Rispondi 
modifica posizione timone dehler 22
Autore Messaggio
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
modifica posizione timone dehler 22
Ciao, ho una barchetta da 22', un dehler 22 dell'89, la barca ha un timone che si monta in un "buco" del pozzetto assumento la posizione in figura.
Siccome la barca è piccola, mi è frullata per la testa la possibilità di spostare il timone (rifatto, naturalmente) dalla sua posizione originaria a timone appeso a poppa, come nelle barche moderne di piccola taglia, spostando naturalmente il motore di lato.
In questo modo aumenterebbe di molto lo spazio in pozzetto, senza più l'ingombro nè dell'asse del timone, nè della barra che ne prende la metà.

Non voglio parlare della fattibilità materiale dell'intervento, sono perfettamente in grado di realizzarlo al meglio (15 anni fa ho costruito interamente una deriva da 4,1 m), piuttosto dei risultati di assetto della barca.
La modifica, secondo voi, modificherebbe troppo l'assetto di navigazione, spostando il timone in questo modo? E' ininfluente? O addirittura migliorerebbe (aumenta la distana dalla deriva, per cui è maggiore la reazione alla virata)?
Allego una figura con l'indicazione di massima della modifica e una immagine che mostra la situazione attuale (la barca non è la mia ma è uguale)


Allegati Anteprime
       
23-06-2021 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #2
RE: modifica posizione timone dehler 22
io ho un 21 piedi del 79 e ho appunto il timone appeso a poppa, su questa dimensione penso sia più conveniente così...
23-06-2021 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: modifica posizione timone dehler 22
Bellino il Dehler. Non so se il gioco vale la candela: un sacco di lavoro con qualche imprevisto nell'individuare i supporti e nella gestione della barra in manovra. Rifletti bene sui raggi di rotazione della barra...30
Dal punto di vista dell'equilibrio con la deriva non credo sia un problema, lo crei forse col fb. Per lo spazio in pozzetto? Alzi la barra e ci va un tavolo da 6 Smiley48

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-06-2021 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: modifica posizione timone dehler 22
(23-06-2021 17:17)oudeis Ha scritto:  Bellino il Dehler. Non so se il gioco vale la candela: un sacco di lavoro con qualche imprevisto nell'individuare i supporti e nella gestione della barra in manovra. Rifletti bene sui raggi di rotazione della barra...30

Ripeto che non è affatto un problema di costruzione, nessuna difficoltà, neanche nella barra di manovra, che avrebbe tutto il suo spazio.

(23-06-2021 17:17)oudeis Ha scritto:  Dal punto di vista dell'equilibrio con la deriva non credo sia un problema, lo crei forse col fb.

Ecco questo volevo sapere, se lo spostamento può creare problemi alle linee d'acqua della barca e stravolgere il progetto, anche se in realtà la posizione del timone si sposterebbe solo di circa 60-70 cm
Il fuoribordo, anch'esso non credo sia un problema spostarlo, molti lo hanno di lato, quando, come nel mio caso, non hanno più il sistema originale di movimentazione del fb (come si vede in foto) ma un supporto fisso fatto fare a misura. Il fb è un 4CV, pesa 22 kg.

(23-06-2021 17:17)oudeis Ha scritto:  Per lo spazio in pozzetto? Alzi la barra e ci va un tavolo da 6 Smiley48

Ti assicuro che già in tre persone, non ci si può quasi muovere più, considerando anche l'ingombro dell'autopilota a barra, con gran difficoltà nelle manovre.

(23-06-2021 12:20)mnoga Ha scritto:  io ho un 21 piedi del 79 e ho appunto il timone appeso a poppa, su questa dimensione penso sia più conveniente così...

Hai qualche foto per vedere come è fatto?

(23-06-2021 12:20)mnoga Ha scritto:  io ho un 21 piedi del 79 e ho appunto il timone appeso a poppa, su questa dimensione penso sia più conveniente così...

Hai qualche foto per vedere come è fatto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2021 18:42 da nixs.)
23-06-2021 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #5
RE: modifica posizione timone dehler 22
Per complicarti la vita (ma lasciando il motore in centro) di timoni potresti metterne due, come sul First 21 o Etap 21. Così anche di bolina selvaggia non hai problemi.

