Rispondi 
AMEL - FR - Amel 54
Autore Messaggio
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #161
AMEL - FR - Amel 54
Purtroppo sono di parte ,ma tutte le barche di Amel sono nate con scopi ben precisi; l'estetica è una bellissima disciplina filosofica in cui senza alcun problema ognuno può dire quello che vuole come vuole e troverà sempre detrattori e consenzienti.
Io ho sempre pensato che la ricerca estetica in mare non abbia alcun significato specifico; li conta la sicurezza, la solidità, la facilità di compiere le manovre, la protezione in navigazione ecc.; su questi argomenti le barche di Amel hanno poco da imparare.
P.S. : forse perchè è sempre utile proteggersi i piedi in navigazione, ma la coperta in finto teak delle barche di Amel brucia i piedi !!
21-08-2009 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #162
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Tucano, l'ho già scritto: chi becca gli uragani e le tempeste non sa navigare, perchè non sa usare il cervello. Chi prende onde di 10 metri, o è un incapace tecnicamente o è costretto a farlo perchè è nel bel mezzo di una regata o una competizione. E comunque non c'è nessuna differenza beccare un uragano con la barca A o B. In entrambi i casi, se ti va bene, spacchi tutto e fai naufragio, Amel o non Amel. Ma la colpa è tua, non della barca! E' quello che qui non entra nella zucca a molti.
Loro pensano che avendo in mano un Amel li metta al riparo da certe cose. Non hanno idea di quanto si sbaglino!
In ogni caso uno va in barca per divertirsi ed andare a cercarsi le depressioni non è certo il massimo del divertimento, te l'assicuro.
Qui si confonde il professionismo dove la gente è pagata anche per affrontare certe condizioni con il diportista, che non ha nessun interesse ad andare a cercarsi guai.
...
Poi, se uno è uno sprovveduto, questo è un altro paio di maniche! In genere chi gira il mondo in barca s'attrezza per evitare del tutto certi guai. Esiste anche la prevenzione. Se conosci, eviti.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pienamente d'accordo con bozzello sulle considerazioni massime di sicurezza che dovrebbero caratterizzare ogni essere pensante che 'vive il mare' o che solamente 'va per mare'.

Non sono arrivato a leggere tutte e cinque le pagine di discussione ma, visto che la domanda è sulle caratteristiche dell'Amel 54:
a me l'Amel MI PIACE! Costruita in modo impeccabile, comprensiva di tutto ciò che occorre (e forse qualcosa in più), con accorgimenti che altre barche (monoscafo e non) non hanno (quella del colore non la conoscevo).

Ho visto su Y&S, poco tempo fa, Galgani che presentava il nuovo modello 54, ed evidenziava proprio questo, costi elevati ma qualità costruttive eccellenti, accessoriata niente escluso, e tutto di ottima marca. Progettata, costruita e [u]comprata[u] per girare il mondo.

Chi la può comprare non si farà certo un problema a procurarsi a bordo qualsiasi ricambio desideri avere; e poi l'assistenza so che è capillare. (Anche l'Oyster fa lo stesso, vero?)

Per quanto mi riguarda non ho la possibilità di girare il mondo ed ancorare ad ogni caletta (foss'a maronn!) ma, potendo, considererei l'AMEL 54 perché mi darebbe una buona dose di sicurezza e comodità dentro e fuori i porti.

