Rispondi 
Stuffy box (evolution)
Autore Messaggio
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Stuffy box (evolution)
Ciao a tutti, ad oggi ho in barca uno stuffy box "classico" ossia solo gomma, con inserimento del lubrificanti tra asse e cuffia. Dovendolo cambiare, ho visto che esiste la versione evolution, con due viti, una per far uscire l'aria dopo il montaggio / varo, l'altra per inserire il lubrificante: qualcuno ha esperienze di prima mano in merito? Consigli?
11-07-2022 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Stuffy box (evolution)
(11-07-2022 00:07)paolo_vela Ha scritto:  Ciao a tutti, ad oggi ho in barca uno stuffy box "classico" ossia solo gomma, con inserimento del lubrificanti tra asse e cuffia. Dovendolo cambiare, ho visto che esiste la versione evolution, con due viti, una per far uscire l'aria dopo il montaggio / varo, l'altra per inserire il lubrificante: qualcuno ha esperienze di prima mano in merito? Consigli?

Ciao
L'ho installata qualche anno fa sulla barca che avevo allora in sostituzione della classica baderna.
Ora ho cambiato barca ed ho il modello standard, senza attacchi per acqua e grasso.

Alla luce di queste due esperienze, posso dirti che per quanto concerne l'inserimento del grasso l'Evolution è molto più comoda perchè non devi stare a combattere con cannucce, siringhe e simili, basta il tubetto del grasso.

Per quanto riguarda invece l'acqua se di serie non è previsto puoi anche tapparlo con un bulloncino, può essere magari comodo per spurgare l'aria al varo, cosa che non sono riuscito a fare sul modello che ho ora perchè duro da premere.

BV
11-07-2022 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Stuffy box (evolution)
Montata un anno fà è comoda per ingrassare e spurgare dopo il varo.
E meglio non lasciare aria all'interno della cuffia perche non si raffredda.
11-07-2022 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emisan Offline
Amico del forum

Messaggi: 326
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Stuffy box (evolution)
Montata quest'anno in sostituzione del precedente modello classico. Il bulloncino per l'ingresso è comodo. Quello dell'aria lo ho lasciato tappato e spurgo aria comprimendo la come facevo con la classica. Da dire: le precedenti due entrambe classiche, sempre spurgate dopo ogni alaggio e varo ma MAI ingrassate tranne che nella fase di montaggio. Sono rimaste in opera entrambe 7/8 anni ciascuna. Sostituite perfettamente funzionanti solo per puro scrupolo. Questo per dire che è comodo l'ingrassatore (ammesso che serva) ma i due bulloncino sono anche due potenziali vie d'acqua se si svitano o se le boccole filettate col tempo si staccano dalla gomma
Ti saprò dire fra 7/8 anni quale modello preferisco
12-07-2022 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Stuffy box (evolution)
Grazie a tutti!
12-07-2022 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dimensioni cuffia stuffy box ilbianconiglio 9 5.082 26-10-2010 00:21
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)