Rispondi 
fuoribordo honda bf8 si spegne
Autore Messaggio
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
fuoribordo honda bf8 si spegne
Buongiorno a tutto il gruppo, è da un pò di tempo che non frequento il forum, ma vengo al mio problema per sapere se a qualcuno è già capitato...
Nella scorsa stagione il fuoribordo honda bf8 che ho sulla piccola vela, mi dava problemi del tipo: indifferentemente dall'andatura ad un cerpo punto iniziava a borbottare (come se andasse ad un cilindro) e nel giro di pochi secondi si spegneva. Bastava aspettare pochi secondi e si rimetteva in moto regolarmente durando per un pò funzionando regolarmente, per poi ripetersi. Nell'inverno scorso ho fatto rimessaggio e manutenzionato il motore con pulizia completa del carburatore, sostituzione degli oring, sostituzioni di tutte le guarnizioni, sostituzione dello spillo. Inoltre sostituzione delle candele, della girante con tutto il suo set di guarnizioni, filtro olio, olio motore olio piede.
Quest'anno pensavo di aver risolto il problema... ma si è ripresentato tale quale come l'anno passato. A qualcuno è successa una cosa simile? sapete darmi qualche consiglio? grazie buon vento
15-06-2021 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #2
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
potrebbe essere un problema di alimentazione, ma se hai sostituito tutto.... (anche il filtro benzina?)
oppure un problema elettrico e quindi ti consiglierei di attenzionare la bobina[/align]
15-06-2021 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
(15-06-2021 08:16)lele71 Ha scritto:  potrebbe essere un problema di alimentazione, ma se hai sostituito tutto.... (anche il filtro benzina?)
oppure un problema elettrico e quindi ti consiglierei di attenzionare la bobina[/align]

si ho sostituito anche il filtro benzina. ho richiesto alla honda il prezzo della bobina e della pompa carburante sto aspettando che mi diano conferma grazie
15-06-2021 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #4
fuoribordo honda bf8 si spegne
Il tuo motore ha accensione digitale o puntine?
Nel caso vecchia soluzione a puntine prova a regolare quelle generalmente con consumo distanza aumenta vanno avvicinate leggermente...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
19-06-2021 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
(19-06-2021 09:02)Ventopermettendo Ha scritto:  Il tuo motore ha accensione digitale o puntine?
Nel caso vecchia soluzione a puntine prova a regolare quelle generalmente con consumo distanza aumenta vanno avvicinate leggermente...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk

no è già digitale con centralina
21-06-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
Cavi e candele sostituiti?
22-06-2021 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #7
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
(21-06-2021 19:00)enry.spiders Ha scritto:  no è già digitale con centralina
Allora prova a controllare tutto il cablaggio se spinette ben collegate se nei punti dove cavi sfregano o sono a contatto con qualcosa le vibrazioni possono averli danneggiati ecc....
Non è facile fare diagnosi senza avere motore in mano ma spesso uno stupido cavo spellato o una spinetta che si muove o ossidata possono dare questi problemi....'intermittenti'

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
22-06-2021 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #8
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
(15-06-2021 07:21)enry.spiders Ha scritto:  Buongiorno a tutto il gruppo, è da un pò di tempo che non frequento il forum, ma vengo al mio problema per sapere se a qualcuno è già capitato...
Nella scorsa stagione il fuoribordo honda bf8 che ho sulla piccola vela, mi dava problemi del tipo: indifferentemente dall'andatura ad un cerpo punto iniziava a borbottare (come se andasse ad un cilindro) e nel giro di pochi secondi si spegneva. Bastava aspettare pochi secondi e si rimetteva in moto regolarmente durando per un pò funzionando regolarmente, per poi ripetersi. Nell'inverno scorso ho fatto rimessaggio e manutenzionato il motore con pulizia completa del carburatore, sostituzione degli oring, sostituzioni di tutte le guarnizioni, sostituzione dello spillo. Inoltre sostituzione delle candele, della girante con tutto il suo set di guarnizioni, filtro olio, olio motore olio piede.
Quest'anno pensavo di aver risolto il problema... ma si è ripresentato tale quale come l'anno passato. A qualcuno è successa una cosa simile? sapete darmi qualche consiglio? grazie buon vento
Usi benzina recente o rimasta dell'anno prima o anche piu' vecchia? A me e capitato una cosa simile su honda 4 tempi 2o 2,5 hp, non ricordo. Ho cambiato il motore dalla disperazione, ma bastava che avessi usato benzina fresca, non di 2 o 3 anni rimasta.
17-07-2021 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
Dai sintomi a me pare più un problema di alimentazione.
Banalmente, hai controllato che lo sfiato del serbatoio non sia otturato?
19-07-2021 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
ho sostituito la bobina che è comprensiva dei cavi delle candele, ovviamente le candele ma ancora senza risultati! controllato lo sfiato del serbatoio ed è ok

la benzina è dell'anno scorso (e il motore aveva già questo problema ) ma non credo sia colpa di quella in quanto parte al primo colpo e funziona bene fino a che non decide di spegnersi! ripartendo subito dopo senza problemi! sto pensando seriamente di sostituirlo con uno nuovo, uguale perchè ho il libro dei meccanici per questo modello.
20-07-2021 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
sono riuscito a fare un video del problema visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=X_sVkiIFh08
14-08-2021 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
fuoribordo honda bf8 si spegne
Non sembra un problema di alimentazione, il taglio è troppo netto. Sembra che la centralina tagli la potenza per una questione di sicurezza. Temperatura motore? La pompa acqua scarica bene?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
15-08-2021 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
(15-08-2021 11:24)gorniele Ha scritto:  Non sembra un problema di alimentazione, il taglio è troppo netto. Sembra che la centralina tagli la potenza per una questione di sicurezza. Temperatura motore? La pompa acqua scarica bene?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ho controllato lo schema elettrico del motore e non sembra avere sensori di temperatura, la spia del getto d'acua sembra che sia presente, forse con un pochino di meno forza, ora volevo organizzarmi con un serbatoio di fortuna da mettere alto legato al paterazzo, e collegarlo dopo la pompa del carburante per capire se lei c'entra qualcosa
15-08-2021 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
Leggo ora il 3d. Ho praticamente lo stesso problema su un bf6, non ancora risolto dopo mesi e due meccanici. Se il meccanico di Riva di Traiano che mi è stato consigliato qui riesce a risolvere ti faccio sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2021 10:33 da Zaurac.)
21-08-2021 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
(21-08-2021 10:29)Zaurac Ha scritto:  Leggo ora il 3d. Ho praticamente lo stesso problema su un bf6, non ancora risolto dopo mesi e due meccanici. Se il meccanico di Riva di Traiano che mi è stato consigliato qui riesce a risolvere ti faccio sapere.

grazie ho letto solo ora... spero che riesci a risolvere! nel mio ho scoperto che esiste un sensore di temperatura posizionato sulla testata in mezzo alle due candele. sbarcato il motore smontato ho trovato i condotti abbastanza intasati dal sale, puliti e ora sto aspettando tutte le guarnizioni ordinate alla honda, quando avrò rimontato il tutto e proverò ti faccio sapere
03-09-2021 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: fuoribordo honda bf8 si spegne
Ho visto il video e ti confermo che il mio yamaha si comportava nello stesso modo quando interveniva la protezione termica.
04-09-2021 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.777 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 704 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 997 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 303 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.691 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 493 21-06-2023 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 2.937 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 5.552 04-06-2023 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)