Rispondi 
valvola presa a mare SailDrive corrosa
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
valvola presa a mare SailDrive corrosa
Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.
Vedo la presa è composta da tre elementi.
Non riesco a capire come è fatto l'elemento numero 1 sul piede, non vedo filettature e o capisco che materiale sia e mi pare abbia una corrosione diversa dagli altri elementi.

C'è da dire che la dove la barca ormeggia ci sono enormi correnti galvaniche per cui imputerei a quest'ultima la corrosione. Però noto che l'elemento centrale no2 non presenta corrosione come il resto.

La presa a mare è originale volvo o no?

e sopratutto potrei montare una valvola in composito invece di una metallica?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2021 00:42 da gava.)
24-03-2021 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
L'ELEMENTO 1 e' svitabile, tant'e' che e' a catalogo Volvo Penta (http://www.marinepartseurope.com). E' originale Volvo in bronzo.

ELEMENTI 2 e 3: secondo me, nel tempo, hanno cambiato la valvola a sfera (sostituta, forse, con una in ottone) e il nipple di collegamento al tubo (pure lui in ottone).

La FASCETTA e' acciaio 304 (o forse ancora peggio, spero non Lidl) che non va bene per il mare.

Spero di esserti stato di aiuto.
25-03-2021 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Concordo con Bob. Due anni fa ho cambiato tutto, nipple, valvola e portagomma con materiale originale Volvo. Costoso. La valvola, ho indagato poi, è classificata per alte pressioni. Cmq la valvola originale Volvo che ho tolto non era certo messa male come la tua. La Trudesign non era entusiasta del collegamento metallo plastica mi sembra per diverse possibili dilatazione di materiali differenti. Per cui sono rimasto sul tutto metallo. Vedo che anche membrana è raccordi filtro gasolio non son messi molto bene, magari scofana tutto e fai una bonifica totale. Sui tubi ci vanno due fascette per sicurezza, ovviamente infilando bene il tubo nel portagomma, non cosi' come in foto.
25-03-2021 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Concordo sul cambiare tutto ma a naso credo che quell' orrore è solo frutto di minimo ma annoso trafilamento tra tubo e portagomma
25-03-2021 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
io non concordo affatto.
per me (ho lo stesso sd) il tutto è solo "sporco" di ruggine trafilata dalla giunzione portagomma tubo.
la valvola 2 cosi come il portavalvola 1 dovrebbero essere di bronzo (quelli originali lo sono e per quelli che hai vedi i dati di targa stampati a rilievo su), e se non sei in acqua, toglili, puliscili per bene e vedrai che in mano ti ritornano nuovi. cambia solo il portagomma 3 se, dopo pulitura, ti sembrerà di ottone virato a rosso e non di bronzo.

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2021 20:28 da santicuti.)
25-03-2021 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Questo il materiale originale Volvo montato da due anni.


Allegati Anteprime
   
25-03-2021 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 20:27)santicuti Ha scritto:  io non concordo affatto.
per me (ho lo stesso sd) il tutto è solo "sporco" di ruggine trafilata dalla giunzione portagomma tubo.
la valvola 2 cosi come il portavalvola 1 dovrebbero essere di bronzo (quelli originali lo sono e per quelli che hai vedi i dati di targa stampati a rilievo su), e se non sei in acqua, toglili, puliscili per bene e vedrai che in mano ti ritornano nuovi. cambia solo il portagomma 3 se, dopo pulitura, ti sembrerà di ottone virato a rosso e non di bronzo.
Una presa a mare non si cambia spesso ma da come si vede dalla foto io cambierei tutto
ed un problema in meno nel prossimo futuro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
25-03-2021 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 20:27)santicuti Ha scritto:  io non concordo affatto.
per me (ho lo stesso sd) il tutto è solo "sporco" di ruggine trafilata dalla giunzione portagomma tubo.
la valvola 2 cosi come il portavalvola 1 dovrebbero essere di bronzo (quelli originali lo sono e per quelli che hai vedi i dati di targa stampati a rilievo su), e se non sei in acqua, toglili, puliscili per bene e vedrai che in mano ti ritornano nuovi. cambia solo il portagomma 3 se, dopo pulitura, ti sembrerà di ottone virato a rosso e non di bronzo.

Consiglio economico ma a mio personale parere discutibile su un particolare che se non efficiente potrebbe trasformarsi in una via d'acqua.
25-03-2021 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Putroppo escludendo un cambio presa a mare con barca in acqua con questo orrore ci dovrò convivere almeno fino a dopo estate...magari pero il portagomma 3 posso gia cambiarlo.

Parte del trafilaggio di ruggine sicuramente viene dal porta gomma 3 e si vede la ruggine che cola sulla maniglia della valvola 2, e poi giu sulla membrana. Però mi intimoriscono un po quelle efflorescenze sul raccordo 1 che in effetti sembra originale come quello di kavokcinque.

