Rispondi 
Le carene si asciugano oppure no ?
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Le carene si asciugano oppure no ?
(28-05-2021 08:52)mhuir Ha scritto:  premesso che tutta la vetroresina soffre di processo osmotico, chi più chi meno è nella natura del manufatto,
che con carena umida non è detto che ci siano bolle, se il gelcoat è molto poroso non fa barriera al contrario e non si formano,
che c'è umidità superficiale, cioè fra gelcoat e il primo strato di vetro, bollicini piccole o non bolle, e umidità profonda, che coinvolge tuutto il laminato, avendo lo strumento adatto (professionale) si riesce a misurare dove è l'umidità. (A proposito il Tramex è uno strumento "cattivello" ti da valori piuttosto elevati.)
Quindi la peggior cosa è fare un trattamento su carena umida, metti dentro il cellophan l umidità che non esce piu, e fa danni e dopo un po di anni allora si che compaiono le bolle , il trattamento epossidico è impermeabile.
Parlo di cose viste, e di recente

Conclusione, fare come ipotesi 2, da novembre ad aprile , salvo casi gravissimi la carena si asciuga, se è molto umida forse sarebbe meglio rimuovere anche il gelcoat con sabbiatura leggera o con il plangel che non crea cavità.
Da ultimo prima del trattamento, una verifica competente del grado di umidità.
Ma se per quanto umida, penso ormai da anni, la barca le bolle non le ha fatte perché dovrebbe peggiorare quando la chiude con epossidico e si impedisce, di fatto, che altra acqua di mare attraversi le porosità del gelcoat ? È invece plausibile che l' umidità intrappolata se ne evapori per altre vie ( e ci sono sempre).
Io sto fatto del non fare il trattamento a carene umide ( attenzione ho detto umide , non con bolle osmotiche e VTR delaminata) non l' ho mai capita. Sarebbe utile capire perché si dice questo.
28-05-2021 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Le carene si asciugano oppure no ? - SeaMax - 28-05-2021 09:03

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sosta a terra oppure no? brubix 17 1.767 11-03-2022 14:18
Ultimo messaggio: bullo
  Stopper singolo oppure doppio, installazione sgiulio 2 666 19-07-2021 15:12
Ultimo messaggio: sgiulio
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 5.201 04-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Albero libero oppure rigido ricominciodaqui 11 3.119 15-12-2016 10:09
Ultimo messaggio: ricominciodaqui
  Ingrassare boccole timone oppure no? gommo 21 13.835 12-05-2014 03:01
Ultimo messaggio: mauimaui
  carabottino oppure copertura teak sgiulio 13 4.799 08-07-2013 00:58
Ultimo messaggio: tommy62
  Ammiragliato, la madre delle ancore...oppure? Madinina II 39 9.636 20-11-2010 01:50
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)