Rispondi 
Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette?
Autore Messaggio
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.318
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette?
Ciao a tutti,
ho da poco preso catamarano da spiaggia, un hobiecat Tiger18 piedi del 2002.
Smontandolo,trasportandolo e rimontandolo il carrello randa è scivolato fuori dai binari ed ho perso alcune sferette. Quando l'altro giorno l'ho provato in acqua ho visto che il carrello scorre malissimo. Adesso che è tutto montato il carrello non può più uscire.
Visto che sul listino hobiecat un carrello nuovo costa oltre500 € pensavo di tentare di ripararlo.
Volevo chiedervi, è possibile aggiungere le sferette mancanti al carrello?
Ho fatto una serie di foto e misure, la marca è Friederiksen:
https://photos.app.goo.gl/eqQRxf2rPmFUVoy19
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2021 07:06 da eiasu.)
01-06-2021 06:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette?
Si: è possibile, però ti serve un pezzetto di rotaia un po' più lungo del carrello (ti sarebbe servito anche per smontarlo).
Togli il finecorsa della rotaia, sposti il carrello sullo spezzone di rotaia e ti trovi (ti saresti trovato) con il carrello con tutte le sue bigliette impossibilitate a scappare.
Ora, avendo spezzone di rotaia, carrello e biglie il tutto separato fai così:
- col trapano fai un buco nella parte inferiore dello spezzone di rotaia, che vada a finire sulla pista di rotolamento delle sfere
- fai scorrere il carrello fino ad arrivare sopra il buco,
- gira il tutto sottosopra in modo di avere il buco in alto
- infila le biglie nel buco quanto basta
- fai scorrere il carrello posizionandolo lontano dal buco (le biglie non devono avere una via di fuga)
- accosta lo spezzone alla rotaia
- fai scorrere il carrello sulla rotaia
- monta i fermi

P.S. la cosa più difficile è trovare lo spezzone di rotaia, però chiedendo al costruttore è in grado di fornirtelo già bucato.
05-07-2021 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.318
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette?
Carissimo Gaspare, grazie mille per il suggerimento.
Mitico!
Nel frattempo ho già risolto, ma da parecchio.
Allora, la soluzione che mi suggerisci è simile a quella di un video che avevo visto di Joe Bennet, però ho cercato di evitarla perché sul mio catamarano non ci sono i finecorsa del carrello ma sono imbullonate direttamente le terrazze, e per toglierle dovrei svitare due bulloni delle traverse, che reggono gli scafi assieme, avrei dovuto rimettere il sigillante, o rischiare che si creasse qualche via d'acqua. Così ho cercato vie alternative e ho smontato il carrello, su suggerimento del tecnico molto gentile della Ronstan.
Ho svitato le due viti laterali del carrello, così ho potuto sollevarlo da un lato e ho constatato che su 72 sferette ne erano rimaste una dozzina, ci credo che scorreva male! Ho comprato le sferette nuove in torlon (14€ ogni bustina da 20€ della Harken 0.5mm) e con santa pazienza e santo lubrificante e con un telo bianco messo sotto la traversa per raccogliere le sferette che scivolavano per terra, alla fine sono riuscito a inserirle tutte e 72 nuove, rimuovendo le vecchie.
È stato un piccolo lavoretto che mi ha dato molta soddisfazione, sono contento di aver fatto pace con la manutenzione, è davvero utile e poi l'appagamento di sentire e vedere le cose funzionare bene fa molto piacere. Come aprire, pulire e lubrificare gli strozzascotte bloccati dalla sabbia oppure ieri che ho rifatto il circuito del paranco della scotta randa, adesso senza intrecci la scotta scorre molto meglio.
Ciao Gaspare, grazie comunque, un caro saluto, alla prossima, buona manutenzione e buon vento
06-07-2021 05:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette?
In questi casi può tornare molto utile della schiuma da barba, la spruzzi nelle piste delle sfere e vedrai che poi non scappano mentre le posizioni, poi con una bella risciacquata torna tutto come prima, ma al profumo di mentolo Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2021 12:39 da clavy.)
06-07-2021 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.318
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette?
Grazie, terrò presente, il tecnico Ronstan mi aveva suggerito di usare il detersivo
06-07-2021 14:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.515 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  Carrello Genoa Valter53 6 760 05-08-2023 11:46
Ultimo messaggio: Aquila
  carrello genova Neptune99 24 4.667 03-04-2023 12:22
Ultimo messaggio: Frappettini
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.413 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Guide carrello genoa Barbarossa megalodon 10 3.238 14-04-2022 21:34
Ultimo messaggio: Wally
  Smontare oblò apribili Maremare 16 1.653 14-04-2022 21:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  smontare ruote del timone mk 15 1.549 30-01-2022 20:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Come blocco il carrello? UMdB 14 1.339 20-01-2022 17:20
Ultimo messaggio: UMdB
  Aggiungere galloccia a centro barca Argo74 5 1.241 22-07-2021 20:05
Ultimo messaggio: Argo74
  smontare lofrans salpaancore swan40 13 2.786 28-04-2021 15:40
Ultimo messaggio: Fabino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)