Rispondi 
Bozzello terzarolo
Autore Messaggio
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Bozzello terzarolo
Ho una grande difficoltà a ridurre la randa in tempi brevi , il mio circuito unico è alquanto scomodo , si blocca , per ridurre devo andare sull'albero e aiutare le cime a scorrere , sono cime da 8mm ,mi hanno consigliato di usare cime da 6mm , ma ho pensato e visto in rete dei bozzelli che facilitano la manovra , in più essendo messi da un solo lato della randa non schiacciano e accartocciano la vela sul boma.
28-06-2021 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Bozello terzarolo
Buongiorno Francesco,

vedo con stupore che nessuno t'ha risposto !
Hai forse già risolto il problema ?
Il circuito della borosa unica si deve adattare alla grandezza della barca) da cui sup. della randa). !
Nota. E' risaputo che il"circuito-borosa unica ha diversi attriti !

Facci sapere gli aggiornamenti !
Buoni lavori

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
14-07-2021 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Bozello terzarolo
Non ho risolto ,la randa é di circa 20mq ,vorrei provare ad alleggerire gli attriti usando delle pulegge, le ho viste su alcune foto, pensavo che qualcuno ne sapesse parlare, ma a quanto pare no.
15-07-2021 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Bozzello terzarolo
Una foto può essere opportuno postarla per avere un consiglio mirato.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-07-2021 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.818
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Bozzello terzarolo
Francesco non abbiamo la sfera di cristallo.
Sulle rande più grandi sulla bugna della mura viene cucito un bozzello.
Gli attriti ci sono, ma dove di più lo puoi sapere solo tu quando cazzi la borosa.
Terzaruolare è un'oppppppinione.-
15-07-2021 08:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Bozzello terzarolo
(15-07-2021 00:04)Francescobissotwo Ha scritto:  Non ho risolto ,la randa é di circa 20mq ,vorrei provare ad alleggerire gli attriti usando delle pulegge, le ho viste su alcune foto, pensavo che qualcuno ne sapesse parlare, ma a quanto pare no.

Come dice Bullo, non abbiamo la sfera di cristallo.
Se posti una foto della brancarella di mura e dell'uscita della borosa dal boma forse ti si può dare un consiglio su come fare.
Così invece dovremmo darti dei consigli a caso che potrebbero essere sbagliati e poi, dato che aggiungendo un bozzello cambierebbe la posizione della brancarella ti si potrebbe strappare la vela in corrispondenza delle slitte adiacenti alla mano di terzi .....
15-07-2021 08:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Bozzello terzarolo
Ciao Francesco,
[l'argomento interessa anche me. Io ho un First 210, con randa
un pò + piccola della tua, 14 m2].

Certamente un paio di foto della tua barca, ti aiuteranno a ricevere degli ottimi consigli.
Sappi comunque che su l'argomento "borosa-unica" c' e un enorme dibattito. Infatti i veri marinai ne sono contrari.

Come ti sarai accorto gli attriti sono molto elevati. Per ovviare a ciò, avrai anche bisogno che il velaio intervenga sulla randa.

Tanto per mettere altra carne sul fuoco, ci sarebbe la teoria, in alternativa alla borosa-unica, della borosa semplice + un cunningham. In questo ultimo caso, oltre a ridurre di molto gli attriti, sarei costretto a"forare" la tuga per aggiungere degli "stopper/strozzascotte".

Tutti questi accorgimenti (modifiche), IMHO, si potrebbero eseguire anche senza disturbare il "professionista".
Vedi se questo "ciucuito(doppio) è di tuo gradimento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A presto, a fatti sentire.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
15-07-2021 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Bozzello terzarolo
Avete ragione, non ho foto perché non sono andato in barca in questi giorni.

[Immagine: 20210715-131306.jpg]

Questo è il circuito dei terzaroli, l'attrito maggiore sembra essere sulle brancarelle di mura.
La borosa passa dopo all'interno del boma .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 13:18 da Francescobissotwo.)
15-07-2021 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Bozzello terzarolo
Circuito doppio tutta la vita! Ma il punto di mura lo preferisco parancato, con punto fisso a piè d'albero, passo nella brancarella e poi giù.
Lo si può armare anche volante, anche su barche che non hanno l'apposito ponticello predisposto, avendo l'accortezza una volta terminata la manovra di lasciare un pò di imbando alla drizza, rimollare un pò il paranco sul punto di mura ed agganciare la mura al corno di trozza, per evitare lo strappo della prima slitta.
In questo modo si porta a termine la manovra dal pozzetto, in sicurezza, poi ci si mette di bolina non impiccati, scotta randa un pò lasca al limite del fileggiamento e si va all albero in sicurezza, non mentre tutto sbatte e si smadonna perché con le mani non si riesce a far scendere la randa.
All albero bisogna comunque andare, ma ci si va in piena sicurezza e se tutto è fatto con raziocinio fila tutto liscio.
Altrimenti, tanto lavoro per Albert & co!
Se la randa è su carrelli a sfera e magari interamente steccata, spesso tutto questo cinema si può evitare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 14:13 da ibanez.)
15-07-2021 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Bozzello terzarolo
Ciao Francesco,
forse sarebbe stato meglio una foto dal vero, che questo disegno.
Secondo me,il circuito del disegno, è inutilmente complicato e pone grossi ostacoli allo scorrimento !
Ti invito a continuare a cercare su questo grande Forum, su schemi del harken.

