Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio
#1
Vorrei fare 1 o 2 fori sul corpo elica per ingrassarla senza smontarla, qualcuno lo ha giá fatto? Misure fori 1/8 NPT? Con relativo grano inox? Grazie 1000
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#2
Ho tra le mani proprio una maxprop classic due pale.
I fori per l'ingrassaggio ci sono già di fabbrica.
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#3
OK.Infatti i fori ci sono sempre stati e ci saranno e non solo su max ma anche su altre eliche.Il dubbio può sorgere vedendo l'elica molto sporca e non si individua il grano dove poter ingrassare 'elica.Era per precisare un problema che non esiste.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#4
No no, a memoria le MaxProp molto vecchie *non* avevano i fori per l'ingrassaggio. I miei nottolini sembrano metrici, non NPT. Tiro su la barca fra poco se mi ricordo misuro.
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#5
Questa è la maxprop che monterò sulla mia barca, 2 pale classica. Si vedono benissimo i fori di ingrassaggio.
Sulla barca precedente avevo lo stesso modello di elica, stessi fori, acquistata nei primi anni 90.


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#6
Ti posso chiedere le quote dal fondo dell'elica a cui si trovano i grani, e come sono fatti i fori MB, gas conico, battuta sul fondo.
Grazie 1000
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#7
Ho cercato di fare una foto con le misure. Gas conico e battuta sul fondo non so cosa vogliano dire.


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#8
Ultima domandina, i fori vanno giú dritti o all'interno si intersecano con un canale ortogonale a quello del grano?
Grazie
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#9
Stesso problema rimandata alla casa hanno provveduto loro
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#10
Se posso, quanto é venuto? Il tutto?
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#11
Vanno giù . normali fori passanti filettati
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#12
Si, immaginavo hanno solo una battuta per il grano saranno un 6 o8 MB, ed un canale da 4mm.Quale brugola si usa per mollarli?
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#13
Oggi ho aperto la mia, tripala ma il concetto penso sia lo stesso: aprendo le due metà del mozzo, nella parte interiore si vedono tre "camere" cave dove sono alloggiati i vari pezzi dell'elica, queste camere sono separate da due "barriere" di metallo: i due fori sono esattamente sopra queste due barriere. Insomma se apri la tua e guardi dove sono le barriere trovi dove fare i buchi.
Scuse non ho fatto foto avevo troppo grasso dapperutto Sad
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#14
si corretta, l'idea ma se sono sulle "barriere" ad un certo punto ci dovrebbe essere un canale ortogonale, interno o a filo della battuta di chiusura o interno, giusto?
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#15
guardando le "barriere"dall'interno della metà del mozzo dove ci sono i buchi, si vede solo la traccia del foro a livello con la superficie superiore della "barriera", nessuna scanalatura.
Potrebbe però essere che nella proto-MP senza fori queste barriere fossero più alte, tenessero più separate le varie camere che si trovanopiene di grasso quando si apre (solo un'ipotesi, non so assolutamente se sia il caso).
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#16
Ho una Max Prop 3 pale. Ho fatto sostituire la boccola dell'albero e andando a vela ho notato che l'asse sia a folle che con la marcia avanti ingranata continua a girare . Evidentemente le pale non si dispongono a bandiera ; ho chiesto se avessero ingrassato l'elica e la risposta è stata negativa. La domanda è , per evitare di far alare la barca, è pensabile ingrassarla in acqua. Spero di non averla sparata più grossa del solito Smile
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
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#17
Perché nó?, se sei in porto, occhio al bagno normalmente vietato, e all'eventuale inquinamento dovuto al grasso che fuoriesce non sia mai che in quel momento passi una CP a caso. Occhio ai grani o procurate dei nuovi.
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#18
Hai provato la retro marcia? In acqua si può ingrassare l'elica,ho visto farlo.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#19
per metterla in bandiera basta leggere le istruzioni Smile a seconda di tipo di invertitore basta maneggiare la leva. Se poi dopo averla messa in bandiera la si vuole allineare in posizione specifica, una pala verso l'alto, una pala verso il basso, una pala di traverso per aiutare la bolina... bisogna mettere un riferimento sull'asse quando la barca è alata Smiley45
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#20
Si mette la retro per bloccare l'asse c'è scritto sulle istruzioni.
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