Rispondi 
Problemi al circuito di alimentazione
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Problemi al circuito di alimentazione
Dopo una esperienza su una barca di amici (il motore ci ha piantato in navigazione x problemi di alimentazione) nella quale ho affrontato per la prima volta il problema della morchia vi chiedo da totale neofita sull'argomento se le mie considerazioni sono giuste e se così non fosse perchè.

1) se subito dopo il serbatoio c'è un prefiltro, visto che questo stà lì per impedire il passaggio di schifezze ritengo che se c'è un problema di circuito intasato questo al 99% va cercato a monte del prefiltro. Giusto?

2) sono sempre stato rassicurato dal fatto che il bicchierino sotto il prefiltro nella mia barca fosse sempre chiaro e limpido. Pensavo che l'assenza di impurità significasse che i serbatoi erano tutto sommato puliti. Riflettendoci ora penso che non sia così. In quel bicchierino arriva gasolio già filtrato, quindi anche se c'è morchia nei serbatoi da lì non te ne puoi accorgere (quel bicchierino serve solo a vedere se hai acqua nel gasolio ed eventualmente eliminarla). Giusto?

3) rientrati a vela in porto (e ormeggiati di prua con l'aiuto di un gommone) abbiamo appurato che il problema era il prefiltro totalmente otturato. Il che significa che non avendo il filtro di ricambio in barca nè il necessario per bypassarlo il problema non l'avremmo potuto risolvere in navigazione. Ho pensato che il minimo sindacale da tenere in barca è oltre ai filtri vari (che in barca da me ho sempre ) qualche metro di tubo, una pompetta (di quelle dei fuoribordo) e dei portagomme maschio/maschio per collegare quella sezione di tubo. Giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 07:15 da kitegorico.)
31-05-2021 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Isidisi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi al circuito di alimentazione
fortuna che c' era abbastanza vento da poter rientrare in porto a vela
venerdi scorso mi è capitata la stessa cosa avendo ritirato la barca al cantiere
a metà delle 34 miglia da percorrere per raggiungere il porto il motore si ferma
non arrivava gasolio
con mezzi di fortuna (tubo acqua) collego una tanica di gasolio che ho sempre di scorta alla pompetta ac e dopo aver spurgato rientro
un mio consiglio:
-pulire regolarmente il serbatoio (non saprei con quale cadenza ma farlo subito se la barca ha già più di cinque anni), puoi avere quanti filtri vuoi a valle dello stesso ma se la mucillagine è DENTRO il serbatoio i filtri non servono a nulla, la mucillagine va ad intasare il tubo di uscita dal serbatoio e addio gasolio in uscita
31-05-2021 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Problemi al circuito di alimentazione
Nella mia barca la pulizia del serbatoio è assai complessa se non impossibile. Sbarcarlo è fantascenza (piuttosto è più facile cambiare la barca....) e l'unico accesso all'interno è il foro della sonda capacitiva del vuoto/pieno.
Da me la pulizia in 11 anni non è stata mai fatta e non credo che il precedente proprietario si sia mai posto il problema, ergo sono più di 20 anni che quel serbatoio non vede la luce.
Ecco perchè il problema mi preoccupa non poco. Onestamente io faccio affidamento sul prefiltro e sulla mia capacità polmonare per soffiare nei tubi se il malaugurato evento dovesse accadermi....

Di contro sono uno che la barca la usa molto e normalmente il serbatoio in un anno fa dalle 3 alle 4 rotazioni complete di gasolio (anche se lo tengo sempre pieno rabboccandolo ogni 2/3 uscite) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 10:14 da kitegorico.)
31-05-2021 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi al circuito di alimentazione
Stesso problema tuo.
Serbatoio inaccessibile, "tombato" sotto il pozzetto e dietro il motore. C'è un filtrino subito a valle del rubinetto e prima del prefiltro, ma in pratica è irraggiungibile perchè è fissato "a corto" (non lo si può tirare fuori perchè non ha avanzo di tubo), e quindi ci vuole un polpo per svitarlo e pulirlo. L'anno scorso ho fatto filtare il gasolio, quest'anno no, sono un pò preoccupato per la crociera ventura.
31-05-2021 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
Problemi al circuito di alimentazione
Mie personalissime cautele:

