Rispondi 
Giranti originali o no ?
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Giranti originali o no ?
Mah ... non so se montarla...
Girante vecchia Volvo originale a sinistra , Original Equipment Manfacturer , sulla destra .
Si presenta meglio la vecchia della nuova .
L’aspetto della gomma della copia è rugoso e ricco di imperfezioni .
D’accordo 15 euro contro 45 , ma vale la pena ?
Dubbio Amletico. [Immagine: 662d77f64ab7c7c60bc5d6e5105df4f7.jpg]
[Immagine: d3d08637eff59615f29ff977187c7e01.jpg]
[Immagine: e690e51f2abc006682ea481615b36421.jpg]
[Immagine: fa5a0068b6972b335f59bf357b7358ce.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-05-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Giranti originali o no ?
Cambiandola ogni anno e tenendone qualcuna vecchia di scorta, sono tranquillo anche con quelle non originali
Che tra l'altro non mi hanno mai dato problemi

Poi dipende anche da che tipo di navigazioni fai. Certo dovendo attraversare un oceano mi procurerei anche una pompa di scorta

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
14-05-2021 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Giranti originali o no ?
Volvo non so, ma rispetto a giranti Jabsco/Johnson ho provato una volta una girante non originale, per me mai più.
14-05-2021 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Giranti originali o no ?
Uso le giranti Ancor da anni su un Volvo Penta 2002 e mi sono sempre trovato bene. Vero che per abitudine le cambio ogni anno, ma lo facevo anche con le originali Volvo e non ho mai notato differenza tra i due prodotti.

L’importante è non cadere dal palco...
14-05-2021 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Giranti originali o no ?
Provato solo una volta una girante non originale, ho fottuto il motore, ho imparato la lezione, mi è costata cara però...
14-05-2021 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Giranti originali o no ?
Fatta revisionare la pompa sostituito l'alberino cuscinetti paraolio e girante nuova,il giorno del varo dopo aver riempito il filtro dell'acqua appena messo in moto la pompa non aspirava acqua,dopo vari tentativi smontavo il coperchio per capire cosa non funzionava fatto girare il motore senza coperchio della pompa la girante girava regolarmente rimontato il coperchio messo in moto la pompa non innescava neanche mettendo acqua nel tubo di aspirazione,smontata tutta la pompa tolta la girante nuova è messa una usata smontata l'anno prima la pompa ha funzionato subito.
Non so la marca della girante montata ma la vecchia è una Ancor.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 22:47 da maurotss.)
14-05-2021 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Giranti originali o no ?
Motore VP 2003, da diversi anni uso ricambi non originali tra cui le giranti (Johnson), nessun problema di alcun genere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 22:56 da giorgio23570.)
14-05-2021 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Giranti originali o no ?
(14-05-2021 18:12)rob Ha scritto:  Volvo non so, ma rispetto a giranti Jabsco/Johnson ho provato una volta una girante non originale, per me mai più.
35ThumbsupsmileyanimE' vero.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-05-2021 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Giranti originali o no ?
Giranti CEF / Ancor equivalenti al prodotto di marca...
Se una girante si sboccola...si sboccola che ci sia il brand o meno...
14-05-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Giranti originali o no ?
le giranti, per la mia esperienza, rompono soprattutto le palette che, se occludono i passaggi, possono generare dei bei problemi. Che quelle originali siano realizzate con neoprene di qualità migliore mi sembra improbabile. Dati i numeri in gioco, presumo che vengano realizzate tutte in pochissimi siti e poi marchiate a seconda del brand. Che i fabbricanti facciano una cernita su parametri visuali e destinino le giranti più belle a Volvo è possibile, che questo significhi univocamente una affidabilità maggiore mi sembra opinabile, e comunque, costando mediamente più del doppio la mia filosofia è quella di utilizzare i cloni e sostituirli con frequenza doppia, guadagnandoci un check ravvicinato.
15-05-2021 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Giranti originali o no ?
Nel caso che ho segnalato la girante (nuova) non ha funzionato girava ma non pescava l'acqua.
17-05-2021 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Giranti originali o no ?
Una girante sboccolata gira...ma non gira come dovrebbe...e quindi non ce la fa a innescare...
Raro ma succede...
17-05-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Giranti originali o no ?
se non funziona (mai successo personalmente) te ne accorgi subito e quindi no problem; il problema, IMHO, e se si rompe in navigazione....
17-05-2021 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Giranti originali o no ?
Considerando i costi di ormeggio, assicurazione, tagliando, carena, zattera e riparazioni varie, ha senso risparmiare 30 euro/anno per la girante?

