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Quale elica (versione 4.0)
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kavokcinque Online
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Scusate ho letto solo ora. Per il consumo mi riferivo alla Autoprop.
Lo zinco sopra il piede in carena lo monta la Bavaria collegandolo con un filo che non so dove e poi si collegato all impianto di bordo.Penso sia una norma di sicurezza tedesca.
La FoF pesicchia ma al piede Volvo non da noia. Non penso che la tripala folding Volvo pesi meno. Ovviamente non deve essere sbilanciata. So che ci sono piedi Yanmar che soffrono eliche pesanti. Non mi ricordo la misura, stasera la scrivo. Il motore Volvo D2 55 prende 2700 su 3000 g massimi.
14-06-2021 18:39
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kavokcinque Online
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Messaggio: #82
RE: Quale elica (versione 4.0)
18x13 3s
Su Bavaria 40 Cruiser del 2008 vado in crociera a 2000 g/m a 7.3 nodi
Volendo a 2100 7,5 e a 2200 7,7
14-06-2021 21:49
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kavokcinque Online
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RE: Quale elica (versione 4.0)
(28-05-2021 14:11)Jack1995 Ha scritto:  Buongiorno Kavokcinque. Io credo che l’elica che è raffigurata sia una flexofold . Potresti dirmi cortesemente che diametro e che passo? So che pesa almeno 10 kg. Ti ha mai creato problemi all’invertitore?
Inoltre non trovo risposte quanto a propulsione ed affidabilità , almeno a marcia avanti, della Radice due pale abbattibili. Potresti darmi tu uno spunto per i mie programmi che ho elencato all’inizio?
Ti ringrazio cordialmente

Per me lo spunto é FoF fidandosi del loro calcoli una volta datigli con precisione modello di barca, modello di motore, tipo e rapporto riduzione invertitore. Ritengo che abbiano consolidata esperienza per numerosità di forniture fatte negli anni nel mondo per indicare il corretto dimensionamento.

(28-05-2021 13:26)matteo Ha scritto:  Cosa è Kav quello zinco fissato alla chiglia sopra all'elica?

Riporto cosa mi hanno detto sul forum Bavaria in lingua inglese:

it's part of the earth-bonding system, designed to improve safety in the event of electrical faults. This is a requirement of the European Recreational Craft Directive.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2021 22:12 da kavokcinque.)
14-06-2021 22:03
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phoenix.1 Offline
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Messaggio: #84
RE: Quale elica (versione 4.0)
grazie kavokcinque, mi hai risolto i dubbi che ho sempre avuto su quell'anodo tra chiglia e piede poppiero
14-06-2021 23:13
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Jack1995 Offline
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Messaggio: #85
RE: Quale elica (versione 4.0)
Grazie Kav, ho appena acquistato la fof tri pale. Mi hanno consigliato un diametro 18 x passo 13, identico all’elica a pale fisse data in dotazione dal cantiere del pardo. Solo che con questa elica andavo fuori giri. In Danimarca mi hanno assicurato che i liro calcoli sono giusti, e che le loro eliche sono molto performanti.Mi hanno concesso una settimana di test nel caso dovessi cambiare le pale con altra dimensione, a condizione che non ci faccia alcun trattamento, neppure un filo di grasso contro le vegetazioni precoci. È un po’ un problema.
15-06-2021 00:13
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Nanshan Offline
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Messaggio: #86
RE: Quale elica (versione 4.0)
(14-06-2021 18:39)kavokcinque Ha scritto:  Il motore Volvo D2 55 prende 2700 su 3000 g massimi.
quindi FoF max 2700 g/min su 3000 g/min. differenza diametro tra elica STD e FoF?

nessun con autoprop che può dare info su regime max?
15-06-2021 08:45
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Sailor Offline
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Messaggio: #87
RE: Quale elica (versione 4.0)
Ho appena sostituito sul mio First 375 con motore Nanni Kubota N3.30 la vecchia S.Caterina (tipo max prop) con una Radice 2 pale abbattibili da 16'.
Velocità a motore:
a 2000 giri velocità 5,8 nodi
a 2300 giri 6,5
a 2650 giri 6,9 nodi
a manetta 7,5 nodi
L'elica risulta sovraccaricata di circa 300 giri (3300/3600), ma Radice afferma che tale carico è voluto.
A vela (la barca già andava bene di suo) si avverte il miglioramento, in retro...ci dovrò fare la mano...
bv
15-06-2021 10:32
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kavokcinque Online
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RE: Quale elica (versione 4.0)
(15-06-2021 08:45)Nanshan Ha scritto:  quindi FoF max 2700 g/min su 3000 g/min. differenza diametro tra elica STD e FoF?

nessun con autoprop che può dare info su regime max?