--------------------------------------------------------------------
Dear God, be good to me. The sea is so wide and my boat is so small!
21-08-2009 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #163
AMEL - FR - Amel 54
azz!! mi ero perso questo 'simpatico' topic sull'amel... e pensare che è uno dei miei sogni l'amel 54, ma forse non ho capito nulla di vela Smile
per fortunaho ancora molto, ma molto tempo prima di avverare quel sogno e quindi mi guarderò anche in giro.
22-08-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #164
AMEL - FR - Amel 54
Ciao Federico...com'è stato il rientro?
22-08-2009 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #165
AMEL - FR - Amel 54
per ora molto tranquillo, ho fatto fino a porto taverna e sempre a motore!! mi sa che tutto il vento l'ho consumato per arrivare in sardegna, anche domani da vento debole e spero di arrivare alll'elba, poi da li dovrei incrociare un po' di maestrale per tornare più velocemente verso casa Smile
dove finalmente mi potrò godere in maniera adeguata il tuo presente Tongue
22-08-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #166
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
L'Amel è la Subaru dei mari Big Grin
per intenditori..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

HE..HE... questa è la mia...Big GrinBig GrinBig Grin e l'Amel mi fa impazzire ed è quanto di più simile alla mia barca ideale quando avrò più di 50 anni... per ora è il Class 40



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 142,32&nbsp;KB
03-09-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #167
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Stai parlando di una barca ecezzionale e nata proprio per navigare e non certo per stare in porto. Come tutti gli Amelè una barca che nasce innanzitutto con soluzioni tecniche anche non esteticamente piacevoli ma sicuramente funzionali ( una per tutte la coperta in teak sintetico )
che ti permette meno manutenzione e più che altro la possibilità di navigare in zone equatoriali senza sfogliare la coperta.
Per viverci e navigarci a grandi livelli è assolutamente la barca migliore che offre il mercato mondiale, a mio avviso, ma credo condiviso dai più.
L'unico grande problema è il costo che arriva a quasi 800K e attrezzata completa anche a 1 mil di eu.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

PORTATA A CASA SUPER ATTREZZATA FORNO, LAVATRICE, LAVSCIUGA, LAVASOTVIGLIE, PACTOR,CONDIZIONAMENTO E RICLADAMENTO DOPPIO SIA ELETRICO CHE GASOLIO CON 670kEURO
IL DISEGNO DELLO SCAFO è STATO RIVISTO ED MENTRE IL MARAMU' ERA UN PO PIANTATO QUESTA VA MOLTO MEGLIO
SALUTI
03-09-2009 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #168
AMEL - FR - Amel 54
A me piace moltissimo !!!!

E' per navigare.

Quando c è brutto tempo gli altri spesso tornano in porto mentre tu vai tranquillo, se c è vento ti diverti un sacco, è comoda, è robusta, è facile da manovrare...beh...insomma...mi piace!!!!

E non ci vuole un tifone per farla muovere...dopo deve averlo pensato anche quello che poi ha straorzato Smile))))))))
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2009 05:07 da ondasuonda.)
04-09-2009 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unplugged Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #169
AMEL - FR - Amel 54
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
05-09-2009 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #170
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da unplugged
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

le 1800 mg di autonomia non sono virtuali, sono una palla mostruosa che suona bene sul catalogo. Conosco il motore D3 110 V e ti posso assicurare che meno di 8 litri/h non consuma per fare 6 kn. Se ti fai due calcoli, ti accorgi che l'autonomia per una barca che ha serbatoi da 900 litri e'inferiore a 700 mg. Tieni presente che un 15% della nafta non la peschi se non vuoi otturare i filtri nafta.
Quanto sopra non e'una opinione, sono i dati del catalogo.
Quanto alle ariette del mediterraneo, ma veramente beccate sempre la cippa?
05-09-2009 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #171
AMEL - FR - Amel 54
Per Unplugged; io ho posizionato un pannello da 130 w ed un generatore eolico AirX.
Nei nostri mari(tirreno ecc...) salvo condizioni eccezionali, non sono sufficienti a dare piena autonomia.
Due aa fà in Grecia ho dimenticato sia il motore che il generatore per produrre energia !!!
Certo l'estetica, che non è il motivo per cui mi sono comprato un Amel, non si avvantaggia, e devo dire che al 'rumore' dell'eolico ci si fa presto l'abitudine e, in rada la notte,( se hai il sonno leggero) ti informa sull'intensità del vento !
05-09-2009 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #172
AMEL - FR - Amel 54
Smiley14<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da unplugged
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

