Rispondi 
fusibili riarmabili
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
fusibili riarmabili
mi domando... i vecchi pannelli elettrici con fusibili riarmabili sono sempre affidabili? o se vecchi sarebbe il caso di aggiornare tutto?

[Immagine: IMG-20230211-175705.jpg]
12-02-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: fusibili riarmabili
Quei fusibili costano 10€ presi direttamente da Philippi e si sostituiscono in un baleno.
Non credo (ma non so) che il tempo sia stato inclemente con loro, ma in caso, puoi sempre cambiarne un po' per volta...Big Grin
13-02-2023 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: fusibili riarmabili
Da noi avionici si chiamano breakers non hanno un limite di ore di funzionamento.
Solo per rottura vengono sostituiti
13-02-2023 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: fusibili riarmabili
(13-02-2023 16:40)sandro1 Ha scritto:  Da noi avionici si chiamano breakers non hanno un limite di ore di funzionamento.
Solo per rottura vengono sostituiti

Concordo con Sandro1 i fusibili riamabili non hanno "data di scadenza" vanno cambiati in occasione di eventuale rottura

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2023 19:56 da orsopapus.)
13-02-2023 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: fusibili riarmabili
Potremmo informarci sui codici
Di qualità per i componenti elettronici
Ma questa è un altra storia
13-02-2023 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: fusibili riarmabili
vi ringrazio per le risposte. mi interessava solo sapere se posso considerarli efficaci o no. ovviamente per essere sicuro dovrei cortocircuitare ogni interruttore 30
17-02-2023 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: fusibili riarmabili
...scusa, ma non c'è il pulsante di test?
18-02-2023 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #8
RE: fusibili riarmabili
(13-02-2023 16:40)sandro1 Ha scritto:  Da noi avionici si chiamano breakers non hanno un limite di ore di funzionamento.
Solo per rottura vengono sostituiti

Non sono di questo parere.
Gli interruttori automatici per protezione da sovracorrente hanno comunque dei componenti/parti/elementi "meccanici", che (come tutte le cose meccaniche) non possono avere vita infinita, fosse anche solo uno strisciamento di contatto generato dal movimento di una parte per riarmo.
Perfino se del tutto privi di componenti mobili, l'ossidazione di terminali di collegamento, non isolati completamente, può generare (e lo farà di certo, alla lunga) decadimento di prestazioni elettriche.
I "breakers" in ambito civile domestico hanno una vita media attesa di circa 30 anni.
In ambito marittimo, la vita si riduce di molto e si adottano specifiche tecniche apposite proprio per via della presenza di "marine moisture".
Gli elicotteri usati in ambiente marino (militari, trasporto piattaforme, ecc...) hanno norme MIL apposite anche per quello e tabelle di ispezione e manutenzione calendariale dedicate.
Non conosco nel dettaglio la materia, ma mi colpì il fatto che in un cantiere navale in cui ho lavorato, fossero stati selezionati dei produttori di thermal breakers caratterizzati da un movimento di riarmo che faceva strisciare in un certo modo le superfici di contatto/continuità elettrica, appositamente per rimuovere ogni volta le inevitabili ossidazioni che potevano fiorire in quei punti, per esempio.
Le stesse plastiche con cui sono costruiti i corpi ed altre parti di questi meccanismi hanno vita attesa diversa, se esposte in nebbia salina o no (questo l'ho sperimentato di persona).

Per quello che costano, rimetterli nuovi mi pare un ottimo investimento in sicurezza migliorata a bordo.
18-02-2023 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: fusibili riarmabili
(18-02-2023 00:39)Gabriele Ha scritto:  ...scusa, ma non c'è il pulsante di test?
che io sappia, no

