Rispondi 
Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Ho preso la barca a giugno dell' anno scorso e mi accingo a fare la manutenzione del bulbo !
Oggi l' ho scartata con raschietto e notato che il bulbo è presente uno strato di VTR che ha ceduto in alcuni punti l!
Cosa conviene fare ?
14-04-2021 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Penso sia in ghisa, sabbiatura, primer epossidico, pittura epossidica, stuccatura con epossoidico, pittura epossidica almeno 5 mani, aggrappante, AV.-
14-04-2021 07:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(14-04-2021 07:59)bullo Ha scritto:  Penso sia in ghisa, sabbiatura, primer epossidico, pittura epossidica, stuccatura con epossoidico, pittura epossidica almeno 5 mani, aggrappante, AV.-

Si Bullo, confermo è in ghisa che sta sotto la VTR.
Ci sono punti di ruggine che emergono dal lato poppa ed anche all' attacco tra bulbo e scafo. Dal lato interno i dadi dei prigionieri sembrano messi bene.

Il problema nell' attivarmi è che non riesco a prevedere:
1 - fino a dove si estende la VTR nella zona in alto vicino allo scafo; è raccordata con la VTR dello scafo ?

2 - rimuovere anche VTR con sabbiatura ?

Esistono delle immagini/ video dove si riesca a capire la struttura dell'assemblaggio per poi intervenire con sufficiente esperienza ? Ecco cosa manca, l' esperienza !
14-04-2021 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(14-04-2021 08:12)SeaMax Ha scritto:  Si Bullo, confermo è in ghisa che sta sotto la VTR.
Ci sono punti di ruggine che emergono dal lato poppa ed anche all' attacco tra bulbo e scafo. Dal lato interno i dadi dei prigionieri sembrano messi bene.

Il problema nell' attivarmi è che non riesco a prevedere:
1 - fino a dove si estende la VTR nella zona in alto vicino allo scafo; è raccordata con la VTR dello scafo ?

2 - rimuovere anche VTR con sabbiatura ?

Esistono delle immagini/ video dove si riesca a capire la struttura dell'assemblaggio per poi intervenire con sufficiente esperienza ? Ecco cosa manca, l' esperienza !
vtr sopra la ghisa ? e chi l'ha messa ? al limite sarà stucco. c'è poco da fare manutenzione. verificato che non si muova e che nulla sia corroso ( e che non abbia preso legnate) si pulisce bene , si stuccano con bicomponente le imperfezioni e si da l'antivegetativa. (come ha descritto bene bullo)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021 09:47 da spinner.)
14-04-2021 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(14-04-2021 09:43)spinner Ha scritto:  vtr sopra la ghisa ? e chi l'ha messa ? al limite sarà stucco. c'è poco da fare manutenzione. verificato che non si muova e che nulla sia corroso ( e che non abbia preso legnate) si pulisce bene , si stuccano con bicomponente le imperfezioni e si da l'antivegetativa. (come ha descritto bene bullo)

Forse ce l' ha messa il costruttore comunque ce ne sono tante di barche così.
14-04-2021 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(14-04-2021 09:43)spinner Ha scritto:  vtr sopra la ghisa ? e chi l'ha messa ? al limite sarà stucco. c'è poco da fare manutenzione. verificato che non si muova e che nulla sia corroso ( e che non abbia preso legnate) si pulisce bene , si stuccano con bicomponente le imperfezioni e si da l'antivegetativa. (come ha descritto bene bullo)

Ha ragione,stucca e daiunamano di primer e antivegetativa.
14-04-2021 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Mio modesto parere, se é VTR in spessore esiguo, é un paciugo fatto da qualcuno, se la pinna fosse in VTR, lo spessore sarebbe di almeno 10mm, é piú probabile che ci avessero colato piombo in pallini e resina, o qualcosa di simile, la ghisa si sá che ossida facilmente.
Prima di tutto mi accerterei se la VTR é un qualcosa riconducibile al produttore, se lo é comunque aprirei delle tasche per verificare lo stato del materiale sottostante.
Se non é "originale", toglierei tutto e farei un trattamento per ghisa come specificato da uno dei tanti produttori di vernici.
Buon Vento
14-04-2021 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Ecco, la situazione è quella in foto.
si vede la ghisa esposta sotto la VTR (quella con strisciette verticali)
Anche io sarei del parere di togliere il "paciugo" in vtr e mettere a nudo la ghisa ma non ho molto tempo e non saprei quanto lavoro potrebbe esserci a rimuovere la vtr.

Poi la domanda è : ma all'attacco tra bulbo e scafo cosa ci trovo ? forse la VTR raccordata ?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021 20:29 da SeaMax.)
14-04-2021 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancoMatro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #9
Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Buonasera a tutti,
anch'io ho acquistato da poco la barca (boxer 24) e l'ho alata per effettuare i lavori di carenaggio.
Ho trovato un punto del bulbo scheggiato forse da un vecchia "strusciata" sul fondo e d il bulbo è ricoperto da VTR.
Seguirò con interesse la discussione.
Io pensavo di livellare con stucco epossidico e poi primer e AntiVegetativa.



