Rispondi 
Iniettore Farymann K34
Autore Messaggio
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Iniettore Farymann K34
Sto revisionando un motore Farymann K34 e sto avendo grandi difficoltà sull'estrazione dell'iniettore BOSCH (bloccato dalla ruggine) e su quale sia il suo ricambio. Ci ha provato il pompista diesel con un martello a massa battente senza successo, anche la rettifica da cui sono andato (la migliore di Bari) non vuole neanche mettere mano per paura di rovinare tutto. Qualcuno mi darebbe qualche suggerimento non ovvio (WD40, battere con un martello, riscaldarlo, tutto già provato inutilmente)?

Qual'è il codice dell'iniettore e del suo corpo in modo che lo distruggo (trapano, flessibile...) metto un ricambio? Grazie. Ettore
09-05-2021 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Iniettore Farymann K34
Ci puoi provare ma tieni conto che troverai pietre per i tuoi denti, a causa dei trattamenti fatti sugli acciai.
09-05-2021 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Iniettore Farymann K34
Ho un paio di K34 ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi ad estrarre l'iniettore. Se ti fai un piccolo estrattore lo togli senza problemi, devi sfruttare la filettatura che trovi sulla testa, ci metti un ponte metallico e poi avviti il bullone, penso che viene fuori senza problemi. A batterci sopra rischi solo di rovinarlo e piuttosto preferirei togliere la testata e batterlo da sotto.

Giusto per farti un esempio su come sfruttare la filetttura vedi questo filmato che misi sul tubo per un amico che non sapeva estrarre il siluro della macchina del caffè a cialde Smiley64 61
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla fine parliamo di un motore monocilindrico facilmente manutenibile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2021 07:31 da Butler.)
11-05-2021 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #4
RE: Iniettore Farymann K34
Intanto un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Il miglior pompista diesel della mia città ha già provato ad avvitare sulla testa (dove si inserisce la banjo bolt per il ritorno del carburante) un martello a massa battente (che batte nel verso della estrazione non verso la testata) ma dopo 3-4 colpi ha preferito lasciar perdere per paura di rovinare la filettatura. Anche la miglior officina di rettifica non ha voluto neppure provarci per lo stesso motivo, dato che l'iniettore sembra davvero incastrato e l'area di contatto su cui fare forza è solo una filettatura.

Fresando una piccola morsa mi sono costruito una specie di estrattore che abbraccia l'iniettore in modo da non impegnare la filettatura in testa e prossimamente proverò con quella. Proverò inoltre a ruotare l'iniettore usando la spianatuira in testa (dove si inserisce il "cappello" che lo tiene agganciato alla testata) ma ho grossi dubbi che si muova.

Mi chiedevo se qualcuno ha mai avuto simili problemi (non rari nei diesel automobilistici dove però è possibile usare estrattori idraulici che sul K34 non troverebbero spazio) e se il riscaldamento della testata con contemporaneo raffreddamento dell'iniettore possa funzionare. Costruire un sistema per raffreddare efficacemente con gas l'iniettore non la vedo per nulla semplice.

Avete qualche altra idea/suggerimento? Grazie.

Ciao Ettore
12-05-2021 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulio77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Iniettore Farymann K34
essendo ruggine esterna e residui di combustione nella parte interna che sono trafilati potresti provare a mettere del muriatico in uno spruzzatore e spruzzarne un po dall'esterno, coprendo gli altri componenti, giusto che vada nell'interspazio fra iniettore e testata, se è ruggine o comunque ossido stai sicuro che la scioglie, il tutto senza esagerare xche non so come sta messo il resto della testata a livelli di ossido e ruggine xche eroderebbe
12-05-2021 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blubla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Iniettore Farymann K34
Una possibilità è quella di togliere i 2 prigionieri e provare a farlo ruotare con una pinza da idraulico grande,meglio sarebbe togliere la testata e portarla in una rettifica e vedrai che lo tolgono senza grossi problemi.
12-05-2021 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Iniettore Farymann K34
(12-05-2021 07:36)elopi Ha scritto:  Costruire un sistema per raffreddare efficacemente con gas l'iniettore non la vedo per nulla semplice.

In un'officina di manutenzione ho visto usare il ghiaccio secco per tenere freddo il pezzo, se lo metti a contatto e intanto scaldi la testa potrebbe aiutare.
12-05-2021 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #8
RE: Iniettore Farymann K34
Grazie dei suggerimenti, tutti validi. Ho risolto ma con tanto sforzo ed una grandissima paura di rovinare tutto. Qui a Bari nessuna (NESSUNA!) officina di rettifica, anche blasonate, ha voluto fare nulla.