Provata solo all acquisto della barca usata la fissa, circa gli stessi giri. Non so la dimensione della fissa.Smontata subito.
15-06-2021 13:53
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Jack1995 Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Grazie Kav, ho appena acquistato la fof tri pale. Mi hanno consigliato un diametro 18 x passo 13, identico all’elica a pale fisse data in dotazione dal cantiere del pardo. Solo che con questa elica andavo fuori giri. In Danimarca mi hanno assicurato che i liro calcoli sono giusti, e che le loro eliche sono molto performanti.Mi hanno concesso una settimana di test nel caso dovessi cambiare le pale con altra dimensione, a condizione che non ci faccia alcun trattamento, neppure un filo di grasso contro le vegetazioni precoci. È un po’ un problema.
16-06-2021 07:17
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_Mino_ Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Ho letto i vari messaggi di questo thread e di un altro sulle eliche, ma ammetto di non avere capito tutto. Perciò vi chiedo aiuto.
La mia nuova barca ha lunghezza scafo m 11,30 e lunghezza al galleggiamento m10,40.
Date le forme di carena, ritengo che la lunghezza al galleggiamento dinamica raggiunga la lunghezza scafo, anche perché a vela, di bolina, ho viaggiato a lungo tra gli 8,5 e i 9 nodi.
Dislocamento da documenti t 7,5.
Il motore è lo Yanmar 3JH40, diesel common rail. In allegato la sua scheda tecnica e la scheda del Sail drive.
L'elica è una Gori a tre pale pieghevoli, 16,5x12x3LHS.
Ho rilevato le velocità sull'acqua (calma) che seguono (il primo valore indica i giri motore, il secondo la velocità in nodi); carena ed elica pulite, barca mediamente carica (serbatoi pieni, allestimento crociera con tender e fuoribordo, 2 persone a bordo). Al netto di qualche possibile imprecisione, la curva è abbastanza chiara.
1200-3,0
1500-3,3
1700-3,9
1900-4,5
2100-4,9
2300-5,5
2500-5,9
2800-6,8
3000-7,6
3200-8,0
Ho alcune perplessità sulla correttezza del passo dell'elica, anche perché il motore raggiunge sia in folle che in marcia il regime di 3200 giri minuto (peraltro superiore a quello indicato di "continous power" e a quello "fuel stop power").
Mi potete dare il vostro parere in merito (lo chiedo in particolare a Prop, che mi pare molto esperto in materia.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.


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19-09-2021 17:59
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kavokcinque Online
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Cosa intendi per bolina?
Quanto awa?
19-09-2021 20:38
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Wally Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Mi sembra scarica ma non di molto, certo che dirlo cosí é pura senzazione.
Trovare qualche armatore con la stessa barca/motorizzazione e diversa elica per confronto?.
19-09-2021 21:17
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_Mino_ Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
(19-09-2021 20:38)kavokcinque Ha scritto:  Cosa intendi per bolina?
Quanto awa?

Awa non lo posso dire con precisione, Twa tra i 50 e i 60 gradi, circa 18kn di TWS
Ma non capisco il senso della domanda
Avrei un video, ma avendo i parabordi appesi mi vergogno a mostrarlo ?

(19-09-2021 21:17)Wally Ha scritto:  Mi sembra scarica ma non di molto, certo che dirlo cosí é pura senzazione.
Trovare qualche armatore con la stessa barca/motorizzazione e diversa elica per confronto?.

Ho tabella giri/ velocità di una barca uguale con motore sempre 40hp ma Volvo ( vedi allegato). Non so che tipo di elica. A parità di regime ben più veloce.


Allegati
.jpeg  2C5DC1DA-8B3A-46C1-8942-E70943CD5423.jpeg (Dimensione: 9,21 KB / Download: 157)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2021 22:14 da _Mino_.)
19-09-2021 22:09
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kavokcinque Online
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Io come bolina intendo sui 30 gradi.
19-09-2021 22:42
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Wally Offline
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Messaggio: #95
RE: Quale elica (versione 4.0)
Mah, 0,2 kn con 50 giri in meno ti sembrano cosí tanti? Forse un grado di passo o un 1" di diametro Anche perché il continuo sono 3000 ed i 3200 devono essere una kimera per non piú di 15 min ogni tot ore, almeno sul mio beta.
La cosa + importante é l'elica della seconda barca e non si conosce,
Se vuoi maszimizzare le preztazioni a motore e monta un orientabile di ultima generazione con la regolazione micrometrica del passo, trova il passo che sovraccarica il motore ovvero che n9n permette al motore di raggiungere i giri nominali e sucessivamente lo scarichi fino al punto che il motore raggiunga i 3100-3200 max, quello é il passo corretto, se lo scarichi sei in discesa se lo aumenti vai in salita.
20-09-2021 05:47
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_Mino_ Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
(19-09-2021 22:42)kavokcinque Ha scritto:  Io come bolina intendo sui 30 gradi.

