Rispondi 
Moana 33
Autore Messaggio
robycam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Moana 33
Buonasera a tutti,
spero mi possiate aiutare, dove posso recuperare ulteriori informazioni su questa famosa barca di Malingri?
L’ impressione di solidità che offre è ben diversa da un 33 piedi di serie; è un buon investimento per un usato?
Ogni consiglio è benvenuto.
Grazie.
Roberto
27-03-2021 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timisco Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Moana 33
Io c'ho navigato 10 mesi dai Caraibi alla nuova Zelanda, quindi ci sono affezionato, per me rimane una piccola grande barca. È sicuramente molto solida anche se bruttina, tutto è sovradimensionato e qualcuno mi ha fatto notare che significa dimensionata non correttamente 19. Sartie del 12, spessori dello scafo importanti, tambuccio studiato per essere stagno, insomma se cerchi la sensazione di sicurezza contro un disastro improvviso, fa per te. Molto peso in più ma prestazioni decenti.
Non la comprerei ma neanche la sconsiglierei. Se ti piace e te ne innamori, non vedo motivi per scartarla.
28-03-2021 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Moana 33
Punto nr 1

Le barche non sono un investimento.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-03-2021 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Moana 33
Hai giá chiesto al cantiere?
Buon Vento
28-03-2021 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Moana 33
ero uscito una volta su un Moana, tanti anni fa' ce n'era uno sul mio pontile. Dava l'impressione di essere robusta, anche se non velocissima, nonostante un'alberatura importante. Mi pare molte fossero finite custom, cioè si comprava lo scafo e si finiva la barca come si voleva. Buona ricerca
28-03-2021 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timisco Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Moana 33
(28-03-2021 11:29)Argo74 Ha scritto:  Punto nr 1

Le barche non sono un investimento.

+1
28-03-2021 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Moana 33
(28-03-2021 11:20)timisco Ha scritto:  Io c'ho navigato 10 mesi dai Caraibi alla nuova Zelanda, quindi ci sono affezionato, per me rimane una piccola grande barca. È sicuramente molto solida anche se bruttina, tutto è sovradimensionato e qualcuno mi ha fatto notare che significa dimensionata non correttamente 19. Sartie del 12, spessori dello scafo importanti, tambuccio studiato per essere stagno, insomma se cerchi la sensazione di sicurezza contro un disastro improvviso, fa per te. Molto peso in più ma prestazioni decenti.
Non la comprerei ma neanche la sconsiglierei. Se ti piace e te ne innamori, non vedo motivi per scartarla.
condivido totalmente... mi sentirei di aggiungere che e' bene guardarle bene prima, poi quando te la sei sposata e' tardi.

amare le donne, dolce il caffe.
28-03-2021 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robycam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Moana 33
Vi ringrazio per le vostre risposte....e concordo anch'io....usare il termine investimento per una barca è inappropriato...

Ho avuto i riferimenti del cantiere che lo ha costruito, ma in generale, dove posso chiedere informazioni generali su pesi, dimensioni vele ed altro? Direttamente a Malingri come progettista?

Grazie e BV.
29-03-2021 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Moana 33
La maggior parte sono custom, da vedere non è il massimo e con le ariette mediterranee neanche il massimo a livello prestazionale.
Molte montano il Mustafà che oltre ad avere un ingombro notevole pesa uno sproposito. Se sono ben allestite il prezzo è importante.
L'entrata in cabina scomoda.
Gli spessori sono importanti così come albero e sartiame.
Bisogna vedere se tutto questo serve.
Visto che centrare scogli o spaccare dighe non è il mio hobby preferito personalmente non la comprerei mai.
29-03-2021 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Moana 33
(29-03-2021 08:16)penven Ha scritto:  La maggior parte sono custom, da vedere non è il massimo e con le ariette mediterranee neanche il massimo a livello prestazionale.
Molte montano il Mustafà che oltre ad avere un ingombro notevole pesa uno sproposito. Se sono ben allestite il prezzo è importante.
L'entrata in cabina scomoda.
Gli spessori sono importanti così come albero e sartiame.
Bisogna vedere se tutto questo serve.
Visto che centrare scogli o spaccare dighe non è il mio hobby preferito personalmente non la comprerei mai.

