Rispondi 
Avvolgifiocco duro
Autore Messaggio
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco duro
Ciao, quando avvolgo il genoa faccio fatica. a vuoto l'avvolgificco gira sciolto. Ho provato a lascare anche la drizza del genoa. Niente sempre duro. Penso che potrebbe essere la drizza(?) dello stesso che si accavalla e si incastra. Pensavo di sostituirla con un cavo flessibile di inox. Mai provato? Che ne pensate? Grazie
26-10-2023 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Avvolgifiocco duro
La drizza deve fare un certo angolo con lo strallo se non lo fà ci devi mettere un deviatore, la drizza ion nessun caso deve nemmeno pensare di attorcigliarsi attorno allo strallo trascinato dalla girella superiore, N mila barche hanno drizze in tessile e nulla succede, la girella superiore è pulita e magari lubrificata non con olio ma lubrificanti asciutti alteflon od altri non devono fare pastoni di sale e polvere.
controlla con il binocolo lo stato della canalina superiore se ha segni di costrizione tira giù tutto, è tempèo di revisionare tutto.
Ma di che barca parliamo? avvolgifiocco?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2023 09:29 da Wally.)
26-10-2023 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Avvolgifiocco duro
(26-10-2023 09:10)enzonik Ha scritto:  Ciao, quando avvolgo il genoa faccio fatica. a vuoto l'avvolgificco gira sciolto. Ho provato a lascare anche la drizza del genoa. Niente sempre duro. Penso che potrebbe essere la drizza(?) dello stesso che si accavalla e si incastra. Pensavo di sostituirla con un cavo flessibile di inox. Mai provato? Che ne pensate? Grazie

Se invece della drizza in tessile usi il cavetto inox risolvi di sicuro alla radice: il cavetto si avvolge intorno allo strallo di prua, lo trancia e così non hai più problemi di avvolgimento 35
26-10-2023 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Avvolgifiocco duro
Inanzitutto verifica se il girello arriva bene in alto, se resta un po' basso 30/40cm la drizza corre parallela allo strallo e si attorciglia, se é bassa metti uno stroppo, alla base o sotto la girella, se invece va su fino in alto ti toccherà come ti ha consigliato il wally di metterci un deviatore, la drizza in acciaio si attorciglia ugualmente ma fa piu danno
26-10-2023 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Avvolgifiocco duro
Verifiche da fare.
Si incastra la cima dell'avvolgifiocco nel tamburo?
La girella ruota anche se sotto carico?
C'è un angolo adeguato fra strallo e drizza?

Trieste - Beneteau First 30jk
26-10-2023 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Avvolgifiocco duro
Potrebbe esserci la dritta molto cazzata.
26-10-2023 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Avvolgifiocco duro
ti sembrerà strano ma fai una prova.
vai vicino al tamburo dell'avvolgifiocco e prova a volgere e svolger il fiocco tirando la cima da li vicino.
se non va dura vuol dire che è il sistema di rinvio della cima (con i bozzelli attaccati ai candelieri) ... capita spesso

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
26-10-2023 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Avvolgifiocco duro
.
La drizza non deve essere a ferro, ma questo lo sai già perchè hai già detto di averla mollata

Prova anche a paterazzo mollato e a paterazzo cazzato
26-10-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Avvolgifiocco duro
Grazie, mi sono spiegato male. È la drizza dell'avvolgifiocco( si chiama drizza?) quella che si avvolge sul tamburo che penso si incastri e che vorrei sostituire con un cavo di acciaio.
26-10-2023 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Avvolgifiocco duro
No, mai visto né possibile, il tamburo é fatto per il tessile, ci và un cima da 5-6, mMe la si tira a mano quindi con l'acciaio ti ammazzi i palmi, se il diametro é grosso scalza i primi 5-6metri, oppure compra del dynema da 5-6, ti permette di ridurre i diametri ma occhio alle mani.
27-10-2023 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Avvolgifiocco duro
(26-10-2023 23:22)enzonik Ha scritto:  Grazie, mi sono spiegato male. È la drizza dell'avvolgifiocco( si chiama drizza?) quella che si avvolge sul tamburo che penso si incastri e che vorrei sostituire con un cavo di acciaio.

