Rispondi 
Le carene si asciugano oppure no ?
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Le carene si asciugano oppure no ?
Vorrei aprire una discussione sulla possibilità per le carene di asciugarsi o meno.
Una barca con classica carena in VTR e gelcoat si asciuga ?
Ieri ho misurato una barca che era stata in secca per più di due anni da strizzare !
19-05-2021 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Dipende anche dove hai fatto la misura. Ad es se albero passante, ci sarà sempre un po’ d’acqua in sentina e da qui la misura di una certa umidità..
BV
20-05-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Tutta o alcuni punti?, sempre il gs35, lo scafo é monolitico? Giusto?
Sulle fiancate che misura dava?
Sulla mia dopo 7 mesi e un estate rientrato nella zona verde dell'analogico.
Vicino a serbatoi sopratutto se inox ferramenta cavi elettrici strutture metalliche possono influire sulle misure, poi domanda da tecnico rompic. Lo strumento usato era uno skinder analogico/digitale? O altro idoneo a tale misura? Lo si sapeva usare correttamente ed interpretare correttamente i valori rilevati? Ed in fine lo strumento usato gode di qualche certificato di taratura? Questo perché mi sembra strano anche a mé che in 2 anni i valori non siano rientrati.
Buon Vento
20-05-2021 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(19-05-2021 23:32)SeaMax Ha scritto:  Vorrei aprire una discussione sulla possibilità per le carene di asciugarsi o meno.
Una barca con classica carena in VTR e gelcoat si asciuga ?
Ieri ho misurato una barca che era stata in secca per più di due anni da strizzare !

Mi sa che c'è acqua in sentina forse dovuta a infiltrazioni di acqua piovana.
Ma.... misurando un'altra barca su invaso da parecchio tempo (nei grandi cantieri ce ne sono sempre troppe), cosa dice lo strumento?
20-05-2021 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
"Dice" che si asciugano.
Come hanno detto altri, occorre guardare anche dentro, a me è capitata una barca "asciutta" in tutta la carena, eccetto che in una zona dietro la pinna. Verificando, c'era un pò si salsedine umida all'interno, pulito via tutto anche con solvente evaporabile, la lettura è tornata in verde.
Ma non ho esperienze quantitativamente significative.
20-05-2021 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Si giusto, è probabile che ci sia umidità all' interno ed il sale di Wally non l' avrei mai immaginato.
L' ho misurata per curiosità perché un cantiere mi ha detto che una volta che una barca è zuppa l' umidità non esce più ,
20-05-2021 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Comunque poi ho misurato altre barche ( usato tramex) e son tutte umide, mi sa che ci facciamo troppi problemi....
20-05-2021 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Guarda, no. Ho assistito alle misurazioni della mia questo inverno (ha 14 anni), ed era sul verde dappertutto, eccetto che in un punto preciso, sul quale siamo intervenuti, e il problema c'era.
20-05-2021 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Sulle murate dava umiditá ecessiva?
Provare a lavare 1mq e riprovare?
20-05-2021 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(20-05-2021 22:18)jacques-2 Ha scritto:  Guarda, no. Ho assistito alle misurazioni della mia questo inverno (ha 14 anni), ed era sul verde dappertutto, eccetto che in un punto preciso, sul quale siamo intervenuti, e il problema c'era.

Con " tutte umide" intendevo quelle vecchiotte come la mia, se la tua ha 14 anni dovrebbe essere ok

(20-05-2021 23:51)Wally Ha scritto:  Sulle murate dava umiditá ecessiva?
Provare a lavare 1mq e riprovare?
Ciao Wally e ben trovato. Intendi sopra al galleggiamento cioè opera morta ? Li è asciutto
Pulire dove ? Dentro cioè dal lato interno ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2021 07:35 da SeaMax.)
21-05-2021 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
È umida senza dubbio ma non ha una sola bolla. Mi sembra di avere 3 scelte:
1) lascio la barca in secca e rinuncio alla stagione per poi, l' anno prox, di questo periodo, dare un fondo epox e chiuderla.
2) gli dò una mano di antivegetativa senza nemmeno aggrappante giusto per renderla colorata e decente ed a Novembre la tiro su, la riporto a gelcoat ma facilmente visto che c' è solo uno strato, e la faccio asciugare fino a Giugno poi epox.
3) Rischio il tutto per tutto e gli faccio il trattamento epox sulla base della teoria di Fulvio presentata nel post " Quesito sull' osmosi" sperando che poi si asciugherà piano piano dal lato interno.

Opinioni e consigli ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2021 07:53 da SeaMax.)
21-05-2021 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(21-05-2021 07:30)SeaMax Ha scritto:  Con " tutte umide" intendevo quelle vecchiotte come la mia, se la tua ha 14 anni dovrebbe essere ok

