Rispondi 
sostituzione terminali draglie
Autore Messaggio
Wlara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
sostituzione terminali draglie
Ciao,
vorremmo sostituire sulla nostra barca i terminali delle draglie che vedete nelle foto:
https://ibb.co/M7gwYQV
https://ibb.co/gDNW1G5

possibilmente facendo il lavoro con la barca in acqua senza smontare nulla (le draglie sono a prua e passano dentro al pulpito di pua).
ho letto un po' di vecchi thread ed ho appreso della esistenza dei terminali norseman.

Sarebbe giusto quindi comprare 2 di questi (per esempio: https://www.marconautica.com/barca/it/ac...lati.html) ?

Se si, poi che tenditori bisogna metterci per attaccare le draglie al candeliere?

Grazie grazie!! :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2021 19:16 da Wlara.)
02-06-2021 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: sostituzione terminali draglie
(02-06-2021 18:46)Wlara Ha scritto:  Ciao,
vorremmo sostituire sulla nostra barca i terminali delle draglie che vedete nelle foto:
https://ibb.co/M7gwYQV
https://ibb.co/gDNW1G5

possibilmente facendo il lavoro con la barca in acqua senza smontare nulla (le draglie sono a prua e passano dentro al pulpito di pua).
ho letto un po' di vecchi thread ed ho appreso della esistenza dei terminali norseman.

Sarebbe giusto quindi comprare 2 di questi (per esempio: https://www.marconautica.com/barca/it/ac...lati.html) ?

Se si, poi che tenditori bisogna metterci per attaccare le draglie al candeliere?

Grazie grazie!! :-)
Da osculati trovi i tenditori in acciaio inox da 4 mm in su.
02-06-2021 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wlara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #3
RE: sostituzione terminali draglie
Dovrei prendere il Norseman con occhio e attaccarlo al tenditore a forcella?
02-06-2021 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: sostituzione terminali draglie
Ma cambiare solo i terminali? senza cambiare i cavi? 58
02-06-2021 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wlara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione terminali draglie
I cavi ci sembravano in buone condizioni, ti sembrano messi male vedendo le foto?

COmunque posso anche cambiare i cavi, ma il problema resta lo stesso, ovvero come attaccarli ai candelieri tenendo la barca in acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2021 22:36 da Wlara.)
02-06-2021 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione terminali draglie
non capisco qual'è il problema di sostituire le draglie con la barca in acqua.
03-06-2021 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione terminali draglie
Invece degli arridatoi, uso una cimetta fine ma robusta passata molte volte fra anello terminale e pulpito annodata con un nodo tipo parlato ripetuto molte volte, se la foto è della stessa draglia partenza/arrivo, mi sembra corta. avendo da una parte l' arridatoio e dall' altra quella piastrina forata, al posto della piastrina dovrebbe esserci a prua un piccolo grillo che la collega direttamente al pulpito, a poppa al posto dell' arridatoio un altro grillo uguale per far scorrere, e la cimetta che fa le veci dell' arridatoio, oppure l' arridatoio, ma se non allungate il cavo d' acciaio la cimetta verrebbe troppo lunga.
Secondo me dovete cambiare il cavo mettendolo più lungo di una ventina di cm., e se i terminali mordono riciclarli.
03-06-2021 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione terminali draglie
Premesso che non ho mai visto tirare su una barca solo per cambiare le draglie, ti consiglio la sostituzione del cavetto di acciaio con uno in tessile lasciando un'escursione di una ventina di cm.
Per il raccordo da una parte una piomba dall'altra una cimetta passata più volte in modo da poterla regolare al bisogno.
Se poi sino a mezzabarca inserisci un tubo di gomma (quelli per l'acqua vanno benissimo) ricoperto da un salciciotto di gommapiuma l'equipaggio ringrazierà.
03-06-2021 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wlara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione terminali draglie
Grazie fontma. Ho capito quello che dici .potremmo fare draglie più lunga e mettere da una parte norseman a occhio più Grillo, dall'altra norseman a occhio più arridatoio a forcella o cordino...

Per gli altri: il mio problema è che le draglie in oggetto vanno da mezzabarca a prua e ritorno ( su altra fiancata), attraversando il pulpito di prua. Quindi una impiombatura o pressatura per attaccare le draglie ai tenditore andrebbe fatta in barca, con la draglie già in posa ( perché se fatta a terra poi la draglie non passerebbe più dai buchi del pulpito). Noi non siamo capaci e non so a chi chiedere questo lavoro. Per questo mi piaceva la soluzione norseman.

@penvenl'opzione tessile non mi dispiace, ma dovrei trovare qualcuno che viene a farmi l'impiombatura direttamente in barca in questo caso?
03-06-2021 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione terminali draglie
Forse potresti installare due golfari sul pulpito di prua così da poter dividere le draglie dritta e sinistra. Così poi diventa una barca "normale" dove le draglie si smontano, si portano a rifare con il campione in mano e poi si rimontano. Se non sostituisci il cavo cerca terminali Norseman o Sta-lock.
03-06-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wlara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione terminali draglie
Lupicante sei un genio! Non ci avevo pensato!
03-06-2021 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.660 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 879 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 452 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.329 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.924 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Paranco randa Senzavento 16 1.538 20-06-2022 15:38
Ultimo messaggio: danielef
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.768 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sostituzione Teak wlady 14 1.792 28-02-2022 20:15
Ultimo messaggio: kitegorico
  sostituzione microfono-cornetta VHF Ray 54E tandu 0 651 19-01-2022 10:34
Ultimo messaggio: tandu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)