Quella si chiama cima di avvolgimento.
Se l'avvolgifiocco e tutto il circuito non sono stati concepiti per il cavo d'acciaio (come lo erano i Reckmann di una volta) rischi di segare tutti i passaggi.
E poi dovresti impiombare un tessile per poterla bloccare su una bitta o uno stopper.
Puoi invece ridurre di un paio di millimetri il diametro della cima, utilizzandone una con l'anima in dyneema anzichè in poliestere.
27-10-2023 09:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Avvolgifiocco duro
Che marca è l'avvolgifiocco. Io ho lo stesso problema con un Facnor e, a forza di chiedere a destra e sinistra, ho scoperto che sono i più infimi a mal costruiti che ci siano in circolazione. Lavorano su boccole di alluminio e non su cuscinetti per cui col tempo si ossidano ( e rischiano di mandarti in malora anche il tamburo per corrosione galvanica) e diventano duri tanto da necessitare di un winch per essere manovrati. A lungo andare si richia anche che venga danneggiato lo strallo con lo sfilacciamento di quanche filamento se si tratta di un cavo in spiroidale.
La soluzione migliore è buttare l'avvolgifiocco e sostituirlo con uno che lavori su cuscinetti (praticamente quasi tutti gli altri in commercio di maechi conosciuti).
Esiste in kit di ripristino venduto da Facnor (almeno per il mio che è l'RX 260) ma costa un migliaio di euro e per essere installato necessita dello smontaggio completo del tambur col rischio di trovarlo corroso e da sostituire anche quello o buttare tutto in ogni caso (perchè prima o poi tocca anche alla girella che lavora anche quella su boccole) spendendo soldi inutilmente.
Nella migliore delle ipotesi il problema si risolve per qualche anno fino a che non si ripresenta.
Questo almeno è quello che è successo al mio Facnor RX 260 e quanto mi è stato spiegato da più di un attrezzista
22-11-2023 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Avvolgifiocco duro
(22-11-2023 16:19)unodinoi Ha scritto:  Che marca è l'avvolgifiocco. Io ho lo stesso problema con un Facnor e, a forza di chiedere a destra e sinistra, ho scoperto che sono i più infimi a mal costruiti che ci siano in circolazione. Lavorano su boccole di alluminio e non su cuscinetti per cui col tempo si ossidano ( e rischiano di mandarti in malora anche il tamburo per corrosione galvanica) e diventano duri tanto da necessitare di un winch per essere manovrati. A lungo andare si richia anche che venga danneggiato lo strallo con lo sfilacciamento di quanche filamento se si tratta di un cavo in spiroidale.
La soluzione migliore è buttare l'avvolgifiocco e sostituirlo con uno che lavori su cuscinetti (praticamente quasi tutti gli altri in commercio di maechi conosciuti).
Esiste in kit di ripristino venduto da Facnor (almeno per il mio che è l'RX 260) ma costa un migliaio di euro e per essere installato necessita dello smontaggio completo del tambur col rischio di trovarlo corroso e da sostituire anche quello o buttare tutto in ogni caso (perchè prima o poi tocca anche alla girella che lavora anche quella su boccole) spendendo soldi inutilmente.
Nella migliore delle ipotesi il problema si risolve per qualche anno fino a che non si ripresenta.
Questo almeno è quello che è successo al mio Facnor RX 260 e quanto mi è stato spiegato da più di un attrezzista

Sarà una mia lacuna, perchè sono giovane 32, ma non ho mai visto in vita mia un facnor che scorresse su boccole di alluminio. Smiley36
I vecchi modelli avevano i cuscinetti e i seger di acciaio (non inox) in bagno di grasso, e due paraolio a labbro che impedivano al grasso di uscire e all'acqua di entrare.
Col tempo i paraolio col sole e il sale si seccavano e si consumavano e appena i seger e i cuscinetti si bagnavano di acqua salata si creava all'interno della ruggine che bloccava la rotazione delle sfere.
I nuovi cuscinetti hanno invece le sfere in torlon ma, dato che hanno diametri diversi, non è possibile sostituire solo loro all'interno di tamburo e girella, ma si deve cambiare tutto con una spesa poco diversa dalla sostituzione totale dell'avvolgifiocco.
23-11-2023 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 766 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.821 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 869 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.185 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.101 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.484 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.260 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.650 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.212 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)