Fà Nulla ! Cercherò , nel mio piccolo di indicarti alcune migliorie !
Lascia pure che la borosa passa all' interno del boma.
Mentre la borosa sarà meglio che scenda ESTERNAMENTE al boma . !
Quando, dal pozzetto cazzi la borosa, devi ottenere che la "nuova-base" , per cosidire della prima mano sia
ben tesa !
Perciò sarà bene angolare la discesa della borosa, predisponendo un bozzello oppure un golfare. forse da fissare all' albero !!!!
Ti metto un disegno, per miglio comprensione !
Avrai necessità di effettuare alcune prove, per individuare l'angolo migliore !Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove indicato, in quei punti sarà certamente da migliorare.
Imvece da questo 2^ schema puoi comprendere comesi debba "angolare"
per diminuire gli attriti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Potresti anche considerare questa possibilità
Di buono c'è che tutto scorre meglio !
Di negativo che hai 2 borose(cime) e devi forare la tuga.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buoni lavori.
Ciao

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
15-07-2021 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Bozzello terzarolo
(15-07-2021 14:13)sgiulio Ha scritto:  Di negativo che hai 2 borose(cime) e devi forare la tuga.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buoni lavori.
Ciao

Basta sostituire uno dei bozzelli a piè d'albero con un bozzello doppio, a violino, il modo lo si trova sempre. E comunque non forerei la tuga per predisporre un bozzello a piè d'albero, proprio in quella zona ci sono n-mila soluzioni per agganciarsi in qualche punto solido
15-07-2021 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Bozzello terzarolo
La presente osservazione solo per far notare che il sistema a borosa unica se realizzato come nel disegnino della Harken con la borosa di mura che sale da un lato e scende dall'altro funziona (comunque male) solo con le rande con inferitura a ralinga; nel caso di rande con inferitura a slitte alla prima presa di terzaruoli le slitte verranno catturate dalla borosa e quasi certamente danneggiate; a maggior ragione, si faranno danni se in mezzo rimarranno le stecche e i terminali di una full batten.
Se non si voglion far danni sulla randa, le borose vanno tutte da un lato in modo che le pieghe della randa vadano tutte sull'altro senza restare catturate da quelle.
15-07-2021 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Bozzello terzarolo
(15-07-2021 14:36)albert Ha scritto:  La presente osservazione solo per far notare che il sistema a borosa unica se realizzato come nel disegnino della Harken con la borosa di mura che sale da un lato e scende dall'altro funziona (comunque male) solo con le rande con inferitura a ralinga; nel caso di rande con inferitura a slitte alla prima presa di terzaruoli le slitte verranno catturate dalla borosa e quasi certamente danneggiate; a maggior ragione, si faranno danni se in mezzo rimarranno le stecche e i terminali di una full batten.
Se non si voglion far danni sulla randa, le borose vanno tutte da un lato in modo che le pieghe della randa vadano tutte sull'altro senza restare catturate da quelle.

Giustissimo, in effetti succede, non la paranchero' più!
15-07-2021 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Bozzello terzarolo
Ciao,

nella mia semplicità di esposizione, ho tentatao di esplicitare
solo evidenti criticità.[vedi le freccine colorate]

Ringraziando il paziente quanto qualificato "albert"! Non era e non è mia intenzione sostituirmi al professionista.
Spero di non aver scritto cavolate !!!!!!


Ciao

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
15-07-2021 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Bozzello terzarolo
(15-07-2021 14:53)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

nella mia semplicità di esposizione, ho tentatao di esplicitare
solo evidenti criticità.[vedi le freccine colorate]

Ringraziando il paziente quanto qualificato "albert"! Non era e non è mia intenzione sostituirmi al professionista.
Spero di non aver scritto cavolate !!!!!!


Ciao

L'osservazione non era assolutamente rivolta a te, ma al disegnino di Harken, la cui cima tratteggiata a significare che scende dall'altro lato di vela, boma ed albero, senza la precisazione che ho fatto, è un errore grossolano che a qualcuno è già costato una riparazione alla randa.
15-07-2021 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Bozzello terzarolo
Le mie scendono dall altro lato della randa accartocciando la randa in malo modo, vorrei mettere dei bozzelli del genere e far passare la borosa tutta su un lato della vela.

[Immagine: Screenshot-20210715-154209-Google.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 15:48 da Francescobissotwo.)
15-07-2021 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Bozzello terzarolo
O.K.,
tutto bene!
Spero, che un dilettante NON si fissi su disegni, senza "adattarli" alla propria barca !

Nota. A distanza, senza foto, rimane un aiuto/contributo, ancora vago.
2Nota. Non sempre i pricipianti leggono i vari argomenti su questo Grande Forum !!!! ahimè.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
15-07-2021 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 7 174 oggi 12:20
Ultimo messaggio: stout
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.114 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.232 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.815 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.613 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  PONTICELLO bozzello sul boma PIEGATO carloborsani 8 1.455 27-02-2021 11:43
Ultimo messaggio: lord
  Bozzello stopper idoneo per volante trinca barca 40 ft kavokcinque 4 1.597 02-11-2019 10:03
Ultimo messaggio: albert
  Bozzello randa NIRVANA49 24 4.016 27-03-2017 12:51
Ultimo messaggio: NIRVANA49
  Domenica ero in mare e...saltato bozzello drizza fiocco Nimbo 54 7.542 14-11-2016 19:55
Ultimo messaggio: soravia
  Carico bozzello Gundam 12 6.478 21-04-2015 23:01
Ultimo messaggio: FRA 21987

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)