Stagione prox cmq pensavo mi metterla in secco in inverno per qualche mese e fare un po di lavori, per cui tutto è rimandato..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2021 23:27 da gava.)
25-03-2021 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 16:49)kavokcinque Ha scritto:  Concordo con Bob. Due anni fa ho cambiato tutto, nipple, valvola e portagomma con materiale originale Volvo. Costoso. La valvola, ho indagato poi, è classificata per alte pressioni. Cmq la valvola originale Volvo che ho tolto non era certo messa male come la tua. La Trudesign non era entusiasta del collegamento metallo plastica mi sembra per diverse possibili dilatazione di materiali differenti. Per cui sono rimasto sul tutto metallo. Vedo che anche membrana è raccordi filtro gasolio non son messi molto bene, magari scofana tutto e fai una bonifica totale. Sui tubi ci vanno due fascette per sicurezza, ovviamente infilando bene il tubo nel portagomma, non cosi' come in foto.


Ciao,
Si sicuramente c'è da mettere le mani un po su tutto li.
Ad ogni modo avevi sentito solo la Truedesign o anche le altre varie produttrici di valvole in polimero?
e grazie per la dritta sulle fasciette.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2021 23:31 da gava.)
25-03-2021 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Solo Trudesign.
Prego.
25-03-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 23:38)kavokcinque Ha scritto:  Solo Trudesign.
Prego.

Non ho il sail drive quindi non capisco. La valvola viene collegata ad un metallo che scalda o ad un qualcosa che vibra? Se non è così non mi sembra che trudesign sia incompatibile con accoppiamenti acciaio/bronzo
Questa risposta l'ho presa dal loro sito e problemi non ne evidenzia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2021 07:43 da kitegorico.)
26-03-2021 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Andrebbe verificato se una valvola in polimero per normativa e' adatta a stare in una sala macchine

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
26-03-2021 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 23:11)gava Ha scritto:  Putroppo escludendo un cambio presa a mare con barca in acqua con questo orrore ci dovrò convivere almeno fino a dopo estate...magari pero il portagomma 3 posso gia cambiarlo.

Parte del trafilaggio di ruggine sicuramente viene dal porta gomma 3 e si vede la ruggine che cola sulla maniglia della valvola 2, e poi giu sulla membrana. Però mi intimoriscono un po quelle efflorescenze sul raccordo 1 che in effetti sembra originale come quello di kavokcinque.

Stagione prox cmq pensavo mi metterla in secco in inverno per qualche mese e fare un po di lavori, per cui tutto è rimandato..

tu farai certamente quello che riterrai opportuno, e però è sempre bene fondare le proprie scelte su dati certi e non su sensazioni ... quest'ultime spesso sono foriere di percorsi accidentati.
Ad esempio quello che tu vedi negativamente come efflorescenze o "verderame" sul raccordo 1 che hai, che è quello originale, non è un sintomo di cattiva manutenzione o di stato degradato, anzi.
spesso ti sarà capitato di vedere per strada all'aperto delle sculture in bronzo, e spesso (quando non protette da lacche e vernici) le avrai viste verdastre (come tutti i monumenti ai caduti seri fatti in bronzo che stanno da centanni in tutte le città).
ora quel verde è un buon segno per il metallo in specie, vuol dire che si è attivata la fase di "passivazione" e cioè una forma di corrosione superficiale del bronzo, limitata a pochissimi micron e compattissima, che impedisce all'ossigeno di entrare in profondità e continuare a corrodere.
in poche parole ebbuono.
poi all'occorrenza, se si ha timore, si può anche cambiare tutta la barca ogni 5 anni.

PS:
le valvole 1140097 del saildrive, a differenza del manicotto di collegamento 1, genericamente sono nichelate (ndr color zincato/argentato, fai caso a quella di kavok che è più nuova), e cioè ci hanno aggiunto un cappotto di nichel per migliorare la protezione dalla corrosione, cosa che adesso, nel tuuo caso relativo al manicotto 1, fa egregiamente lo stato passivato verde superificale

