Rispondi 
Come dividere la barra del timone?
Autore Messaggio
Brusin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #1
Come dividere la barra del timone?
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema per cercare aiuto e consigli.
La barra del timone in legno della mia deriva (380 Delfino a vela della Vergaplast) è piùttosto lunga e ogni volta che si cambia bordo (anche a causa del boma basso) bisogna fare le acrobazie (che, a una certa età, non vengono più benissimo...).
Vorrei dividere in due la barra di legno (Circa 35 mm sagomati ad esagono) impiantando una cerniera inox con viti. Ho fatto una prova su un pezzo di legno e non mi convince la tenuta della cerniera alle sollecitazioni orizzontali...
Qualcuno ha già provato una cosa del genere? Con quali soluzioni efficaci? Grazie a tutti per la collaborazione
16-06-2021 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Come dividere la barra del timone?
Io lo farei con un taglio inclinato a fetta di salame ed un profilato a U della larghezza della barra, che incamici i due tronconi almeno 5 cm. per parte, il profilato alla fine ruota su un perno, potresti montare il profilato, avvitarlo e per ultimo tagliare la barra con una lama più fine possibile, se riuscissi a trasformare l' esagono in un rettangolo di spessore decente sarebbe meglio.
16-06-2021 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brusin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Come dividere la barra del timone?
Grazie, mi sembra un'ottima soluzione. Mi rimane un dubbio: come realizzo quel perno che collega tra loro in modo duraturo i due profilati...?
16-06-2021 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Come dividere la barra del timone?
dalla parte finale il profilo ad U è solidale con la barra, quindi viti da legno, dall' altra parte, quella verso il timone, con un bullone passante che trapassa e ruota, ho una barra del genere a casa se riesco sta sera te la fotografo, il tutto lo fai con una I_I in inox ca 30x30x30.
Se no ancora meglio forse incernieri tutta la barra.
Io su un Doufour ho appena fatto così allego se riesco fato.

altra foto

Per la cronaca era un timone che saliva a baionetta, io l' ho trasformato in basculante, non far caso all' essenza "tavola da ponteggio" è solo in via sperimentale!!


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2021 16:49 da fontma.)
16-06-2021 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Come dividere la barra del timone?
Ciao, non capisco come possa utilizzare lo snodo che si vede in foto per rendere momentaneamente più corta la barra di una deriva.
Immaino tu abbia già preso in considerazione l'uso di uno stick , accorciando stabilmente la barra fissa.

Amico Brusin è buona prassi di AdV di presentarsi in Welcome on board come primo atto nel Forum.
Siamo tutti amici della vela ma anche gli amici suonano per entrare.

[b][i]Sandro[/i][/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2021 01:38 da felletti.)
17-06-2021 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brusin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Come dividere la barra del timone?
L'ultima soluzione proposta da Fontma non è praticabile, anche perchè la mia barra non è solidale al timone, ma si inserisce di volta in volta (come si può intuire dalle foto allegate).
Per quanto riguarda l'osservazione di Felletti, mi dispiacerebbe rovinare la barra di legno inserendo uno stick...

Nel rimessaggio velico che frequento ho visto la soluzione di un timone diviso in due parti unite da una cerniera in acciaio inox che, però, inevitabilmente, regge poco alle sollecitazioni orizzontali e, sottoposta a sforzi notevoli, piega il nodo di unione tra le due parti della cerniera inox o spezza il legno...


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2021 11:37 da Brusin.)
17-06-2021 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Come dividere la barra del timone?
Ma basterebbero 2 piattine in inox una di fronte all' altra, la parte a prua solidale con le piattine a poppa un foro passante con bullone che fa da perno su cui ruota.
17-06-2021 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Come dividere la barra del timone?
Ma soprattutto non capisco l'utilizzo.
Vado sul bordo la allungo; devo virare la piego a metà temporaneamente e poi la riallungo? E quindi ogni volta che faccio il bordo devo piegare la barra per averla più corta?

Trieste - Beneteau First 30jk
17-06-2021 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brusin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Come dividere la barra del timone?
(17-06-2021 14:57)fontma Ha scritto:  Ma basterebbero 2 piattine in inox una di fronte all' altra, la parte a prua solidale con le piattine a poppa un foro passante con bullone che fa da perno su cui ruota.

Si, è quello che ha fatto l'altra persona. Il problema è che, sotto sforfo, il perno che unisce le due "piattine" inox si deforma...