Ciao Wally e ben trovato. Intendi sopra al galleggiamento cioè opera morta ? Li è asciutto *ok
Pulire dove ? Dentro cioè dal lato interno ? Ambo i lati sia sentina che scafo esterno, trovare un area comoda da pulire sciacqiare da sporco, lasciare asciugare e riprovare se cambia qucosa.
Mia opinione dal lato interno non asciuga nulla, in teoria hai tutto lo spessore della VTR e gelcoat o altra vernice di fondo in sentina, come fá ad evaporare? Forse se la porti all'ecquatore
21-05-2021 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
@ SeaMax. Ci sono escamotage per potenziare la deumidificazione, come avvolgere con teli impermabili sulla linea di galleggiamento in modo che l'opera viva non si bagni con la pioggia.
Qualcuno ha parlato anche di metterci sotto la barca con teli ben chiusi, un deumidificatore, ma non ho conoscenze se è efficace o no.
21-05-2021 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Wally, hai letto il post in cui interviene Fulvio, quello "quesito su osmosi" ?
C'è un vero e proprio trattato scientifico riguardo alla possibilità di chiudere una barca con epox anche se umida. Io l' ho letto tutto, ho fatto attenzione al confronto con i vari esperti del forum ed ovviamente lo prendo con le pinze però mi pare che Fulvio non ne sia uscito perdente con la sua teoria
21-05-2021 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(21-05-2021 07:46)SeaMax Ha scritto:  È umida senza dubbio ma non ha una sola bolla. Mi sembra di avere 3 scelte:
1) lascio la barca in secca e rinuncio alla stagione per poi, l' anno prox, di questo periodo, dare un fondo epox e chiuderla.
2) gli dò una mano di antivegetativa senza nemmeno aggrappante giusto per renderla colorata e decente ed a Novembre la tiro su, la riporto a gelcoat ma facilmente visto che c' è solo uno strato, e la faccio asciugare fino a Giugno poi epox.
3) Rischio il tutto per tutto e gli faccio il trattamento epox sulla base della teoria di Fulvio presentata nel post " Quesito sull' osmosi" sperando che poi si asciugherà piano piano dal lato interno.

Opinioni e consigli ?

La seconda mi pare l'alternativa più sensata, perdere una stagione per una "pippa" non ha senso. Se risulta tutta umida io vedo due alternative: 1) il metodo non è affidabile 2) è così da chissà quanto e se non mostra delaminazioni o altri problemi chi se ne frega.
Se non hai bolle, la tiri a gelcoat, la lasci asciugare 3-4 mesi e poi la ricopri di epossidica liquida due tre mani. Poi una o due di primer sempre epossidico. Se non devi lasciarla in eredità ai figli dei tuoi nipoti mi sa che basta.
Aggiungo che se fai il trattamento descritto male non fa in ogni caso. Se poi in alcuni punti non bastasse potrai sempre intervenire localmente.
Buon lavoro ma soprattutto buon vento. Usala!
21-05-2021 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Hai ragione Lordvela, la voglio usare ma non le vorrei fare del male.
Fuori dall' acqua solo per 3 o 4 mesi basta ad asciugare ??.
21-05-2021 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Metto due foto del trattamento fatto questo inverno:


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2021 22:24 da maurotss.)
21-05-2021 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Dopo quanto si ribagna? Cioè una volta "seccata" e rimessa in acqua dopo quanto ritorna ai valori pre-essiccamento?
23-05-2021 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Dipende da come e' stato fatto il trattamento.
23-05-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
ciao,

Al di la dell' intevento "anti-osmosi" ", con l'applicazione della resina epossidica !
l'operazione di "de-umidificare" lo scafo sottointende, IMHO "tempo-di-asciugatura".
Mi spiego:
-da fonte autorevole (1 artigiano del settore, 1prpfessionista perito navale) e in aggiunta
da un Utente di questo importante Blog, mi è parso di capire che:
- il problema dell'umido sia da imputare allo scafo sempre immerso in acqua;
- che l'infiltrazione di acqua sia da imputare al fenomeno della osmosi;
Mi conforta il fatto che se faccio asciugare il mio 20 piedi su un invaso e realizzo intorno ad
esso una" gonna", lo scafo inizierà ad ascigarsi !
E' una questione complessa, è una questione di fisica e poi chimica!
Nota- credo (perchè l'ho eseguito) che espletare il lavoro di" ciclo preventivo anti osmosi",
imho, è da fare, perchè, precedentemente, in passato non è stato eseguito !
2Nota. Io non ho nessuva volta nè di far eseguire (spesa) il "trattamento, nè di farlo io stesso ! come tanti ,poi, tra noi !!
Io sono un dilettante, mi informo molto. Chiedo, leggo, ed ascolto ed imparo dagli esperti , eccetera!

Dopo 2 anni ininterrotti in acqua, tirerò fuori il mio 20 piedi nei mesi invernali, per circa 60 gg. Sperando
intivare una mite giornata per svolgere l'alaggio !!

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
27-05-2021 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sosta a terra oppure no? brubix 17 1.709 11-03-2022 14:18
Ultimo messaggio: bullo
  Stopper singolo oppure doppio, installazione sgiulio 2 653 19-07-2021 15:12
Ultimo messaggio: sgiulio
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 5.080 04-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Albero libero oppure rigido ricominciodaqui 11 3.097 15-12-2016 10:09
Ultimo messaggio: ricominciodaqui
  Ingrassare boccole timone oppure no? gommo 21 13.770 12-05-2014 03:01
Ultimo messaggio: mauimaui
  carabottino oppure copertura teak sgiulio 13 4.767 08-07-2013 00:58
Ultimo messaggio: tommy62
  Ammiragliato, la madre delle ancore...oppure? Madinina II 39 9.554 20-11-2010 01:50
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)