Rispondi 
Pulizia e lucidatura interni di legno
Autore Messaggio
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #1
Pulizia e lucidatura interni di legno
ciao ho praticamente finito di fare carena e tra poco potrò dedicarmi anche agli interni. A me sembrano solo sporchi e presentano qulache residuo di incrostazioni di colla e o grassi vari.
Qual'è il prcedimento corretto conservativo per riportare i legni ad antico splendore?
Cera, olio rosso, polish?
allego qualche foto di riferimento.

Grazie

Ps ho rovato a cercare prima di chiedere, sono sicuro che l'argomento sia già stato ampiamente trattato, ma purtroppo non ho trovato...
[Immagine: 21c7543d998b2902040232815aa49d9f.jpg][Immagine: d43deb1741d0cfcebdf08c4ee26416d4.jpg][Immagine: 5446f79139d1cddd7df6cc37ec619831.jpg][Immagine: 4fdc87b41a2d20124df3c76ea6b48ceb.jpg][Immagine: d5610318ef205d2dca54a8365c0c449e.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2021 13:50 da carloborsani.)
24-03-2021 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #2
Pulizia e lucidatura interni di legno
Seguo

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
24-03-2021 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
a vedere le foto temo che il solo "pronto cera mobili" non sia sufficiente. una cartata/stuccata/impregnata potrebbe essere necessaria, almeno in alcuni casi. sono abbastanza un fan dell'olio rosso, ma l'ho usato solo per interni, in ambiente marino (e soprattutto per i paglioli) andrei con qualcosa di più saturo: anche una bella poliuretanica trasparente e passa la paura per i prossimi 10 anni (costo dell'operazione: una fucilata). certo devi partire dal legno naturale...ergo tanta cartavetra. a sto puto che fai non stucchi le crepine? ti ci trovi, certo che stucchi. tra l'altro con tutta la segatura che hai raccolto dalla levigatrice ti ci esce anche lo stucco a colore. insomma da dare una rinfrescata ti sei ritrovato a fare il mobiliere a tempo pieno e ti ci sei giocato le ferie.

certo se non hai voglia, una bella pulita e basta male non fa...
24-03-2021 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
(24-03-2021 16:00)ADL Ha scritto:  a vedere le foto temo che il solo "pronto cera mobili" non sia sufficiente. una cartata/stuccata/impregnata potrebbe essere necessaria, almeno in alcuni casi. sono abbastanza un fan dell'olio rosso, ma l'ho usato solo per interni, in ambiente marino (e soprattutto per i paglioli) andrei con qualcosa di più saturo: anche una bella poliuretanica trasparente e passa la paura per i prossimi 10 anni (costo dell'operazione: una fucilata). certo devi partire dal legno naturale...ergo tanta cartavetra. a sto puto che fai non stucchi le crepine? ti ci trovi, certo che stucchi. tra l'altro con tutta la segatura che hai raccolto dalla levigatrice ti ci esce anche lo stucco a colore. insomma da dare una rinfrescata ti sei ritrovato a fare il mobiliere a tempo pieno e ti ci sei giocato le ferie.

certo se non hai voglia, una bella pulita e basta male non fa...
Condivido.Poi con un pò di manualità si ricopre quanto ammalorato.Carteggiata con carta molto fine,stuccatura con stucco già colorato per il colore che serve(si trova a farlo)ricarteggiatura ed alcune mani di flatting diluito con acquaragia inodore.Certamente migliori lo stato attuale per conto tuo.Altrimenti pistola a spruzzo ma a questo punto non è più "fai da te".Il ns.amico Argo74 ti saprà consigliare anche meglio.Buon lavoro, il tuo comet lo merita.Thumbsupsmileyanim

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-03-2021 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
Prova prima l'olio paglierino.... deterge e protegge( ma non ripara).....ma se non ti accontenti, senz'altro come ti hanno consigliato gli altri...un gran lavoraccio!

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2021 18:06 da angelo2.)
24-03-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #6
Pulizia e lucidatura interni di legno
E io che pensavo fosse la parte divertente!
Quindi flatting trasparente? In caso...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
24-03-2021 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
(24-03-2021 18:36)carloborsani Ha scritto:  E io che pensavo fosse la parte divertente!
Quindi flatting trasparente? In caso...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Flatting trasparente diluito,una mano e fai asciugare,carteggiata leggerissima e poi altra mano.Con pasienza arrivi al risultato "fai da te":15:

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-03-2021 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
Ciao,

mia personale opinione e che anche all' interno i "legni" possono bagnarsi di acqua di mare ! sciuparsi.
A me non piace il "Flatting trasparente".
Io, come buon fai-da-te, per i legni d 'interno applico:
-1 mano di resina epossidica:
-2 mani di vernice trasparente poliutretanica, bi-componente.
Nota . Le piccole struccature le puoi riparare usando resina epossidica mescolata a segatura di legno, oppure cellulosa( che poi è sempre legno).
E poi spesso lavo esclusivamente con acqua "dolce" !
Ahimè, mia personale esperienza: non sempre i venditori ( colorifici) consigliano un prodotto utile e pratico !!