1. Controllo regolare del serbatoio (una volta all'anno prima delle ferie) aspirando con un tubo in alluminio nel punto di accumulo nel serbatoio (ormai identificato). Dopo un periodo di sosta, la morchia tende ad accumularsi lì ed il grosso riesci ad aspirarlo, oltre a capire se c'è un fenomeno di proliferazione anomala (quando capitò a me, nel punto più basso del serbatoio trovai morchia da riempire mezza tanica)

2. In barca sempre 2 filtri + 2 prefiltri di scorta

3. A bordo una tanica di gasolio ed un tubo da 8mm (con pompetta ad oliva già montata) da innestare sul filtro gasolio (al posto del tubo in arrivo dalla pompetta AC) in modo da poter almeno manovrare in porto a motore (la maggior parte del gasolio nella tanica finirà nel serbatoio dal circuito di ritorno).

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
31-05-2021 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Isidisi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi al circuito di alimentazione
se è difficile smontare e pulire il serbatoio la soluzione potrebbe essere la seguente:
materiale:
-2 rubinetti deviatori a due entrate ed una uscita
-tubo alimentazione carburante quanto basta
-una tanica di riserva (ovviamente piena)

primo rubinetto:
uscita collegata a ingresso pompa ac
dei due ingressi:
uno va collegato al tubo che viene dal serbatoio subito a monte della pompetta ac
l' altro ingresso va collegato ad un tubo di lunghezza adeguata a poterlo infilare in una tanica (appesantire l' estremità del tubo legando uno o più bulloni all' estremità altrimenti il tubo si gira in alto e non pesca più)
in questo modo col rubinetto deviatore, fissato in un posto comodo da raggiungere (non tralasciare il momento di panico che inevitabilmente sopraggiunge soprattutto se si hanno ospiti a bordo) si può decidere se pescare il gasolio dal serbatoio o dalla tanica

secondo rubinetto (forse più importante del primo):
-usare come entrata l' uscita del rubinetto e collegarlo al tubo di rifiuto gasolio (se il motore ne è provvisto (in genere è nei pressi della pompa di iniezione o iniettori)
delle due entrate:
una va collegata al tubo che va al serbatoio
l' altra va collegata ad un tubo di lunghezza adeguata a poterlo infilare nella tanica

anche questo secondo rubiletto va installato in posizione comoda e facilmente accessibile per i motivi sopra citati

in caso di emergenza e se il percorso è breve ed in funzione della capacità della tanica si può anche evitare di agire sul secondo rubinetto, ma se si deve fare ad es. un' ora di navigazione una tanica da 20 ltr non basterà perchè la quota di gasolio di ritorno finirà nel serbatoio e si avrà l' impressione che il motore consuma come un grosso grosso SUV....

totale spesa: penso non più di 100 euro
da una a due ore di lavoro
31-05-2021 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi al circuito di alimentazione
quindi in teoria guardando il mio circuito di alimentazione non dovrei aver problemi ?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2021 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi al circuito di alimentazione
però un bel filtrino trasparente usa e getta da 3 eurini ( che ti permette di controllare lo stato del gasolio ) messo appena appena fuori dal serbatoio e che permette di non intasare i prefiltri e filtri come consigliato e fatto da orpeit ed in aggiunta fare la mitica " mistura di Beppe " che permette di ridurre ed eliminare la mucillaggine perchè non viene valutata e messa in pratica ???

1 - ogni 3 mesi ( sono un'esagerato ) sostituisco il filtrino anche se intonso ; grazie ORPEIT
2 - 1 volta all'anno mistura di Bebbe su 80 litri di gasolio ; grazie BEPPE

p.s.

mentre scrivo mi sto grattando i gioielli di famigli per precauzione e per scaramanzia ...
non vorria mai che la sf..ga mi puntasse gli occhi ... sgrat... sgrat. sgrat

ottimo quanto consigliato da Isidisi ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 13:23 da lorenzo.picco.)
31-05-2021 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi al circuito di alimentazione
(31-05-2021 10:26)jacques-2 Ha scritto:  Stesso problema tuo.
Serbatoio inaccessibile, "tombato" sotto il pozzetto e dietro il motore. C'è un filtrino subito a valle del rubinetto e prima del prefiltro, ma in pratica è irraggiungibile perchè è fissato "a corto" (non lo si può tirare fuori perchè non ha avanzo di tubo), e quindi ci vuole un polpo per svitarlo e pulirlo. L'anno scorso ho fatto filtare il gasolio, quest'anno no, sono un pò preoccupato per la crociera ventura.

