Rispondi 
Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Autore Messaggio
Antonio marsala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Salve a tutti, ho un Dufour 385 gl del 2007 motorizzata con Volvo Penta D2 40, attualmente monta un'elica a due pale un po' rovinata con le misure non leggibili. La vorrei cambiare per una tre pale fisse, ma non so le dimensioni da ordinare ne' il diametro ne' il passo. qualcuno mi può
aiutare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 01:00 da Antonio marsala.)
19-04-2021 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(19-04-2021 21:44)Antonio marsala Ha scritto:  Salve a tutti, ho un Dufour 385 gl del 2007 motorizzata con Volvo Penta D2 40, attualmente monta un'elica a due pale un po' rovinata con le misure non leggibili. La vorrei cambiare per una tre pale fisse, ma non so le dimensioni da ordinare ne' il diametro ne' il passo. qualcuno mi può
aiutare?

tre pale fisse ?? giammai.

Per dimensioni elica basta andare su sito del produttore ed inserire i dati richiesti della barca.

Pale.fisse su una barca non si montano per nessuna ragione a meno di non andare mai a vela.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

20-04-2021 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Pale fisse no! E' come se tirassi sempre un secchio.
20-04-2021 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Va bene , ok , ma non esageriamo .
Ho appena sostituito la tre pale fisse con una Volvo 3 pale abbattibili e quindi non sono “di parte” .
Dipende sempre , come ha detto Rob , in altro post , da quelle che sono le esigenze dell’armatore , dalle condizioni di uso , dal tipo di barca etc .
Una delle più evidenziate caratteristiche di una costosissima pale orientabili automatica è nei minori consumi . La cosa non mi seduce , perché mi farebbe risparmiare una o due taniche a stagione . Anche il nodo in più a 2000 giri , quando posso raggiungerlo con 200 giri in più ( che fa meglio al motore tra l’altro ) non mi sembra importantissimo.
Non nego che per altre condizioni possa convenire .
Solo per fare un esempio .
Aggiungerei che con venti allegretti , oltre i 10/12 nodi , l’effetto secchio della pale fisse , passa in secondo piano .
La fisse , se ben centrata , garantisce ottime prestazioni e manutenzione quasi azzerata .
Osservavo le eliche nelle diecine di barche in secca nel piazzale del mio Marina . Direi che di pale abbattibili , orientabili , c’è ne sono solo il 30% .
Se si fan regate ...è tutto un altro paio di maniche .
20-04-2021 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Le garanzie che da un'elica a pale fisse non si discutono,anche se io ho una j-prop.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-04-2021 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
E' chiaro che le prestazioni a motore sono forse superiori (mah?), il problema è quando si và a vela. Già le barche da crociera in genere sono sottoinvelate e caricate all'inverosimile se poi si trascinano dietro quel secchio allora significa andere sempre a motore sotto i 12Kn di vento.
Al di là delle regate penso che chi compra una barca vela tragga il proprio piacere nell'andare a vela e così facendo ci si toglie il 50% di veleggiate.
In caso contrario di sono sempre gli Aprea, Sciallino e banda che sono delle grandi barche.
20-04-2021 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Mah, io ho una pale orientabili da 10 anni: non mi pare e non mi è parso un così grosso problema buttarci dentro un po' di grasso una volta ogni anno (ma già fatto anche ogni due senza problemi).
Rispetto alla due pale fisse perso un minimo di velocità a motore, ma acquisito in manovra e soprattutto a vela.

L'elica la presi di seconda mano ed ora ha non meno di 12/14 anni: nessun gioco e nessuna necessità di costose revisioni (sgrat).

Se proprio vuoi una tripala e ti fa paura la "complessità" di una pale orientabili prendi una pale richiudibili. Flex o fold in primis. C'è il form on line: riempilo con tutti i dati della barca e loro ti dimenisonano l'elica e ti fanno preventivo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 09:33 da matteo.)
20-04-2021 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 08:19)traballi carlo Ha scritto:  Va bene , ok , ma non esageriamo .

Chi va a vela con le pale fisse, e non ha un motorsailer, non è un velista. Ma pazienza ognuno fa quello che lo aggrada. Nemmeno costasse una cifra da capogiro rispetto al costo complessivo della barca ..

Scusa ma quando vedo una barca a vela con le fisse mi mette molta tristezza.

Io ho su questa, non per scelta ma perchè era già sulla barca, e mi trovo molto bene. per le misure basta dare a loro i dati. Avessi dovuto scegliere avrei fatto un pensiero sulla Gori.

https://flexofold.com/folding-propellers...propeller/

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 10:01 da spinner.)
20-04-2021 09:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 09:20)matteo Ha scritto:  Mah, io ho una pale orientabili da 10 anni: non mi pare e non mi è parso un così grosso problema buttarci dentro un po' di grasso una volta ogni anno (ma già fatto anche ogni due senza problemi).