(18-02-2023 10:33)Lupo Grigio Ha scritto:  Non sono di questo parere.
Gli interruttori automatici per protezione da sovracorrente hanno comunque dei componenti/parti/elementi "meccanici", che (come tutte le cose meccaniche) non possono avere vita infinita, fosse anche solo uno strisciamento di contatto generato dal movimento di una parte per riarmo.
Perfino se del tutto privi di componenti mobili, l'ossidazione di terminali di collegamento, non isolati completamente, può generare (e lo farà di certo, alla lunga) decadimento di prestazioni elettriche.
I "breakers" in ambito civile domestico hanno una vita media attesa di circa 30 anni.
In ambito marittimo, la vita si riduce di molto e si adottano specifiche tecniche apposite proprio per via della presenza di "marine moisture".
Gli elicotteri usati in ambiente marino (militari, trasporto piattaforme, ecc...) hanno norme MIL apposite anche per quello e tabelle di ispezione e manutenzione calendariale dedicate.
Non conosco nel dettaglio la materia, ma mi colpì il fatto che in un cantiere navale in cui ho lavorato, fossero stati selezionati dei produttori di thermal breakers caratterizzati da un movimento di riarmo che faceva strisciare in un certo modo le superfici di contatto/continuità elettrica, appositamente per rimuovere ogni volta le inevitabili ossidazioni che potevano fiorire in quei punti, per esempio.
Le stesse plastiche con cui sono costruiti i corpi ed altre parti di questi meccanismi hanno vita attesa diversa, se esposte in nebbia salina o no (questo l'ho sperimentato di persona).

Per quello che costano, rimetterli nuovi mi pare un ottimo investimento in sicurezza migliorata a bordo.

sai dove posso trovarli identici (o perlomeno installabili sul mio pannello)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2023 23:59 da vonkapp.)
19-02-2023 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #10
RE: fusibili riarmabili
Non saprei come aiutare. Quel materiale specifico (non utilizzato di frequente da cantieri italiani) non è materia mia. Bisognerebbe fare qualche ricerca apposita.
Tutto il quadretto di alimentazione/distribuzione mi pare essere molto datato.
Suppongo che aprendolo ed accedendo alle connessioni sul retro si possano anche trovare problemi di ossidazione ed invecchiamento ormai avanzato.
Forse, prendere il toro per le corna e revisionare il tutto non è una cattiva idea, per riguadagnare sicurezza a bordo.
20-02-2023 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: fusibili riarmabili
(20-02-2023 02:24)Lupo Grigio Ha scritto:  Non saprei come aiutare. Quel materiale specifico (non utilizzato di frequente da cantieri italiani) non è materia mia. Bisognerebbe fare qualche ricerca apposita.
Tutto il quadretto di alimentazione/distribuzione mi pare essere molto datato.
Suppongo che aprendolo ed accedendo alle connessioni sul retro si possano anche trovare problemi di ossidazione ed invecchiamento ormai avanzato.
Forse, prendere il toro per le corna e revisionare il tutto non è una cattiva idea, per riguadagnare sicurezza a bordo.

ci avevo anche pensato... ma non essendo la groviglistica elettrica materia mia, ho cercato di posticipare la rogna...
a parte il discorso money... ne sto buttando una valanga...
26-02-2023 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fusibili MRBF Leon2401 0 273 06-09-2023 15:21
Ultimo messaggio: Leon2401
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.154 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  mosfet Argofet: necessari i fusibili? Sagitta30 11 1.235 19-01-2022 01:13
Ultimo messaggio: Sagitta30
  fusibili dufour 36 classic bettin.nicola 4 1.000 07-09-2020 18:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  fusibili kpotassio 3 1.850 01-07-2020 14:51
Ultimo messaggio: Dato
  Parallelo batterie e fusibili alx 3 3.683 05-08-2015 19:23
Ultimo messaggio: pepilene
  sun odyssey 34.2 quadro porta fusibili kennyblake 3 3.539 08-02-2014 03:23
Ultimo messaggio: davidef
  Fusibili e spie vecchio quadro strumenti 1978marcello 1 1.990 19-08-2013 00:06
Ultimo messaggio: luc@luc@
  Fusibili, dove sono? kpotassio 2 3.362 29-07-2012 04:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Quali fusibili mettere! andre082 14 5.228 30-06-2010 19:00
Ultimo messaggio: Marcox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)