(17-06-2021 15:15)mlipizer Ha scritto:  Ma soprattutto non capisco l'utilizzo.
Vado sul bordo la allungo; devo virare la piego a metà temporaneamente e poi la riallungo? E quindi ogni volta che faccio il bordo devo piegare la barra per averla più corta?

Si, in pratica quando cambio bordo e devo spostarmi sulla panchetta della barca la barra me lo impedisce. Se la piego, invece, lo spostamento risulta agevole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2021 16:56 da Brusin.)
17-06-2021 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Come dividere la barra del timone?
Giusto per dare suggerimenti piu' specifici, stiamo parlando di questa barca?:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se si:
Capisco perche' dici che ti incastri nelle manovre e capisco perche' una prolunga non serva.
Potresti cambiare tutta la barra con un pezzo di legno a sezione rettangolare per fare una cerniera piu' grande e resistente?
Potresti anche dare questo suggerimento al costruttore e vedere se ti aiuta.
Al limite poi, una soluzione che puo' sembrare ridicola ma che ti aiuta a passare tra barra e scotta:
Attacca il bozzello della scotta che si tiene sulla suola dello scafo con un moschettone, quando devi spostarti durante la virata, stacchi tutto, passi e poi rimetti. D'altronde e' un dinghy (molto bello) e non devi fare regate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2021 18:15 da crafter.)
17-06-2021 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Come dividere la barra del timone?
Non intendo come fatto nella foto con la cerniera,che sicuramente è debole, faccio prima a scannerizzarti un disegnino di quello che intendo.


Allegati Anteprime
   
17-06-2021 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Come dividere la barra del timone?
L' Alpa nei FJ aveva tutta la barra che si poteva alzare e tutto funzionava in modo egregio. Per il timone in questione suggerisco l'uso di due lande robuste da incernierare alla testa del timone e alla barra, da questa va tolta la parte originale che si innesta nel timone. Questo è secondo me il principio poi i dettagli si risolvono al momento altrimenti il divertimento dov'è.
Buon lavoro
18-06-2021 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brusin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Come dividere la barra del timone?
(17-06-2021 17:54)crafter Ha scritto:  Giusto per dare suggerimenti piu' specifici, stiamo parlando di questa barca?:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se si:
Capisco perche' dici che ti incastri nelle manovre e capisco perche' una prolunga non serva.
Potresti cambiare tutta la barra con un pezzo di legno a sezione rettangolare per fare una cerniera piu' grande e resistente?
Potresti anche dare questo suggerimento al costruttore e vedere se ti aiuta.
Al limite poi, una soluzione che puo' sembrare ridicola ma che ti aiuta a passare tra barra e scotta:
Attacca il bozzello della scotta che si tiene sulla suola dello scafo con un moschettone, quando devi spostarti durante la virata, stacchi tutto, passi e poi rimetti. D'altronde e' un dinghy (molto bello) e non devi fare regate.

La barca è proprio questa...

(17-06-2021 17:58)fontma Ha scritto:  Non intendo come fatto nella foto con la cerniera,che sicuramente è debole, faccio prima a scannerizzarti un disegnino di quello che intendo.

Si, ho capito cosa intendi. Mi sembra una soluzione molto intelligente. La provo su un pezzo di legno e poi, se riesco a fare un buon lavoro, la applico...
Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021 12:11 da Brusin.)
21-06-2021 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brusin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Come dividere la barra del timone?
(17-06-2021 17:58)fontma Ha scritto:  Non intendo come fatto nella foto con la cerniera,che sicuramente è debole, faccio prima a scannerizzarti un disegnino di quello che intendo.

Caro amico, ho predisposto un disegno sulla scorta delle tue indicazioni.
Magari può servire ad altri.
E' così che lo hai immaginato?
Grazie


Allegati Anteprime
   
23-06-2021 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 794 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 437 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.842 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.379 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Barra in legno del timone. GioCo PN 14 2.018 13-03-2022 22:50
Ultimo messaggio: stout
  Barra di rispetto del timone Alfredo56 18 1.668 02-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Indurimento barra del timone Beneteau First 305 allevalli 0 756 02-06-2021 21:40
Ultimo messaggio: allevalli
  Smontaggio timone barra Argo74 6 1.517 27-04-2021 19:10
Ultimo messaggio: Argo74
  Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar Alfredo56 17 2.392 23-12-2020 01:56
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)