Rispondi 
Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Autore Messaggio
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #1
Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Ciao a tutti!
Dopo 3 mesi di lavoro, con l'insostituibile aiuto di molti di voi, aiuto che mi ha permesso di trovare le strade migliori in tempi non eccessivi e senza fare troppi danni (grazie!), la mia Nirwana è stata messa in acqua!
Vorrei condividere con voi qualche informazione sui lavori fatti e qualche foto, per il momento sull'interno della barca, l'esterno (vele comprese) è ancora da ultimare anche se la barca naviga bene.
Quando ho messo piede dentro Nirwana la prima volta c'erano diversi elementi in pessime condizioni, il cielino in particolare era messo malissimo a prua e in dinette e l'impianto elettrico sembrava piuttosto malmesso anche se in parte funzionava.
Ho deciso di svuotarla quanto più completamente possibile (ho lasciato solo i mobili e le pareti del bagno, in pratica) e ricostruirla come mi sembrava meglio.
Via via che ci lavoravo, grazie anche ai consigli vostri e poi della persona che mi ha aiutato con il trasferimento (Furio Viapiano) mi sono venute nuove idee, in parte realizzate in parte no.
L'unica cosa che ho affidato quasi interamente ad una ditta è stato il rifacimento del cielino e la cuscineria, realizzati da Mantellassi 1926 di Pistoia.
Tra le cose che ho fatto:
- ho segato una gamba del tavolino e modificato il tavolino da fisso con un lato pieghevole a completamente pieghevole, guadagnando un sacco di spazio.
- ho spostato il serbatoio dell'acqua da 100lt dal gavone di coperta di destra (che determinava uno sbandamento della barca) al centro nel gavone sotto al materasso della cabina di poppa. Per fare questo ho anche spostato le batterie (due Optyma da 55ahm) avanti di una ventina di centimetri.
- ho collegato l'autoclave che comandava solo la doccia esterna anche alle cannelle del bagno e della dinette (entrambe a pompa, devo ancora trovare un rubinetto per queste: al momento se accendo l'autoclave buttano senza sosta).
- ho passato tutti i fili dell'impianto elettrico dentro delle canaline messe appositamente, in modo che siano sostituibili senza troppa fatica e in parte ispezionabili. Ho messo anche 5 plafoniere a sfioramento a led ben distribuite e ora la barca è molto luminosa.
- ho messo due prese accendisigari esterne, una a poppa sotto gli strumenti e una a prua nel gavone dell'ancora, con l'idea di collegarci un faro o ricaricarci i telefoni.
- ho messo un isolatore galvanico e uno zinco alla deriva.

Foto di prima dei lavori
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Foto di durante i lavori
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Caricabatterie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Isolatore galvanico prima assente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spiaggetta di poppa prima assente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Proteggi prua in inox:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Foto a lavori fatti
Nirwana adesso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il quadro elettrico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il pagliolato con maniglie e cerniere che prima non c'erano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La cucina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cabina di poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bagno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .     [/hide]

Caricabatterie a lavori ultimati
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quadro elettrico adesso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tavolo da carteggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dinette e cabina di prua, tavolino chiuso/aperto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sinistra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Destra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cabina di prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scrivo cabina di poppa e di prua ma in realtà la barca è una sorta di open space, piccolo ma bene organizzato a mio avviso.

Spero vi piaccia!
07-05-2021 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Molto bravo veramente; spero prima o poi di finire la mia...

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
07-05-2021 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurka Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Complimenti, veramente un bel lavoro.
07-05-2021 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Bravo Andrea, un bel lavoro e una bella barca!
07-05-2021 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Grazie per le risposte, devo moltissimo a questo forum per i risultati :-)
07-05-2021 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Bravo bel lavoro 9797
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2021 22:34 da maurotss.)
07-05-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
bellissima !

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
08-05-2021 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Notevole!
09-05-2021 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Grazie a tutti! Adesso devo imparare a pilotarla...
10-05-2021 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Bravo bel lavoro , ora inizia il divertimento

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
10-05-2021 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Bravo!
Ora devi navigarci da compensare ampiamente il tempo che ci hai passato a rimetterla a posto.Smiley14
15-05-2021 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #12
Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Eh, il caso mi ha portato via per lavoro fino a fine giugno, qualche giretto l'ho già fatto ma conto di stare fisso in mare da luglio Smile

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
16-05-2021 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
(15-05-2021 10:13)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Bravo!
Ora devi navigarci da compensare ampiamente il tempo che ci hai passato a rimetterla a posto.Smiley14
:-)

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
14-06-2021 08:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Bravo, bel lavoro, adesso naviga, naviga naviga che te lo sei meritato. B.V.
15-06-2021 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #15
Jeanneau Tonic 23 - Finalmente in acqua!
Fatto ! :-)

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
28-09-2021 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una storia a lieto fine...jeanneau sun way 21 albodo 34 11.390 27-05-2013 11:23
Ultimo messaggio: pippu2007

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)