Rispondi 
YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Autore Messaggio
dorainpoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Buon giorno a tutti i naviganti, un suggerimento da chi magari ci è già passato.
Motore del 2005 ,1000 ore motore all'incirca.
Dopo questo lungo anno di fermo barca, dopo regolare tagliando filtri / olio / girante, eccomi con un problema non da poco, Con sorpresa ho constatato che la vaschetta
del refrigerante era vuota e questo era finito tutto in sentina motore, dopo attente verifiche Ho rilevato un piccola trafilatura di liquido refrigerante alla base del raccordo tappo di rabbocco sullo scambiatore, Il dilemma e !!, smontare tutto il corpo scambiatore (con annessi e connessi) e riparare con brasatura o tentare una brasatura sul posto ?
Qualcuno ha già affrontato il problema ?
Grazie a qualche anima pietosa HI.....
Enzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2021 17:06 da dorainpoi.)
15-05-2021 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Sicuramente corretto smontare per verificare l’entità del problema e risolvere piuttosto che tentare alla cieca di sigillare dall’esterno.
15-05-2021 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dorainpoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Grazie. Per il suggerimento, un'operazione che avevo messo in conto, ma che sicuramente comporterà un po' di lavoro, in primis reperire il dataset dell'assemblaggio e relativi codici guarnizioni collegate al blocco motore, non sono nuovo a lavoretti del genere ma speravo non avere il piacere dell'avventura....,
Pensi potrei trovare sorprese tipo corpo crepato ? , Spero proprio di no , visti i costi del ricambio....
Appena riesco a tornare a bordo iniziero' le operazioni di smontaggio....
Poi sicuramente posterò la soluzione adottata ed i risultati.
Grazie stravento96
17-05-2021 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Penso che tu possa riparare magari con l'aiuto di una rettifica motori
17-05-2021 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
(15-05-2021 17:06)dorainpoi Ha scritto:  Buon giorno a tutti i naviganti, un suggerimento da chi magari ci è già passato.
Motore del 2005 ,1000 ore motore all'incirca.
Dopo questo lungo anno di fermo barca, dopo regolare tagliando filtri / olio / girante, eccomi con un problema non da poco, Con sorpresa ho constatato che la vaschetta
del refrigerante era vuota e questo era finito tutto in sentina motore, dopo attente verifiche Ho rilevato un piccola trafilatura di liquido refrigerante alla base del raccordo tappo di rabbocco sullo scambiatore, Il dilemma e !!, smontare tutto il corpo scambiatore (con annessi e connessi) e riparare con brasatura o tentare una brasatura sul posto ?
Qualcuno ha già affrontato il problema ?
Grazie a qualche anima pietosa HI....
Enzo

Salve, ho avuto ed ho tuttora lo stesso problema su un Volvo, il problema è che sono due metalli diversi e anche il saldatore non mi assicurava un lavoro fatto bene. Stuccato con stucco metallico per alluminio, ci ho fatto quasi 4000 ore, quest'anno ho rinnovato lo stucco perché si era cotto dopo quasi 8 anni. Continuero' con lo stucco Bv Angelo
17-05-2021 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dorainpoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Buongiorno Angelo, certo allettante l'idea di usufruire di un prodotto facile e veloce come i moderni stucchi per metallo , ci avevo pensato in un primo momento , poi mi pareva troppo facile per poter essere realizzata, una soluzione che visti i tuoi risultati potrei riportare in auge, anche se non è una soluzione definitiva, devo valutare attentamente la soluzione dello smontare il blocco scambiatore , dopotutto ad un primo esame (sulla carta) mollando 6 bulloni più tubi vari, dovrei asportare il tutto, certo devo verificare se poi visto lo spazio riesco a sfilarlo fuori senza Dover smontare altri componenti , appena sarò in barca ricomincieró ad arrovellarmi il cervello, purtroppo anche in rete non ci sono molte discussioni sullo smontaggio di questo componente.... , Eppure !!!! lo scambiatore non è nato li hi....
19-05-2021 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Questo era messo maluccio (è il 4JH3E):
https://www.youtube.com/watch?v=U63KBEo_...kChildress
19-05-2021 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dorainpoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
certo molto male, ma l'intraprendenza ha dato ottimi risultati, grazie per il filmato, ha dato una risposta su quello che troverò, in caso di tale intervento, il mio comunque e' decisamente messo molto meglio, non penso arrivero' mai ad avere un motore in quelle condizioni HI....
19-05-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paloma84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
4jh3, mi si è sgretolato in mano, portato da saldatore mi ha guardato come se volessi resuscitare il gatto. Qualcosa nella lega non va di questi motori eh...
20-05-2021 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dorainpoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante.
Amici ecco finalmente una soluzione non troppo professionale, ma al momento la piu' veloce ed indolore, dopo piu' ripensamenti ho optato per una resina bicomponente
professionale, usata in carrozzeria per unire le parti metalliche dove la saldatura e' improponibile , come da foto allegate ho pulito accuratamente la zona da trattare
ed applicato il prodotto che in una notte ha polimerizzato alla perfezione.
Ho testato per una intera giornata ed al momento nulla si è mosso, speriamo duri almeno per farmi passare la stagione poi inesorabilmente mi toccherà
smontare e portare dal radiatoriosta.....
Grazie a quanti mi hanno supportato con consigli ed idee....


Allegati Anteprime
               
17-06-2021 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.565 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Contaore esterno per Yanmar 3YM20 Discovery 5 1.013 23-04-2022 09:54
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Scaricare refrigerante dal frigo sovraccarico ste.fano 14 2.636 09-08-2021 16:49
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua refrigerante Volvo Rino 3 648 19-07-2021 23:38
Ultimo messaggio: Wally
  Scambiatore olio yanmar 4jH3 Kortello 3 969 15-07-2021 23:50
Ultimo messaggio: aries 3
  Liquido refrigerante Kortello 6 1.130 06-02-2021 22:41
Ultimo messaggio: Kortello
  yanmar e astuccio asse giampiero 6 1.666 22-08-2019 10:46
Ultimo messaggio: LOKA
  Mascherina quadretto motore yanmar umeghu 11 1.841 15-01-2019 21:01
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Yanmar 4jh2te sn o dx? cla4lenza 6 1.167 05-10-2018 07:42
Ultimo messaggio: cla4lenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)