+1.....poi se il tuo obbiettivo è fare il giro del mondo (in solitario) allora puoi prenderla in considerazione
29-03-2021 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Moana 33
so che c'e' un legame tra corto maltese e moana.
a cecina c'e' un moana che si chiama corto maltese... l' armatrice si chiama Rossella, se capiti "di li"... meglio di lei per avere risposte che ti convincano sulla bonta dell' acquisto non riesco a immaginarne.
provalo il moana e poi prova una barca moderna... vedrai che capisci un po delle risposte dubbiose che trovi qui.

amare le donne, dolce il caffe.
29-03-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Moana 33
(29-03-2021 10:55)burrascaforza5 Ha scritto:  obbiettivo è fare il giro del mondo (in solitario) allora puoi prenderla in considerazione

ma anche no 58
29-03-2021 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Moana 33
(29-03-2021 23:49)rob Ha scritto:  ma anche no 58

io non la sceglierei mai, la penso come Peven......ma se la memoria non mi inganna c'è stato qualche italiano che ci ha attraversato l'oceano


so che c'e' un legame tra corto maltese e moana.
a cecina c'e' un moana che si chiama corto maltese... l' armatrice si chiama Rossella, se capiti "di li"... meglio di lei per avere risposte che ti convincano sulla bonta dell' acquisto non riesco a immaginarne.
provalo il moana e poi prova una barca moderna... vedrai che capisci un po delle risposte dubbiose che trovi qui.


saggia risposta Thumbsupsmileyanim
30-03-2021 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robycam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
Moana 33
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni, assolutamente valide e condivisibili.
Proverò a contattare l’armatrice di Corto Maltese, per avere altre dritte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
30-03-2021 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Moana 33
Onestamente non mi e' mai piaciuta la filosofia dei Malingri nel sovradimensionare tutto senza calcoli che lo rendessero necessario .Tante' che nel giro del mondo di anni fa' ruppero il timone proprio all'altezza dell'australia proprio perche' era stato cosi sovradimensionato che alla fine si ruppe.
Cosa te ne fai di sartie del 12 su un 33 piedi , se non aggiungere peso senza senso in alto, quindi di seguito devi aggiungere peso in basso e cosi' via fino ad avere una corazzata senza senso.Per fare un esempio le nostre sartie sono del 7, e non abbiamo mai avuto problemi anche con venti importanti.
IMHO , non la vorrei neppure regalata...anche perche' poi non saprei a chi rivenderla. Smiley4
Non fissatevi sul fatto del giro del mondo (di solito quello facile della Milky Way) qualsiasi barca di serie di oggi lo puo' e lo fanno continuamente senza andare sui carri armati, se poi si vuole girare dai mari del Sud...altra storia.
Bv Angelo
30-03-2021 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timisco Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Moana 33
burrascaforza5 Ha scritto:ma se la memoria non mi inganna c'è stato qualche italiano che ci ha attraversato l'oceano

