Rispondi 
Pulizia circuito raffreddamento saltwater
Autore Messaggio
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Pulizia circuito raffreddamento saltwater
Ciao a tutti,
avendo imparato molto da voi, condivido la mia esperienza con la pulizia del circuito di raffreddamento diretto del mio Yanmar 2QM20(H).
L'operazione è stata piuttosto semplice: ho portato il motore in temperatura, a monte della girante ho collegato un tubo di mandata a partire da un secchio, ho rimosso il termostato, dal circuito di scarico ho collegato un altro tubo per creare un circuito chiuso verso il secchio.
Il risultato è stato questo:

https://www.youtube.com/watch?v=lboV4ub447o

Si nota un'impalcatura "artigianale" attorno al tubo di scarico, necessaria per evitare gomiti e ottenere un passaggio del liquido corretto.
L'effetto dell'operazione dal vano termostato:

https://www.youtube.com/watch?v=CMvpGzioW24

E infine ho scaricato sciacquando prima con acqua dolce, poi ricollegando il circuito di mandata dal filtro a valle della presa a mare.
Fumosità assente anche sotto carico con marcia inserita:

https://www.youtube.com/watch?v=bJ1sThRVnNk

Testato e scrostato anche il termostato.
Molto soddisfatto, grazie a voi!
18-04-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto najad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
Ok, ma nel secchio cosa hai messo?
18-04-2021 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
(18-04-2021 23:07)roberto najad Ha scritto:  Ok, ma nel secchio cosa hai messo?

4 litri di aceto di pessima qualità per il ciclo di pulizia. Quando ho ricollegato il condotto di scarico ho fatto esaurire l'aceto e sciacquato con 10 minuti di acqua dolce riversata direttamente nel secchio. Occhio a questo passaggio, serve un apporto d'acqua copioso perchè la girante ne tira su veramente tanta.
20-04-2021 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
(20-04-2021 12:47)andrea81it Ha scritto:  4 litri di aceto di pessima qualità per il ciclo di pulizia. Quando ho ricollegato il condotto di scarico ho fatto esaurire l'aceto e sciacquato con 10 minuti di acqua dolce riversata direttamente nel secchio. Occhio a questo passaggio, serve un apporto d'acqua copioso perchè la girante ne tira su veramente tanta.

Io mi sarei sbilanciato anche di più, magari con un prodotto di pulizia impianti di riscaldamento, ce ne sono che cambiano colore quando hanno esaurito il potere pulente e fai il cambio nel secchio.

ATTENZIONE, quando si fanno queste operazioni si deve pulire a fondo, perché se non si pulisce bene, si rischia che i detriti "ammollati" dal trattamento si distacchino vadano a otturare i condotti che volevamo manutenzionare.
20-04-2021 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
Il tubo per riportare l'aceto dallo scarico nel secchio dove lo hai attaccato?
20-04-2021 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
l'aceto scioglie il calcare, ma ha bisogno di giorni per fare effetto, non di ore

quindi bene riempire il circuito d'aceto, ma meglio lasciare a lavorare per qualche giorno, una settimana ..

(provare a casa con qualche oggetto incrostato, anche gli ugelli dei rubinetti)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 15:26 da lucianodb.)
20-04-2021 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
(20-04-2021 15:02)clavy Ha scritto:  Io mi sarei sbilanciato anche di più, magari con un prodotto di pulizia impianti di riscaldamento, ce ne sono che cambiano colore quando hanno esaurito il potere pulente e fai il cambio nel secchio.

ATTENZIONE, quando si fanno queste operazioni si deve pulire a fondo, perché se non si pulisce bene, si rischia che i detriti "ammollati" dal trattamento si distacchino vadano a otturare i condotti che volevamo manutenzionare.

Vero, ho letto di prodotti in uso sulle caldaie.
Tuttavia ho fatto un'ispezione con un endoscopio flessibile attraverso il punto di connessione del termostato (anche lui pulito opportunamente) e per quello che ho visto mi sembrava tutto abbastanza in ordine.
Rispetto al distaccamento è un'osservazione che terrò presente, a tal proposito mi è stato consigliato di fare l'operazione con il motore in temperatura proprio per quel motivo.

(20-04-2021 15:24)lucianodb Ha scritto:  l'aceto scioglie il calcare, ma ha bisogno di giorni per fare effetto, non di ore

quindi bene riempire il circuito d'aceto, ma meglio lasciare a lavorare per qualche giorno, una settimana ..

(provare a casa con qualche oggetto incrostato, anche gli ugelli dei rubinetti)

Infatti è stato oggetto di lungo dibattito con il meccanico con cui ho discusso di questa procedura, io inizialmente l'avrei implementata come dici tu. Discutendone, mi ha suggerito la procedura a circuito chiuso con motore in temperatura per una maggiore sicurezza sul distacco di eventuali incrostazioni.
Alla prossima pulizia proverò a lasciarlo agire per più tempo, diciamo che questo primo giro mi è servito per prendere confidenza con il circuito di raffreddamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2021 14:25 da andrea81it.)
26-04-2021 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Pulizia circuito raffreddamento saltwater
https://www.youtube.com/watch?v=ydkpgCiL2Rg
mi sembra meglio
30-10-2021 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 265 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 549 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.435 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.937 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.012 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)