Mi sono costruito un martello a massa battente con una morsa fresata per non impegnare la testa dell'iniettore e forando una una mazzetta da 2.5kg, ho speso due lire. Un pò di mazzate gliele ho date con quella, anche se apparentemente non sono servite. Poi, prima di comprare una chiave 44 cromo-vanadio e farmi fresare da un officina che realizza utensili un asola con la forma della testa dell'iniettore, ho preso una morsa media, un grosso angolare da 1 metro e piano piano sono riuscito a far ruotare in un senso e nell'altro l'iniettore. Botta di WD40, altre rotazioni ed alla fine... è venuto fuori. Probabilmente non è mai stato smontato invita sua.

Vi ho messo delle foto, magari a qualcuno con futuri problemi simili possono servire.

Ciao
EttoreQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2021 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Iniettore Farymann K34
Non avevo capito che la testa era smontata e da sotto non riuscivi ad espellerlo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-05-2021 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Iniettore Farymann K34
(13-05-2021 07:03)elopi Ha scritto:  Mi sono costruito un martello a massa battente con una morsa fresata per non impegnare la testa dell'iniettore e forando una una mazzetta da 2.5kg, ho speso due lire. Un pò di mazzate gliele ho date con quella, anche se apparentemente non sono servite. Poi, prima di comprare una chiave 44 cromo-vanadio e farmi fresare da un officina che realizza utensili un asola con la forma della testa dell'iniettore, ho preso una morsa media, un grosso angolare da 1 metro e piano piano sono riuscito a far ruotare in un senso e nell'altro l'iniettore. Botta di WD40, altre rotazioni ed alla fine... è venuto fuori. Probabilmente non è mai stato smontato invita sua.

Ciao
EttoreQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi piacciono questi metodi ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
13-05-2021 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Iniettore Farymann K34
(13-05-2021 07:03)elopi Ha scritto:  Grazie dei suggerimenti, tutti validi. Ho risolto ma con tanto sforzo ed una grandissima paura di rovinare tutto. Qui a Bari nessuna (NESSUNA!) officina di rettifica, anche blasonate, ha voluto fare nulla.

Mi sono costruito un martello a massa battente con una morsa fresata per non impegnare la testa dell'iniettore e forando una una mazzetta da 2.5kg, ho speso due lire. Un pò di mazzate gliele ho date con quella, anche se apparentemente non sono servite. Poi, prima di comprare una chiave 44 cromo-vanadio e farmi fresare da un officina che realizza utensili un asola con la forma della testa dell'iniettore, ho preso una morsa media, un grosso angolare da 1 metro e piano piano sono riuscito a far ruotare in un senso e nell'altro l'iniettore. Botta di WD40, altre rotazioni ed alla fine... è venuto fuori. Probabilmente non è mai stato smontato invita sua.

Vi ho messo delle foto, magari a qualcuno con futuri problemi simili possono servire.

Ciao
EttoreQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma non è che facevi prima a progettarti la testa al CAD, farti fare una fusione ad hoc e farla fresare Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin , sono sempre ammirato di fronte alla perseveranza di questi lavori, complimenti!
13-05-2021 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Iniettore Farymann K34
ottimo complimenti
13-05-2021 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #13
RE: Iniettore Farymann K34
Prossimamente pulizia interna camicia e cambio olio alla bussola....
17-05-2021 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #14
Iniettore Farymann K34
Grande Ettore bel lavoro sicuramente ruggine e incrostazioni lo bloccavano e sono sempre rogne....hai risolto bene peccato i meccanici della tua zona non si prendano rischi una volta si riparava tutto ora ti dicono cambia....motore nuovo ecc...
Ma un bel vecchio farryman risolto iniettore credo ti darà altri 40 anni di propulsione

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
28-05-2021 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #15
RE: Iniettore Farymann K34
(28-05-2021 20:24)Ventopermettendo Ha scritto:  Ma un bel vecchio farryman risolto iniettore credo ti darà altri 40 anni di propulsione

Speriamo.... sopratutto perchè mi sto realmente ammazzando di fatica. Il motore è solo una parte della revisione della barca che sto facendo su qualunque cosa riesco a smontare. Cioè praticamente tutto.
29-05-2021 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #16
Iniettore Farymann K34
Mio padre con la sua fa così da sempre smonta e ripara di tutto....sulle barche qualche problema sorge sempre ma ora lui sa sempre dove mettere le mani esattamente e poi in mezzo al mare conosce ogni punto della propria barca è una bella garanzia...
Io che sono pigro mi limito a fare lo stesso ma su deriva che ha moooolto meno da fare.
Ciao continua così.
Saluti Mauro

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
29-05-2021 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.466 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.658 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.878 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 359 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 530 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.730 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  COMET 770 - FARYMANN K30 stcomet770 21 3.886 03-11-2022 10:34
Ultimo messaggio: ws770
  A Farymann horror tale elopi 75 8.560 04-08-2022 16:35
Ultimo messaggio: franfio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)