Rispondi 
Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Ho visto parecchi usare la stessa tecnica con la variante del convertitore tipo ferox che viene passato sul metallo e poi lasciato come fondo sul quale poi si applica epossidico a chiudere.
Conoscendo bene il ferox non lo vedo bene insieme all' acqua perché se si bagna diventa pappa. Eppure bisogna trovare il modo di evitare di andare con l' epossidico sul metallo nudo perché anche se lasciato nudo per 5 minuti la patina di ossido di forma. Se ci si passa sopra un convertitore allora la patina è convertita e si è sicuri di non verniciare sopra la ruggine.
Ho sentito dire di primer epox che fanno anche da convertitori ma non ho ancora avuto tempo di approfondire, quello sarebbe meglio del ferox senza dubbio. Qualcuno conosce un prodotto del genere ?
15-04-2021 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
non sò cosa ci sia dentro al ferox ... la mia esperienza con gl'acidi è limitata al cloridrico e al fosforico . il fosforico và bene per convertire la ruggine su ghisa , il cloridrico , no perchè è poi fatica eliminarlo dalla ghisa . solo per pezzi di ghisa di piccole dimensioni , è possibile fare prima un'immersione in acido cloridrico concentrato e una volta che il pezzo è pulito dalla ruggine , và sciacquato e poi lasciato immerso per alcune ore in una soluzione basica (acqua e bicarbonato và benissimo...) per fermare la reazione del cloridrico . su pezzi grandi non è possibile . comunque , ti consiglio di fare come ho fatto io : leggi i vari commenti e poi...fai delle prove su piccoli pezzi campione di ghisa e valuta tu ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
15-04-2021 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(15-04-2021 14:53)GARIBALDI Ha scritto:  Sono d'accordo.Anni fa feci la stessa operazione che suggerisce Faber e venne un bel lavoro.Solo che ogni anno affiorava sempre qualche macchia di ruggine.Nel 2008 feci sabbiare il bulbo e dopo sabbiato fu usato lo stesso procedimento di Faber.Oggi dopo
13 anni di ruggine non se ne vede.
Riconfermo quanto descritto,poi se avete un bulbo in piombo inutile sprecare parole su un bulbo in ghisa.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-04-2021 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
il primer epossidico ce l'ha ogni casa di pitture, cambia il nome ma la funzione è sempre la stessa.
Oltre che per la ghisa si da anche sull'alluminio, sull'acciaio ferroso e inox.
Pitture epossidiche tipo plastolite HB della Veneziani e stucco epossidico, Epomast.
SE guardi il ciclo della Cechi è più complesso e ci vuole una fortuna.
Vedo che di pitture non sai nulla e quando non sai cosa dare usa una pittura al cloro-caucciù che agguanta sempre.-
15-04-2021 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Il GS 35 non usciva dal cantiere con il bulbo ricoperto di VTR !
Personalmente prenderei il tempo che ci vuole, toglierei via tutto e farei una bella ispezione all'attacco del bulbo.
Dopo aver valutato lo stato della ghisa deciderei il ciclo più appropriato anche perchè se sei in cantiere è difficile che facciano fare un lavoro di quel genere in autonomia.
16-04-2021 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(16-04-2021 09:17)penven Ha scritto:  Il GS 35 non usciva dal cantiere con il bulbo ricoperto di VTR !
Personalmente prenderei il tempo che ci vuole, toglierei via tutto e farei una bella ispezione all'attacco del bulbo.
Dopo aver valutato lo stato della ghisa deciderei il ciclo più appropriato anche perchè se sei in cantiere è difficile che facciano fare un lavoro di quel genere in autonomia.

Non in autonomia perché è un lavoro troppo difficile ?
16-04-2021 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
No perchè sei in area di cantiere quindi possono lavorarci solo i dipendenti. In genere piccoli lavori sono tollerati ma non quelli che prevedono lo smaltimento di inquinanti o possono essere pericolosi .
16-04-2021 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Ah ho capito ma non ho problemi, mi fanno fare quello che voglio
16-04-2021 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Ok, oggi ho scartato bene il bulbo vicino all' attaccatura con lo scafo ed ho trovato dei punti non sigillati.
Non ci capisco molto di bulbi quindi ho bisogno di un consiglio....che devo fare ??
29-04-2021 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Ecco delle foto chiarificatrici.

In sostanza:
1) sembra esserci almeno un pertugio tra bulbo e scafo dove la pasta di raccordo bianca non c'è più. L'acqua arriva ai prigionieri ?

2) La VTR che copre il bulbo si è aperta in vari punti

Devo varare tassativamente entro maggio e sto valutando se rattoppare per la stagione oppure togliere bene la VTR e fare il lavoro completo. Il tutto è complicato dal carrello che mi hanno messo troppo vicino al bulbo dal lato prua il quale impedisce di lavorarci e quindi in previsione del lavoro completo occorrerebbe far spostare la barca sull'invaso.

Ho le seguenti domande:
1) quel pertugio permette all'acqua di mare di arrivare ai prigionieri oppure soltanto al materiale di accoppiamento tra bulbo e scafo (tipo 5200) ?

