Rispondi 
Esame GMDSS online
Autore Messaggio
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Esame GMDSS online
Grazie mille per le risposte ! Fatta l'iscrizione ci penserò poi ha febbraio. Avevo già studiato la materia tempo fa, ma poi ho dimenticato tutto, soprattutto numeri e sigle . . .
20-05-2021 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Esame GMDSS online
molto interessante!
07-07-2021 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Esame GMDSS online
(17-05-2021 21:52)BornFree Ha scritto:  Esiste per piattaforma android un simulatore free di un VHF icom ....non è identico al VHF Sailor d'esame ma è un ottima palestra. Per familiarizzare proprio con il sailor dell'esame che ha piu' tasti, piu' menu' e piu' opzioni mi sono stati molto utili i varie video disponibili su youtube

Bornfree

p.s. fino a marzo 2022 hai tempo per approfondire la materia 3939

Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione in quanto mi sono iscritta all'esame GMDSS online del MISE, esame a maggio di quest'anno. Per favore c'è qualcuno che lo ha fatto e passato, e mi sa dire il grado di difficoltà? grazie mille32
17-03-2022 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Esame GMDSS online
@alice

Ciao Alice, io ho fatto l'esame online al MISE a Novembre. Ero prenotato anche io a Maggio, ma poi me lo anticiparono perchè iniziarono a fare anche sessioni pomeridiane
Sono rimasto felicemente soddisfatto dell'esperienza.
Ti riporto qui quanto scritto su un'altra discussione

https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439442933

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
18-03-2022 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Esame GMDSS online
Ciao a tutti, ho appena sostenuto l'esame per il conseguimento del certificato SRC -GMDSS, tramite il MISE di Roma, esame online, che ho superato.
E' stata una esperienza assolutamente positiva, la commissione di esame riunita appositamente era straordinariamente preparata, ho imparato anche mentre facevo l'esame, che è durato ca. 3 ore, tra prove orali, teoria e pratica.
Lo consiglio a tutti. Il costo è irrisorio ( esame 25€, 2 marche da bollo 16€) la comodità è estrema ( online) la disponbilità della segreteria e degli esaminatori elevatissima. Avevo studiato molto, ma non sapendo bene come il tutto si svolgeva - c'è un alone di mistero intorno al conseguimento di questo certificato - ero in tensione e ho sicuramente commesso più di un errore nelle prove, ma mi hanno abbuonato gli errori facendomi ripetere le prove.
Se posso dire: studiando molto (1 mese almeno) sia su dispense che si trovano online, sia sull'ottimo testo di Giuseppe Accardi "Guida al conseguimento GMDSS" che consiglio vivamente, sia su corsi di e-learning come il corso finaziato dalla UE
https://www.egmdss.com/gmdss-courses/
si può fare! se sono riuscita io che non capisco molto di radiofonia. In più ho finalmente imparato ad usare il vhf che è straordinariamente potente. Sarebbe da fare tanto quanto- se non più- della patente nautica. Infatti all'estero è già obbligatorio. Spero di essere stata utile a chi volesse approcciare l'esame.

(13-05-2021 08:03)paolo0611 Ha scritto:  Per chi ha già superato l'esame online (i.e. bornfree), come è la parte pratica? I corsi gratuiti gmdss onlinee (peraltro ottimi) sono gratuiti solo per la parte teorica. Per la parte pratica richiedono delle fee. Vale la pena di acquistare il servizio?

p.s. prenotato per marzo 2022
si vale la pena anche se il modello nno è lo stesso che usano in commissione di esame, ma molto simile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 20:59 da alice.)
05-05-2022 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Esame GMDSS online
Grazie per aver condiviso la tua esperienza
b.v.
05-05-2022 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Esame GMDSS online
Fatto esame SRC al RYA
Presente in diverse località (io ad esempio a Viareggio, mio fratello a Milano)
Il loro corso interattivo on Line a mio avviso è fatto molto bene; c’è anche un book disponibile on-Line oppure se vuoi te lo spediscono a casa (ma a mio avviso il book non è necessario per l’esame)
Richiesta un minimo di dimestichezza con l’inglese

