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Problema con entrobordo Farymann
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renato84 Offline
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Messaggio: #1
Problema con entrobordo Farymann
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma leggendo alcune discussioni ho potuto notare la presenza di numerosi iscritti qualificati e quindi ho pensato che sottoporvi il mio problema mi sarebbe potuto essere d'aiuto.
Ho una vecchia barca a vela, un Alaver QR 9,30 del 1976 anno più anno meno, motorizzato con un entrobordo Farymann 27CV bicilindrico a V.
(Non ricordo il modello ma un esperto saprà sicuramente di che si tratta).
E' da tempo che mi dà un problema: quando faccio per accenderlo parte per una decina di secondi senza alcun problema e poi lentamente si spegne e non riparte più. Come se entrasse aria o mancasse nafta.
Allora io spurgo bene tutto il circuito del carburante e mi si ripropone lo stesso problema...
Delle volte invece, 1 su 10 circa parte e rimane acceso!!! Questa altalena di prestazioni non fa altro che rendermi più difficile la diagnosi...
Il serbatoio è pieno, i tubi di alimentazine sono sani, i filtri e prefiltri puliti, la pompa AC pompa a iosa, non si notano perdite di carburante da nessuna parte...
Non so vermanete più che fare, potete aiutarmi?
Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 04:25 da Lorena.)
25-03-2009 00:33
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Butler Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
Problema con entrobordo Farymann
Hai mai fatto grossi interventi, ad esempio sostituzione cilindri e pistoni? Hai notato se prima di spegnersi funziona un solo cilindro? Hai visto il colore del fumo di scarico?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
25-03-2009 01:59
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renato84 Offline
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Messaggio: #3
Problema con entrobordo Farymann
Il motore è stato revisionato 4-5 anni fa con rettifica dei pistoni, e quando funziona funziona perfettamente, con ottima compressione.
Parte immediatamente anche dopo il rimessaggio invernale, il punto è che in pochi secondi si ferma...
I cilindri funzionano entrambi dal rumore 'rotondo' che fa e i fumi di scarico sono bianchi, è vapore...
I sintomi sono invisibili, almeno per ora...
25-03-2009 03:51
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Butler Offline
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Messaggio: #4
Problema con entrobordo Farymann
Perchè non fai una telefonata a

NAUTICA DI NAPOLI
80126 Napoli (NA) - 66, v. S. Manna
tel: 339 7717800, 081 7282403
fax: 081 7282403
email: info@nauticadinapoli.com

gli esponi il problema e magari sanno darti un consiglio.
Trattano ricambi per motori Farymann, avevano uno stand all'ultimo Nauticsud, non si negano se si tratta di dare un parere.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
25-03-2009 04:01
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Ste00 Offline
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Messaggio: #5
Problema con entrobordo Farymann
se c'e' un eletrovalvola sul circuito del gasolio prova a saltarla
25-03-2009 04:02
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Berioska Offline
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Messaggio: #6
Problema con entrobordo Farymann
Ciao Renato84,
io ho risolto il problema al mio vecchio Farymann (il mono da 12 cv) sbarcandolo e rottamandolo.
Ma evidentemente questa non è l'indicazione che ti serve Smile. Più interessante il fatto che il mio Farymann era installato proprio su un QR 930 come il tuo. Dato che non sono molti gli armatori di questa barca (ne sono state prodotte circa una 30ina) mi piacerebbe molto avere uno scambio di opinioni ed esperienze con te a proposito della nostra barca (...per favore non chiamarla vecchia barca, merita molto di piùWink). Sul forum bazzica anche Lea, un amico anch'egli armatore di un QR con il quale condivido l'avventura di un refitting totale (ancora in corso) delle nostre barche.
Tra l'altro io ho avuto la barca per moltissimi anni a lignano (vedo dal tuo profilo che sei a Bibione).
Se hai voglia di parlare un pò dei nostri QR scrivimi anche in privato (la mia mail è berioska chiocciola virgilio.it), mi farebbe molto piacere.
Ciao
Marcello
25-03-2009 14:32
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renato84 Offline
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Messaggio: #7
Wink Problema con entrobordo Farymann
Ringrazio tutti per i brillanti consigli e non appena andrò in porto proverò a metterli in pratica... Speriamo che sia la volta buona...
25-03-2009 15:10
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renato84 Offline
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Messaggio: #8
Sad Problema con entrobordo Farymann
Purtroppo non è stata la volta buona...anche cambiando la pompa del gasolio il problema persiste...
09-04-2009 03:15
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Giorgio Offline
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Problema con entrobordo Farymann
Aspira aria da qualche parte
09-04-2009 04:08
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Berioska Offline
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Messaggio: #10
Problema con entrobordo Farymann
il fumo bianco (vapore) se troppo marcato può far pensare a qualche trafilaggio di acqua. Il fatto che dopo qualche tentativo a volte rimane in moto e gira regolare può essere che entrato in temperatura, le dilatazioni termiche riducono o eliminano le infiltrazioni permettendogli di lavorare come in condizioni normali.
09-04-2009 14:18
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kermit Offline
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Messaggio: #11
Problema con entrobordo Farymann
Deve andare per tentativi. Prova ad escludere la linea che viene dal serbatoio, attacca l'alimentazione ad una tanica di gasolio. Inoltre utilizza solo per diagnosi dei tubi trasparenti per l'alimentazione e controlla durante il funzionamento se passano delle bolle d'aria.

