Rispondi 
Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Cercato sul forum ma non esattamente trovato.

Allora, qualche vecio al club mi ha convinto di riverniciare l'opera morta visto il fatto che e' molto malandata. Mi aiuteranno durante il processo ma ogni consiglio vostro e' graditissimo.

Spiego il piano di lavoro formulato finora insieme a chi mi sta' consigliando ed effettivamente e' riuscito a fare un buon lavoro sulle loro barche.

Quello che c'e': sopra il gelcoat e' stata messa tempo fa' una verniciatura a spruzzo di vernice awlgrip ormai molto ossidata in parti di colore blu scuro.
Ho parlato con il rappresentante interlux e mi ha detto che non c'e' bisogno di riportare la superficie al gelcoat, basta levigare con 120, 220 ed avere un substrato decente.

1:Lavare e sgrassare con le pagliette scotch e soluzione di acido ossalico
2: riscaquo
3: riempire i buchi e le ferite con stucco e portare a libello.
4 levigatura della carena con rotorbitale mano leggera 120-220
5: pulire con sticky rag, poi acetone.
6: rullare, levigare e pulire progressivamente con primer interlux prekote grigio e solvente Interlux 333.
7: applicare la vernice poliuretanica one step Interlux brightsides con solvente Interlux 333 con metodo roll & tip, che non so' descrivere ma sembra molto usato da queste parti e metto un video per dare l'idea:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

8: progressivamente levigare, polish e lucidare a seconda il bisogno.

Ancora grazie se avete consigli, anche sui dettagli, come per esempio i tipi di rulli o pennelli da usare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2021 21:26 da crafter.)
11-04-2021 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Scopro con piacere che il metodo che ho usato per rifare le fiancate della mia barca ha un nome. Io lo scoprii sul campo, circa 6 anni fa.
Premetto che ho una certa esperienza hobbistica di pitture date a rullo, non solo su barche.
Nella mia prima barca a motore usai una poliuretanica della Veneziani molto costosa ma praticamente autolivellante, nel senso che le imperfezioni del rullo si spianavano da sole durante l'asciugatura (ovviamente stando attenti a non lasciare bolle).
La stessa facilità non l'ho avuta con la poliurtetanica sempre bicomponente della Marlin, di buona qualità ma non eccelsa. Le fiancate tendevano a rimanere un pò "opache".
Così nell'ultima mano sperimentai la ripassata a pennello e funzionò.
Dovessi rifare il lavoro non lesinerei sulla qualità dello smalto anche se la differenza puù essere anche del doppio o più come costo, ma sono ore di fatica risparmiate e alla fine non è necessario neppure lucidare.
13-04-2021 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
se non ci fossero crepe/graffi/bolle.. potresti anche valutare l'opzione di un detailing approfondito con relativa sigillatura nanotecnologica.
togli solo lo strato ossidato decontaminando, poi lucidi e sigilli..

ho visto risultati strabilianti e del tutto inaspettati su ogni mezzo

tra l'altro dalle tue parti c'e' uno dei piu' famosi detailer statunitensi, varrebbe la pena di interpellarlo (Larry Kosilla- AMMO NYC)
13-04-2021 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
L'unica cosa che non concordo è la grammatura della carta.
Non meno di 400.
Il problema è che il pennello lascia i segni, ci sono dei dilatanti da aggiungere sugli smalti.
Se guardi alla distanza di 50 cm. vedi i segni, se ti allontani di un metro non vedi più niente.
13-04-2021 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Grazie a tutti!!
Urka, SoulSurfer, giusto Kosilla! I suoi prodotti costano di piu' di cosmetici parigini! La California ha fatto una legge dove tutti i produttori di composti chimici di ogni genere devono dare la lista degli "ingredienti" Si vengono a scoprire molte cose interessanti come la cera di Kosilla e' praticamente carnauba normale con un po' di coloranti e fragranze. Ma posso capire... cosa fai al prossimo concours d'elegance, mentre il tuo vicino tira fuori la Turtle wax e tu invece fai uscire la Ammo creme reflective paste di Kosilla... hai praticamente gia' vinto... 19
Grazie ancora.
14-04-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
(14-04-2021 15:11)crafter Ha scritto:  Grazie a tutti!!
Urka, SoulSurfer, giusto Kosilla! I suoi prodotti costano di piu' di cosmetici parigini! La California ha fatto una legge dove tutti i produttori di composti chimici di ogni genere devono dare la lista degli "ingredienti" Si vengono a scoprire molte cose interessanti come la cera di Kosilla e' praticamente carnauba normale con un po' di coloranti e fragranze. Ma posso capire... cosa fai al prossimo concours d'elegance, mentre il tuo vicino tira fuori la Turtle wax e tu invece fai uscire la Ammo creme reflective paste di Kosilla... hai praticamente gia' vinto... 19
Grazie ancora.

