Rispondi 
Sigillare la giunzione scafo-coperta
Autore Messaggio
Nick86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #1
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta
Buongiorno a tutti! Dopo le prime 200 miglia - e i primi temporali! - stanno saltando fuori tutti i problemini di Fafnir, la mia folkboat in compensato marino e legno... Il più urgente - specie in vista dell'estate con moglie e figlio a bordo - é che entra acqua da diversi punti nella giunzione scafo-coperta, in corrispondenza di evidenti crepe nell'epossidica che tiene insieme tutto. Al di là delle discutibili scelte di chi ha ricostruito la barca 30 anni fa, chiedo consiglio su come procedere per una riparazione "lampo" da fare con la barca in acqua. Un bel giro di sika e poi quest'inverno indagare a fondo e decidere? Una colata di epossidica e non ci pensiamo più fino al 2040? Qualcos'altro a cui non ho pensato?
Grazie in anticipo per le risposte!

PS. Ho già smontato e rimontato la falchetta, e le infiltrazioni vengono proprio da dove ho detto Smiley3
16-05-2021 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Sigillare la giunzione scafo-coperta
Un pò di foto aiuterebbero a capire il problema.
Comunque suppongo che il legno dove entra l'acqua sia fradicio se non marcio (30 anni ci sta) quindi qualsiasi cosa non regge: epoxy, sika etc.
con legno completamente secco si può intervenire con uno stucco fatto con la resina epossidica ed eventualmente se la costruzione lo permette tessuto (a rinforzo - esistono dei nastri bidirezionali adatti) e epoxy.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
10-06-2021 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Sigillare la giunzione scafo-coperta
Ho paura che il problema sia più difficile da risolvere. La giunzione scafo coperta è soggetta a sforzi quindi tende ad aprirsi secondo le linee di forza applicate.
La prima cosa da fare è, come ti hanno già detto, controllare la bontà dei materiali su cui si và ad agire, in secondo luogo se la barca si è aperta và rinforzata altrimenti chiudi in un punto e si apre in un altro.
Una buona idea potrebbe essere la costruzione di un ragno, ma sono ipotesi che vanno valutate conti alla mano.
12-06-2021 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Sigillare la giunzione scafo-coperta
Come ti han detto il problema non è tanto l'infiltrazione di acqua quanto la solidità dell'insieme.
Sarebbe importane capire dove e per quali sforzi le giunture si sono aperte. Foto?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-06-2021 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Sigillare la giunzione scafo-coperta
(16-05-2021 17:58)Nick86 Ha scritto:  Buongiorno a tutti! Dopo le prime 200 miglia - e i primi temporali! - stanno saltando fuori tutti i problemini di Fafnir, la mia folkboat in compensato marino e legno... Il più urgente - specie in vista dell'estate con moglie e figlio a bordo - é che entra acqua da diversi punti nella giunzione scafo-coperta, in corrispondenza di evidenti crepe nell'epossidica che tiene insieme tutto. Al di là delle discutibili scelte di chi ha ricostruito la barca 30 anni fa, chiedo consiglio su come procedere per una riparazione "lampo" da fare con la barca in acqua. Un bel giro di sika e poi quest'inverno indagare a fondo e decidere? Una colata di epossidica e non ci pensiamo più fino al 2040? Qualcos'altro a cui non ho pensato?
Grazie in anticipo per le risposte!

PS. Ho già smontato e rimontato la falchetta, e le infiltrazioni vengono proprio da dove ho detto Smiley3

Ciao, ho avuto un problema simile su un Oceanis 42 di vent'anni, con la giunzione scafo-coperta imbullonata e "impermeabilizzata" con il mastice. Non l'ho risolto anche perché in quel caso sarebbe stato un grosso "lavorone".
Nel tuo caso, comunque non è da poco, ma scordati di fare un lavoro decente con la barca in acqua. Se metti il sika adesso, non fai un bel lavoro, non ti servirà a molto e diventerai pazzo per toglierlo dopo. Devi mettere la barca in secca scartavetrare lungo le giunzioni, mettere del nastro di fibra di vetro lungo tutta la falchetta, resinarlo; poi devi stuccare ricarteggiare e infine ridipingere.
Se hai il gelcoat, ma non credo sia il tuo caso è una rogna in più rispetto alla vernice.

Il resto sono lavori che non sono risolutivi...
13-06-2021 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Sigillare la giunzione scafo-coperta
Grazie a tutti per le risposte! Al momento non ho foto da postare (spero di andare a trovarla nei prossimi giorni Wink
@sikander è più o meno quel che mi han suggerito vari conoscenti con barche in legno.
@bistag la barca è stata in secca un anno e mezzo, e al classico controllo del cacciavite il legno sembra piuttosto buono.
@penven e @oudeis, non vi nascondo che la cosa mi preoccupa un pochino. Il legno sembra sano, ma negli anni sono stati fatti una serie di lavori (fra cui la sostituzione dell'albero) che ne hanno cambiato l'equilibrio.

Per il momento ci ho messo una pezza con il 10-10 addittivato con le microfibre, è stato un lavoro che non vi dico con la barca in acqua... Intanto ho risolto il problema di impermeabilizzazione (falchetta in acqua di bolina e zero infiltrazioni), conto di usarla fino all'autunno poi tirarla in secca e riportarla a legno e rifare l'epoxy di tutto lo scafo. A quel punto vedremo di valutare la vera entità del problema ????
21-06-2021 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare la coperta Fabino 20 4.492 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.306 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.533 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.073 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.295 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.045 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.826 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.572 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.947 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)