Rispondi 
Installazione piccole sartie - intestarle
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Installazione piccole sartie - intestarle
Ciao a tutti
consiglio che vi chiedo:
devo installare delle piccole sartie di ritenuta del bompressino a prua della mia imbarcazione.
Userò dei cavi inox (da sartia) da 4 mm e da 5 mm (1x19) classiche.

Vorrei semplificare e fare in proprio l'installazione, secondo voi o secondo chi ci ha già provato, è possibile evitare le intestature (che non so fare al momento) che prevede l'utilizzo dei terminali previsti a pressare e invece usare delle semplici serrette con delle redancie apposite?

Credo che il problema sia piegare senza danneggiare la sartia per poi mettere redancia e serretta (doppia).
Secondo voi è possibile farlo o mi devo arrendere e procedere ad installare i terminali inox?

Nel caso dovessi usare i terminali inox, visto che non l'ho mai fatto, secondo voi posso farlo in autonomia o devo ricorrere a un rigger?
E ovviamente se posso farlo in autonomia come si procedere (quali strumenti di devono usare)?

Grazie!
18-06-2021 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
Se vai da un buon chandler, con le misure, te le fa al volo!

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
18-06-2021 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
esatto. ci vuole la pressa, e dubito tu ne abbia una. detto questo, puoi semplificarti la vita con un bel dyneema scalzato, e su diametri da 6-8 mm (abbondiamo..) impiombi facilmente da solo. è veramente un lavoro di 30 minuti.
18-06-2021 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
Il 19 fili non si piega, non va messo su redance.
Le serrette? Sono manicotti o strettori?
Si possono usare i Norserman, senza avere bisogno della pressa.
Puoi usare il 49 fili 7x7 e fare tu l'impiombatura a mano.
Più semplice come ti hanno già detto usare il Dinema.
Il bompresso è tenuto dalle BRIGLIE in tre punti, 2 laterali e una verso il basso, se metti un grosso tubo in acciaio inox non serve nulla.-
18-06-2021 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
(18-06-2021 11:48)windex Ha scritto:  Ciao a tutti
consiglio che vi chiedo:
devo installare delle piccole sartie di ritenuta del bompressino a prua della mia imbarcazione.
Userò dei cavi inox (da sartia) da 4 mm e da 5 mm (1x19) classiche.

Vorrei semplificare e fare in proprio l'installazione, secondo voi o secondo chi ci ha già provato, è possibile evitare le intestature (che non so fare al momento) che prevede l'utilizzo dei terminali previsti a pressare e invece usare delle semplici serrette con delle redancie apposite?

Credo che il problema sia piegare senza danneggiare la sartia per poi mettere redancia e serretta (doppia).
Secondo voi è possibile farlo o mi devo arrendere e procedere ad installare i terminali inox?

Nel caso dovessi usare i terminali inox, visto che non l'ho mai fatto, secondo voi posso farlo in autonomia o devo ricorrere a un rigger?
E ovviamente se posso farlo in autonomia come si procedere (quali strumenti di devono usare)?

Grazie!
Che imbarcazione hai? Sicuramente sarà di aiuto.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
18-06-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
MI dicono esser di facile utilizzo i norsemann che però mi sembrano costosi.

Forse è meglio rivolgersi al dynema che ne pensate?

Si come dice Bullo imbriglio il bompresso con un tirante verso il basso e 2 laterali.
TRa arridatoi e terminali (norseman o tipo norseman, come più di qualcuno mi ha consigliato che come dite mi sa che sono gli unici che riuscirei a usare senza attrezzi speciali e in autonomia) se ne va una cifra importante; alla fine mi sa che risparmio alla grande con il dynema visto che le impiombatire si fanno da soli senza spesa...
Per un carico max si 2000kg che diametro dovrei usare per il dynema che peraltro non conosco e non ho mai usato, e quindi non so come si comporterà nel tempo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021 17:59 da windex.)
21-06-2021 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
Per aggionamento ho fatto con dyneema come suggerito dai più, l'impiombatura è semplice da fare (ho imparato a farla e oltre a esser semplice - 1 delle 3 cimette l'ha fatta completamente mia figlia di 15 anni Wink ), ho aggiunto delle redance e degli arridatoi per regolare la tensione con il senno di poi inutili, ma li lascio.
Se riuscissi a postare le foto le metterei...
Grazie a tutti per i consigli!
29-07-2021 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
Esatto. Il dyneema risolve un sacco di problemi. In barca ne andrebbe tenuto qualche metro di diametro assortito.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-07-2021 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione piccole sartie - intestarle
Hai perfettamente ragione e infatti ora ne tengo una ventina di metri sembre in barca...
24-08-2021 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.297 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.782 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Gallocce e bocche di rancio piccole aldoraffaelepalma 6 662 31-10-2023 19:51
Ultimo messaggio: rob
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.059 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.341 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.502 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 700 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.347 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)