Infatti. Peraltro se hai il saildrive devi comunque fare cambio olio al piede.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

20-04-2021 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio marsala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Buongiorno a tutti,
Con il mio Dufour 385 ci faccio al 90% charter bareboat per l'altro 10% la uso io, e vi assicuro che a Marsala solo di termica si alzano dai 10 A15 nodi di vento.
ho notato che gli altri charter montano quasi tutti elica a 3 pale fisse , per questo motivo chiedo consiglio sul diametro e il passo da comprare.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 10:50 da Antonio marsala.)
20-04-2021 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 09:49)spinner Ha scritto:  Chi va a vela con le pale fisse, ...non è un velista.

Boooommmmmm!!!!!!!!!!!!!
Ed è anche brutto e antipatico??1919
20-04-2021 11:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 10:25)Antonio marsala Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Con il mio Dufour 385 ci faccio al 90% charter bareboat per l'altro 10% la uso io, e vi assicuro che a Marsala solo di termica si alzano dai 10 A15 nodi di vento.
ho notato che gli altri charter montano quasi tutti elica a 3 pale fisse , per questo motivo chiedo consiglio sul diametro e il passo da comprare.
Grazie

Ecco uno degli esempi che volevo fare , chi può contraddirlo ?
Antonio , io ti consiglio di chiedere a davide.deandrea@ufin.com .
Vendono eliche Volvo/Radice a ottimi prezzi e l’ing . Davide è competente e gentile . Io mi sono trovato benissimo .
Penso ti vada una 16x12 , ma chiedi conferma a lui .
20-04-2021 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio marsala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
Grazie del cosiglio.
20-04-2021 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 08:19)traballi carlo Ha scritto:  Va bene , ok , ma non esageriamo .
Ho appena sostituito la tre pale fisse con una Volvo 3 pale abbattibili e quindi non sono “di parte” .
Dipende sempre , come ha detto Rob , in altro post , da quelle che sono le esigenze dell’armatore , dalle condizioni di uso , dal tipo di barca etc .
Una delle più evidenziate caratteristiche di una costosissima pale orientabili automatica è nei minori consumi . La cosa non mi seduce , perché mi farebbe risparmiare una o due taniche a stagione . Anche il nodo in più a 2000 giri , quando posso raggiungerlo con 200 giri in più ( che fa meglio al motore tra l’altro ) non mi sembra importantissimo.
Non nego che per altre condizioni possa convenire .
Solo per fare un esempio .
Aggiungerei che con venti allegretti , oltre i 10/12 nodi , l’effetto secchio della pale fisse , passa in secondo piano .
La fisse , se ben centrata , garantisce ottime prestazioni e manutenzione quasi azzerata .
Osservavo le eliche nelle diecine di barche in secca nel piazzale del mio Marina . Direi che di pale abbattibili , orientabili , c’è ne sono solo il 30% .
Se si fan regate ...è tutto un altro paio di maniche .

Anni fa cambiammo su un S. Odyssey 45 la 3 pale fissa con una FoF folding tripala.
Risultati:
velocità a motore simili, qulacosa in piu' la FoF
effetto evolutivo in retro molto minore con la FoF
velocità a vela con poco vento, quasi un nodo in piu'con la FoF
velocità a vela con molto vento poco valutabile la differenza.
Nessun dubbio se tenere in folle o in retro a vela.

Cosa cambia nell'utilizzo: si va a vela molto di piu' con le brezze estive evitando di accendere il motore; se uno non è molto bravo in manovra e non ha elica di prua l'ormeggio risulta facilitato.
20-04-2021 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 11:40)bludiprua Ha scritto:  Boooommmmmm!!!!!!!!!!!!!
Ed è anche brutto e antipatico??1919
ahahah non credo ma andare a vela con la fissa quando esistono soluzioni ottime non fa bene al concetto della vela che richiede l'ottimizzazione delle prestazioni su tutto. che piacere hai ad andare a vela sapendo di avere il freno tirato ? per me inconcepibile e non parlo di regate.

è anche chiaro che se la barca fa charter puoi anche risparmiare ed avere meno manutenzioni ma una barca con le pale fisse non la prenderei mai a nolo.

In ogni caso anche per il calcolo di una fissa meglio consultare il cantiere per dimensionarla correttamente con il passo (fisso) corretto. Hanno tutte le tabelle già fatte.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2021 02:07 da spinner.)
21-04-2021 02:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(20-04-2021 21:44)kavokcinque Ha scritto:  Anni fa cambiammo su un S. Odyssey 45 la 3 pale fissa con una FoF folding tripala.
Risultati:
velocità a motore simili, qulacosa in piu' la FoF
effetto evolutivo in retro molto minore con la FoF
velocità a vela con poco vento, quasi un nodo in piu'con la FoF
velocità a vela con molto vento poco valutabile la differenza.
Nessun dubbio se tenere in folle o in retro a vela.

Cosa cambia nell'utilizzo: si va a vela molto di piu' con le brezze estive evitando di accendere il motore; se uno non è molto bravo in manovra e non ha elica di prua l'ormeggio risulta facilitato.


