Rispondi 
D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Autore Messaggio
daniele.aramu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Buonasera a tutti, il buon service protocol mi ricorda che ogni 48 mesi oppure 2000 ore il refrigerante andrebbe cambiato.
Al momento 800h e negli ultimi 5 anni nessuna manutenzione a parte il monitoraggio e nessun problema di raffreddamento. Mi chiedo se ne vale sul serio la pena che faccia questo lavoro ora, che non ho mai fatto.

Ho letto e riletto il manuale officina che la fa abbastanza facile:

- "Collegare i flessibili di scarico ai rubinetti dell’impianto a circuito chiuso. Aprire tutti i punti scarico" -> e come li apro? ruoto?

- "Il circuito con acqua di mare viene scaricato distaccando i flessibili nei punti più bassi del circuito" -> cioè quello della presa a mare del sail drive? E poi che c'entra il circuito dell'acqua salata con quello del liquido refrigerante?

- Controllare che tutta l’acqua sia stata scaricata. Controllare se l'installazione ha ulteriori rubinetti o tappi sui punti più in basso della tubazione dell'acqua e del condotto di scarico -> cioè non scola più acqua? in che altri modi posso controllare? e l'acqua che va al boiler è stata scaricata?

- "Prima del rabbocco di liquido refrigerante, sciacquare il circuito di raffreddamento." -> faccio girare il motore aspirando acqua dolce?

- "Il motore deve essere spento quando l'impianto viene riempito e non va avviato finché l'impianto non sia stato spurgato e riempito completamente. Se all'impianto di raffreddamento del motore è collegato un sistema di riscaldamento, la valvola di
controllo del calore deve essere aperta e l'impianto deve essere spurgato durante il riempimento." -> mistero, come faccio lo spurgo, aspetto che l'aria se ne vada di suo? La valvola del controllo del calore quale sarebbe? Come faccio a sapere quando è stato riempito completamente?

Ho cercato ispirazione in video tipo https://www.youtube.com/watch?v=QZ0XDNldZGg però qui non si cura minimamente del circuito acqua salata.

Se qualche anima pia ha consigli sono tutto ... occhi Smile
Ma anche se avesse altre domande...

Grazie mille,
Buon vento,

Daniele


-
12-05-2021 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
...
Visto il numero di fili su questo povero motore con solo 800 ore, lascerei proprio perdere (almeno il raffreddamento), sempre lavori a una temperatura accettabile Smile
13-05-2021 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #3
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Fatto un mese fa ma su motore Yanmar con 1000 ore e 18 anni , ho scaricato il refrigerante dal rubinetto apposito, era veramente sporco ma credo più per il tempo che per le ore. Con l’occasione ho smontato e pulito anche lo scambiatore (che nonostante tutto non era sporco) rimontato il tutto con gli oring nuovi, riempito di refrigerante sia lo scambiatore che il vaso di espansione, acceso e fatto scaldare bene poi rabboccato, tutto ok, è più difficile spiegarlo che farlo
13-05-2021 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
daniele.aramu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Buona serata,
innanzittutto, grazie per le risposte.
Il "draining nipple" di volvo è come quello nella figura http://www.cecilmarineonline.com/12-95-g...delivery/, presumo sia da svitare quanto basta per far uscire il liquido ma non ho ancora provato.
Appena mi sento di avere abbastanza informazioni per, in caso, tirarmi fuori dai guai, mi lancerò nella sostituzione anche io completa di pulizia di tutte le parti.
Sono sicuro che sia abbastanza semplice, va solo fatto la prima volta.
Buona serata e buon vento,

Daniele
13-05-2021 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Sul VP MD22p c'è un rubinetto da aprire con chiave esagonale sul lato inferiore destro del motore (guardando la prua). Dopo aver aperto il tappo di rabbocco si apre questo rubinetto e si fa defluire il liquido verde. Ultimata l'operazione si lava il circuito infilando nel tappo di rabbocco una manichetta e versando (piano mi raccomando) acqua pulita nel circuito col rubinetto di uscita aperto (motore spento) sino a quando l'acqua che esce non è bella chiara.
Tolta la manichetta si chiude poi il rubinetto di svuotamento e si apre un dado di sfiato che si trova nella parte alta del circuito e si riempie con del nuovo liquido refrigerante versandolo dal tappo di rabbocco.
Quando il liquido è arrivato a livello dello sfiato (te ne accorgi perchè dalla sede del dado inizia ad uscire liquido) si chiude il dado, si aggiunge un altro mezzo bicchierino e poi si può chiudere il tappo di rabbocco. Questo è quanto faccio io ogni 2 anni (l'ultima volta l'ho fatto una settimana fà)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2021 07:00 da kitegorico.)
21-05-2021 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
daniele.aramu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante
Grazie mille kitegorico!
21-05-2021 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 263 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 548 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.936 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  collegamento motore e boiler BornFree 6 961 15-06-2023 08:05
Ultimo messaggio: Aquila
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 4.560 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.105 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.147 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.128 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  3GM30F NEW BOILER B3-20 - DUBBI DIAKOPES 0 408 26-07-2022 17:05
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)