Rispondi 
Le carene si asciugano oppure no ?
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Sea-max metti la gonna intorno alla barca poi ci sono delle lampade per asciugare oltre alle stufette elettriche, meglio spegnerle quando vai via e lasciare solo le lampade, al DVV l'altranno si sono bruciate 3/4 barche e per fortuna non c'è scappato il morto che stava dormendo in barca.-
27-05-2021 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Si ma in 60 GG che cosa riesci a fare ?
27-05-2021 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(27-05-2021 15:40)bullo Ha scritto:  Sea-max metti la gonna intorno alla barca poi ci sono delle lampade per asciugare oltre alle stufette elettriche, meglio spegnerle quando vai via e lasciare solo le lampade, al DVV l'altranno si sono bruciate 3/4 barche e per fortuna non c'è scappato il morto che stava dormendo in barca.-
Bullo, mica sono scozzese che metto la gonna ! ??
A parte gli scherzi non ho tempo, c' è la stagione da fare e questa sarebbe la 36 per la barca mica la quinta

Comunque allora vorresti dire che ste carene si asciugano anche con il gelcoat addosso ? Un mio amico che lavora in cantiere dice assolutamente di no. Ma se si bagnano poi non si possono pure asciugare ? Perché mai no ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 08:30 da SeaMax.)
28-05-2021 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
premesso che tutta la vetroresina soffre di processo osmotico, chi più chi meno è nella natura del manufatto,
che con carena umida non è detto che ci siano bolle, se il gelcoat è molto poroso non fa barriera al contrario e non si formano,
che c'è umidità superficiale, cioè fra gelcoat e il primo strato di vetro, bollicini piccole o non bolle, e umidità profonda, che coinvolge tuutto il laminato, avendo lo strumento adatto (professionale) si riesce a misurare dove è l'umidità. (A proposito il Tramex è uno strumento "cattivello" ti da valori piuttosto elevati.)
Quindi la peggior cosa è fare un trattamento su carena umida, metti dentro il cellophan l umidità che non esce piu, e fa danni e dopo un po di anni allora si che compaiono le bolle , il trattamento epossidico è impermeabile.
Parlo di cose viste, e di recente

Conclusione, fare come ipotesi 2, da novembre ad aprile , salvo casi gravissimi la carena si asciuga, se è molto umida forse sarebbe meglio rimuovere anche il gelcoat con sabbiatura leggera o con il plangel che non crea cavità.
Da ultimo prima del trattamento, una verifica competente del grado di umidità.
28-05-2021 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(28-05-2021 08:52)mhuir Ha scritto:  premesso che tutta la vetroresina soffre di processo osmotico, chi più chi meno è nella natura del manufatto,
che con carena umida non è detto che ci siano bolle, se il gelcoat è molto poroso non fa barriera al contrario e non si formano,
che c'è umidità superficiale, cioè fra gelcoat e il primo strato di vetro, bollicini piccole o non bolle, e umidità profonda, che coinvolge tuutto il laminato, avendo lo strumento adatto (professionale) si riesce a misurare dove è l'umidità. (A proposito il Tramex è uno strumento "cattivello" ti da valori piuttosto elevati.)
Quindi la peggior cosa è fare un trattamento su carena umida, metti dentro il cellophan l umidità che non esce piu, e fa danni e dopo un po di anni allora si che compaiono le bolle , il trattamento epossidico è impermeabile.
Parlo di cose viste, e di recente

