Rispondi 
Boiler da sostituire?
Autore Messaggio
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Boiler da sostituire?
Buongiorno a tutti, la mia barca del 2007 è dotata di boiler azionato elettricamente dalla banchina oppure tramite il circuito di raffreddamento del motore. Solitamente non viene mai usato con la corrente di banchina perché con mezz’ora di motore l’acqua viene riscaldata a 80 gradi che miscelata con la fredda ti da una riserva interminabile di acqua calda. Il problema è che negli ultimi tre anni l’eccessivo riscaldamento dell’acqua ha portato più volte alla rottura dei tubi con conseguente allagamento della sentina.
Premesso che l’origine del problema dovrebbe risiedere nello scambiatore del motore, su cui sto già intervenendo, mi chiedo se dopo 14 anni sia giunto il momento di sostituire il boiler e se ci sia un modo per verificarne lo stato. In alternativa il rischio di trovarsi nel mezzo della vacanza con la barca allagata.
Grazie a chi potrà intervenire
Lorenzo
13-05-2021 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Boiler da sostituire?
Ti è capitato che il tubo si rompa proprio vicino al boiler? cambia il tubo e avrai altri 10 anni di tranquillità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2021 18:24 da GT.)
13-05-2021 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Boiler da sostituire?
Sostituito più volte ma niente da fare
13-05-2021 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Boiler da sostituire?
Dopo 14 anni il boiler lo puoi cambiare
13-05-2021 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
Boiler da sostituire?
Io ho messo due rubinetti sui 2 tubi che collegano il motore con il boiler, per evitare la circolazione del liquido di raffreddamento quando non necessario. Li apro per riscaldare acqua nel boijer quando serve e poi li richiudo.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
13-05-2021 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Boiler da sostituire?
Anche a me si allagava la sentina, il problema l'ho risolto mettendo un vaso di espansione, infatti la valvola di sicurezza della pressione sull'uscita acqua calda di solito si blocca a causa del calcare per cui quando la pressione sale l'unico modo per compensare è il vaso di espansione, in mancanza i tubi possono rompersi.
13-05-2021 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Boiler da sostituire?
Basta mettere tubi adatti alle alte temperature, in 15 anni di utilizzo mai avuto problemi...
13-05-2021 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Boiler da sostituire?
Grazie a tutti. Infatti ho chiesto un preventivo per il boiler nuovo e sto aspettando la fucilata??? ed ho anche fatto installare i rubinetti, peccato che per aprire e chiudere nella mia barca sia un lavoro.
Il vaso di espansione da quanti litri?

(13-05-2021 23:14)megalodon Ha scritto:  Basta mettere tubi adatti alle alte temperature, in 15 anni di utilizzo mai avuto problemi...
sono quelli rossi da alte temperature ma probabilmente per qualche motivo l’acqua si scalda troppo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2021 23:20 da rolli.)
13-05-2021 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Boiler da sostituire?
Da come racconti sembra più un problema di scambiatore del motore che di boiler.
Il boiler è un sistema molto semplice che non può modulare in nessun modo la temperatura del fluido che arriva dal motore (se il fluido è a 90° l'acqua del boiler andrà a 90°...).
Ma quando dici rottura dei tubi, parli dei tubi dell'acqua calda del boiler oppure quelli che vengono dal motore?
Normalmente la temperatura del fluido motore si stabilizza sui 80°C, hai per caso un termometro sul lato motore?
Succede per caso che l'acqua esca dai rubinetti con dei colpi di pressione?
In ogni caso un vaso di espansione sulla mandata calda dell'acqua andrebbe messo.
Io aspetterei a buttare il boiler...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 00:02 da bludiprua.)
13-05-2021 23:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Boiler da sostituire?
(13-05-2021 23:59)bludiprua Ha scritto:  Da come racconti sembra più un problema di scambiatore del motore che di boiler.
Il boiler è un sistema molto semplice che non può modulare in nessun modo la temperatura del fluido che arriva dal motore (se il fluido è a 90° l'acqua del boiler andrà a 90°...).