Ne cambio una l’anno e, anche se quella commerciale fosse migliore, preferirei montarne una originale. Magari risparmio sui cuscini del pozzetto e sulle lenzuola tagliate su misura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2021 00:09 da Neal.)
18-05-2021 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Giranti originali o no ?
(17-05-2021 23:42)unsoldino Ha scritto:  se non funziona (mai successo personalmente) te ne accorgi subito e quindi no problem; il problema, IMHO, e se si rompe in navigazione....
Infatti...a me è successo un paio di volte quando ho riacceso il motore dopo un tratto di navigazione a vela. Ho diretto la prua verso il largo, riaperto il fiocco e, mentre la barca procedeva piano sotto pilota automatico, sono sceso a cambiare la girante; mia moglie, in pozzetto, stava di vedetta.
18-05-2021 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Giranti originali o no ?
L'anno scorso dopo la distribuzione feci fare una manutenzione alla pompa acqua di mare e con l'occasione ovviamente feci sostituire la girante. Il meccanico mi ha messo una girante di concorrenza. Tra qualche giorno apro la pompa e rimetto l'originale ma sono curioso di vedere le condizioni della girante "antani"(credo Johnson).... Certo che se fosse in buone condizioni, dai prossimi tagliandi, inizierei a pensarci seriamente visto che l'originale costa tre volte tanto.
18-05-2021 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Giranti originali o no ?
(18-05-2021 07:42)kitegorico Ha scritto:  L'anno scorso dopo la distribuzione feci fare una manutenzione alla pompa acqua di mare e con l'occasione ovviamente feci sostituire la girante. Il meccanico mi ha messo una girante di concorrenza. Tra qualche giorno apro la pompa e rimetto l'originale ma sono curioso di vedere le condizioni della girante "antani"(credo Johnson)... Certo che se fosse in buone condizioni, dai prossimi tagliandi, inizierei a pensarci seriamente visto che l'originale costa tre volte tanto.

La girante Johnson è più originale di quella VP, visto che la pompa è appunto Johnson

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
18-05-2021 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Giranti originali o no ?
Ma quanto senso ha cambiare girante ogni anno se la girante è integra? Tanti anni fa portai una girante con data di installazione indeterminata e chiesi al meccanico che ne procurasse una identica, quello la guardò e mi chiese "che problema ha questa?". Era assolutamente integra, le palette non avevano impressa la memoria di torsione in alcun senso e non presentavano alcuna crepa, anche sforzandole da un lato e dall'altro. Quindi cambiarla perchè?!
18-05-2021 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Giranti originali o no ?
Esperienza personale e recente:
Marzo 2020: porto la pompa del mio VP 2030 a revisionare: cambiato alberino cuscinetti e paraacqua; monto girante nuova trovata a bordo.
Marzo 2021: la pompa fa acqua, alla girante mancano 4 alette, albero graffiato: sostituisco tutta la pompa e metto girante di prima qualità Jabsco.

nella mia precedente barco, motorizzata Vetus, ho sempre equipaggiato la pompa Johnson con giranti "genuine" e non ho mai avuto problemi.

Solo e solamente giranti di primaria marca e di ottima qualità.
18-05-2021 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Giranti originali o no ?
(18-05-2021 09:38)rosama Ha scritto:  Ma quanto senso ha cambiare girante ogni anno se la girante è integra? Tanti anni fa portai una girante con data di installazione indeterminata e chiesi al meccanico che ne procurasse una identica, quello la guardò e mi chiese "che problema ha questa?". Era assolutamente integra, le palette non avevano impressa la memoria di torsione in alcun senso e non presentavano alcuna crepa, anche sforzandole da un lato e dall'altro. Quindi cambiarla perchè?!

personalmente la controllo ogni qualche decina di ore e la cambio quando ci sono i primi segni di deterioramento; durante l'invernaggio la tolgo. Con una girante "buona" faccio in media 2-3-400 ore, poi la cambio comunque.

Una volta mi si è staccato il mozzo centrale dalla gomma, quindi pur essendo intera non girava, per fortuna l'assenza di rumore dello scarico è uno dei "silenzi assordanti" in barca Smile ; avrei anche gli allarmi di temperatura sullo scarico e di interruttore con il flusso d'acqua ma devo ancora trovare il tempo di montarli Sad
18-05-2021 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vecchie giranti Rino 17 2.420 27-06-2017 09:20
Ultimo messaggio: sandro1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)