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-05-2022 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Esame GMDSS online
(05-05-2022 21:53)velaciak Ha scritto:  Grazie per aver condiviso la tua esperienza
b.v.
Dovere!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

(05-05-2022 22:24)elan 333 Ha scritto:  Fatto esame SRC al RYA
Presente in diverse località (io ad esempio a Viareggio, mio fratello a Milano)
Il loro corso interattivo on Line a mio avviso è fatto molto bene; c’è anche un book disponibile on-Line oppure se vuoi te lo spediscono a casa (ma a mio avviso il book non è necessario per l’esame)
Richiesta un minimo di dimestichezza con l’inglese
Si d'accordo, pero' hanno un costo elevatissimo. Viceversa con l'esame online Mise si e' certi di superare l'esame perché preparati e non perché si e' pagato", e in più si risparmiano almeno 250 euro. In ultima analisi non vedo perché andarlo a pagare con RYA UK. E' un mio punto di vista ovviamente, ma una volta che hanno messo in piedi un sistema snello economico e che funziona, non c'è ragione di non sfruttarlo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

(18-03-2022 08:37)st00042 Ha scritto:  @alice

Ciao Alice, io ho fatto l'esame online al MISE a Novembre. Ero prenotato anche io a Maggio, ma poi me lo anticiparono perchè iniziarono a fare anche sessioni pomeridiane
Sono rimasto felicemente soddisfatto dell'esperienza.
Ti riporto qui quanto scritto su un'altra discussione

https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439442933
Letto grazie!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2022 09:25 da alice.)
06-05-2022 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Esame GMDSS online
Penso che parliamo di cose differenti considerando che con il RYA io ma anche mio fratello non penso che abbiamo speso 250€ (quindi difficile un risparmio che ipotizzi; inoltre, ripeto, a mio giudizio il corso è serio, sia come strumento interrativo on-line che come book che come test finale.
Comunque ovviamente non insisto riporto solo alcune esperienze ed opinioni.
Ps: ho bandiera italiana e sempre l’avrò (“whatever it takes “ come disse uno un po’ di tempo fa)
(06-05-2022 09:17)alice Ha scritto:  Dovere!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si d'accordo, pero' hanno un costo elevatissimo. Viceversa con l'esame online Mise si e' certi di superare l'esame perché preparati e non perché si e' pagato", e in più si risparmiano almeno 250 euro. In ultima analisi non vedo perché andarlo a pagare con RYA UK. E' un mio punto di vista ovviamente, ma una volta che hanno messo in piedi un sistema snello economico e che funziona, non c'è ragione di non sfruttarlo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Letto grazie!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-05-2022 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #30
RE: Esame GMDSS online
Sto studiando pure io... ma per la parte pratica che simulatori avete usato?
Di gratis ho trovato solo l'app android del ICOM e i video su youtube...
09-05-2022 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Esame GMDSS online
mi sapete dire che modello di VHF viene utilizzato durante gli esami online del Mise? Mi sembra di capire che sia un Sailor....
26-08-2022 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Esame GMDSS online
Si dovrebbe essere un Sailor, ma se leggi il programma dell'esame dovrebbe essere indicato

il problema è trovare i simulatori online. Quando ho fatto l'esame a fine 2021 sul sito di egmdss uno non funzionava, mi sono arrangiato con youtube
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2022 15:11 da dionysos.)
27-08-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
delta2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #33
RE: Esame GMDSS online
(28-04-2021 09:07)umeghu Ha scritto:  Tra l'altro è Ostia, non Roma. Certo,sempre PROVINCIA di Roma

Non per fare polemica, ma a onor del vero Ostia E' Roma a tutti gli effetti, infatti è uno dei quartieri (X Municipio) che formano il Comune di Roma.
NON è in provincia di Roma, nel qual caso dovrebbe essere un Comune a sè, come ad esempio Fiumicino che infatti ha un proprio Sindaco ed è in provincia di Roma...

