminare quel famoso selettore "1-2-both" ed installare un ripartitore per motivi che in tanti mi hanno detto e che voi sicuramente saprete.
Non sono esperto di elettricità, anzi tutt'altro. Ma siccome mi piace "smanettare" vorrei fare io il lavoro.
Ho chiesto come fare ad un elettrauto il quale mi ha detto, dopo aver visto l'alternatore (installato a bordo ovviamente), di staccare il cavo rosso che esce dall'alternatore, sostituirlo con un altro di più grossa sezione ed inviarlo al partitore. Da questo poi alle batterie.
Non sono affatto convinto di quanto mi ha detto in quanto questo fili rosso (il B+ se non erro) va all'amperometro sito all'interno della barca (collegato ad un quadretto con vari altri comandi quali autoclave, luci di via ecc,ecc) e da qui poi va al quadretto di accensione ( dove cìoè la spia dell'alternatore, dell'olio ecc.ecc oltre alla chiave del preriscaldo/accensione. Dal quadretto poi arriva al motorino di avviamento sul quale poi è collegato il positivo d'uscita del selettore. E le batterie non sono collegate in nessuna altro modo con l'impianto di carica se non con il motorino di avviamento.
Quindi la domanda è: come installo un ripartitore di carica con questo impianto? Se staccassi il filo rosso dall'alternatore poi ... non arriverebbe più alimentazione al quadro strumenti interno alla barca e da qui al quadro di accensione. Chi potrebbe aiutami?
Ho un kudu della plastivela motorizzata con un motore della nanni (kubota) odelo 2.60he.

Grazie a tutti, anche solo per aver letto. Ma un ringraziamento speciale a chi mi aiuterà
20-03-2021 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: installazione ripartitore di carica
basta sostituire il selettore 1-2-both con il ripartitore. In pratica sull'attuale selettore avrai un cavo in ingresso e uno in uscita (1-2), che andranno collegati rispettivamente sull'ingresso del ripartitore e le due uscite. Quanto alla sostituzione del cavo attuale dall'alternatore, dipende dall'attuale sezione e dall'amperaggio dell'alternatore, ma se finora non ha dato problemi in modalità both, non vedo perché cambiarlo.

Sulla scelta del ripartitore ovviamente si apre un mondo, per limitare cadute di tensioni o ottimizzare le cariche. Io ne ho sempre avuto uno banale a diodi, che ho sostituito con un leggermente più costoso Victron ArgoFET che riduce l'inevitabile caduta di tensione di .7 V dovuta ai diodi. Altri ti suggeriranno relè o sistemi più sofisticati. Se usi la funzione cerca troverai tantissimi 3d dai quali puoi farti qualche idea. E' una questione di costo e di esigenze legate all'uso della barca.
20-03-2021 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: installazione ripartitore di carica
Aspetta. Se possibile l'uscita dall'alternatore dovrebbe andare direttamente al ripartitore e dal ripartitore alle batterie, con cavi grossi e più corti possibili, senza un interuttore in mezzo in maniera che funzioni sempre. Invece gli interuttori devono essere a valle delle batterie.
Fai uno schema attuale del tuo circuito e postalo qui. Il grande esperto del forum è Pepe, ma in diversi hanno modificato il circuito, me compreso, secondo le tue esigenze.


|[[]]|spazio vuoto| °|-------|Bat1+|--------(On1)-----
|Alt+|---------|° |
|[[]]|spazio vuoto| °|-------|Bat2+|--------(On2)-----


------------->Ripartitore




L'unico dubbio è che, se non ricordo male, se hai un motore Lombardini, c'è un cavo che dall'alternatore va ad alimentatore direttamente il motore. Ora non ricordo come ho risolto, ma contattatai direttamente la Lombardini. Se ritrovo la discussione te lo scrivo

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2021 10:38 da mlipizer.)
26-03-2021 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: installazione ripartitore di carica
Trovata
https://forum.amicidellavela.it/showthre...240&page=3

Trieste - Beneteau First 30jk
26-03-2021 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.726 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 620 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 473 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.456 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.253 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 904 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.933 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)