Rispondi 
Esame GMDSS online
Autore Messaggio
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #41
RE: Esame GMDSS online
domanda al volo per chi ha sostenuto l'esame online presso il MISE, nello spelling dei numeri, ad esempio codice MMSI, posizione geografica...chiedeno di usare l'alfabeto fonetico anche per i numeri? Una One, Bisso Two per intenderci?
21-11-2022 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.007
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Esame GMDSS online
(21-11-2022 18:14)gimbo Ha scritto:  domanda al volo per chi ha sostenuto l'esame online presso il MISE, nello spelling dei numeri, ad esempio codice MMSI, posizione geografica...chiedeno di usare l'alfabeto fonetico anche per i numeri? Una One, Bisso Two per intenderci?

a parte nine che si deve leggere allungato naine gli altri sono numeri inglesi. Almeno così mi avevano detto e così ho fatto all'esame... senza che mi dicessero nulla.
21-11-2022 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
delta2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #43
RE: Esame GMDSS online
(21-11-2022 18:14)gimbo Ha scritto:  domanda al volo per chi ha sostenuto l'esame online presso il MISE, nello spelling dei numeri, ad esempio codice MMSI, posizione geografica...chiedeno di usare l'alfabeto fonetico anche per i numeri? Una One, Bisso Two per intenderci?

Io ho dato l'esame LRC la settimana scorsa e, durante una delle prove pratiche, avevo iniziato a fare lo spelling dell'MMSI con il fonetico, ma l'esaminatore mi ha esplicitamente detto che non era necessario, in quanto per convenzione internazionale l'MMSI va indicato normalmente (ovviamente in inglese) senza ricorrere all'alfabeto fonetico.
Per quanto riguarda le coordinate geo, le ho indicate in ambedue i modi in diverse occasioni e non ha avuto mai nulla da ridire (probabilmente anche perché ormai si era reso conto che conoscevo l'alfabeto fonetico per i numeri...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2022 20:33 da delta2.)
21-11-2022 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #44
RE: Esame GMDSS online
nain penso sia inglese
22-11-2022 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Esame GMDSS online
Perdonate la mia ignoranza , il gmdss che validità ha? Io lo feci almeno 20 anni fa quando conseguii il class 4 inglese, se volessi imbarcarmi ancora so che il mio diplomino non é piu valido ma il gmdss ha una scadenza?
Grazie
08-12-2022 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #46
RE: Esame GMDSS online
Non credo proprio non ho mai sentito parlare di scadenze
08-12-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Esame GMDSS online
SRC e LRC non hanno scadenza, scadono invece i titoli professionali come il GOC.
09-12-2022 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #48
RE: Esame GMDSS online
(21-11-2022 20:23)delta2 Ha scritto:  Io ho dato l'esame LRC la settimana scorsa e, durante una delle prove pratiche, avevo iniziato a fare lo spelling dell'MMSI con il fonetico, ma l'esaminatore mi ha esplicitamente detto che non era necessario, in quanto per convenzione internazionale l'MMSI va indicato normalmente (ovviamente in inglese) senza ricorrere all'alfabeto fonetico.
Per quanto riguarda le coordinate geo, le ho indicate in ambedue i modi in diverse occasioni e non ha avuto mai nulla da ridire (probabilmente anche perché ormai si era reso conto che conoscevo l'alfabeto fonetico per i numeri...)

dal 2002 è uso comune / permesso dire i numeri come raccomandato nel SMCP (Standard Marine Communication Phrases) perché la pronuncia ICS (nadazero ,unaone,..) al lato pratico era scomoda.

0 => ZEERO
1=>WUN
2=>TOO
3=>TREE
4=>FOWER
5=>FIFE
6=>SIX
7=>SEVEN
8=>AIT
9=>NINER
Virgola=>Decimal Point

Cosa che con la "nostra" pronuncia equivale quasi a dirlo in inglese.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2022 00:57 da cmv88.)
09-12-2022 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #49
RE: Esame GMDSS online
chiedo un info banale, c'è un buon libro d'esame da studiare su tutto il programma d'esame? o quello on line è scaricabile? al momento per cultura personale e se riesco se non sfinito dalla quotidianità fare 'esame.
Grazie dei consigli
31-01-2023 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Esame GMDSS online
(31-01-2023 10:05)Wally Ha scritto:  chiedo un info banale, c'è un buon libro d'esame da studiare su tutto il programma d'esame? o quello on line è scaricabile? al momento per cultura personale e se riesco se non sfinito dalla quotidianità fare 'esame.
Grazie dei consigli
Wink Wink
Se vai sul sito dell'Agence NAtionale des Frequences (ANFR) francese ti scarichi gratuitamente il loro manuale UFFICIALE per l'esame SRC, che in francia si chiama CRR perchè, come byte con octet è stato "nazionalizzato": https://www.anfr.fr/fileadmin/mediathequ...FR-v13.PDF
Smile Smile