Per quanto riguarda l'esame al MISE, posso vivamente consigliarlo e concordo al 100% con Alice, io ho superato ieri l'esame LRC e confermo la massima professionalità e disponibilità dei membri della Commissione. Certo LRC è piuttosto impegnativo e bisogna studiare parecchio, io ho usato il corso online egmdss citato, più il libro anch'esso già menzionato, di Accardi. L'unico problema è stato l'uso dei simulatori (acquistato per 19 euro sul sito egmdss) che per alcuni apparati non funzionano (ma non so se per un problema del sito o del mio computer...)
Premesso che non so se RYA valga anche per LRC, ma quasi 300 euri mi sembrano esagerati, io facendo l'esame al MISE ho speso 25 di tassa esame, 16+16 marche da bollo, 28 libro di Accardi e 19 di simulatori per un totale di un centinaio di euro, e ho la soddisfazione di avere un'abilitazione meritata e non "comprata"... Inoltre tenete presente che volendo fare SRC, potete risparmiare la spesa del libro. Le nozioni sul sito e i relativi test, se fatti seriamente, sono sufficienti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2022 14:20 da delta2.)
15-11-2022 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #34
RE: Esame GMDSS online
(15-11-2022 14:04)delta2 Ha scritto:  Non per fare polemica, ma a onor del vero Ostia E' Roma a tutti gli effetti, infatti è uno dei quartieri (X Municipio) che formano il Comune di Roma.
NON è in provincia di Roma, nel qual caso dovrebbe essere un Comune a sè, come ad esempio Fiumicino che infatti ha un proprio Sindaco ed è in provincia di Roma...

Per quanto riguarda l'esame al MISE, posso vivamente consigliarlo e concordo al 100% con Alice, io ho superato ieri l'esame LRC e confermo la massima professionalità e disponibilità dei membri della Commissione. Certo LRC è piuttosto impegnativo e bisogna studiare parecchio, io ho usato il corso online egmdss citato, più il libro anch'esso già menzionato, di Accardi. L'unico problema è stato l'uso dei simulatori (acquistato per 19 euro sul sito egmdss) che per alcuni apparati non funzionano (ma non so se per un problema del sito o del mio computer...)
Premesso che non so se RYA valga anche per LRC, ma quasi 300 euri mi sembrano esagerati, io facendo l'esame al MISE ho speso 25 di tassa esame, 16+16 marche da bollo, 28 libro di Accardi e 19 di simulatori per un totale di un centinaio di euro, e ho la soddisfazione di avere un'abilitazione meritata e non "comprata"... Inoltre tenete presente che volendo fare SRC, potete risparmiare la spesa del libro. Le nozioni sul sito e i relativi test, se fatti seriamente, sono sufficienti...

Perdonatemi se qualcuno l’ha già scritto, ma il programma preciso degli argomenti d’esame dove si trova? Ho provato a cercare nel sito del MISE, ma mi pareva tutto un po’ fumoso, mentre cercavo un livello di dettaglio maggiore. Grazie!
15-11-2022 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
delta2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #35
RE: Esame GMDSS online
Il programma d'esame lo trovi qui: https://www.mise.gov.it/images/stories/n...e-2018.pdf a pag. 16 c'è quello per LRC, e di seguito quello per SRC.
Le materie d'esame sono Inglese, Procedure, Pratica apparati con simulatore e Geografia (solo per LRC).
Per LRC, la parte relativa alle procedure è molto più complessa e approfondita, in quanto comprende anche MF, HF e Satellitare, mentre per l'SRC in sostanza basta conoscere bene il VHF e il gioco è fatto (ma comunque un pò bisogna studiare).
Anche i costi variano: volendo fare SRC può bastare il corso online gratuito, quindi te la cavi con soli 25+16+16 eurini... Per LRC servono libro e simulatore (altri 50 euro) e soprattutto, tanto, tanto studio...
15-11-2022 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #36
RE: Esame GMDSS online
(15-11-2022 22:07)delta2 Ha scritto:  Il programma d'esame lo trovi qui: https://www.mise.gov.it/images/stories/n...e-2018.pdf a pag. 16 c'è quello per LRC, e di seguito quello per SRC.
Le materie d'esame sono Inglese, Procedure, Pratica apparati con simulatore e Geografia (solo per LRC).
Per LRC, la parte relativa alle procedure è molto più complessa e approfondita, in quanto comprende anche MF, HF e Satellitare, mentre per l'SRC in sostanza basta conoscere bene il VHF e il gioco è fatto (ma comunque un pò bisogna studiare).
Anche i costi variano: volendo fare SRC può bastare il corso online gratuito, quindi te la cavi con soli 25+16+16 eurini... Per LRC servono libro e simulatore (altri 50 euro) e soprattutto, tanto, tanto studio...

