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D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
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daniele.aramu Offline
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Messaggio: #1
D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Buonasera a tutti, il buon service protocol mi ricorda che ogni 48 mesi oppure 2000 ore il refrigerante andrebbe cambiato.
Al momento 800h e negli ultimi 5 anni nessuna manutenzione a parte il monitoraggio e nessun problema di raffreddamento. Mi chiedo se ne vale sul serio la pena che faccia questo lavoro ora, che non ho mai fatto.

Ho letto e riletto il manuale officina che la fa abbastanza facile:

- "Collegare i flessibili di scarico ai rubinetti dell’impianto a circuito chiuso. Aprire tutti i punti scarico" -> e come li apro? ruoto?

- "Il circuito con acqua di mare viene scaricato distaccando i flessibili nei punti più bassi del circuito" -> cioè quello della presa a mare del sail drive? E poi che c'entra il circuito dell'acqua salata con quello del liquido refrigerante?

- Controllare che tutta l’acqua sia stata scaricata. Controllare se l'installazione ha ulteriori rubinetti o tappi sui punti più in basso della tubazione dell'acqua e del condotto di scarico -> cioè non scola più acqua? in che altri modi posso controllare? e l'acqua che va al boiler è stata scaricata?

- "Prima del rabbocco di liquido refrigerante, sciacquare il circuito di raffreddamento." -> faccio girare il motore aspirando acqua dolce?

- "Il motore deve essere spento quando l'impianto viene riempito e non va avviato finché l'impianto non sia stato spurgato e riempito completamente. Se all'impianto di raffreddamento del motore è collegato un sistema di riscaldamento, la valvola di
controllo del calore deve essere aperta e l'impianto deve essere spurgato durante il riempimento." -> mistero, come faccio lo spurgo, aspetto che l'aria se ne vada di suo? La valvola del controllo del calore quale sarebbe? Come faccio a sapere quando è stato riempito completamente?

Ho cercato ispirazione in video tipo https://www.youtube.com/watch?v=QZ0XDNldZGg però qui non si cura minimamente del circuito acqua salata.

Se qualche anima pia ha consigli sono tutto ... occhi Smile
Ma anche se avesse altre domande...

Grazie mille,
Buon vento,

Daniele


-
12-05-2021 23:22
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rob Offline
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Messaggio: #2
...
Visto il numero di fili su questo povero motore con solo 800 ore, lascerei proprio perdere (almeno il raffreddamento), sempre lavori a una temperatura accettabile Smile
13-05-2021 00:42
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quarto di luna Offline
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Messaggio: #3
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Fatto un mese fa ma su motore Yanmar con 1000 ore e 18 anni , ho scaricato il refrigerante dal rubinetto apposito, era veramente sporco ma credo più per il tempo che per le ore. Con l’occasione ho smontato e pulito anche lo scambiatore (che nonostante tutto non era sporco) rimontato il tutto con gli oring nuovi, riempito di refrigerante sia lo scambiatore che il vaso di espansione, acceso e fatto scaldare bene poi rabboccato, tutto ok, è più difficile spiegarlo che farlo
13-05-2021 11:28
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daniele.aramu Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #4
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Buona serata,
innanzittutto, grazie per le risposte.
Il "draining nipple" di volvo è come quello nella figura http://www.cecilmarineonline.com/12-95-g...delivery/, presumo sia da svitare quanto basta per far uscire il liquido ma non ho ancora provato.
Appena mi sento di avere abbastanza informazioni per, in caso, tirarmi fuori dai guai, mi lancerò nella sostituzione anche io completa di pulizia di tutte le parti.
Sono sicuro che sia abbastanza semplice, va solo fatto la prima volta.
Buona serata e buon vento,

Daniele
13-05-2021 21:27
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kitegorico Offline
Senior Utente

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Messaggio: #5
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Sul VP MD22p c'è un rubinetto da aprire con chiave esagonale sul lato inferiore destro del motore (guardando la prua). Dopo aver aperto il tappo di rabbocco si apre questo rubinetto e si fa defluire il liquido verde. Ultimata l'operazione si lava il circuito infilando nel tappo di rabbocco una manichetta e versando (piano mi raccomando) acqua pulita nel circuito col rubinetto di uscita aperto (motore spento) sino a quando l'acqua che esce non è bella chiara.
Tolta la manichetta si chiude poi il rubinetto di svuotamento e si apre un dado di sfiato che si trova nella parte alta del circuito e si riempie con del nuovo liquido refrigerante versandolo dal tappo di rabbocco.
Quando il liquido è arrivato a livello dello sfiato (te ne accorgi perchè dalla sede del dado inizia ad uscire liquido) si chiude il dado, si aggiunge un altro mezzo bicchierino e poi si può chiudere il tappo di rabbocco. Questo è quanto faccio io ogni 2 anni (l'ultima volta l'ho fatto una settimana fà)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2021 07:00 da kitegorico.)
21-05-2021 06:49
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daniele.aramu Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #6
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Grazie mille kitegorico!
21-05-2021 10:45
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