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2023 10:12 da umeghu.)
31-01-2023 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #51
RE: Esame GMDSS online
(31-01-2023 10:05)Wally Ha scritto:  chiedo un info banale, c'è un buon libro d'esame da studiare su tutto il programma d'esame? o quello on line è scaricabile? al momento per cultura personale e se riesco se non sfinito dalla quotidianità fare 'esame.
Grazie dei consigli

https://drive.google.com/file/d/0B7kmmGH...iynWyG8dZg

ciao
31-01-2023 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #52
RE: Esame GMDSS online
Grazie 1000
31-01-2023 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #53
RE: Esame GMDSS online
Buongiorno,
sapete quali sono gli attuali tempi di attesa dal momento della domanda alla convocazione per l'esame?
Grazie
26-12-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Esame GMDSS online
Ve lo dico io: 2 mesi circa.
08-01-2024 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #55
RE: Esame GMDSS online
(15-11-2022 14:04)delta2 Ha scritto:  Non per fare polemica, ma a onor del vero Ostia E' Roma a tutti gli effetti, infatti è uno dei quartieri (X Municipio) che formano il Comune di Roma.
NON è in provincia di Roma, nel qual caso dovrebbe essere un Comune a sè, come ad esempio Fiumicino che infatti ha un proprio Sindaco ed è in provincia di Roma...

Per quanto riguarda l'esame al MISE, posso vivamente consigliarlo e concordo al 100% con Alice, io ho superato ieri l'esame LRC e confermo la massima professionalità e disponibilità dei membri della Commissione. Certo LRC è piuttosto impegnativo e bisogna studiare parecchio, io ho usato il corso online egmdss citato, più il libro anch'esso già menzionato, di Accardi. L'unico problema è stato l'uso dei simulatori (acquistato per 19 euro sul sito egmdss) che per alcuni apparati non funzionano (ma non so se per un problema del sito o del mio computer...)
Premesso che non so se RYA valga anche per LRC, ma quasi 300 euri mi sembrano esagerati, io facendo l'esame al MISE ho speso 25 di tassa esame, 16+16 marche da bollo, 28 libro di Accardi e 19 di simulatori per un totale di un centinaio di euro, e ho la soddisfazione di avere un'abilitazione meritata e non "comprata"... Inoltre tenete presente che volendo fare SRC, potete risparmiare la spesa del libro. Le nozioni sul sito e i relativi test, se fatti seriamente, sono sufficienti...

Scusa ma il corso SRC on line egmdss costa 300€ mica è gratis e comprende simulatori libro online e bolli per esame al MISE. Perchè dici che è gratis?

(05-05-2022 20:55)alice Ha scritto:  Ciao a tutti, ho appena sostenuto l'esame per il conseguimento del certificato SRC -GMDSS, tramite il MISE di Roma, esame online, che ho superato.
E' stata una esperienza assolutamente positiva, la commissione di esame riunita appositamente era straordinariamente preparata, ho imparato anche mentre facevo l'esame, che è durato ca. 3 ore, tra prove orali, teoria e pratica.
Lo consiglio a tutti. Il costo è irrisorio ( esame 25€, 2 marche da bollo 16€) la comodità è estrema ( online) la disponbilità della segreteria e degli esaminatori elevatissima. Avevo studiato molto, ma non sapendo bene come il tutto si svolgeva - c'è un alone di mistero intorno al conseguimento di questo certificato - ero in tensione e ho sicuramente commesso più di un errore nelle prove, ma mi hanno abbuonato gli errori facendomi ripetere le prove.
Se posso dire: studiando molto (1 mese almeno) sia su dispense che si trovano online, sia sull'ottimo testo di Giuseppe Accardi "Guida al conseguimento GMDSS" che consiglio vivamente, sia su corsi di e-learning come il corso finaziato dalla UE
https://www.egmdss.com/gmdss-courses/
si può fare! se sono riuscita io che non capisco molto di radiofonia. In più ho finalmente imparato ad usare il vhf che è straordinariamente potente. Sarebbe da fare tanto quanto- se non più- della patente nautica. Infatti all'estero è già obbligatorio. Spero di essere stata utile a chi volesse approcciare l'esame.

si vale la pena anche se il modello nno è lo stesso che usano in commissione di esame, ma molto simile.