Nella seconda foto (non so se è chiaro in foto) ma si vede il pezzo di tessuto della VTR.
[Immagine: 7a51902533202ef504dea2de62ce08cf.jpg][Immagine: dfca1a406865d5fa581566b9179c4477.jpg]

Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk
14-04-2021 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
La VTR sopra la ghisa non mi sembra una grande idea perché la sua impermeabilità non può durare a lungo ed in seguito facciamo la zuppa di ghisa anche con barca alata
14-04-2021 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Per riportare a nuovo la ghisa occorre sabbiare e non ci pensi più per qualche anno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-04-2021 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Per strani casi della vita, oggi casualmente ho parlato con un ex possessore del gs 35, il quale conferma che il suo bulbo di ghisa non aveva vtr.
15-04-2021 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(15-04-2021 01:01)Wally Ha scritto:  Per strani casi della vita, oggi casualmente ho parlato con un ex possessore del gs 35, il quale conferma che il suo bulbo di ghisa non aveva vtr.
Grazie Wally per l' interesse, molto gentile!
E' possibile che la VTR fosse stata prevista dal costruttore e poi fosse stata rimossa da un proprietario precedente a quello con cui hai parlato tu ?
Forse conviene ispezionare poco sotto l' attaccatura del bulbo per vedere se anche lì c' è VTR
15-04-2021 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
No!!!!! La barca nasce col bulbo in ghisa!!!!!! La VTR è stata messa dopo!!!!!!!!!!
15-04-2021 08:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
La vetro resina sicuramente è stata aggiunta da qualche precedente proprietario...
Dato che la VTR con la ghisa non ha nulla a che vedere è molto probabile che sotto sia tutto ossidato e già arrugginito.
Io proverei a rimuovere con un raschietto e sono certo che gran parte del mat applicato venga via facilmente, poi il resto si toglierà con dischetti di cartavetro,
quando si arriverà al metallo ben pulito si daranno un paio di mani di acido fosfatante, e la ghisa diventerà nera, successivamente si sciacquerà il bulbo con acqua possibilmente calda,
nella stessa giornata e comunque prima di sera per evitare la umidità, si dovrà asciugare con aria calda, (un fono per capelli basterà)
e prima di notte si darà una mano di primer...
a seguire il ciclo di verniciatura che si preferisce...
Così uscirà fuori un bel lavoro veloce e sopratutto più economico
35

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2021 09:41 da faber.)
15-04-2021 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Assolutamente d'accordo con Faber sul procedimento, peraltro già fatto. Però se si trova qualcuno che può sabbiare (tanto il metallo non si rovina) si lavora molto meno e viene meglio perché la sabbiatura scava anche dentro i buchi della ghisa dove ristagna la ruggine. La ghisa è composta di ferro e carbonio pertanto, in presenza di acqua salata, fa corrosione galvanica da sola e scava buchi nel suo corpo che si riempiono di ruggine e sale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2021 10:18 da enio.rossi.)
15-04-2021 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Mi permetto di aggungere un punto, dopo il lavaggio con acqua e asciugatura:
- passata con acetone che, essendo igroscopico, toglie la presenza di acqua poi subito primer
15-04-2021 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(15-04-2021 10:08)enio.rossi Ha scritto:  Assolutamente d'accordo con Faber sul procedimento, peraltro già fatto. Però se si trova qualcuno che può sabbiare (tanto il metallo non si rovina) si lavora molto meno e viene meglio perché la sabbiatura scava anche dentro i buchi della ghisa dove ristagna la ruggine. La ghisa è composta di ferro e carbonio pertanto, in presenza di acqua salata, fa corrosione galvanica da sola e scava buchi nel suo corpo che si riempiono di ruggine e sale.
Sono d'accordo.Anni fa feci la stessa operazione che suggerisce Faber e venne un bel lavoro.Solo che ogni anno affiorava sempre qualche macchia di ruggine.Nel 2008 feci sabbiare il bulbo e dopo sabbiato fu usato lo stesso procedimento di Faber.Oggi dopo
13 anni di ruggine non se ne vede.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-04-2021 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
volevo segnalare che come acido fosfatante va benissimo un prodotto economico commercializzato come anticalcare per cassette WC
viene venduto in negozi di idraulica e ferramenta al costo di 7/8 euro..
funziona benissimo, i bulbi in ghisa tornano come nuovi !
Il prodotto è in confezioni di 1000 ml si chiama F 200 (si deve diluire in 3/4 litri di acqua è molto forte) da utilizzare con guanti ed indumenti protettivi.
http://www.faren.com
Smiley4

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2021 20:25 da faber.)
15-04-2021 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
di solito , gl'anticalcare sono a base di acido cloridrico . per curiosità , sono andato a vedere e ho letto che questo f200 è una soluzione di acido CLORIDRICO al 30 % .
se è così , direi che è assolutamente da evitare sulla ghisa !
si, nell'immediato , rimuave la ruggine , ma poi , la reazione si arresta solo con una base che annulli l'acidità altrimenti ... la ruggine riaffiora più di prima . inoltre, la ghisa , presenta spesso porosità , microfessure . ecco , lì , non riusciremo a fermare la reazione del cloridrico e dopo poco tempo avremo la ghisa ancor più arrugginita .
informati bene , che i prodotti che andrai ad utilizzare su ghisa , non contenghino cloridrico .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
15-04-2021 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.528 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.551 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.715 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dufour 1800 fessura tra bulbo e scafo gbudo 13 2.763 20-10-2020 08:52
Ultimo messaggio: penven
  Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo honey 9 2.732 26-05-2020 12:46
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.076 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  come intervenire ? ruggine su bulbo carlo1974 180 25.991 21-11-2019 16:04
Ultimo messaggio: falanghina
  infiltrazione dl bulbo bettin.nicola 27 4.790 19-09-2019 12:09
Ultimo messaggio: teo4x4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)