Penso che con 18 nodi a 50-60 gradi di TWA (angolo col vento reale) l'angolo cl vento apparente si, come dici tu, sui 30 gradi, forse 35. In ogni caso, anche fossero 45°, a mio modo di vedere si tratta sempre di bolina.

[quote='Wally' pid='439437499' dateline='1632109620']
Mah, 0,2 kn con 50 giri in meno ti sembrano cosí tanti?

Non sono 0,2 nodi la differenza, o meglio, gli 0,2 sono solo al regime massimo.
Ai regimi intermedi la differenza è ben maggiore. Ad esempio, a 2000 giri io sono a 4,7 kn circa, l'altro a 6,1; a 2500 io sono a 5,9kn, l'altro a 7,2. La differenza di 1,3 nodi mi pare inizi ad essere rilevante, anhe in termine di rumorosità (nel senso che l'altra barca può tenere un regime motore inferiore a parità di velocità).
Ti ringrazio per l'intervento e per le osservazioni, per me utili.
Sto cercando di sapere quale elica è montata sull'altra barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2021 12:03 da _Mino_.)
20-09-2021 11:57
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Wally Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
Strano peró che a regimi bassi spinga di piú che in alto, chissá come hanno preso le misure/ condizioni meteomar etc. O in alto l'elica cavita e perde rendimento.
Oltre all'elica bisogna sapere le curve caratteristiche dei motori, il rapporto di riduzione.
20-09-2021 13:05
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rob Offline
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RE: Quale elica (versione 4.0)
L'elica sembra effettivamente sottodimensionata anche guardata da sola, senza paragonarla con l'altra barca. Ci potrebbero essere motivi tecnici per fare così, tipo geometria dello scafo, limiti alla pressione sulle pale, eccetera, ma se c'è un'altra barca identica con motore simile e performance significativamente superiori almeno in velocità, la possibilità di dimensionamento errato della tua esiste.
Se accettare come va adesso (non proprio malaccio), oppure cambiare l'elica per migliorare la velocità dipende un po' da te, se usi molto il motore oppure no. Usandolo per uscire e rientrare in porto e basta perché poi vai sempre a vela, bof non so quanto valga la pena cambiarla; personalmente lo uso molto, un'elica così la cambierei.
20-09-2021 19:02
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Wally Offline
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Messaggio: #99
RE: Quale elica (versione 4.0)
Un dubbio ma le eliche Gori non sono quelle che hanno l"overdrive? O sbaglio?
20-09-2021 19:32
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davidevet Offline
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Messaggio: #100
RE: Quale elica (versione 4.0)
(19-09-2021 17:59)_Mino_ Ha scritto:  Ho letto i vari messaggi di questo thread e di un altro sulle eliche, ma ammetto di non avere capito tutto. Perciò vi chiedo aiuto.
La mia nuova barca ha lunghezza scafo m 11,30 e lunghezza al galleggiamento m10,40.
Date le forme di carena, ritengo che la lunghezza al galleggiamento dinamica raggiunga la lunghezza scafo, anche perché a vela, di bolina, ho viaggiato a lungo tra gli 8,5 e i 9 nodi.
Dislocamento da documenti t 7,5.
Il motore è lo Yanmar 3JH40, diesel common rail. In allegato la sua scheda tecnica e la scheda del Sail drive.
L'elica è una Gori a tre pale pieghevoli, 16,5x12x3LHS.
Ho rilevato le velocità sull'acqua (calma) che seguono (il primo valore indica i giri motore, il secondo la velocità in nodi); carena ed elica pulite, barca mediamente carica (serbatoi pieni, allestimento crociera con tender e fuoribordo, 2 persone a bordo). Al netto di qualche possibile imprecisione, la curva è abbastanza chiara.
1200-3,0
1500-3,3
1700-3,9
1900-4,5
2100-4,9
2300-5,5
2500-5,9
2800-6,8
3000-7,6
3200-8,0
Ho alcune perplessità sulla correttezza del passo dell'elica, anche perché il motore raggiunge sia in folle che in marcia il regime di 3200 giri minuto (peraltro superiore a quello indicato di "continous power" e a quello "fuel stop power").
Mi potete dare il vostro parere in merito (lo chiedo in particolare a Prop, che mi pare molto esperto in materia.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Stesso scafo (anche se non stessa barca) e stesso motore. La velocità a motore è nettamente più alta. A carena pulita a 2200 giri la velocità è di 6.5/6.6 e a 2400 giri 7 nodi. Peraltro elica a pale orientabili (Ewol) quindi nemmeno così performante rispetto a una pale abbattibili.
20-09-2021 19:38
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