Mi fa piacere , del resto anche secondo me la FoF è una delle migliori . Ma non è quello che intendevo dire . Il mare non è mai uguale e l’utilizzo di una imbarcazione è strettamente legato al carattere dell’armatore ed altre variabili . È un po’ come la discussione record sulla randa rollabile. Le buone ragioni sulla scelta stanno da ambo le parti e se si vuole impostarla sulla contrapposizione , la curva tende all’infinito. Per curva intendo la discussione. Vi presento la mia nuova elica . Non nego di averla comperata anche perché l’ho pagata 600 euro e con i 1400 risparmiati forse mi faccio un fiocco più performante . Twu is megl that uan!
Prego si astengano quelli che dicono se non hai soldi non farti la barca . A me piace la resa con meno spesa .
Ps . : l’ho scelta perché con quelle pale a falce assomiglia al l’elica di Ottobre Rosso !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[Immagine: 42953184cb583655053622423ae8935a.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2021 08:41 da traballi carlo.)
21-04-2021 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(21-04-2021 08:29)traballi carlo Ha scritto:  Ps . : l’ho scelta perché con quelle pale a falce assomiglia al l’elica di Ottobre Rosso !
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Dunque, da questa discussione ho scoperto essere un NON velista. Vabbe', me ne faro' una ragione esistenziale. Pero', in compenso, non sono ne' brutto, ne' cattivo.

Ok, alla prossima barca cambiero' l'elica e mettero' il bollino, a poppa, "La mia barca e' diversa perche' sono diventato un velista".

99
21-04-2021 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(21-04-2021 11:35)bobspiderman Ha scritto:  ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Dunque, da questa discussione ho scoperto essere un NON velista. Vabbe', me ne faro' una ragione esistenziale. Pero', in compenso, non sono ne' brutto, ne' cattivo.

Ok, alla prossima barca cambiero' l'elica e mettero' il bollino, a poppa, "La mia barca e' diversa perche' sono diventato un velista".

99
Nessuno è brutto e cattivo qui , tantomeno se ha un Bavaria . Come me ! .
Volevo , solo per chiacchierare , ribadire il concetto magistralmente espresso da Rob in altro post, che copio incollo :

Sono per le "informed decisions", decidere da soli cosa scegliere avendo a disposizione più elementi significativi possibili Smile
Nelle eliche ci sono tante esigenze: chi sta in una zona con vento o mare spesso formato, chi la usa solo per uscire poi va sempre a vela (magari regata), chi smotora per ore e ore con mare piatto in trasferimenti in bonaccia, chi preferisce meccaniche "monta e dimentica" e chi invece preferisce smanettarci sopra o accetta maggiore complessità meccanica per ottenere determinati vantaggi, chi deve manovrare spesso avanti/indietro, chi vuole attaccarci degli alternatori d'albero o chi vuole tenere l'albero fermo, non ultime le considerazioni finanziarie...
Insomma a seconda di cosa uno voglia ci sono scelte tutte diverse e ugualmente "giuste, razionali", come spessissimo accade con le cose barcaiole, a dispetto di chi (spesso) voglia vendere o presenti "prodotti miracolosi" come i migliori in assoluto sotto tutti gli aspetti Rolleyes
bv r

Poi , se non bastasse questa dotta disquisizione , non rimane che citare Bullo , altro grande del Forum :


“ La Vela è un’opppppinione ! “

Smiley14Smiley42
21-04-2021 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(21-04-2021 08:29)traballi carlo Ha scritto:  Mi fa piacere , del resto anche secondo me la FoF è una delle migliori . Ma non è quello che intendevo dire . Il mare non è mai uguale e l’utilizzo di una imbarcazione è strettamente legato al carattere dell’armatore ed altre variabili . È un po’ come la discussione record sulla randa rollabile. Le buone ragioni sulla scelta stanno da ambo le parti e se si vuole impostarla sulla contrapposizione , la curva tende all’infinito. Per curva intendo la discussione. Vi presento la mia nuova elica . Non nego di averla comperata anche perché l’ho pagata 600 euro e con i 1400 risparmiati forse mi faccio un fiocco più performante . Twu is megl that uan!
Prego si astengano quelli che dicono se non hai soldi non farti la barca . A me piace la resa con meno spesa .
Ps . : l’ho scelta perché con quelle pale a falce assomiglia al l’elica di Ottobre Rosso !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[Immagine: 42953184cb583655053622423ae8935a.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Carlo se le misure della tua elica sono compatibili per la mia barca ti offro 800 euro .Facci sapere ,appena possibile come ti trovi con la nuova....Un saluto.....l'offerta aspetta per ora....359898

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-04-2021 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40
(21-04-2021 16:14)GARIBALDI Ha scritto:  Carlo se le misure della tua elica sono compatibili per la mia barca ti offro 800 euro .Facci sapere ,appena possibile come ti trovi con la nuova....Un saluto.....l'offerta aspetta per ora....359898

Ti ringrazio per l’offerta ! Smiley4
La monterò la prossima settimana , ma non penso che la rivenderò a breve . Ma scusa , se hai una J Prop , ottima elica , di cosa vai in cerca .
Comunque la mia è una 16x11 e va su un VP D1-20 . Non penso che vada bene per te ! Penso tu abbia un 25/30 cv .
21-04-2021 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 133 42.190 oggi 12:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.049 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.087 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 706 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 198 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica 3 pale franfio 16 971 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)