Rispondi 
VMG?
Autore Messaggio
mmx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #1
VMG?
Conoscete una app per iPhone che mi dia il VMG?
E per i possessori di tale cellulare che applicazioni usate per la barca?
Grazie.
27-05-2021 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: VMG?
un iphone con la centralina del vento?
sicuro di avere chiaro cosa rappresenti la vmg?

amare le donne, dolce il caffe.
27-05-2021 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.314
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: VMG?
Ormai la maggioranza delle persone è sicura che ci sia un app per tutto.
28-05-2021 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: VMG?
La App YoNav! calcola la velocità di avvicinamento (e la distanza residua) al target (che gli hai immesso con coordinate geografiche). La chiama impropriamente VMG (che invece è riferita alla direzione del vento, che la App non può sapere, a meno che tu non inserisca le coordinate di un punto esattamente al vento rispetto a te, e che il vento non cambi.....cioè...). E' una utile ridondanza agli strumenti di bordo, anche perchè essendo una App su GPS, non necessita di campo.
28-05-2021 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 634
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #5
RE: VMG?
(27-05-2021 23:34)ZK Ha scritto:  un iphone con la centralina del vento?
sicuro di avere chiaro cosa rappresenti la vmg?

In realtà basterebbe un set di sensori in grado di comunicare direttamente via bluetooth e fare l'app sarebbe uno scherzo.

Sembra sempre che siano cose ipertecnologiche, ma per il vento stiamo parlando di tre coppette e due magneti, per il log di una rotella e un magnete.
Se fosse elettronica di uso corrente staremmo parlando di 100 euro per il sistema intero (sensori vento + velocità e elettronica per spedire il dato). Il fatto che i numeri siano bassi e ci sia poca concorrenza fa salire il prezzo oltre il migliaio.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 15:59 da essebibi.)
28-05-2021 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: VMG?
(27-05-2021 23:34)ZK Ha scritto:  sicuro di avere chiaro cosa rappresenti la vmg?

Grazie ZK, la tua domanda ha stimolato ma mia curiosità e sono andato a leggere.
Anche io avevo sempre associato la VMG alla destinazione mentre ho capito che è riferita solo alla direzione del vento.
Invece è la VMC, Velocity Made good on Course (lo scrivo per anche per mmx), è riferita ad un punto di destinazione arbitrario.
Ovvio che se la destinazione corrisponde con la boa di bolina o di poppa le due corrispondano ma la prima non si può calcolare senza il sensore del vento.

Ho imparato qualcosa 32

Buon vento
Zeta
28-05-2021 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: VMG?
(28-05-2021 14:49)zcaotica Ha scritto:  Grazie ZK, la tua domanda ha stimolato ma mia curiosità e sono andato a leggere.
Anche io avevo sempre associato la VMG alla destinazione mentre ho capito che è riferita solo alla direzione del vento.
Invece è la VMC, Velocity Made good on Course (lo scrivo per anche per mmx), è riferita ad un punto di destinazione arbitrario.
Ovvio che se la destinazione corrisponde con la boa di bolina o di poppa le due corrispondano ma la prima non si può calcolare senza il sensore del vento.

Ho imparato qualcosa 32

1515

c'e' na meravigliosa app a pagamento che vale tutti i soldi che costa, si chiama navionix... secondo me per molte cose funziona meglio del cartografico.
non c'e' nulla di piu aleatorio della vmg per darsi un ttg, altro programmino a pagamento ma molto utile e' uno della ormai grande famiglia dei progrmmi di routage, non e' roba da regata, e' roba che specie in vacanza minimizza le ore motore e ottimizza quelle a vela. io uso qtvlm ma ce ne sono diversi ormai e qualcuno anche migliore.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
28-05-2021 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: VMG?
ottima indicazione, grazie ZK
28-05-2021 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)