Datemi qualche consiglio su come rendere almeno sostituibile/accessibile questo filtrino (sperando che non sia quello del Ebersbacher....). Ci arrivo a mala pena con una mano senza poter guardare.....

https://youtu.be/biKpzNcd2Ro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 15:23 da jacques-2.)
31-05-2021 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi al circuito di alimentazione
Anche io sono rimasto in panne per colpa della morchia, e pensare che sono sempre stato uno di quelli maniaci che pone la massima attenzione ai filtri - prefiltri ecc..
Cosa è successo: la morchia si era addensata nel rubinetto di intercettazione di ottone cromato da 3/8 di pollice
(per intenderci quello reso obbligatorio dal RINA) che va chiuso in caso di perdita o peggio di incendio,
e purtroppo nonostante lo avessi a portata di mano non avevo mai pensato di smontarlo per pulirlo.
Smiley6

Per Jacques 2 :
Credo che per risolvere il tuo problema basterebbe allungare il tubo di qualche decina di centimetri per avere modo di arrivarci comodamente
Smiley33

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 18:12 da faber.)
31-05-2021 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Problemi al circuito di alimentazione
(31-05-2021 18:11)faber Ha scritto:  Per Jacques 2 :
Credo che per risolvere il tuo problema basterebbe allungare il tubo di qualche decina di centimetri per avere modo di arrivarci comodamente
Smiley33

Credo anch'io.....per arrivarci ed allungarlo dovrò smontare i tubi di aereazione, così non ci si entra
31-05-2021 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Problemi al circuito di alimentazione
Come ogni anno ho fatto nel seguente modo: dal prezioso rubinetto posto nel punto più declive nel serbatoio , usando una pompa idraulica per il trapano, ho creato un circuito con tubi, fascette filtrino per gasolio... ho aspirato e rigettato dal foro di carico tutto il gasolio (una ventina di litri), per una mezzoretta... il filtrino, dopo questo tragitto, mostrava una "sabbiolina" nera. prima di questo filtraggio, cambiando il prefiltro, usando un siringone da 60ml (che si innesta perfettamente) ho aspirato e iniettato con forza, in direzione del serbatoio , cinque o sei volte tale volume di carburante. Vi dirò.. non è che si sia vista robaccia... spero (gratt sgratt) che sia sufficiente... secondo voi avrei tolto la robaccia ,morchia gelatinosa, che spesso si vede in foto? Boh!!

dubito ergo sum
31-05-2021 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Problemi al circuito di alimentazione
(31-05-2021 07:07)kitegorico Ha scritto:  Dopo una esperienza su una barca di amici (il motore ci ha piantato in navigazione x problemi di alimentazione) nella quale ho affrontato per la prima volta il problema della morchia vi chiedo da totale neofita sull'argomento se le mie considerazioni sono giuste e se così non fosse perchè.

1) se subito dopo il serbatoio c'è un prefiltro, visto che questo stà lì per impedire il passaggio di schifezze ritengo che se c'è un problema di circuito intasato questo al 99% va cercato a monte del prefiltro. Giusto?

Che il il prefiltro ci sia per impedire il passaggio di schifezze è palese come è palese che, come è successo a me, se il prefiltro è pulito il problema va ricercato a monte e difatti, nel mio caso, l'alga filamentosa organica che si forma con il gasolio additivato (ormai tutti) con il bio diesel aveva tappato il tratto di tubo fra serbatoio e prefiltro lungo circa 1,5 Mt.

2) sono sempre stato rassicurato dal fatto che il bicchierino sotto il prefiltro nella mia barca fosse sempre chiaro e limpido. Pensavo che l'assenza di impurità significasse che i serbatoi erano tutto sommato puliti. Riflettendoci ora penso che non sia così. In quel bicchierino arriva gasolio già filtrato, quindi anche se c'è morchia nei serbatoi da lì non te ne puoi accorgere (quel bicchierino serve solo a vedere se hai acqua nel gasolio ed eventualmente eliminarla). Giusto?

