Rispondi 
Problemi giroscopio Smartpilot
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Problemi giroscopio Smartpilot
Ho installato un Raymarine S1 al quale ho aggiunto il giroscopio Murata, ma se in porto sembrava tutto ok alla prova in mare no. Eseguendo il seatrial l'indicazione dei gradi bussola risulta come rallentata e se per esempio accosto a dritta i gradi invece di aumentare diminuiscono e vanno un po per i fatti loro. Tolgo il giroscopio tutto torna nella norma. Che può essere?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
27-05-2021 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
Ho avuto lo stesso problema con un gyro spagnolo della Seymo.
Contattati pretendevano che apportassi modifiche al computer aggiungendo delle resistenze.
L'ho buttato tra i RAEE
Ora ne ho uno realizzato da un ADV che funziona alla perfezione

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=gyro

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-05-2021 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
Problemi giroscopio Smartpilot
Resistenza giá cambiata....ma mi sorge un dubbio, l'S1G va montato oltre cje verticale anche perpendicolare all'asse della barca? Io l'ho installato parallelo all'asse e il gyro sta dentro

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
27-05-2021 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
Il mio è montato sulla paratia di fondo della cabina di poppa, ma il problema non è quello. Anche quello spagnolo era montato nello stesso punto.
Quello spagnolo introduceva un tale ritardo nell'aggiornamento della prua della bussola elettronica che era impossibile fare la virata automatica, l'autopilota continuava l'accostata perchè dalla bussola non leggeva la variazione di x gradi configurati per la virata (110° gradi se ricordo bene)

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
28-05-2021 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno suggerisco di comperare SHS originale della Raymarine usato con poco meno di Euro 200 sui vari siti online ebay etc si trovano e si ha un vero upgrade del pilota

Buon vento

we can disagree without being disagreeable
28-05-2021 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
Se il giroscopio è davvero il murata allora è quello originale Raymarine - quello che montavano nei primi modelli (che costava tanto quanto l'SHS).
Mi sembra di ricordare che poi cambiarono chipset e modificarono la circuiteria del pilota stesso, quindi è possibile che l'S1 in questione sia non compatibile con il murata.

SHS nasceva soprattutto per la fluxgate ad alta velocità per il radar, non tanto per il pilota, infatti i vari S1/2/3 avevano i pins interni per montare il giroscopio e diventare S1/2/3G.

Ho usato entrambi (murata interno e SHS) e sono sostanzialmente equivalenti come prestazioni: scarse se comparate ai nuovi EVO.

(28-05-2021 13:04)LOKA Ha scritto:  Senza voler fare i conti in tasca a nessuno suggerisco di comperare SHS originale della Raymarine usato con poco meno di Euro 200 sui vari siti online ebay etc si trovano e si ha un vero upgrade del pilota

Buon vento

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-05-2021 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
(28-05-2021 13:17)AndreaB72 Ha scritto:  Se il giroscopio è davvero il murata allora è quello originale Raymarine - quello che montavano nei primi modelli (che costava tanto quanto l'SHS).
Mi sembra di ricordare che poi cambiarono chipset e modificarono la circuiteria del pilota stesso, quindi è possibile che l'S1 in questione sia non compatibile con il murata.

SHS nasceva soprattutto per la fluxgate ad alta velocità per il radar, non tanto per il pilota, infatti i vari S1/2/3 avevano i pins interni per montare il giroscopio e diventare S1/2/3G.

Ho usato entrambi (murata interno e SHS) e sono sostanzialmente equivalenti come prestazioni: scarse se comparate ai nuovi EVO.

Mi spieghi cosa intenti fluxgate ad alta velocità ?
io ho lasciato la fluxgate allo smart pilot come da manuale e inserito il gyro nell'apposito in gyro del pilota.
da quanto ho compreso nel montaggio ho collegato il nmea out del course computer al mio C80 in quanto quando collegato SHS si attiva il dato a 10hz per migliorare la gestione MARPA del radar, ad oggi non ho ancora approfondito con test per dirti quanto è migliorato ....

we can disagree without being disagreeable
28-05-2021 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
L'SHS da solo può darti la prua a 10Hz. Stessa cosa la può fare l'S2/3 (non mi ricordo se l'S1 lo fa o no).

Vedi il manuale allegato a pagina 5 del capitolo 2.

L'architettura Raymarine di quegli anni non era pensata benissimo. Molti prodotti avevano funzioni simili e non era sempre chiaro chi faceva cosa.



(28-05-2021 13:34)LOKA Ha scritto:  Mi spieghi cosa intenti fluxgate ad alta velocità ?
io ho lasciato la fluxgate allo smart pilot come da manuale e inserito il gyro nell'apposito in gyro del pilota.
da quanto ho compreso nel montaggio ho collegato il nmea out del course computer al mio C80 in quanto quando collegato SHS si attiva il dato a 10hz per migliorare la gestione MARPA del radar, ad oggi non ho ancora approfondito con test per dirti quanto è migliorato ...


Allegati
.pdf  pathfinder_gyroplus_2.pdf (Dimensione: 1,03 MB / Download: 11)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-05-2021 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
(29-05-2021 07:05)AndreaB72 Ha scritto:  L'SHS da solo può darti la prua a 10Hz. Stessa cosa la può fare l'S2/3 (non mi ricordo se l'S1 lo fa o no).

Vedi il manuale allegato a pagina 5 del capitolo 2.

L'architettura Raymarine di quegli anni non era pensata benissimo. Molti prodotti avevano funzioni simili e non era sempre chiaro chi faceva cosa.

Vero ma il manuale dice che con SHS installato si attiva la prua 10hz dall' S3 , reputo altrettanto is possa fare dal NMEA dell SHS ma per ora ho installato come da manuale e ho incrociato le istruzioni come hai detto bene , non chiarissime, anche con il manaule dell S3......

Buon vento un saluto dal Mozambico !

we can disagree without being disagreeable
29-05-2021 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi giroscopio Smartpilot
@andreaB72 anche l’S1 esiste in versione G.
Il Gyroplus II era nato per dare la prua a 10 Hz al plotter connesso con il radar per il marpa.
Poi è stato utilizzato anche per dare l’accelerometro (Gyro) agli SmartPilot non G.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-05-2021 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
Problemi giroscopio Smartpilot
RISOLTO, gyro montato sottosopra

.per 70 euro ho aggiornato l'S1 a S1G.
Grazie quasi a tutti.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
29-05-2021 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 554 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 245 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 616 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  Sostituzione smartpilot S3 Uranio 2 598 22-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: soldini
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 966 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  Problemi Ais 700 / axiom raymarine andark1 4 924 25-08-2022 10:17
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.002 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Raymarine C 12 problemi per togliere la funzione MOB corir 1 762 15-08-2022 08:44
Ultimo messaggio: scud
  Nmea0183 su smartpilot s1 raymarine. alexflibero 7 843 30-05-2022 11:10
Ultimo messaggio: velaciak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)