le 1800 mg di autonomia non sono virtuali, sono una palla mostruosa che suona bene sul catalogo. Conosco il motore D3 110 V e ti posso assicurare che meno di 8 litri/h non consuma per fare 6 kn. Se ti fai due calcoli, ti accorgi che l'autonomia per una barca che ha serbatoi da 900 litri e'inferiore a 700 mg. Tieni presente che un 15% della nafta non la peschi se non vuoi otturare i filtri nafta.
Quanto sopra non e'una opinione, sono i dati del catalogo.
Quanto alle ariette del mediterraneo, ma veramente beccate sempre la cippa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30 TongueSmiley14 prima di riuscire a dare una mano strapoggia da paura Smiley14CoolBig Grin. Pero' effettivamente in 30 giorni di medio adriatico, si e no 6/7 giorni di vento decente Disapprovazione

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-09-2009 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #173
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30 TongueSmiley14<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ad essere precisi è stata la notte tra sabato e domenica Wink

Io ero all'ancora a verudella, domenica mattina sono andato a rovigno, magari ci siano incrociati Cool

BV
05-09-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #174
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30 TongueSmiley14<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ad essere precisi è stata la notte tra sabato e domenica Wink

Io ero all'ancora a verudella, domenica mattina sono andato a rovigno, magari ci siano incrociati Cool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

hehehe noi visto come era scesa la pressione e le previsioni di del navitex di spalato, da bravi vecchietti abbiamo rinunciato all' ormeggio in rada, non volendo passare una notte a controllare l' ancoraggio e siamo atterrati al marina. Pero' verso le 19 sono stati parecchi quelli che ci hanno raggiunto CoolBig Grin. peccato non esserci incontrati.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-09-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #175
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
Pero' verso le 19 sono stati parecchi quelli che ci hanno raggiunto CoolBig Grin.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì vero, alla prima raffica c'e' stata una vera processione (specialmente di motoscafi) verso il marina Wink

Un paio di barche hanno invece vagato per la baia quasi tutta notte, per mia fortuna ero bello avanti Cool

BV
05-09-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #176
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
Pero' verso le 19 sono stati parecchi quelli che ci hanno raggiunto CoolBig Grin.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì vero, alla prima raffica c'e' stata una vera processione (specialmente di motoscafi) verso il marina Wink

Un paio di barche hanno invece vagato per la baia quasi tutta notte, per mia fortuna ero bello avanti Cool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big Grin
P.S.: Ho ripreso a studiare il ns, progettino Wink

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-09-2009 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #177
AMEL - FR - Amel 54
Per non essere completamente OT, di fianco avevo un Super Maramu inglese, che poco prima che iniziasse è andato a cena a terra ed è tornato dopo un paio di ore (così siamo IT anche sull'abbandonare la barca all'ancora Big Grin).

BV

PS: ok, non ho fretta Wink
05-09-2009 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #178
AMEL - FR - Amel 54
Non si puo' paragonare uno Jongert con un Amel...! Ce ne vogliono 6 di Amel per comprarne 1. Comunque tra 10 anni compro Amel!
07-09-2009 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #179
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Non si puo' paragonare uno Jongert con un Amel...! Ce ne vogliono 6 di Amel per comprarne 1. Comunque tra 10 anni compro Amel!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


mmmhhh, nun ce credo.42
07-09-2009 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #180
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Non si puo' paragonare uno Jongert con un Amel...! Ce ne vogliono 6 di Amel per comprarne 1. Comunque tra 10 anni compro Amel!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


mmmhhh, nun ce credo.42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che ne costano 6 o che me lo compro ? Big Grin
07-09-2009 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - SUPER MARAMU' speed93 55 25.624 03-10-2016 22:39
Ultimo messaggio: borderline
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.164 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.136 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 15.993 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)