Giusto anche qui, se trovi il bicchierino pulito non significa che il tuo gasolio lo sia altrettanto. Può significare gasolio pulito o molto più probabilmente che lo sporco galleggi ed il pescante non sia ancora riuscito a succhiarlo fin quando, prendendo mare, il gasolio comincia a rimuginarsi nel serbatoio e lo sporco arriva a fondo dove viene risucchiato ma anche in questo caso, come è successo a me ed a mille altri, lo sporco potrebbe non arrivare a sporcare la vaschetta del prefiltro ma limitarsi a tappare il tubo antistante.

3) rientrati a vela in porto (e ormeggiati di prua con l'aiuto di un gommone) abbiamo appurato che il problema era il prefiltro totalmente otturato. Il che significa che non avendo il filtro di ricambio in barca nè il necessario per bypassarlo il problema non l'avremmo potuto risolvere in navigazione. Ho pensato che il minimo sindacale da tenere in barca è oltre ai filtri vari (che in barca da me ho sempre ) qualche metro di tubo, una pompetta (di quelle dei fuoribordo) e dei portagomme maschio/maschio per collegare quella sezione di tubo. Giusto?

Teoricamente giusto anche questo ma, tenendo presente che la maggior parte delle volte il problema si manifesta quando il serbatoio viene scekerato e questo significa che c'è un pò di mare, mettersi a cambiare filtri e prefiltri in quelle condizioni, con il motore bello caldo, significa tre cose: matematica certezza di spargere gasolio ovunque; mediochi possibilità di non riuscire a fare uno spurgo completo e buone probabilità di sentirsi male.

Personalmente, dopo aver fatto la penosa esperienza delle due prime ipotesi (fortuna mi sono salvato la terza), ho studiato un sistema semplice semplice che ormai è collaudato da anni e soprattutto dall'uso diffuso in cui hanno creduto molti altri: Un filtrino da pochi euro, trasparente e montato all'uscita del serbatoio in modo lasco ed una pompetta da fuoribordo, adatta al deisel, montata a valle del filtrino.

Cono il filtrino mi basta alzare il gavone per vedere subito il suo stato cosa che ormai da abitudine controllo ogni volta che mi avvicino ad un porto od una rada specialmente se ho preso un pò di mare.
All'occorrenza con il filtrino montato con tubo lasco, lo sollevo, ci metto sotto il bugnolo in modo che non casca neanche una goccia, allento due fascette ed in meno di 5 minuti l'ho sostituito.
Il filtrino è montato con un pezzo di tubo (circa 60 Cm) che consente di poggiarlo in fondo al gavone al livello del fondo serbatoio e se invece di arrivare al filtrino, lo sporco avesse tappato i 60 cm di tubo antecedente, data l'esigua lunghezza del tubo basta soffiare con la bocca dentro quel tratto per stappare tutto e ripartire (è già successo e la cosa ha finzionato benissimo non solo con me).
Per finire, dopo aver sostituito il filtrino che costa meno di 5 euro, con la pompetta in un minuto si fa lo spurgo senza allentare nessuna vite.

Maggiori dettagli li puoi trovare in questa specifica discussione, per tutto il resto invece c'è mastercard....
191919

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853
31-05-2021 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Problemi al circuito di alimentazione
Uso il filtrino studiato da Orteip dal 2017 quando comprai, usata, l attuale barca. In più ogni due anni vuoto il serbatoio e pulisco come posso dal foro del galleggiante. In più ancora uso sempre gasolio preso a taniche da distributori stradali che immetto nel serbatoio, additivato con Arexons Antivegetativo e tramite filtraggio con imbuto separatore acqua/carburante Mr Funnel.
Imetto quindi sempre gasolio pulito e privo di acqua. In questi 4 anni ho trovato il serbatoio sempre praticamente pulito e i filtrini trasparenti al massimo con qualche puntino nero all'interno. Ho anche l impressione che i serbatoi termoplastici facciano meno condensa di quelli metallici e questo renda la proliferazione di alghe e morchie più difficile. Insomma mi sarei convinto che niente acqua/condensa nel serbatoio+additivo quasi azzerino il problema. Certo bisogna sbattersi con le taniche... Quando non se ne può fare a meno e si usa la pompa del distributore in banchina l'imbuto separatore aiuta non poco.
Questa la mia esperienza degli ultimi 4 anni, insomma la storia operativa c'è.
31-05-2021 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Problemi al circuito di alimentazione
(31-05-2021 07:07)kitegorico Ha scritto:  Dopo una esperienza su una barca di amici (il motore ci ha piantato in navigazione x problemi di alimentazione) nella quale ho affrontato per la prima volta il problema della morchia vi chiedo da totale neofita sull'argomento se le mie considerazioni sono giuste e se così non fosse perchè.

