Rispondi 
membrana sail drive
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #1
membrana sail drive
gli ultimi affondamenti tirrenici mi inducono una certa preoccupazione....

Ma ho letto quasi tutti i precedenti messaggi sull'argomento.... La gran parte può riassumersi in
"ogni 7 anni va cambiata la membrana del piede ma di fatto io da 15, 20, 11 anni non l'ho cambiata e non sono ancora affondato...."

Io non riesco probabilmente a sapere dai vecchi proprietari quanti anni ha fatto questa membrana, non è da escludere che abbia i 22 anni della barca. Mi è difficile giungere a dati precisi perché prima di me la barca ha avuto 2 altri proprietari.
Il meccanico che ha visto il motore dice che lui non la cambierebbe perché è ancora fresca.... Io sono fortemente tentato a non cambiarla ma vorrei sapere 2 cose dai super esperti:
qualcuno ha certezza di avvenuti affondamenti per questo motivo?
Se la risposta è positiva, si è trattato di un crack improvviso o si sono manifestate prima perdite contenute?


Buon vento a tutti

andrebbe spostata su 3ad già esistente ma non so come si fa :-(
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 12:20 da capatosta.)
31-05-2021 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: membrana sail drive
Che la membrana deve essere cambiata ogni 7 anni non lo capisco e non lo trovo
scritto come obbligo.Poi facendo il collaudo Rina nessuno mi ha mai obbligato o chiesto quando
è stata l'ultima volta che ho cambiato la membrana.Nel mio sail-drive bukh ho cambiato la membrana nel 2008,quella sostituita aveva sicuramente più di 15 anni ed era nuova.Che dire la psicosi da membrana non serve,ma se ci si sente non tranquilli è meglio cambiarla.Barche affondate per membrana difettosa non ne conosco.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-05-2021 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
RE: membrana sail drive
La mia Volvo credo sia del 2006. Ispezionata sia da sopra sia da sotto e sembra fresca.
Non ci penso a sostituirla.
Mai sentito di nessuno che abbia avuto un problema da risolvere urgentemente.
La perdita si può manifestare ma non credo che esploda con schegge e morti...con tutta probabilità trafila, finisci la stagione un po' prima, ali ....e figli maschi
31-05-2021 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: membrana sail drive
(31-05-2021 21:16)SeaMax Ha scritto:  La mia Volvo credo sia del 2006. Ispezionata sia da sopra sia da sotto e sembra fresca.
Non ci penso a sostituirla.
Mai sentito di nessuno che abbia avuto un problema da risolvere urgentemente.
La perdita si può manifestare ma non credo che esploda con schegge e morti...con tutta probabilità trafila, finisci la stagione un po' prima, ali ....e figli maschi
Scusa SeaMax ti seguo molto nei tuoi interventi,ma non mi far pensare che se la membrana trafila un pò di acqua(se ho capito bene) finisci la stagione e figli maschi.SE TRAFILA ACQUA SEI OBBLIGATO PER TUO DOVERE AD ALARE LA BARCA.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-05-2021 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #5
RE: membrana sail drive
Garibaldi sempre impetuoso , però leggi bene !
Finisci la stagione " un po' prima" ... cioè ali !
In ogni caso di obblighi veri e propri in marineria non ne conosco.... è terra di nessuno !
31-05-2021 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: membrana sail drive
Bhe, un pò è vero, vedi RINA e membrana.....però se hai una corpi e vai giù con la membrana di 15 anni.....ciao risarcimento.
Che poi sia un lavoraccio e anche costoso non c'è dubbio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 22:19 da jacques-2.)
31-05-2021 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: membrana sail drive
(31-05-2021 22:13)SeaMax Ha scritto:  Garibaldi sempre impetuoso , però leggi bene !
Finisci la stagione " un po' prima" ... cioè ali !
In ogni caso di obblighi veri e propri in marineria non ne conosco.... è terra di nessuno !
Certamente che non si obbliga nessuno,con un pò di elasticità a volte si capiscono certe cose.Comunque nessuna polemica la tua membrana anche se fa un pò acqua lasciala stare,sta più fresca.Chiuso contatti.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-05-2021 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: membrana sail drive
Dunque, tutto dipende da come concepisci la nautica.
Io, ad esempio, faccio tutto da solo in barca perché è l' unico modo per convincermi che le cose stanno a posto e per conoscere la barca.
Come si dice...per mare non ci stanno taverne quindi più che mai chi fa da sé fa per tre.
Andare a disturbare un motore con un simile intervento al cuore ? senza una reale ragione lo vedo controproducente. In ogni sistema perturbato c' è insito il rischio di non funzionamento ! Altra osservazione nel fatto che un motore montato dalla casa madre ( con le giuste coppie per ogni bullone e dado etc , è una cosa ed un motore smontato e rimontato come si può in una barca è un' altra cosa; ogni volta si rovina un po'.
Un motore ben " sorvegliato" e conosciuto è affidabile molto di più di un motore nuovo !
Poi se vi dicono che non siete al sicuro perché la guarnizione ha 8 anni...chiedete se sanno spurgarlo il motore ????