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2021 11:24 da santicuti.)
26-03-2021 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(26-03-2021 07:37)kitegorico Ha scritto:  Non ho il sail drive quindi non capisco. La valvola viene collegata ad un metallo che scalda o ad un qualcosa che vibra? Se non è così non mi sembra che trudesign sia incompatibile con accoppiamenti acciaio/bronzo
Questa risposta l'ho presa dal loro sito e problemi non ne evidenzia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti mi dissero che andava bene, bastava che fosse filettatura BSP parallela. Altrove lessi della possibile differenza di dilatazione, che ci potrebbe anche stare dato che il nipple è fissato sulla trasmissione che potrebbe, non ho verificato scaldare. Inoltre la valvola Trudesign è più voluminosa e non volevo creare più ingombro in zona delicata per la manutenzione.
26-03-2021 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Fai attenzione se ti accingi a metter mano sul portagomma, di solito sono in ottone e diventano, causa il ridotto spessore, molto fragili. Personalmente mi si è sbriciolato in mano, sul banco del ricambista, un portagomma di una valvola della barca di un amico che non sembra neanche in pessimo stato.
26-03-2021 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(26-03-2021 11:11)santicuti Ha scritto:  tu farai certamente quello che riterrai opportuno, e però è sempre bene fondare le proprie scelte su dati certi e non su sensazioni ... quest'ultime spesso sono foriere di percorsi accidentati.
Ad esempio quello che tu vedi negativamente come efflorescenze o "verderame" sul raccordo 1 che hai, che è quello originale, non è un sintomo di cattiva manutenzione o di stato degradato, anzi.
spesso ti sarà capitato di vedere per strada all'aperto delle sculture in bronzo, e spesso (quando non protette da lacche e vernici) le avrai viste verdastre (come tutti i monumenti ai caduti seri fatti in bronzo che stanno da centanni in tutte le città).
ora quel verde è un buon segno per il metallo in specie, vuol dire che si è attivata la fase di "passivazione" e cioè una forma di corrosione superficiale del bronzo, limitata a pochissimi micron e compattissima, che impedisce all'ossigeno di entrare in profondità e continuare a corrodere.
in poche parole ebbuono.
poi all'occorrenza, se si ha timore, si può anche cambiare tutta la barca ogni 5 anni.

PS:
le valvole 1140097 del saildrive, a differenza del manicotto di collegamento 1, genericamente sono nichelate (ndr color zincato/argentato, fai caso a quella di kavok che è più nuova), e cioè ci hanno aggiunto un cappotto di nichel per migliorare la protezione dalla corrosione, cosa che adesso, nel tuuo caso relativo al manicotto 1, fa egregiamente lo stato passivato verde superificale

Ciao Santicuti,
Grazie mille per la spiegazione... molto utili a dipanare la matassa di dubbi.
Quindi la mia valvola non nichelata è originale ma "versione" vecchia giusto?

saluti

(26-03-2021 11:44)kavokcinque Ha scritto:  Fai attenzione se ti accingi a metter mano sul portagomma, di solito sono in ottone e diventano, causa il ridotto spessore, molto fragili. Personalmente mi si è sbriciolato in mano, sul banco del ricambista, un portagomma di una valvola della barca di un amico che non sembra neanche in pessimo stato.

mmmh in caso faccio il cambio a valvola chiusa ma se mi si briciola poi non posso piu aprire la valvola....46
dovrò fare ultra attenczione anche perchè l'alternativa è lasciare cosi fino inverno prox...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2021 12:16 da gava.)
26-03-2021 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(26-03-2021 11:57)gava Ha scritto:  Ciao Santicuti,
Grazie mille per la spiegazione... molto utili a dipanare la matassa di dubbi.
Quindi la mia valvola non nichelata è originale ma "versione" vecchia giusto?

non ho idea, dalla foto non si riesce a distinguere, se originale potrebbe essere nichelata e sporca (giallastra) oppure non nichelata ma sempre in bronzo: la mia ad esempio non è nichelata

(26-03-2021 11:57)gava Ha scritto:  mmmh in caso faccio il cambio a valvola chiusa ma se mi si briciola poi non posso piu aprire la valvola....46
dovrò fare ultra attenczione anche perchè l'alternativa è lasciare cosi fino inverno prox...

verissimo che ti si puo sbriciolare in mano, ma detto questo fai quello che ha minor potenziale disastro: se la barca è in acqua, visto che non è soggetto a sforzi colossali, tienilo così come è ... se cerchi di svitarlo e sostituirlo ti si potrebbe romper e con vari casini nella sostituzione e blocco barca, se lo lasci così fino a prox alaggio, se ti si rompe chiudi valvola e vai a passo precedente, se non ti si rompe arrivi ad alaggio

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
26-03-2021 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #19
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 20:45)kavokcinque Ha scritto:  Questo il materiale originale Volvo montato da due anni.

Posso chiederti cosa hai messo nel filetto collegato al piede?

Intendo il primo nipple attaccato al piede (poi segue valvola e, dunque, nipple portagomma).

Io avevo pensato di metterci SOLO canapa e pasta verde.

Grazie.
26-03-2021 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Lo ho fatto fare, per prudenza e risultato sicuro, al meccanico che ha usato un sigillante liquido, mi sembra della Loctite.
26-03-2021 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  flangia corrosa Switch 8 710 22-12-2023 23:14
Ultimo messaggio: aries 3
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.911 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 916 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.150 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Piastra puntone albero corrosa saaaandro 1 459 16-01-2023 00:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.477 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.162 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.525 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)