2) se rattoppo con quale sostanza chiudo quel pertugio? Cosa è quella pasta bianca che si vede nelle foto ?

3) Se rattoppo come chiudo quei buchi nella VTR ? Stucco epossidico ?

Grazie infinite e a chi vorrà intervenire con idee e reale esperienza.
Saluti


Allegati Anteprime
               
30-04-2021 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(30-04-2021 08:44)SeaMax Ha scritto:  Devo varare tassativamente entro maggio e sto valutando se rattoppare per la stagione oppure togliere bene la VTR e fare il lavoro completo.

Io non farei lavori radicali, rattoppa con epoxy i due "buchi", stucca con un buon stucco epoxy la giunzione scafo-deriva, vernicia e vara.
L'anno prossimo ci pensi meglio.
Nelle foto il bulbo non sembra affatto messo male, leggi: ho visto di molto peggio...
30-04-2021 08:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
(30-04-2021 08:49)bludiprua Ha scritto:  Io non farei lavori radicali, rattoppa con epoxy i due "buchi", stucca con un buon stucco epoxy la giunzione scafo-deriva, vernicia e vara.
L'anno prossimo ci pensi meglio.
Nelle foto il bulbo non sembra affatto messo male, leggi: ho visto di molto peggio...
Giusto consiglio,in effetti il bulbo a vista non è messo male.Poi come già scritto se si vuol verificare le vere condizioni del bulbo va sabbiato.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
30-04-2021 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Si, penso che farò un rattoppo come dite voi. Grazie per i consigli.
Avrei due domande :
1) che sostanza è quella pasta bianca tra bulbo e scafo che si vede in foto ? Sembra roba tipo pongo, non è elastica.
2) se quella sostanza non impermeabilizza bene l' acqua arriva ai prigionieri ? Rovina l' accoppiamento tra bulbo e scafo ? Oppure no ?
01-05-2021 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #34
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
la "pasta bianca" è ancora morbida e modellabile o secca e rigida ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
01-05-2021 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
È secca, è rigida ma non è dura, con lo scalpello si penetra e si taglia piuttosto agevolmente. In altre parole non è fragile
02-05-2021 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Sea non vedo il tessuto di vetro, non è che sia solo resinato?
Il bianco potrebbe essere AV di colore bianco, il bulbo è a posto un pò di antiruggine sulla ghisa e pareggiarerei con del semplice stucco a rasare, lo stucco epossidico si da direttamente sulla ghisa o sopra pitture epossidiche.
Ti fai un sacco di patemi perchè è la prima carena,pinna, che vedi, sembra che il bulbo sia una spugna e vada ad intaccare i prigionieri che sorreggono la pinna.-
02-05-2021 08:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Bullo, la VTR nella foto sopra si vede appena nella fessura tra gelcoat e ghisa del bulbo.
Quello bianco ti garantisco che è gelcoat.
Riguardo ai patemi hai probabilmente ragione ma nonostante sia un tecnico in altri ambienti non ho esperienza in questo tipo di sistemi.
Se ho capito bene li all'esterno c'è solo una guarnizione fatta di stucco che impedisce alle impurità solide di penetrare tra scafo e bulbo fino all'accoppiamento interno vero e proprio tra scafo e bulbo (non ispezionabile senza rimuovere il bulbo) che è fatto con 5200 o altro e che impermeabilizza propriamente. ?

Vorrei ripristinare localmente quella pasta bianca ma che roba è ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2021 15:21 da SeaMax.)
02-05-2021 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Nessuno potrebbe provare ad indovinare che cosa sia quella pasta ?
05-05-2021 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
Volevo fare una domanda sul da farsi all' attacco tra bulbo e carena, da quello che vedo e sento c' è dello stucco molto duro che però non credo abbia la pretesa di impermeabilità.
In un punto lo stucco è saltato ( vedi anche foto sopra) ed io pensavo di ripristinarlo epossidico dando prima una opacizzata per quanto possibile all' interno. Vado bene ?
Da quello che vedo si crea questa barriera di stucco più che altro per evitare l'ingresso di corpi solidi ma l' impermeabilità vera e propria è lasciata all' isolante intorno ai prigionieri, dico bene ?
28-05-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ?
La giunzione con lo scafo l' ho rifatta con Sikaflex 292i, senza sbulbare, ho scavato un po' del vecchio sigillante ed ho stuccato. Sono anni che resiste anche all' idropulitrice.
29-05-2021 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.293 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.530 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.554 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.166 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.723 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dufour 1800 fessura tra bulbo e scafo gbudo 13 2.765 20-10-2020 08:52
Ultimo messaggio: penven
  Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo honey 9 2.736 26-05-2020 12:46
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.083 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  come intervenire ? ruggine su bulbo carlo1974 180 25.997 21-11-2019 16:04
Ultimo messaggio: falanghina
  infiltrazione dl bulbo bettin.nicola 27 4.799 19-09-2019 12:09
Ultimo messaggio: teo4x4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)