(31-05-2021 22:39)GARIBALDI Ha scritto:  Certamente che non si obbliga nessuno,con un pò di elasticità a volte si capiscono certe cose.Comunque nessuna polemica la tua membrana anche se fa un pò acqua lasciala stare,sta più fresca.Chiuso contatti.

Mah.... se ti ho chiarito che io penso che occorra alare ? Non ti arrabbiare inutilmente Garibaldi !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2021 22:50 da SeaMax.)
31-05-2021 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: membrana sail drive
Ispezionata e controllata periodicamente l'ho sostituita per mio scrupolo che aveva 19 anni, ad una attenta analisi da parte del meccanico non vi erano segni di usura, crepe o altro che potessero comprometterne la tenuta, ho dormito però più sereno e con un pensiero in meno !
Magari 19 anni sono tanti e 7 sono pochi, 10/12 anni potrebbe essere il giusto compromesso temporale per prevederne la sostituzione.32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-06-2021 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #10
RE: membrana sail drive
mi ha convinto seamax
ora farei di corsa un lavoro con un meccanico che, per essere l'unico disponibile senza impegni, non sarà il migliore..
d'altra parte quest'anno non sono previsti trasferimenti impegnativi e spero di veleggiare lungo il cilento che ha la più alta densità di porti del mondo .. se c'è un primo accenno a danni, subito tutti a casa a vele spiegate...

voglio però cambiare l'anodo del piede poppiero, come individuo i pezzi di ricambio necessari?? so che ho un volvo MD2020 del 2000 ma ci sono un bel po' di modelli MD2020 se ho capito bene.

La procedura normale sarebbe: faccio smontare, vado alla volvo e chiedo ...

ma la barca è ormeggiata a 1 ora e mezzo da casa e fissare due appuntamenti con il meccanico richiede una seria raccomandazione che non ho

buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2021 15:01 da capatosta.)
02-06-2021 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: membrana sail drive
Piede sail, I piedi poppieri sono sui motoscafi. Individua sui manuali che hai a bordo il tipo di piede che monta il tuo motote e prendi gli zinchi relativi. La Volvo ha fatto un grande numero di motori diversi, ma mi sembra che i piedi Sail siano solo di 3 o 4 tipi. MS 120, Ms 130, Ms 110 Ms 150 tutti in varie versioni però
https://enginemarinepart.com/2130-sail-d...lvo-penta.
Se la barca é lontana telefona a un concessionario Volvo per sapere che piede acoppiavano al tuo motore. Se ci va uno zinco anulare in un solo pezzo v a tolta l'elica.
02-06-2021 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #12
RE: membrana sail drive
perfetto e esaustivo

trasmissione tipo 120 S-E

zinco anulare...

un'ultima notizia: oltre allo zinco è necessario comprare altra ferraglia??? bulloncini?? guarnizioni???

grazie mille
02-06-2021 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: membrana sail drive
Ciao Capatosta, credo che non serve altro !
Questa la disposizione degli zinchi, il primo è componibile senza smontare l'elica, il secondo invece ne prevede lo smontaggio.
Questo il mio " ex " first ! 32


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
02-06-2021 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #14
RE: membrana sail drive
Io ho un'elica diversa a becco d'anatra....
Ora mi faccio una bella ricerca su come si smonta una elica a becco d'anatra....


Perché ex first???

Non riesco a credere che tu abbia cambiato barca

ne parli sempre con entusiasmo eccezionale....