Conclusione, fare come ipotesi 2, da novembre ad aprile , salvo casi gravissimi la carena si asciuga, se è molto umida forse sarebbe meglio rimuovere anche il gelcoat con sabbiatura leggera o con il plangel che non crea cavità.
Da ultimo prima del trattamento, una verifica competente del grado di umidità.
Ma se per quanto umida, penso ormai da anni, la barca le bolle non le ha fatte perché dovrebbe peggiorare quando la chiude con epossidico e si impedisce, di fatto, che altra acqua di mare attraversi le porosità del gelcoat ? È invece plausibile che l' umidità intrappolata se ne evapori per altre vie ( e ci sono sempre).
Io sto fatto del non fare il trattamento a carene umide ( attenzione ho detto umide , non con bolle osmotiche e VTR delaminata) non l' ho mai capita. Sarebbe utile capire perché si dice questo.
28-05-2021 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Il vero problema del trattamento integrale è che la preparazione della carena richiede un notevole impegno di mano d'opera ed è decisamente un lavoro sgradevole. Farlo in proprio ci vuole forza e determinazione; all'inizio sembra di andare veloce poi dopo qualche metro quadro sei bollito.
Poi se si usa epossidica il costo è rilevante; alla fine è un attimo arrivare a qualche migliaio di euro solo di costo. Se lo fa un cantiere ovviamente deve aggiungere il suo guadagno e il totale facilmente supera il valore di una barca anziana.
Mi stavo chiedendo se potrebbe avere senso fare un compromesso, soprattutto se non c'è la possibilità di far asciugare lo scafo per tutto il tempo necessario. Il compromesso sarebbe quello di utilizzare resina poliestere se devo accettare di lavorare con la carena non perfettamente asciutta.
Bisogna sempre ragionare in proporzione al valore dell'oggetto. Chi farebbe rifare interamente la carrozzeria di un'auto vecchia, a meno che non abbia un valore storico o affettivo?
28-05-2021 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(28-05-2021 10:17)Markolone Ha scritto:  Il vero problema del trattamento integrale è che la preparazione della carena richiede un notevole impegno di mano d'opera ed è decisamente un lavoro sgradevole. Farlo in proprio ci vuole forza e determinazione; all'inizio sembra di andare veloce poi dopo qualche metro quadro sei bollito.
Poi se si usa epossidica il costo è rilevante; alla fine è un attimo arrivare a qualche migliaio di euro solo di costo. Se lo fa un cantiere ovviamente deve aggiungere il suo guadagno e il totale facilmente supera il valore di una barca anziana.
Mi stavo chiedendo se potrebbe avere senso fare un compromesso, soprattutto se non c'è la possibilità di far asciugare lo scafo per tutto il tempo necessario. Il compromesso sarebbe quello di utilizzare resina poliestere se devo accettare di lavorare con la carena non perfettamente asciutta.
Bisogna sempre ragionare in proporzione al valore dell'oggetto. Chi farebbe rifare interamente la carrozzeria di un'auto vecchia, a meno che non abbia un valore storico o affettivo?
Non so se ho capito bene, dici usare resina poliestere per sigillare invece del fondo epox in modo da risparmiare ?
Non so se sarebbe veramente conveniente, considera che per tre mani di fondo epox Boero per barca 10 m ci vogliono 180 euro. Se prima ci dai una mano di resina epox ( per fare la carena della corazzata ptionkin) altre 90 euri....non mi pare la fine del mondo

In ogni caso quello che sto chiedendo in questo forum è se veramente convenga ASPETTARE e giocarsi le stagioni per fare asciugare la carena.
Si asciuga veramente la carena ???
Se si dopo quanto tempo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 12:05 da SeaMax.)
28-05-2021 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Ti vedo molto indeciso, capisco, però...
Le scelte sono due, e la devi prendere tu, barca e soldi sono tuoi....: (premetto che scherzo) non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...19

1. lavi bene, stucchi, riprendi, fai l'antivegetativa con sotto un Primocon (o simile), e vai avanti finchè puoi. Lo scafo resterà umido, la barca peserà di più, e nel tempo sarà soggetta a lento deterioramento. Dico lento perchè se è umida da tutti quegli anni e non è marcita, evidentemente ha una buona stratificazione con poche bolle d'aria/sporco etc. e quindi l'acqua fa fatica ad attaccare dei punti precisi facendo bolle. Si limita a diluire uniformemente tutto il laminato (che sarà spesso). Così, spendi poco, usi la barca, e non ti precludi di fare qualcosa successivamente o non fare niente e portarla alla fine.

2. all'opposto, sei un pignolo che ritiene l'oggetto meritevole, prendi il toro per le corna, la fai rasare e mettere in secco e/o aiutandoti con ammennicoli vari che la asciughino fino ai valori "buoni", dopo di che fai il ciclo epossidico e dormi tranquillo per più di dieci anni. Questo lo puoi fare anche successivamente (vedi 1.)

Le altre sono mezze misure che secondo me ti inguaiano e basta.

Io al posto tuo farei così (una delle due), tu.....

Buon vento
28-05-2021 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Grazie Jaques, hai capito bene, molto indeciso perché:

1) non so se la carena si asciugherà, ho della gei in cantiere la quale mi dice che le carene una volta umide te le tieni umide e che l' unico vero modo di asciugarle e' quello di togliere il gelcoat. Io ho misurato carene a destra ed a manca e sono tutte umide e molte hanno pure il trattamento.

2) non so che male faccio esattamente ad impermeabilizzare la carena; se la carena è impermeabile altra acqua non entra.

Se io fossi sicuro che la carena asciughi potrei anche aspettare e saltare la stagione ma è veramente cosi ?
28-05-2021 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Secondo Zerbinati, che fa quello di mestiere, la barca asciuga col gelcoat. Anche perchè, come col gelcoat si è bagnata, così si asciuga (il gelcoat evidentemente non è più così impermeabile). Tocca dargli retta, anche perchè io non ho esperienze così diffuse e specifiche, e del resto almeno un paio di cantieri con i quali ho avuto a che discutere di cose simili, sostanzialmente concordano.
Ovvio che devi farla rasare.
Se "sigilli", è vero che non entra più acqua, ma è anche vero che quella che c'è dentro, lì resta (da dentro temo che non riesca ad uscire attaversando tutto il laminato), e continua a "lavorarsi" il laminato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 14:56 da jacques-2.)
28-05-2021 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Jaques, grazie per le tue parole, sei molto gentile. La barca è già pelata a puntino.....sono indeciso sul da farsi. Comunque ti consiglio di leggere la discussione dal nome " Quesito sull' osmosi" nel quale un certo Fulvio e Polimeri si scannano sul fatto che sia o meno conveniente chiudere una barca umida; è avvincente e se non la hai letta potrebbe essere molto interessante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 15:05 da SeaMax.)
28-05-2021 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kortello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #32
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(28-05-2021 12:58)jacques-2 Ha scritto:  Ti vedo molto indeciso, capisco, però...
Le scelte sono due, e la devi prendere tu, barca e soldi sono tuoi....: (premetto che scherzo) non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...19