A mio parere è comunque un problema di alimentazione carburante, non ci sono dubbi.
09-04-2009 15:27
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Butler Offline
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Messaggio: #12
Problema con entrobordo Farymann
Hai escluso il problema più banale? Mi riferisco all'acqua nel diesel, sei certo che il carburante è puro? Facendo aspirare il carburante da una tanica, come suggerisce anche kermit, avrai la certezza che non dipende dal diesel.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2009 04:25 da Butler.)
13-04-2009 14:27
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renato84 Offline
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Messaggio: #13
Problema con entrobordo Farymann
Ce l'ho fatta!!!! (Sembra...)
Ho semplicemente creato un sifone nel tubo di ricircolo del gasolio in eccesso pompato dalla pompa AC e il tutto sembra funzionare. Probabilmente essendo il serbatoio molto più in basso del motore si tirava dentro tutto il carburante nel tubo del ricircolo e in qualche modo creaa dei vuoti...
Grazie a tutti dei consigli comunque!!!
08-06-2009 03:30
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renato pacini Offline
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Messaggio: #14
Problema con entrobordo Farymann
Per essere pignli:
in un diesel si tratta di pompa ad iniettori, la pompa a.c. è quella dei motori a scoppio quattro tempi.ù
Ci si comprende ugualmente, ma ritengo che la chiarezza abbia un pfroprio valore.
Renato, quello vecchio!
08-06-2009 03:51
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cicciopettola Offline
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Messaggio: #15
Problema con entrobordo Farymann
Ho semplicemente creato un sifone nel tubo di ricircolo del gasolio in eccesso pompato dalla pompa AC e il tutto sembra funzionare. Probabilmente essendo il serbatoio molto più in basso del motore si tirava dentro tutto il carburante nel tubo del ricircolo e in qualche modo creaa dei vuoti...
Grazie a tutti dei consigli comunque!!!

10-06-2009 12:28
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rbrrrb Offline
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Messaggio: #17
RE: Problema con entrobordo Farymann
Buongiorno,
scusate se faccio necroposting, ma volevo chiedervi un parere, se possibile, visto che penso di avere una problematica simile. Ho un motore farymann diesel da 5CV(non so quale modello tra il K12, K14 e K30) da neofita delle nautica, ho recentemente fatto una cavolata e cioè ho dimenticato di aprire il rubinetto del carburante quindi la barca è stata messa in moto e poi quando le tubazioni si sono svuotate si è spenta. Da allora, dopo aver aperto correttamente la valvola, non sono più riuscita a metterla in moto. Mi dicono che sembra essere la classica bolla d'aria e che dovrei pompare manualmente carburante nel circuito attraverso una pompa AC che non sono riuscita a trovare (peraltro il manuale è in francese e tedesco 58).
Voi sapete dirmi dove trovo questa pompa e come si utilizza?