Scusa ma il corso SRC on line egmdss costa 300€ mica è gratis e comprende simulatori libro online e bolli per esame al MISE. Perchè dici che è gratis? - tu come hai fatto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2024 23:36 da Tiziana Gatto.)
13-01-2024 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #56
RE: Esame GMDSS online
(05-05-2022 20:55)alice Ha scritto:  Ciao a tutti, ho appena sostenuto l'esame per il conseguimento del certificato SRC -GMDSS, tramite il MISE di Roma, esame online, che ho superato.
E' stata una esperienza assolutamente positiva, la commissione di esame riunita appositamente era straordinariamente preparata, ho imparato anche mentre facevo l'esame, che è durato ca. 3 ore, tra prove orali, teoria e pratica.
Lo consiglio a tutti. Il costo è irrisorio ( esame 25€, 2 marche da bollo 16€) la comodità è estrema ( online) la disponbilità della segreteria e degli esaminatori elevatissima. Avevo studiato molto, ma non sapendo bene come il tutto si svolgeva - c'è un alone di mistero intorno al conseguimento di questo certificato - ero in tensione e ho sicuramente commesso più di un errore nelle prove, ma mi hanno abbuonato gli errori facendomi ripetere le prove.
Se posso dire: studiando molto (1 mese almeno) sia su dispense che si trovano online, sia sull'ottimo testo di Giuseppe Accardi "Guida al conseguimento GMDSS" che consiglio vivamente, sia su corsi di e-learning come il corso finaziato dalla UE
https://www.egmdss.com/gmdss-courses/
si può fare! se sono riuscita io che non capisco molto di radiofonia. In più ho finalmente imparato ad usare il vhf che è straordinariamente potente. Sarebbe da fare tanto quanto- se non più- della patente nautica. Infatti all'estero è già obbligatorio. Spero di essere stata utile a chi volesse approcciare l'esame.

si vale la pena anche se il modello nno è lo stesso che usano in commissione di esame, ma molto simile.

Grazie della tua testimonianza. Vorrei capire se tu hai studiato da privatista con il testo di Accardi e il corso Online e poi hai sostenuto l’esame online del MISE? Hai il link per l’esame? Mi era sembrato di capire che si dovesse iscriversi ai corsi online autorizzati a pagamento (300€). Grazie

(25-04-2021 17:01)BornFree Ha scritto:  Confermo quanto riportato nell'articolo.
Esame online superato questo mese.
Se scegli ora questa soluzione non devi avere fretta....se prenoti ora verrai convocato ad una sessione di Febbraio 2022 (hai letto bene)

Ciao. Tu hai studiato da privatista o hai seguito un corso online a pagamento?
In che senso febbraio 2022? Quando hai fatto l’esame?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2024 00:00 da Tiziana Gatto.)
13-01-2024 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Esame GMDSS online
@Tiziana Gatto

Tiziana, io ho studiato sul libro di Accardi e on line e gratis sul sito http://www.egmdss.com. Dei simulatori sinceramente ho fatto a meno, devi sapere quale è la procedura, poi come metterla in atto sulla radio viene di conseguenza.
Ho preferito dare una letta ai manuali d'uso degli apparati simulati

Nel 2021 la prenotazione con il MISE la feci telefonicamente, poi confermarono via mail

Qui il mio resoconto

https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439442933

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
14-01-2024 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Esame GMDSS online
seguo con interesse
14-01-2024 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Esame GMDSS online
Confermo il resoconto fatto da st0042.
Costo totale 16 marca + 25 bollettino, + 16 marca al ritiro del certificato , spedito presso la sede regionale Mise.
Durata esame circa 40/60 minuti ma , in base ai partecipanti, c'è da aspettare per farlo dopo la prima presentazione e poi aspettare ancora per ricollegarsi ed avere l'esito.
Atmosfera tranquilla e cordiale.
Lo studio sul libro di Accardi, Youtube e sito gmdss (controllare però aggiornamenti recenti delle normative)
12-03-2024 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Esperienza da privatista esame LRC e] Cedo materiale didattico per esame LRC plp 7 2.111 24-05-2023 14:24
Ultimo messaggio: maumariani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)