1. lavi bene, stucchi, riprendi, fai l'antivegetativa con sotto un Primocon (o simile), e vai avanti finchè puoi. Lo scafo resterà umido, la barca peserà di più, e nel tempo sarà soggetta a lento deterioramento. Dico lento perchè se è umida da tutti quegli anni e non è marcita, evidentemente ha una buona stratificazione con poche bolle d'aria/sporco etc. e quindi l'acqua fa fatica ad attaccare dei punti precisi facendo bolle. Si limita a diluire uniformemente tutto il laminato (che sarà spesso). Così, spendi poco, usi la barca, e non ti precludi di fare qualcosa successivamente o non fare niente e portarla alla fine.

2. all'opposto, sei un pignolo che ritiene l'oggetto meritevole, prendi il toro per le corna, la fai rasare e mettere in secco e/o aiutandoti con ammennicoli vari che la asciughino fino ai valori "buoni", dopo di che fai il ciclo epossidico e dormi tranquillo per più di dieci anni. Questo lo puoi fare anche successivamente (vedi 1.)

Le altre sono mezze misure che secondo me ti inguaiano e basta.

Io al posto tuo farei così (una delle due), tu....

Buon vento
Ciao Jacques-2 sull'ipotesi due...ammesso che io voglia essere pignolo...dopo aver fatto sabbiare la carena e fatta asciugare...qual è il procedimento successivo ?
Non sono un esperto, quanti strati e quali prodotti.. grazie

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
30-05-2021 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(30-05-2021 07:36)Kortello Ha scritto:  Ciao Jacques-2 sull'ipotesi due...ammesso che io voglia essere pignolo...dopo aver fatto sabbiare la carena e fatta asciugare...qual è il procedimento successivo ?
Non sono un esperto, quanti strati e quali prodotti.. grazie

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
ma io sono un dannato pignolo ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2021 08:46 da lorenzo.picco.)
30-05-2021 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
al di là di tutto la differenza la fa la tua manualità ...

i costi ci sono , se hai manualità e/o un amico con manualità comunque la spesa è rilevante ma accettabile

se ti appoggi ad un cantiere devi valutare bene ma molto bene se ne vale la pena
30-05-2021 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kortello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #35
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(19-05-2021 23:32)SeaMax Ha scritto:  Vorrei aprire una discussione sulla possibilità per le carene di asciugarsi o meno.
Una barca con classica carena in VTR e gelcoat si asciuga ?
Ieri ho misurato una barca che era stata in secca per più di due anni da strizzare !
(30-05-2021 08:44)lorenzo.picco Ha scritto:  ma io sono un dannato pignolo ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Porta a gelcoat con sabbiatura ?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
30-05-2021 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
e qui si apre una bella discussione tra chi si e chi no...
Nel mio caso si (valutazione mia) e poi 4 confezioni da 2,5 di veneziani e poi 5 confezioni di coppercoat.
Sono passati 13 anni e non mi pare una barca da buttare (a detta del cantiere)
Diverso discorso per il timone che quest'anno ho dovuto rifarlo e metterlo a nuovo...
Fortunatamente non siamo tutti uguali ( e ci mancherebbe ) ma questa è la mia esperienza e non per sentito dire ma per averlo fatto...
30-05-2021 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Lorenzo, chi si è chi no riguardo a cosa ?
30-05-2021 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Le carene si asciugano secondo il mio parere,quindi -SI-

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
30-05-2021 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
Beh, se si bagnano si asciugheranno no...ma quanto tempo ci vuole ?
Se lascio la barca in secca

per l' estate basta per asciugarla ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2021 23:23 da SeaMax.)
30-05-2021 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(30-05-2021 22:21)SeaMax Ha scritto:  Lorenzo, chi si è chi no riguardo a cosa ?

Sabbiatura...
31-05-2021 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sosta a terra oppure no? brubix 17 1.708 11-03-2022 14:18
Ultimo messaggio: bullo
  Stopper singolo oppure doppio, installazione sgiulio 2 652 19-07-2021 15:12
Ultimo messaggio: sgiulio
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 5.075 04-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Albero libero oppure rigido ricominciodaqui 11 3.095 15-12-2016 10:09
Ultimo messaggio: ricominciodaqui
  Ingrassare boccole timone oppure no? gommo 21 13.769 12-05-2014 03:01
Ultimo messaggio: mauimaui
  carabottino oppure copertura teak sgiulio 13 4.767 08-07-2013 00:58
Ultimo messaggio: tommy62
  Ammiragliato, la madre delle ancore...oppure? Madinina II 39 9.554 20-11-2010 01:50
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)