Una traversata atlantica in solitario di un gondoliere veneziano.
Barca venduta poi ad un pizzaiolo di Grado che c'ha fatto il giro del mondo in equipaggio in 3 anni.
Entrambe le storie ampiamente coperte da Bolina, libri etc.
La barca è stata poi nuovamente venduta ed ha riattraversato l'Atlantico, ora in Martinica.
30-03-2021 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Moana 33
Non so...Moana 33...Pogo 30...scafo xyz...il tempo passa...
02-04-2021 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Moana 33
Ciao a tutti,
il Moana 33 era spesso stampato dal cantiere Rinaldi in zona Brescia e allestito da Ricci a Fano. Ho seguito l'allestimento di una di esse per conto di un cliente nel 1986-87. La nostra fu la prima ad avere la prua leggermente allungata, le precedenti avevano la prua verticale che era veramente brutta. Era una piccola grande barca, e con l'albero grande (Malingri aveva disegnato due alberature) camminava anche molto bene, al contrario di quello che pensano in molti. Io, da professionista, curai personalmente l'allestimento delle attrezzature e degli impianti. Come in tutti i Moana, il bulbo era inglobato nello scafo, cioe' le due stampate dello scafo venivano unite tra loro dopo i primi tre strati di vetroresina ad avevano gia' il bulbo stampato. Poi, completata la stratificazione, questo veniva riempito con pani di piombo annegati in resina e tra ogni strato di pani e il successivo venivano stesi strati di vetroresina a legare le fiancate del bulbo. Mi pare che il profilo del bulbo fosse un NACA 0018 come sul piu' grande Moana 39, quindi un profilo ben spesso, con ottime doti di portanza fino ad angoli di incidenza elevati. Lo scafo era realizzato a sandwich, con 3-4 striscie di sandwich larghe circa 40 cm. spaziate tra loro di 8-10 cm e resinate nel gap per creare longheroni longitudinali che prevenissero ogni possibilita' di delaminazione del sandwich. Poi si resinavano gli strati interni. In tutto il mondo delle costruzioni nautiche, ne' di allora ne' tantomeno di adesso, esistevano soluzioni costruttive anche solo lontanamente simili a questa. Internamente allo scafo venivano poi resinati dei madieri in compensato di legno (betulla) da 15 cm. ricoperti di vetroresina e correnti longitudinali da prua a poppa della stessa misura.
Tutti i Moana potevano saltellare sui sassi per giornate intere senza battere ciglio, rotolare a volonta' e fungere da parabordo ad una portaerei senza scomporsi. Il tutto al prezzo di qualche centinaio di kg. di vetroresina in piu' e di altrettante ore di manodopera.
Gli allestimenti interni del cantiere Ricci erano fatti molto bene, tutti in teak come non se vedono piu'. Sartiame ed attrezzature erano comunque superaffidabili, dire sovradimensionate non e' corretto, non esiste un sovradimensionamento al mare ma solo rispetto alla concorrenza, che e' generalmente miserabile. Vanno naturalmente controllate bene la linea d'asse, l'impianto carburante e l'installazione del motore, per scafo e attrezzatura non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo. La timoneria era un po' difficoltosa da realizzare, passando sul cielo della cuccetta di poppa, va verificato che sia stata realizzata adeguatamente, se autocostruita.
L'abitabilita' e' sicuramente buona per un 33", ma non e' comunque una moderna rulotte galleggiante. Per una famiglia di tre-quattro persone e' sicuramente una barca eccellente.
Spero di essere stato utile,
tanti auguri per la ricerca
27-04-2021 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Moana 33
(27-04-2021 13:05)giorgio8596 Ha scritto:  . In tutto il mondo delle costruzioni nautiche, ne' di allora ne' tantomeno di adesso, esistevano soluzioni costruttive anche solo lontanamente simili a questa.

...

Sartiame ed attrezzature erano comunque superaffidabili, dire sovradimensionate non e' corretto, non esiste un sovradimensionamento al mare ma solo rispetto alla concorrenza, che e' generalmente miserabile

Dato di fatto: siccome centinaia di migliaia di barche *non* fatte così (diciamo tutti i non-Moana?) navigano tranquillamente dappertutto, essendo addirittura "generalmente miserabili", qualche interrogativo su quanto sia eccezionale/straordinario questo approccio "Moana" alla concezione e costruzione di una barca viene da porselo 58
28-04-2021 01:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Moana 33
+1
28-04-2021 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moana 30 - Informazioni gaspa13 41 13.066 15-09-2013 17:41
Ultimo messaggio: Fer720
  Moana 33/35 Tamata 7 6.192 24-04-2009 14:55
Ultimo messaggio: gaspa13
  Moana 30 o Gladiateur carlo 14 6.593 03-03-2006 20:35
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)