Ma quando dici rottura dei tubi, parli dei tubi dell'acqua calda del boiler oppure quelli che vengono dal motore?
Normalmente la temperatura del fluido motore si stabilizza sui 80°C, hai per caso un termometro sul lato motore?
Succede per caso che l'acqua esca dai rubinetti con dei colpi di pressione?
In ogni caso un vaso di espansione sulla mandata calda dell'acqua andrebbe messo.
Io aspetterei a buttare il boiler...
Lo scambiatore è stato controllato così come il relativo termostatò e risulta tutto a posto e il meccanico suppone che il problema possa essere nel boiler, ma secondo me non sa che pesci pigliare....i tubi che si rompono sono quelli dell’acqua calda in uscita dal boiler
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 05:28 da rolli.)
14-05-2021 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Boiler da sostituire?
premesso che il mio boiler (da 10 litri) è solo elettrico 220v, quindi attivabile solo quando sono allacciato al 220v della banchina... installato nel 2007, termostato sempre al massimo (90°C), piccolo vaso espansione da 1 lt. inox, allacciato direttamente al bollitore sull'ingresso acqua fredda (dopo la valvola di sicurezza/ritegno), valvola termostatica in uscita acqua calda regolata a 38°C, distribuzione con normali tubi pvc "retati"... mai nessun problema... di fatto la circolazione nelle tubazioni di acqua calda avviene al max a 38°C...
14-05-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Boiler da sostituire?
(14-05-2021 05:26)rolli Ha scritto:  Lo scambiatore è stato controllato così come il relativo termostatò e risulta tutto a posto e il meccanico suppone che il problema possa essere nel boiler, ma secondo me non sa che pesci pigliare....i tubi che si rompono sono quelli dell’acqua calda in uscita dal boiler

Se la temperatura di mandata del fluido è ok (e andrebbe controllata), due possibilità:
1) mancanza del vaso di espansione e quindi pressione troppo alta
2) boiler montato male e quindi con aria dentro che scaldandosi aumenta di pressione.
Il boiler ha l'ingresso dei tubi dall'alto o dal basso? Nelle due configurazioni l'in/out vanno scambiati proprio per permettere all'aria di uscire.
Hai notato colpi di pressione ai rubinetti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 09:08 da bludiprua.)
14-05-2021 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Boiler da sostituire?
Il boiler è un barilotto dentro al quale sono messe una resistenza e relativo sensore temperatura che la gestisce e una serpentina che fa passare l'acqua calda del circuito di raffreddamento motore.
Il barilotto è fatto in maniera tale che, se installato correttamente, lascia un po' d'aria dentro, che è fondamentale x compensare la variazione di volume.
C'è normalmente anche una valvola PT, che e si apre se pressione o temperatura salgono oltre una determinata soglia.
La rottura dei tubi mi sembra strana, se installati tubi idonei al tipo di utilizzo, e che costano cari, forse dopo 20 anni potrebbero soffrire.
Se ci metti tubi normali, è ovvio che i quasi 100C raggiunti normalmente dall'acqua in breve tempo li distrugga.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 09:57 da Carlo Campagnoli.)
14-05-2021 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Boiler da sostituire?
Il boiler è quello originale montato dal cantiere Dufour e direi che i primi problemi sono iniziati 4 anni fa. La tubazione in pe rosso per alta temperatura.
Domani sarò in barca e posto qualche foto
14-05-2021 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Boiler da sostituire?
Consiglio.Sbarca il boiler e fallo controllare da chi di dovere,meglio un idraulico o controllore
di caldaie se il tuo meccanico non ti da fiducia.Poi vedi il risultato.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-05-2021 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Boiler da sostituire?
Oggi ho sostituito uno dei tubi Rossi che lavorava male in quanto,avendo aggiunto un miscelatore, aveva fatto si che il tubo che perdeva diventasse troppo corto e non lavorasse bene nell’innesto rapido. Al momento tiene e penso che proverò a tenerlo così per un mese,poi prima delle vacanze valuterò se restare così o sostituire.
Grazie
16-05-2021 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 943 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 610 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.074 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.963 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 547 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.502 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.651 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.200 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 682 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)