Rispondi 
Autopilota - come posso testarlo in porto
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Autopilota - come posso testarlo in porto
ho dovuto smontare e riparare l'attuatore idraulico lineare (tipo III) del mio autopilota (Raymarine SmartPilot S3 con ST6002).
Ho dovuto anche mettere a posto la boccola del timone.
ora rimontato tutto e, non potendo uscire, volevo verificare che tutto funzioni

acceso il tutto, se passo da stand-by a pilot, senza cambiare la rotta target, il pilota prende.
se però do + 10, il pilota aziona il timone nella direzione corretta, ma subito torna indietro e poi ritorna avanti e così via. mi chedo se è un comportamento corretto. Mi aspetterei invece che provi ad accostare fino al fine corsa, visto che la barca è ferma.
Qualcuno ha qualche idea ? sbaglio io ?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
26-04-2021 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Autopilota - come posso testarlo in porto
Non conosco il programma ma lo vedo come comportamento corretto: cioè quando il sensore rileva che con l'accostata non è riuscito nell'intento di cambiare direzione presume che ci si stato un problema (straorza, stallo del timone, perdita della connessione tra timone e attuatore) che potrebbe recuperare riportando la barra al centro e ripetendo l'accostata.
28-04-2021 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Autopilota - come posso testarlo in porto
Devi fare la cosiddetta taratura docking, tradotta all’ormeggio. Procurati il manuale del commissioning dell’S3. È una cosa semplice ma devi avere il manuale perché per entrare in programmazione devi eseguire sul 6002 una serie di cose impossibili da ricordare.
Quando poi potrai uscire, dovrai continuare con le procedure di linearizzazione ed allineamento della bussola fluxgate. Se poi il tuo S3 ha il gyro integrato o quello esterno, dovrai fare la procedura di autolearn (auto apprendimento) che è la più importante e giustifica la spesa del gyro.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-04-2021 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Autopilota - come posso testarlo in porto
Perfetto, grazie mille!

Scaricata la commissioning guide, ira la leggo
Devo ammettere che non so se il mio ha il gyro integrato, immagino di no ma non ammetto l’ignoranza
Mi dici che il gyro esterno opzionale è un miglioramente sostanziale? Devo dire che tutto sommato per l’uso che ne faccio sono soddisfatto dell’autopilota, anche se è vero che con mare formato ha forse un leggero ritardo e preferisco timonare io
Pensavo in realtà di fare prina o poi il salto all’evo400. Dici che il gyro sia una buona via di mezzo a buon mercato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
28-04-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Autopilota - come posso testarlo in porto
Si, è un miglioramento deciso. Senza gyro il pilota corregge quando la barca va fuori rotta. Con il gyro il pilota corregge quando cambia l’assetto della barca. Cioè anticipa. Vuol dire che tieni il pilota anche in condizioni di mare formato, mentre senza gyro vai a mano. Oppure a parità di condimeteo la barca va più dritta, consumi meno energia ed il trasferimento è più veloce e piacevole. Come se non bastasse con la funzione Autolearn il pilota si tara in maniera precisa sulla risposta della tua barca. La stragrande maggioranza dei piloti che vedo sono tarati in maniera approssimativa, il velista poi si accontenta. Come dire che chi non conosce Il Sassicaia si accontenta e pensa che il vino in cartone sia buono. Poi magari un giorno assaggia un super Tuscan e capisce…

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2021 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
Autopilota - come posso testarlo in porto
ho guardato un po’ e non è facile trovare qualcosa di originale Raymarinen generale, a prezzo decente poi impossibile. pensando che tenendo l’attuatore attuale e passando a un EVO400 non spenderei poi moltissimo di più (diciamo solo molto)

qualcosa del genere, lo Yaw, avrebbe senso?

https://www.ebay.com/itm/Raymarine-Autoh...312?_ul=IL


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
30-04-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Autopilota - come posso testarlo in porto
Lascia perdere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-05-2021 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Autopilota - come posso testarlo in porto
Ciao
ho il tuo stesso computer e ho aggiunto il Gyro Raymarine la differenza si vede anche se non lo ho potuto testare adeguatamente

Un dubbio già che siamo tuttti con configurazione simile, il rudder gain ogni volta che accendo si setta su 5 il che rende troppo reattivo / attivo l'autopliota e devo ogni volta manualmente metterlo a 3
IDEE ? nel manuale sia EN che ITA non trovo questo setting
Il response sono riuscito a settarlo in auto a 3 e va benissimo si aumenta all'aumentare delle condizioni
PS
con il GYRO attivi e l'autolearing del computer di rotta e la possibilità di avere un response sino a 9 , cambia eccome !
Se tieni il response a 1 o 2 il gyro non si attiva e i consumi elettrici rimioangono molto bassi
Io inoltre avendo il radar ho migliorato l'heading per i marpa

Prova su ebay io lo ho preso a poco meno di 200 euro
xiopostiguet
https://www.ebay.it/itm/Raymarine-Gyropl...3290179479

Per l'installazione
collega SOLO il Gyro nell IN del GYRO del S3
alimentalo non dal seatalk che non serve
e sappi che cosi' attivi l'uslita nmea 0183 a 10hz dall S3 per lo smartheading
non chiedermi perchè ma ti rimane un errore sull SHS , noto a Raymarine, con il led rosso sempre accesso come se gli mancasse la compass che DEVE rimanere collegata all S3

ciao e buon vento

we can disagree without being disagreeable
06-05-2021 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Autopilota - come posso testarlo in porto
Grazie mille (con ritardo di mesi). Ho alla fine preso e installato il gyro, seguendo le vostre istruzioni.
Sono contentissimo, davvero un bel miglioramento, soprattutto con mare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
25-09-2021 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 364 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.071 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.810 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 440 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.710 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 616 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  autopilota raytheon ST 4000 si resetta Renato23 6 516 08-06-2023 08:52
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)