Rispondi 
Giunzione coperta
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Giunzione coperta
Salve a tutti,
sto lavorando sulla barca di un amico che mi ha chiesto di aiutarlo per installare un bompresso, ora però mi trovo questa situazione al triangolo di prua che mi lascia perplesso, le frecce riguardano i lembi di una sorta di U che trovo, per semplicità contrassegnate con 1 e 2 , sembra che il lembo 2 sia di di alluminio mentre il n.1 in vetroresina, ora il mio dubbio è di capire intanto il perchè di quella costruzione ed eventualmente come è attaccato il lembo 2 .
Dite la vostra please che magari ci arrivo !
Grazie


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-04-2021 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Giunzione coperta
Tutta la barca o solo la prua? Se fatto bene potrebbe irrigidire la zona, oppure hanno fatto lo scafo al risparmio?
06-04-2021 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Giunzione coperta
Forse hanno fatto un rinforzo,in corrispondenza del bullone dalla parte della coperta cosa c'è ?
06-04-2021 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Giunzione coperta
La barca è in ordine, è un este 39 datato ma tenuto in maniera maniacale, purtroppo non riesco a vedere più indietro rispetto alla immagine, di fatto quella U si estende sino alla paratia di poppa del gavone dell'ancora, altro non riesco a vedere se non smontare cielini e coperture in legno delle paratie interne !
In quella zona, in coperta, ai lati ci sono le bitte e le viti che fermano il pulpito di prua.
Altro non so, come non so se quello che si vede è opera del cantiere o del proprietario precedente, che eventualmente sarà da interrogare.
Grazie 43

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-04-2021 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Giunzione coperta
Non potrebbe essere semplicemente il rinforzo per falchetta e ferramenta?
Mi pare molto più probabile che sia nata così.
L' unica parte aggiunta successivamente mi sembra sia la piattina con i due tacchetti di legno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2021 09:01 da ciro_ma_non_ferrara.)
07-04-2021 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Giunzione coperta
Non ci vedo nulla di strano, la mia barca (GS34) ha la giunzione scafo-coperta esattamente così su tutto il perimetro, la trovo anche una soluzione molto robusta, cos'è che non ti piace?
Tutte le viti della falchetta prendono su questo piatto di alluminio per cui si forma un "sandwich" falchetta-coperta-scafo-piatto.
07-04-2021 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Giunzione coperta
Fa da dormiente è un rinforzo è imbullonato sul trincarino.
Scommetto che ci sono gallocce o castagnole e non bitte.-
07-04-2021 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Giunzione coperta
(07-04-2021 09:01)bludiprua Ha scritto:  Non ci vedo nulla di strano, la mia barca (GS34) ha la giunzione scafo-coperta esattamente così su tutto il perimetro, la trovo anche una soluzione molto robusta, cos'è che non ti piace?
Tutte le viti della falchetta prendono su questo piatto di alluminio per cui si forma un "sandwich" falchetta-coperta-scafo-piatto.

Non ho detto che non mi piace, semplicemente non capisco ( mea culpa ) come sia bloccato, avvitato, resinato, incollato, di tutto un pò ecc...considerando che rimane comunque uno spazio di almeno 15 mm fra lo stesso e la coperta .
Se è come detto da Bullo, ovvero imbullonato sul trincarino con la funzione di alloggiare la bulloneria proveniente dalla coperta, comincio a vederci un pò più chiaro e nel caso avrei già una soluzione in tasca per sfruttarlo con tranquillità come appoggio per una piastra di rinforzo ... ndr !!
Ok, grazie a tutti quindi, siete stati preziosi. Smiley42

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-04-2021 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Giunzione coperta
(07-04-2021 14:08)nedo Ha scritto:  considerando che rimane comunque uno spazio di almeno 15 mm fra lo stesso e la coperta .

15 mm di spazio vuoto?
Nel mio specifico caso, l'intercapedine è riempita di resina e stucco, magari non in maniera così precisa, ma insomma discreta.
Nella tua foto vedo bulloni passanti e dadi, nel mio viti autofilettanti sul piatto di alluminio (non bellissima come soluzione ma efficace e probabilmente rapida in fase di montaggio...).
07-04-2021 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Giunzione coperta
(07-04-2021 14:56)bludiprua Ha scritto:  15 mm di spazio vuoto?
Nel mio specifico caso, l'intercapedine è riempita di resina e stucco, magari non in maniera così precisa, ma insomma discreta.
Nella tua foto vedo bulloni passanti e dadi, nel mio viti autofilettanti sul piatto di alluminio (non bellissima come soluzione ma efficace e probabilmente rapida in fase di montaggio...).

Nell'immagine postata si nota bene e a differenza tua non c'è riempimento. 43

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-04-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Giunzione coperta
quella piattina di traverso coi due spessori di legno e' imbarazzante!
l' alluminio non e' un buon materiale da resinare, e il profilo a c e' tutto meno che rigido e affidabile per le "giunzioni" se non serve.. e temo che non lo faccia per contenere un rivestimento direi che e' il peggior modo che si possa usare per una giunzione scafo coperta.
quei due dadi sono il punto di ancoraggio dello strallo immagino. se ti serve un altro punto tosto per il bompresso devi al minimo arrivare ad una paratia, li c'e tutta roba non solo "cedevole" ma anche di dubbia tenuta.
io... una bega cosi non me la piglierei, neanche fosse il mio miglior amico.

amare le donne, dolce il caffe.
07-04-2021 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Giunzione coperta
@zk:
lo strallo è ancorato al solido piattone sulla prua, il traversino con gli spessori di legno e i due bulloni da 8 sono un rinforzino alla piastra inox a copertura del triangolo di prua dove a sua volta è fissato il musone dell' ancora, insomma un pò di confusione c'è !
Comunque a scanso di equivoci il bompresso avrà una estensione sufficiente a liberare il pulpito e non oltre, munito di una buona briglia, la contropiastra dell'anello che sarà di forma tapezoidale, la farò poggiare dopo aver spessorato e impacchettato a dovere tutta la zona, ci dovrei stare !


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-04-2021 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Giunzione coperta
se ho capito la geometria, la contropiastra lavorera verso poppa sopportanto il carico prodotto dalla razione strallo-briglia. in soldoni la traversa non servirebbe a molto, meglio riportare li una landa che parta dal dritto di prua e consolidi quel "disastro".
la piastra ovviamente dove ci sono gli spessori tende per effetto del musone ad alzare la coperta, certo non a farli lavorare.

amare le donne, dolce il caffe.
09-04-2021 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Giunzione coperta
Il mio Gs39 è fatto nello stesso modo, come ha detto Bullo, i profili di giunzione dello scafo e della coperta affacciati e resinati, sono mantenuti e rinforzati dal profilo interno di alluminio e dalla falchetta all'esterno...
09-04-2021 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.407 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.149 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.900 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)