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
21-06-2021 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
(21-06-2021 16:49)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

mia personale opinione e che anche all' interno i "legni" possono bagnarsi di acqua di mare ! sciuparsi.
A me non piace il "Flatting trasparente".
Io, come buon fai-da-te, per i legni d 'interno applico:
-1 mano di resina epossidica:
-2 mani di vernice trasparente poliutretanica, bi-componente.
Nota . Le piccole struccature le puoi riparare usando resina epossidica mescolata a segatura di legno, oppure cellulosa( che poi è sempre legno).
E poi spesso lavo esclusivamente con acqua "dolce" !
Ahimè, mia personale esperienza: non sempre i venditori ( colorifici) consigliano un prodotto utile e pratico !!

posso chiederti maggiori consigli sull'epossidica?
la applichi su tutte le superfici, "a prescindere"?
io lavoro molto con l'epossidica (cfs1010), ma in barca ho il 95% delle superfici satinate, quindi per ora mi sono limitato alla cera d'api, anche se non mi convince molto.
Forse dovrei provare a verniciare l'epoxy con vernice satinata
Ho usato anche io l'epoxy impastata con la polvere di legno e i risultati sono fantastici
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021 19:47 da tommy62.)
21-06-2021 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #10
Pulizia e lucidatura interni di legno
Siete tutti fantastici, io alla fine ancora non ci ho messo mano. Poi con questo caldo... Sarà un lavoretto per quest'inverno.
Comunque seguo tutti i consigli che mi state dando.
Per ora tanta acqua dolce e poco sapone per tenere pulito.
Anche a me non piace il flatting, nove volte su 10 il risultato viene sporco.

Per la milionesimo volta mi spiegate la differenza tra epossidica e poliuretanica?
La poli non soffre gli UV, quindi meglio anche per i legni esterni se non sono calpestati perché diventano roventi al sole. Giusto?
Ciao



Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
22-06-2021 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pulizia e lucidatura interni di legno
Ciao,
Io mi sono restaurato la mia prima barca, con tanto entusiasmo , ma con altrettanta
preparazione, preventiva-informazione.
Ho avuto la fortuna di essere sehuito da un bravo artigiano del settore !
Se la premessa è che l'ambiente salino dei nostri porti mette a dura prova
i materieli, va da se che sia importante usare prodotti idonei.

Nota.IMHO: La cera d'api è un ottimo prodotto per la "finitura". Ma lasciamola per i mobili di casa !

Avendo gli interni (legno) del Tucano di ottimo multistrato marino impiallaciato mogano, sono intervenuto con:
- X la protezione all'acqua marina con 1 mano di resina epossidica.
Invece per la protezione della luce del sole (U.V), ho applicato:
- 2 mani di vernice trasparente (lucida xkè non c'era altro), poliuretanica. bicomponenete !

2 Nota.
Io non sono 1 chimico: Non ti saprei dire quale sia la differenza (chimica e fisica) tra resina epossodica e vernice poliuretanica!
3 Nota. Il diffcile di questi lavori è l'ambiente, ovvero il fatto di lavorare all' esterno ! Tutto diventa un pò + complicato rispetto un lavoro eseguito
al coperto del ptoprio laboratorio. Quindi grande fatica !
Direi che, con un pò di buo senso pratico:
- non userei una vernice poliuretanica per stratificare con fibra di vetro, nè per eseguire incollaggi !
- non userei la resina epossidica, in esterno per proteggere una "qualsiasi superficie" dagli eventi atmosferici , ad esempio i raggi
U.V..
Inoltre userei la resina epossidica per diversi usi come "" mezzo" per incollare, riempire. Infatti la R.E.
si presta meravigliosamente , ad essere " addizionata", con diversi aditivi. All' inizio sembra " molto" difficile, ma non lo è.
Io ho usato 2 tipi di R.E. : 1 tipo per riparazioni strutturali. Un altro tipo di R.E., più economica, per riparazioni
NON strutturali, riparazioni e stuccature sopra linea di galleggiamento !!
Espressamente per "carlo": per "non" scottarsi i piedi caminando , e forse per ridurre il calore delle superfici
colpite dai raggi del sole, valgone due regole:
- superficie perfettamente levigata ( a specchio);
- applicare colore bianco.
Buoni lavori

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
22-06-2021 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 463 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.651 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.150 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.061 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)