Buon vento tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2021 19:00 da capatosta.)
02-06-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: membrana sail drive
Lo zinco originale lo danno con le viti. Mi sembra che per il 120 che è anulare si debba smontare l'elica. Per il 130 è anulare in due metà e l'elica si può non smontare. Per quello in un pezzo solo stringere bene e mettere Loctite media sulle viti. Un amico aggiunge sdilicone poliuretanico sulle teste tra queste e lo zinco.Loctite frenafiletti anche sulle viti del 130.Almeno ho fatto così sul mio 130 e visto fard sul 120.
02-06-2021 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
RE: membrana sail drive
Un ultimo consiglio è poi davvero chiudo l'argomento (per quanto mi riguarda).
Quando ho comprato la barca il vecchio proprietario mi ha detto che la pompa a mano della tazza non adescava

Sono andato a Siracusa nel negozio di nautica più vicino al porto a comprare le guarnizioni nuove. Il negoziante mi ha sconsigliato contro il suo interesse di fare quest'acquisto consigliandomi piuttosto un lavoro di pulizia di tutti gli elementi della pompa, liberandoli dal calcare e dal sale. Infine mi ha consigliato di irrorare abbondantemente le parti in gomma con silicone Spray.

A dir la verità il miglioramento non è stato notevole però sono rimasto impressionato dall'onestà del negoziante che non mi avrebbe mai più rivisto e che poteva quindi vendermi qualsiasi cosa e dalla capacità ringiovante che il silicone spray dovrebbe/potrebbe.... avere ....

E se, per stare più tranquillo psicologicamente, riempissi la membrana di silicone spray?????

ciao ciao
03-06-2021 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: membrana sail drive
Rispondo tardi...

La membrana NON va unta di nulla. Cosi' dice il manuale Volvo Penta.

L'ho cambiata, io da solo senza meccanico (che mi aveva chiesto 1.500 Eurozzi piu' i pezzi, altri 500 Euroni). Era stata installata nel 2002 (data riportata sulla gomma, tra l'altro, in PERFETTO STATO). La barca e' stata varata nel 2003.

Io l'ho cambiata nel maggio del 2019, ma senza nessun motivo come infiltrazioni d'acqua, crepe, etc.

Cambiarla ogni 7 anni e' una follia che la posso giustificare solo con l'idea del "diamo da mangiare a mamma Volvo, al meccanico, etc.

La gomma, tra l'altro, e' di altissima qualita', spessa e resistente.
20-09-2021 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #18
RE: membrana sail drive
(31-05-2021 22:19)jacques-2 Ha scritto:  Bhe, un pò è vero, vedi RINA e membrana.....però se hai una corpi e vai giù con la membrana di 15 anni.....ciao risarcimento.
Che poi sia un lavoraccio e anche costoso non c'è dubbio.
ho qualche dubbio. come si fa a conoscere l'età della membrana ? mica devi dichiararlo all'assicurazione ..

io l'ho cambiata quest'anno perche ho avuto un guasto all' s-drive. aveva 12 anni ed era perfetta. ovviamente sarebbe stato assurdo non cambiarla visto che era smontata ..
non mi risultano affondamenti per colpa della membrana. inizia a trafilare prima di demolirsi.

i 7 anni sono indicati dalla volvo che così si toglie problemi di responsabilità e poi fa piedi che durano meno della membrana .. lasciamo perdere.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

20-09-2021 08:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: membrana sail drive
comunque la data di fabbricazione della membrana si legge sul bordo stesso, è stampata a rilievo
20-09-2021 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: membrana sail drive
Capatosta sta parlando della membrana/guarnizione della pompa WC.
20-09-2021 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.005 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.893 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sail drive matteosampaolesi 30 2.092 05-01-2023 13:52
Ultimo messaggio: scud
  Lo "scasso" del Sail Drive" che fa acqua don shimoda 11 1.234 15-10-2022 19:21
Ultimo messaggio: don shimoda
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.417 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Zinco sacrificale sail drive 130 pignieri 6 956 19-03-2022 16:47
Ultimo messaggio: ulixe
  Ricambi lombardini sail drive andrea de stefano 2 811 25-09-2021 11:31
Ultimo messaggio: andrea de stefano
  Piede sail drive non in asse Eugenio_Fen 13 3.517 30-08-2021 07:18
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Incollare membrana sail drive Navax 26 3.980 05-07-2021 08:47
Ultimo messaggio: calante
  Elica alluminio per vp2003 28cv sail drive rosama 0 779 18-05-2021 09:56
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)