Vedi foto della mia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-06-2021 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: modifica posizione timone dehler 22
Conosco la barca, il suo sistema timone, etc. Avere più spazio in pozzetto significa anche accettare dei compromessi. Il timone del d22 a mio avviso è la caratteristica che la rende una piccola grande barca. Hai il vantaggio del motore centrale che nelle lunghe tratte con vento in faccia ti permette di sfondare e lavora bene anche con barca sbandata. Ora ha un timone perfetto, compensato, regolabile e molto solido, con il timone appeso in quello specchio di poppa è molto difficile ritrovare queste caratteristiche. Il doppio timone non lo vedo bene in uno specchio di poppa così stretto. Ho un explorer 20 con un pozzetto enorme, ma a differenza del d22, sembra più una deriva grande che una piccola barca.
24-06-2021 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: modifica posizione timone dehler 22
Mah, il doppio timone ha senso su poppe larghe e dritte, quella inversa del dehler richiederebbe un incastellamento non banale. Sull'arco di brandeggio della barra mi permetto di richiamare la tua attenzione: misura bene facendo centro su dove posizioneresti la testa del timone. Considera anche la facilità di sollevamento della pala per i bassi fondali.
Ah, in navigazione col pilota è ovvio che ci si debba dislocare opportunamente, magari soffrire un po', è da fermi che serve lo spazio conviviale15

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-06-2021 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: modifica posizione timone dehler 22
(24-06-2021 08:27)zool Ha scritto:  Conosco la barca, il suo sistema timone, etc. Avere più spazio in pozzetto significa anche accettare dei compromessi. Il timone del d22 a mio avviso è la caratteristica che la rende una piccola grande barca. Hai il vantaggio del motore centrale che nelle lunghe tratte con vento in faccia ti permette di sfondare e lavora bene anche con barca sbandata. Ora ha un timone perfetto, compensato, regolabile e molto solido, con il timone appeso in quello specchio di poppa è molto difficile ritrovare queste caratteristiche. Il doppio timone non lo vedo bene in uno specchio di poppa così stretto. Ho un explorer 20 con un pozzetto enorme, ma a differenza del d22, sembra più una deriva grande che una piccola barca.

Bene, se parli, come credo, per esperienza, allora direi che mi hai convinto

(24-06-2021 15:48)oudeis Ha scritto:  Mah, il doppio timone ha senso su poppe larghe e dritte, quella inversa del dehler richiederebbe un incastellamento non banale. Sull'arco di brandeggio della barra mi permetto di richiamare la tua attenzione: misura bene facendo centro su dove posizioneresti la testa del timone. Considera anche la facilità di sollevamento della pala per i bassi fondali.
Ah, in navigazione col pilota è ovvio che ci si debba dislocare opportunamente, magari soffrire un po', è da fermi che serve lo spazio conviviale15

in effetti il minuscolo specchio di poppa mi dà un certo senso di fragilità, considerando anche che la mia barca non ha il pannello con il binario per il motore, la poppa è aperta, probabilmente il primo proprietario lo ha eliminato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2021 22:14 da nixs.)
29-06-2021 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: modifica posizione timone dehler 22
ma la barca ha deriva mobile o fissa?
20-07-2021 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: modifica posizione timone dehler 22
(20-07-2021 12:19)wind e sea Ha scritto:  ma la barca ha deriva mobile o fissa?

deriva mobile, ben 170 giri di manovella! Smiley5
21-07-2021 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: modifica posizione timone dehler 22
io avevo un 6 m con deriva telescopica a scomparsa totale e zavorrata con profilo idrodinamico (come quelle a pinna fissa) timone appeso e basculante. il motore fb invece era in pozzetto all'estrema poppa in un alloggiamento e funzionava così come un eb (l'elica non usciva mai in caso di beccheggio)...secondo me non ha senso un timone fisso con deriva mobile almeno su piccole barche.... forse però bisogna trovare una nuova inclinazione dell'albero
22-07-2021 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.127 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.096 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity
  modifica timone capitanbil 2 3.482 08-10-2019 09:59
Ultimo messaggio: paolox9
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.488 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta Markolone 50 26.042 05-04-2017 16:49
Ultimo messaggio: Palbi
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.427 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.443 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  modifica sportello poppa deheler 34 pippu2007 11 4.830 10-02-2014 20:32
Ultimo messaggio: cacao
  Modifica tuga Cognac maurob 5 3.837 16-11-2009 19:10
Ultimo messaggio: renato pacini
  Modifica - cotruzione serbatoi acqua strutturali quadrantef 31 4.646 20-10-2009 00:26
Ultimo messaggio: quadrantef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)