Grazie mille! Io per il momento sto facendo SRC con RYA, ma se mantenessero pro futuro il LRC con esame a distanza un pensiero ce lo faccio. Non perché mi servirà, ma è pur sempre una competenza in più.

Nel frattempo sto ancora aspettando che il MISE mi mandi il certificato limitato senza esame, dopotutto ho mandato i documenti solo due mesi fa… Smiley36
16-11-2022 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Esame GMDSS online
(15-11-2022 14:04)delta2 Ha scritto:  Premesso che non so se RYA valga anche per LRC, ma quasi 300 euri mi sembrano esagerati, io facendo l'esame al MISE ho speso 25 di tassa esame, 16+16 marche da bollo, 28 libro di Accardi e 19 di simulatori per un totale di un centinaio di euro, e ho la soddisfazione di avere un'abilitazione meritata e non "comprata"... Inoltre tenete presente che volendo fare SRC, potete risparmiare la spesa del libro. Le nozioni sul sito e i relativi test, se fatti seriamente, sono sufficienti...
RYA ( che è un ENTE associativo inglese tipo L.N.I. ma estremamente più "sveglio" ) ha sia SRC che LRC. Sono due DIVERSI patentini, dove il secondo "include " il primo. Dovrebbe essere noto a chi ha uno dei due titoli.
Certo che se sento dire dal Presidente della LNI di Roma, nel corso dell'Assemblea Generale dei Soci (2 sabati fa), che:
- SRC e LRC "RYA" NON sono più validi perchè "extracomunitari"
- per l'EPIRB a borso serve l'SRC
cadono le braccia e non solo....

P.S: PROVINCIA era stato scritto in MAIUSCOLO a fini scherzosi....

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2022 07:10 da umeghu.)
16-11-2022 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Esame GMDSS online
Che UK sia diventata extracomunitaria o meno... il corso SRC di RYA e' valido (anche oggi vien fatto e rilasciato previo esame a pagamento in GBP) ed e' riconosciuto in tutto il mondo.
Credo che all'assemblea generale abbian preso un abbaglio (o no ?!?).

Se qualcuno ha notizie diverse (certe), chiarisca per favore ...

Grazie
16-11-2022 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Esame GMDSS online
(16-11-2022 12:07)... Ha scritto:  Che UK sia diventata extracomunitaria o meno... il corso SRC di RYA e' valido (anche oggi vien fatto e rilasciato previo esame a pagamento in GBP) ed e' riconosciuto in tutto il mondo.
Credo che all'assemblea generale abbian preso un abbaglio (o no ?!?).

Se qualcuno ha notizie diverse (certe), chiarisca per favore ...

Grazie
NULLA è cambiato, ...!

La cosa TRAGICA è che NESSUNO abbia alzato il ditino per chiedere, educatamente: "Signor Presidente, mi potrebbe dare i riferimenti legislativi così recenti? Perchè sa, io sono rimasto alla vecchia normativa e di quanto sostiene, ALLORA, non ce n'era traccia." E, ovviamente si sarebbe incartato in qualche "raggionamento" senza base giuridica.

Ovviamente una figura alla Emilio Fede (per chi lo ricorda).

Ha anche sottolineato che la Sezione di Roma è l'unica "riconosciuta dalla Presidenza Nazionale" come Centro di preparazione agli esami SRC.....Riconosciuta come preparazione NON come sede d'esame....

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
16-11-2022 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Esame GMDSS online
Grazie 15
16-11-2022 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Esperienza da privatista esame LRC e] Cedo materiale didattico per esame LRC plp 7 2.111 24-05-2023 14:24
Ultimo messaggio: maumariani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)