1) se subito dopo il serbatoio c'è un prefiltro, visto che questo stà lì per impedire il passaggio di schifezze ritengo che se c'è un problema di circuito intasato questo al 99% va cercato a monte del prefiltro. Giusto?

2) sono sempre stato rassicurato dal fatto che il bicchierino sotto il prefiltro nella mia barca fosse sempre chiaro e limpido. Pensavo che l'assenza di impurità significasse che i serbatoi erano tutto sommato puliti. Riflettendoci ora penso che non sia così. In quel bicchierino arriva gasolio già filtrato, quindi anche se c'è morchia nei serbatoi da lì non te ne puoi accorgere (quel bicchierino serve solo a vedere se hai acqua nel gasolio ed eventualmente eliminarla). Giusto?

3) rientrati a vela in porto (e ormeggiati di prua con l'aiuto di un gommone) abbiamo appurato che il problema era il prefiltro totalmente otturato. Il che significa che non avendo il filtro di ricambio in barca nè il necessario per bypassarlo il problema non l'avremmo potuto risolvere in navigazione. Ho pensato che il minimo sindacale da tenere in barca è oltre ai filtri vari (che in barca da me ho sempre ) qualche metro di tubo, una pompetta (di quelle dei fuoribordo) e dei portagomme maschio/maschio per collegare quella sezione di tubo. Giusto?

Il problema maggiore nell' Oceanis 411 è l impossibilità di sbarcare il serbatoio a meno che non smontare mezza barca . L' unica cosa fattibile è aspirare la nafta dal foro del galleggiante e sostituirla. . Da quel foro è impossibile raggiungere gran parte del serbatoio quindi grattare il punto raggiungibile rischia di smuovere pezzi di morchia aumentando il rischio di intasamento del circuito. Limitarzi a togliere la nafta e sostituirla mi sembra quasi inutile. Alla fine Kitegorico tu come hai fatto?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
26-10-2022 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Problemi al circuito di alimentazione
Passato del tempo, aggiorno.
Il filtrino che ho in barca è sulla linea dell'Ebersbacher, non c'entra niente.
Un prodigioso ADV con una barca uguale ha fatto una botola nel serbatoio, consultando il produttore: lavoro magnifico, ma io non me la sento, non sono in grado, e dubito di trovare qualcuno che lo sia.
Ergo, faccio la dialisi tutti gli anni, e anche quest'anno (quindi in un solo anno di esercizio) è venuto fuoti un bel pò di sporco.
Per adesso panne in mare mai, anche dopo aver preso maraccio, touching iron...
26-10-2022 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Problemi al circuito di alimentazione
(26-10-2022 17:34)jacques-2 Ha scritto:  Passato del tempo, aggiorno.
Il filtrino che ho in barca è sulla linea dell'Ebersbacher, non c'entra niente.
Un prodigioso ADV con una barca uguale ha fatto una botola nel serbatoio, consultando il produttore: lavoro magnifico, ma io non me la sento, non sono in grado, e dubito di trovare qualcuno che lo sia.
Ergo, faccio la dialisi tutti gli anni, e anche quest'anno (quindi in un solo anno di esercizio) è venuto fuoti un bel pò di sporco.
Per adesso panne in mare mai, anche dopo aver preso maraccio, touching iron...

Cosa intendi per dialisi? Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
26-10-2022 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Problemi al circuito di alimentazione
...Che aspira con un estrattore tutta la nafta del serbatoio, con dentro (quasi tutte) le impurità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2022 22:29 da Gabriele.)
26-10-2022 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 621 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 354 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  sun fast 39 circuito idrico vito skipper 4 596 14-08-2023 09:49
Ultimo messaggio: vito skipper
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.259 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 645 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.597 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.076 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.857 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.551 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.933 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)