beh, non e' detto che tu debba usare proprio i suoi prodotti,
paese che vai, prodotti che trovi
in Jap trovi la Soft99, in Italia la Laboscosmetica

pero' convengo con te che nella maggior parte dei casi e' se non e' zuppa e' pan bagnato, che c'e' un bel po' di speculazione ma che comunque i risultati, con queste tipologie di lavorazioni, ci sono..
15-04-2021 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Ciao,
a "bullo": per favore mi spiegni il perchè e l' utilità de:
"ci sono dei dilatanti da aggiungere sugli smalti.""

Io sull' opera morta del mio Tucano NON aggiunsi nessun "dilatante", ma ....
ebbi un ottimo risultato anche a distanza di 3 o 4 anni.
-Prepqarai molto bene la superficie;
- passai con panno pulito, dell' alcol idropropinico;
- passai con panno pulito dell" "antisiliconico ".
Ma io sono un dilettante !

Grazie

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
29-04-2021 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
A pennello lasci i segni, col dilatante molto meno.
Io uso OVATROL anche per la vernice lucida EPIFANI e così fanno tutti i maestri del pennello nei cantieri a Venezia, vedi i Taxi che circolano in laguna, ogni anno minimo 2 mani.-
29-04-2021 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
(29-04-2021 10:28)bullo Ha scritto:  A pennello lasci i segni, col dilatante molto meno.
Io uso OVATROL anche per la vernice lucida EPIFANI e così fanno tutti i maestri del pennello nei cantieri a Venezia, vedi i Taxi che circolano in laguna, ogni anno minimo 2 mani.-

ma i taxi veneiani non sono di legno a vista?
per le fiancate in vetroresina cosa usi?

siamo tutti Generali
29-04-2021 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
io ho verniciato l'opera morta con lo smalto bicomponente Nautilus Enamel di Cecchi, ottimo e di facile applicazione con rulli di spugna.
Se cerchi nel mio profilo trovi la descrizione dei lavori effettuati.
Il consiglio che posso darti è che, alla base di tutto, c'è una perfetta opera di "carrozzeria" della parte da verniciare, il che significa pignoleria e cura assoluta della superficie, ma è una cosa alla portata di chiunque abbia voglia di impegnarsi (e non sono un carrozziere).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2021 18:53 da tommy62.)
29-04-2021 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
E' finita.
Grazie anche ai vostri consigli.
Sopra: Interlux pre-kote primer e epoi Interlux brightsides Sapphire Blu.
Sotto: Interlux Interprotect 2000E barrier e poi Interlux Micron 66
Linea di galleggiamento "rialzata". Interlux brightsides Fire red

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-05-2021 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Sembra venuta bene, considerando anche la difficoltà maggiore rispetto al colore bianco che perdona qualche imperfezione.
Dopo la verniciatura hai lucidato?
03-05-2021 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta
Non ho lucidato, il rappresentante interlux dice di non lucidare la brightsides: E' uno smalto poliuretanico, se si tenta di fare qualsiasi cosa dopo che si e' stesa e si e' formata la pellicina lucida da se' si rischia di rovinare tutto. c'e' qualcuno che pero' mi ha detto che c'e' un polish finissimo che si potrebbe usare ma non mi ha detto il nome.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2021 21:46 da crafter.)
03-05-2021 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  wrapping opera morta elmer50 19 4.001 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 433 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Proteggere opera viva windex 6 682 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.725 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.625 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  verniciare l'okoumè gourmet 9 1.118 12-08-2022 14:24
Ultimo messaggio: zarzero3
  togliere la tappezzeria e verniciare giobar 49 12.226 16-05-2022 10:22
Ultimo messaggio: Malandrino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)