Grazie mille
26-06-2021 13:18
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arruba Offline
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Messaggio: #18
RE: Problema con entrobordo Farymann
in questo post https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=31375 ci sono sia foto del Farymann P30 con installata la pompa AC (quello azzurro, purtroppo la pompa è parzialmente dietro un tubo), il disegno esploso della pompa e un motore uguale ma senza pompa (quello rosso).
L'idea per spurgare è che devi allentare un qualche tubo di adduzione del carburante, magari vicino agli iniettori, e pompare con la levetta finché non esce un po' di gasolio (o pompare con qualsiasi altro mezzo).
A quel punto serra bene quello che avevi allentato, metti in moto e vedrai che va.
26-06-2021 17:21
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Butler Offline
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Messaggio: #19
RE: Problema con entrobordo Farymann
(26-06-2021 13:18)rbrrrb Ha scritto:  Buongiorno,
scusate se faccio necroposting, ma volevo chiedervi un parere, se possibile, visto che penso di avere una problematica simile. Ho un motore farymann diesel da 5CV(non so quale modello tra il K12, K14 e K30) da neofita delle nautica, ho recentemente fatto una cavolata e cioè ho dimenticato di aprire il rubinetto del carburante quindi la barca è stata messa in moto e poi quando le tubazioni si sono svuotate si è spenta. Da allora, dopo aver aperto correttamente la valvola, non sono più riuscita a metterla in moto. Mi dicono che sembra essere la classica bolla d'aria e che dovrei pompare manualmente carburante nel circuito attraverso una pompa AC che non sono riuscita a trovare (peraltro il manuale è in francese e tedesco 58).
Voi sapete dirmi dove trovo questa pompa e come si utilizza?

Grazie mille

Da neofita della nautica allora devi partire con il piede giusto e sapere con certezza che modello di motore hai; le strade sono due, lo leggi dalla targhetta che ogni farymann espone oppure metti una foto e ti diciamo noi che modello è.
In ogni caso chiudendo il gasolio non puoi aver fatto danni, puoi controllare se arriva regolarmente all'iniettore, se non arriva controlla se arriva alla pompa d'iniezione, se va male anche questo controllo allora non ti rimane che controllare se la pompa C sputa gasolio. Questa pompa la trovi seguendo il tubo del carburante che viene dal serbatoio, in genere ha una levetta che si aziona per pompare a mano.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
26-06-2021 20:36
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stcomet770 Offline
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Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #20
RE: Problema con entrobordo Farymann
(26-06-2021 13:18)rbrrrb Ha scritto:  Buongiorno,
scusate se faccio necroposting, ma volevo chiedervi un parere, se possibile, visto che penso di avere una problematica simile. Ho un motore farymann diesel da 5CV(non so quale modello tra il K12, K14 e K30) da neofita delle nautica, ho recentemente fatto una cavolata e cioè ho dimenticato di aprire il rubinetto del carburante quindi la barca è stata messa in moto e poi quando le tubazioni si sono svuotate si è spenta. Da allora, dopo aver aperto correttamente la valvola, non sono più riuscita a metterla in moto. Mi dicono che sembra essere la classica bolla d'aria e che dovrei pompare manualmente carburante nel circuito attraverso una pompa AC che non sono riuscita a trovare (peraltro il manuale è in francese e tedesco 58).
Voi sapete dirmi dove trovo questa pompa e come si utilizza?

Grazie mille

Ciao mi è successa purtroppo la stessa cosa con il mio Farymann K30 5HP montato sul mio Comet 770. Sicuramente si tratta dello stesso motore perché 5 HP Farymann mi risulta solo il K30. Ho risolto montando una pompetta manuale. Visto che la mia pompa gasolio non è nuovissima e fatica un po' ho semplicemente montato una pompetta manuale tra il filtro carburante ed il serbatoio e tutte le volte che devo accendere il motore per la prima volta dopo giorni, do una pompatina in modo da inviare carburante al motore e tutto si risolve.
Da allora non chiudo più il serbatoio carburante Smiley4

Ti allego una foto della pompetta manuale.

Buon vento a tutti.


Allegati
.jpg  POMPA MANUALE.JPG (Dimensione: 19,77 KB / Download: 150)
09-07-2021 17:20
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